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Pedivella
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Devo ritrovare i video ma ricordo che ha fatto varie fasi della discesa in presa alta, molto caricato in avanti ma in presa alta

Quando attacca al Poggio e poi scende la prima parte tortuosa è in presa bassa... poi si mette in presa alta ma perché lì c'è solo da spingere ed essere aerodinamico.

Non è sceso in presa alta a due all'ora come Christen che per un attimo mi ha fatto sentire un fenomeno :))):
 

bad

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No no.
La penso esattamente al contrario.
Ma è solo una mia opinione forse dettata dalla mia abitudine, in presa alta riesco mille volte meglio ad alleggerire l'anteriore in caso di buche improvvise...e riesco anche ad impennare! :==
conosco gente che non abbassa il piede esterno in curva perchè si sente più sicura..... ma questo non vuol dire che lo sia veramente

idem per le mani alte
 

Nibalone

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paduano fidia
No, non è la stessa cosa.
Il piede alto è un errore indiscutibile, la presa alta/bassa no .

Non ho mai visto un corridore (di questi stiamo parlando)
In pozione da te descritta.
 

bad

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No, non è la stessa cosa.
Il piede alto è un errore indiscutibile, la presa alta/bassa no .

Non ho mai visto un corridore (di questi stiamo parlando)
In pozione da te descritta.
ovviamente la mia era un'estremizzare (penso si capisse senza doverlo scrivere)

tenere le mani alte in discesa è più pericoloso (oggettivo), non si riesce ad impugnare bene come sotto (oggettivo), che tu sia più comodo (soggettivo) ok, contento tu

tu sei può comodo, ma ci hai mai lavorato?
anche tra gli amatori tanti vanno in pianura con le mani alte o sulle leve (non piegati alla Remco) e non in presa bassa dicendo che per loro si spinge meglio... certo se non ti abitui sarai sempre più scomodo

che i pro facciano un altro mestiere penso sia assodato.....
 
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valter65

Gregario
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giant propel
non sono un drago ma me la cavo : discesa presa bassa , oltre alla aerodinamica abbassi il baricentro e gestisci meglio anche la frenata ; staccata all'entrata in curva , al limite peli il posteriore per accompagnare ; pedale interno sempre alto nelle strette ,da ragazzino mi sono ribaltato , ahah !! per le traiettorie la moto mi ha aiutato molto ;-)
in pianura , quando devi spingere forte vengono istintive presa bassa e punta di sella ...
 

Nibalone

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paduano fidia
@bad No, fermo.
Qui non è in discussione cosa faccio io che tra l'altro non ho nessuna difficoltà ad usare la presa bassa.
Si discuteva di questi ragazzi che a volte usano la presa alta e vengono criticati.
Di oggettivo c'è solo il fatto che non sempre è obbligatorio usare una posizione prestabilita.
Per esempio, in presa alta, in caso di buche improvvise, come più volte tirato in ballo, è più facile alleggerire l'anteriore e arretrare con il sedere .
 

bad

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No, fermo.
Qui non è in discussione cosa faccio io che tra l'altro non ho nessuna difficoltà ad usare la presa bassa.
Si discuteva di questi ragazzi che a volte usano la presa alta e vengono criticati.
Di oggettivo c'è solo il fatto che non sempre è obbligatorio usare una posizione prestabilita.
Per esempio, in presa alta, in caso di buche improvvise, come più volte tirato in ballo, è più facile alleggerire l'anteriore e arretrare con il sedere .
senza polemica, tu hai detto che preferisci la presa alta in discesa e ti senti più sicuro... ho capito male?
io rispondevo a quello e per questo ho detto che è un tuo parere soggettivo o-o

se una cosa è "prestabilita" vuol dire che è ritenuta dai più (oggettivamente) più sicura, performante, aerodinamica..... poi ognuno soggettivamente applicale sue abilità e sceglie cosa fare

es: la supertuck è oggettivamente la più efficace in discesa e sempre oggettivamente è più pericolosa rispetto a stare seduti sulla sella... poi i corridori soggettivamente accettavano il rischio per avere un beneficio (andare più forte)

VDP soggettivamente ha scelto di fare il Poggio con le mani basse in alcuni tratti (i primi tratti guidati) e alte in altri (la seconda parte più lineare), ha soggettivamente deciso che era la posizione migliore per guadagnare terreno

lato buche improvvise... se la vedo posso fare qualsiasi cosa con le mani in qualsiasi posizione, se non la vedo è oggettivamente più sicuro avere le mani sotto, che tu sia VDP, Pidcock o @bad @Nibalone

scusa per la "pappardella" o-o
 

Nibalone

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detto che preferisci la presa alta in discesa e ti senti più sicuro... ho capito male
Si hai capito male.
Contesto il fatto che in presa bassa si è...(sempre)
Più aerodinamici
Più sicuri
Più veloci
Io non ho difficoltà ad usare la presa bassa, nonostante non sia più un ragazzino e non abbia più l'elasticità di un ventenne.
Ovviamente non è la bibbia ma solo una mia opinione.
 

bad

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Si hai capito male.
ok c'è stato un malinteso.. nessun problema

Contesto il fatto che in presa bassa si è...(sempre)
Più aerodinamici
Più sicuri
Più veloci

Ovviamente non è la bibbia ma solo una mia opinione.
purtroppo VDP (lato SanRemo) non è iscritto sul forum e non possiamo chiedere perchè soggettivamente ha scelto di scendere così

qui si parla in generale e in generale la presa bassa è Più aerodinamica Più sicura Più veloce (per di più, con la presa bassa, un'opzione non esclude l'altra), in alcuni casi, certi ciclisti decidono di non usarla... ma andrebbe sentita la loro opinione per tale scelta

Ovviamente non è la bibbia .....
 

bad

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In generale cosa vuol dire?


Ecco, io contesto proprio questi tre punti...
che la maggior parte, il gold standard, oggettivamente... (scegli te) la posizione migliore in discesa è con le mani sotto.

Tu fai parte di quelli che soggettivamente scelgono di scendere in altro modo e che si trovano bene, anzi pure meglio

ps: ora ne io ne te (penso) vogliamo fare una crociata su come e dove mettere le mai.... è stato uno scambio di opinione o-o
 
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ovviamente la mia era un'estremizzare (penso si capisse senza doverlo scrivere)

tenere le mani alte in discesa è più pericoloso (oggettivo), non si riesce ad impugnare bene come sotto (oggettivo), che tu sia più comodo (soggettivo) ok, contento tu

tu sei può comodo, ma ci hai mai lavorato?
anche tra gli amatori tanti vanno in pianura con le mani alte o sulle leve (non piegati alla Remco) e non in presa bassa dicendo che per loro si spinge meglio... certo se non ti abitui sarai sempre più scomodo

che i pro facciano un altro mestiere penso sia assodato.....
Van der poel fa anche discese di cx in presa alta. Non mi sembra scarso
 

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Stiamo naufragando...
Io, all'inizio, avrei detto che con accentuato dislivello sella/ manubrio si possono assumere posizioni aerodinamiche a volte anche maggiori. Con i gomiti anche più bassi.
Poi se siamo al vento contro...
 
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bad

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Van der poel fa anche discese di cx in presa alta. Non mi sembra scarso
il cx non è la discesa del poggio o comunque qualsiasi discesa in strada

VDP è un fenomeno perchè ha n watt più degli altri non perchè fa le discese a mani alte....

però ormai sta andando fin troppo per le lunghe.... mettete le mani dove vi pare :-o
 
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rebus

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Comunque io credo che chi si trova più a suo agio con la presa bassa, tendenzialmente userà di più quella. Invece, chi si sente meglio in presa alta, tenderà ad usare di più la presa alta. :==
 

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Io le faccio
il cx non è la discesa del poggio o comunque qualsiasi discesa in strada

VDP è un fenomeno perchè ha n watt più degli altri non perchè fa le discese a mani alte....

però ormai sta andando fin troppo per le lunghe.... mettete le mani dove vi pare :-o
Io le faccio in presa bassa :-P
Ma lui non ha solo più Watts, è proprio anche bravo
 

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Pronostici per la Strade bianche?
La UAE mi sembra blindatissima, con Pogacar & c.
Ma le alternative?
Laporte sembra in palla, ma non mi convince troppo su questo percorso. Cosi come Mohoric. Pidcock invece non lo vedo in formissima.
In casa Visma secondo me dovrebbe provarci Valter.

Io tra gli underdog vedo bene i Lotto: Van Eetvelt e van Gils.
Anche qualcuno della EF potrebbe fare bene: Powless o Healy.
 
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