bikeporn - acciaio (parte terza)

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Solo io non amo le ruote ad alto profilo sulle bici in acciaio di una certa età?
(A dire il vero, non amo proprio le ruote ad alto profilo...)
Io le adoro, così come adoro tutte le bici di quel periodo montate illegali.

Ormai i telai anni 80-90 li concepisco solo montati illegali, in alternativa solo così:

Clipboard02.jpg
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Secondo me il telaio in acciaio non è morto affatto ne andrà a morire e i motivi sono , ed elenco solo i più importanti: :
1. l' acciaio, almeno teoricamente, è più sicuro del carbonio
2. costo, a parità di gamma, minore.
3. plus del prodotto artigianale e relativa realizzazione su misura, sia come geometrie sia come grafiche, volendo, a prezzi più abbordabili
4. unicità dell ' oggetto
5. il limite alla prestazione, non dipende dal materiale utilizzato in primis.. molto di più dipende dal nostro allenamento
6. pochissimi di noi hanno esigenze d' utilizzo cosi spinte da necessitare delle prestazioni di un composito.

Una volta presa consapevolezza di tutto ciò , l' acciaio acquista il proprio senso e , proprio perché più facilmente personalizzabile incontra una varietà di esigenze e di gusti più variegata rispetto a un prodotto in serie.
Una volta scelto questo materiale il cliente può indirizzarsi verso un design che lo appaghi e soddisfi le proprie esigenze : sia che lo si voglia moderno con dischi e gruppi elettromeccanici , sia che lo si voglia classico come il telaio a congiunzioni e cromature.

Il telaio di acciaio può essere reso scomodo e reattivo a piacere , mai leggero quanto il carbonio ovviamente, non avrà le stesse caratteristiche di trasmissione della energia "polarizzata " che può avere il carbonio ma per l' utilizzo degli utenti anche evoluti, va più che bene.
Basti pensare che a dispetto di cura maniacale nella preparazione, nell' alimentazione e nel materiale le medie tenute dai pro negli ultimi 30 anni non sono poi cosi diverse.

Ovvero l' acciaio permette di raggiungere le esigenze e i requisiti che ogni singolo cliente ricerca, al di la delle mode e del marketing.
Non è affatto detto che tutti vogliano usare i dischi tubazioni oversize e cambi elettronici
Mai letto niente di più vero!Passavo qui per caso...felice possessore di Master Più..Daccordi Furioso che mi regalano ancora a distanza di anni enormi soddisfazioni!