Acquisto bici usata per primissima esperienza su strada

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io sarò all'antica, ma essendo tu un totale principiante (quindi anche con poca esperienza in fatto di valutazioni) ti consiglierei di non prendere una bici online senza vederla e provarla.
Dipende dalla fiducia che si ha nel genere umano. Questa obiettivamente è talmente economica che varrebbe la pena rischiare. Sembra che abbia i pedali senza fermi automatici, se è così ha fatto sicuramente poca strada ed in effetti sembra nuova

• Mi piace
Reactions: Sartascn

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Dipende dalla fiducia che si ha nel genere umano. Questa obiettivamente è talmente economica che varrebbe la pena rischiare. Sembra che abbia i pedali senza fermi automatici, se è così ha fatto sicuramente poca strada ed in effetti sembra nuova
Due affermazione che mi sento di condividere. L'una per il buon senso e l'altra per la praticità. L'unico rischio potrebbe essere un'indicazione fallace della reale misura: se non dovesse essere 59, sarei sicuramente fregato

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
...E questo è l'annuncio: "vendo per inutilizzo bici da corsa..telaio in carbonio, ruote ursus nuove, montata campagnolo veloce. misura 59..altezza consigliata da 183 a 190". Per quest'ultima, 300 euro

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
In effetti ad occhio la Bianchi sembra una 56, però il prezzo è talmente basso che con la componentistica comunque non ci rimetti, ma è possibile che abbia la misura scritta sul telaio, in caso prova a chiedere. Ovviamente è meglio prenderne una della misura adatta e partire con il piede giusto. Quella in carbonio mi sembra un bel pezzo però il carbonio andrebbe visto da vicino, diciamo che per comprarla su corrispondenza devi avere il massimo di fiducia nella bontà umana.
Forse se la prendi su subito hai la possibilità di sbloccare il pagamento se la bici è in ordine, ed in questo caso hai un minimo di tutela.

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Guardando il tubo sterzo della Bianchi non mi sembra una 59.....poi capisco la voglia di bici per iniziare ma non comprerei mai una bici "a scatola chiusa" men che meno in carbonio!!!

• Mi piace
Reactions: Sartascn and ernia

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
In effetti ad occhio la Bianchi sembra una 56, però il prezzo è talmente basso che con la componentistica comunque non ci rimetti, ma è possibile che abbia la misura scritta sul telaio, in caso prova a chiedere. Ovviamente è meglio prenderne una della misura adatta e partire con il piede giusto. Quella in carbonio mi sembra un bel pezzo però il carbonio andrebbe visto da vicino, diciamo che per comprarla su corrispondenza devi avere il massimo di fiducia nella bontà umana.
Forse se la prendi su subito hai la possibilità di sbloccare il pagamento se la bici è in ordine, ed in questo caso hai un minimo di tutela.
1709227347901.png

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ti riferisci a fragilità o deterioramento del carbonio?
Più che deterioramento definirei stress da fatica; tutti i materiali si deteriorano di più con l'uso e il carbonio non fa eccezione, punti critici come snodo sella e movimento centrale vanno ispezionati con cura per individuare eventuali crepe, vedere se ci sono crepe sulla vernice e non si può fare affidamento alla bontà del genere umano....per la misura della Bianchi non avrei mai detto che fosse una 59!!!

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.495
10.982
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Bianchi ha un'ottimo prezzo, ma anche io sarei un po' perplesso a comperare senza vedere, almeno per una bici. Per ad esempio l'elettronica è più facile fidarsi, basta fare una montagna di domande giuste - ovviamente assumendo che il venditore non ti voglia fregare. Ma per una bici lui potrebbe in buona fede non sapere delle cose.

Comunque chiedi almeno di misurare per bene i tubi, in particolare il tubo sterzo (recuperando poi le tabelle delle misure, da quello si risale a tutto, ed è il più facile da misurare se uno non sa bene cosa deve fare).

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Sartascn

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Comunque, ragazzi, riguardo la Bianchi, nell'annuncio mi sembra ci sia una incongruenza...: "Vendo bici da corsa Bianchi in aluminio ( Lite Alloy superleggera ) con forcella in carbonio bianco perla.La bici in ordine tenuta bene. Misura 59 adatta a persone dai 180 ai 190cm. Sono 184cm. In omaggio 3 maglie, borsello sotto sella, contachilometri"

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Comunque, ragazzi, riguardo la Bianchi, nell'annuncio mi sembra ci sia una incongruenza...: "Vendo bici da corsa Bianchi in aluminio ( Lite Alloy superleggera ) con forcella in carbonio bianco perla.La bici in ordine tenuta bene. Misura 59 adatta a persone dai 180 ai 190cm. Sono 184cm. In omaggio 3 maglie, borsello sotto sella, contachilometri"
Quale sarebbe l'incongruenza?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Teniamo conto che con subito si sblocca il pagamento se quel che si è preso va bene. In teoria dovrebbe essere un sistema che funziona e per poco meno di 300 euro io farei la prova. Comunque il prezzo è leggermente più basso dalla media ma la bici non ha i pedali suoi, cosa che abbassa sensibilmente il valore in quello che è ormai un pezzo da collezione. Altro deprezzamento è per il colore, se fosse il giallo verdino sarebbe un'altra musica.

• Mi piace

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
88
13
60
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Aggiornamento sulla "Frera" carbonio da 300 euro. Il tizio mi ha scritto: "Si però non ti ho detto che per la bici voglio 400 euro perché, solo le ruote le ho pagate tantissimo e, comunque dai, te la faccio provare e poi ci mettiamo d'accordo...". Beh, diciamo che già mi ha perso!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Aggiornamento sulla "Frera" carbonio da 300 euro. Il tizio mi ha scritto: "Si però non ti ho detto che per la bici voglio 400 euro perché, solo le ruote le ho pagate tantissimo e, comunque dai, te la faccio provare e poi ci mettiamo d'accordo...". Beh, diciamo che già mi ha perso!
Gli risponderei "senti, lasciamo stare, di bici è pieno il mercato, non sei l'unico che ha una misura 59 da vendere" e poi dai......come fai a mettete 2 portaborraccia diversi!!!!!?

• Mi piace