Ciclisti over 50 (vol.3)

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
quella che uso è la bici che usavo fino al 2010, poi ho smesso, non sono arretrato come tanti anni fa, manca circa mezzo cm sia in altezza che in arretramento, ho dovuto modificare tutto quando ho cambiato sella e scarpe. Ma io non sono più quello del 2010, a quell' epoca ero molto più elastico.......
Potrebbe essersi modificata non solo l'elasticità, quanto è che non ti misuri ?
Lunedì ho fatto la visità sportiva e per curiosità mi sono fatto misurare, il medico mi ha confermato un'altezza di 165, 10 anni fà ero 169 poi fra botte e tempo ho perso 4 cm
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Potrebbe essersi modificata non solo l'elasticità, quanto è che non ti misuri ?
Lunedì ho fatto la visità sportiva e per curiosità mi sono fatto misurare, il medico mi ha confermato un'altezza di 165, 10 anni fà ero 169 poi fra botte e tempo ho perso 4 cm
Sono sempre uguale, 168 cm misurato alla visita medico sportiva.
Di recente ho cambiato il manubrio montandone uno compact di misura più stretta, con quello vecchio che era troppo profondo non arrivavo più bene ai freni. Adesso sto molto bene in presa bassa ma quando passo alla presa sui comandi dopo essere stato in presa bassa mi sento corto e alto, come se avessi bisogno di un attacco più lungo.
Mah....... la notte non ha portato consiglio. Oggi mi faccio uno spaccachiappe da solo e vedo come va dopo un paio di allunghi.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Pra Martino???

Io oggi ho fatto la Colletta da Cumiana, pensavo di avere un discreta gamba quando sono partito ed invece mi sono letteralmente piantato :cry: Forse ho pagato un po’ l’allenamento intenso di ieri sui rulli
Si Pramartino ma salito da Perosa, l'altro versante più avanti, ho fatto anche un pò una ricognizione per vedere il fondo (peggiorato), la prossima settimana se fa bello vorrei farei il Verna salendo da Cumiana.
Se per piantarsi vuol dire fermarsi anche io ho fatto due tappe per 1 minuto totale, ma sono contento perchè ho fatto anche Costagrande, l'anno scorso la prima volta non ero riuscito, comunque da Pinerolo sono arrivato in punto in un'ora e 13 minuti, più o meno i linea con i miei tempi. La Colletta di Cumiana anche per me resta un bestia nera la patisco sempre, solo dalla parte di Cumiana, l'altro versante lo trovo molto più facile.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and yagone64

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Si Pramartino ma salito da Perosa, l'altro versante più avanti, ho fatto anche un pò una ricognizione per vedere il fondo (peggiorato), la prossima settimana se fa bello vorrei farei il Verna salendo da Cumiana.
Se per piantarsi vuol dire fermarsi anche io ho fatto due tappe per 1 minuto totale, ma sono contento perchè ho fatto anche Costagrande, l'anno scorso la prima volta non ero riuscito, comunque da Pinerolo sono arrivato in punto in un'ora e 13 minuti, più o meno i linea con i miei tempi. La Colletta di Cumiana anche per me resta un bestia nera la patisco sempre, solo dalla parte di Cumiana, l'altro versante lo trovo molto più facile.
Pra Martino lo faccio sempre da Perosa, l’altro versante fatto una volta, ma non mi vede più… :mrgreen:
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Pra Martino lo faccio sempre da Perosa, l’altro versante fatto una volta, ma non mi vede più… :mrgreen:
Si è lungo ed impegnativo li di soste ne faccio parecchie. Ci sono brevi tratti al 21-22%, però dopo i pianura spingi che è un piacere :-)xxxx . Se fosse asfaltato bene sarebbe anche più semplice salire. La prossima volta che vuoi andare fammi sapere in settimana di solito esco alle 11.40 e faccio il giretto da Costagrande perchè poi devo rientrare in ufficio.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Si è lungo ed impegnativo li di soste ne faccio parecchie. Ci sono brevi tratti al 21-22%, però dopo i pianura spingi che è un piacere :-)xxxx . Se fosse asfaltato bene sarebbe anche più semplice salire. La prossima volta che vuoi andare fammi sapere in settimana di solito esco alle 11.40 e faccio il giretto da Costagrande perchè poi devo rientrare in ufficio.
Ok, volentieri…
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Pra Martino???

Io oggi ho fatto la Colletta da Cumiana, pensavo di avere un discreta gamba quando sono partito ed invece mi sono letteralmente piantato :cry: Forse ho pagato un po’ l’allenamento intenso di ieri sui rulli
Vedo il tratto di 2,54 km di Colletta di Cumiana all' 8,5% medio percorso a circa 9 kmh di media, se penso alla Bocchetta che ha pendenze simili e a come sono andato su mi viene da pensare che quel tratto tu lo abbia fatto abbastanza bene, ci sarà sicuramente chi lo affronta con più decisione, io per esempio non credo che ce la farei.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buongiorno a tutti, ricominciamo a scrivere qualcosa, premesso che ho avuto un perioduccio tra cui l'idoneità agonistica presa ma parecchio travagliata e ci ha capito il giusto anche il medico sportivo dopo una visita dall'aritmiologo e un holter 24h che non hanno dato esiti particolari e sono abbastanza indietro con gli allenamenti come chilometraggio, ho comunque pedalato con la mia vecchia bici (la stessa con cui ho fatto il Fiandre l'anno scorso, e al momento di rimettere in strada la mia Oltre ho voluto fare una prova: questa bici va benissimo, comoda, reattiva ma, almeno per me, in discesa non avevo quelle belle sensazioni di guida come avevo con l'Infinito, dura da buttar giù, tendenza ad allargare, insomma non me la sentivo, sensazione che scompariva se montavo le ruote con i cerchi di 25 e i copertoncini di 26, colpa delle ruote alte 50 e copertoncini da 28? che con il canale di 21 erano quasi 30 (Pirelli PZero race SL TLR)? può darsi, quindi prima di epdalare ho tolto i Pirelli e montato i Vittoria Next di 26 togliendoli dalle altre ruote, un'altra bici, a parte la conferma che il tubeless rispetto alle camere ha una differenza come tra mangiare e stare a guardare, ma poi maneggevole, rapida nel'inserimento in curva e scorrevole, ne ho avuto la riprova ieri che con mia sorpresa, non avendo nessuna intenzione di prestazione visto la condizione, ho fatto un PR su strava in un tratto di 55Km che comprendeva una salita di 8Km, facile media 4%, dove mi é venuta una media di più di 30Km, e ripeto, senza forzare, probabilmente i 28, tra l'latro ottimi copertoni, leggeri e scorrevolissimi non si confanno troppo alle nostre strade, almeno per come guido io, e consiglio spassionato per chi ancora non l'ha fatto di passare al tubeless.
Buona giornata
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
io comincio ad avanzare e dopo un po' non posso più spingere. Se mi rimetto in posizione e ricomincio a usare i glutei ho la speranza di rientrare come ho fatto oggi, se continuo a stantuffare per me è finita, uso solo il quadricipite che non ha ne la forza, ne la resistenza per sobbarcarsi tutto il lavoro.
Appunto.. questo perchè non hai questo tipo di allenamento muscolare, quindi vai ad usare ciò che hai sempre usato il grande gluteo che però come vedi questa tendenza è cambiata.
Che sia un bene sono i risultati delle medie e potenze che riescono ad esprimere i professionisti anche se non non dovremmo nemmeno guardarli ma a titolo di riferimento quello è.. per loro però che con tutta probabilità li hanno allenati fin dal loro sviluppo.
Noi siamo della vecchia scuola e preferiamo spingere da dietro che come vedi però ha i suoi limiti (pregi per noi perchè non abbiamo ne l'età per modificare ne tanto meno tempo e forza necessari)
Lo avevo già scritto.. anni fa su cicloergometro la prova era stata fatta in funzione del rendimento massimo che potevo esprimere.. c'era solo il problema che quel rendimento non riuscivo ad esprimerlo sulle lunghe distanze e/o tempo a meno che avrei dovuto fare una stagione intera ad allenare quella posizione a fronte di sforzi immani, ma poi mi chiesi a che prò e mediai una posizione che mi permette di avere una buona spinta, seppur non la massima, ma che posso tenere per più tempo.
La posizione era alta e avanzata rispetto alla mia posizione che mi avevano fatto altri 2 simil biomeccanici, manubrio accorciato e basso.. un delirio per me.
Cmq a me fa piacere parlare di posizionamento e quant'altro perchè alla fine mi piace capire.. ciononostante sono ancora alle prese con un cambiamento che credo sia dovuto alla sarcopenia che presto o tardi arriva per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti, ricominciamo a scrivere qualcosa, premesso che ho avuto un perioduccio tra cui l'idoneità agonistica presa ma parecchio travagliata e ci ha capito il giusto anche il medico sportivo dopo una visita dall'aritmiologo e un holter 24h che non hanno dato esiti particolari e sono abbastanza indietro con gli allenamenti come chilometraggio, ho comunque pedalato con la mia vecchia bici (la stessa con cui ho fatto il Fiandre l'anno scorso, e al momento di rimettere in strada la mia Oltre ho voluto fare una prova: questa bici va benissimo, comoda, reattiva ma, almeno per me, in discesa non avevo quelle belle sensazioni di guida come avevo con l'Infinito, dura da buttar giù, tendenza ad allargare, insomma non me la sentivo, sensazione che scompariva se montavo le ruote con i cerchi di 25 e i copertoncini di 26, colpa delle ruote alte 50 e copertoncini da 28? che con il canale di 21 erano quasi 30 (Pirelli PZero race SL TLR)? può darsi, quindi prima di epdalare ho tolto i Pirelli e montato i Vittoria Next di 26 togliendoli dalle altre ruote, un'altra bici, a parte la conferma che il tubeless rispetto alle camere ha una differenza come tra mangiare e stare a guardare, ma poi maneggevole, rapida nel'inserimento in curva e scorrevole, ne ho avuto la riprova ieri che con mia sorpresa, non avendo nessuna intenzione di prestazione visto la condizione, ho fatto un PR su strava in un tratto di 55Km che comprendeva una salita di 8Km, facile media 4%, dove mi é venuta una media di più di 30Km, e ripeto, senza forzare, probabilmente i 28, tra l'latro ottimi copertoni, leggeri e scorrevolissimi non si confanno troppo alle nostre strade, almeno per come guido io, e consiglio spassionato per chi ancora non l'ha fatto di passare al tubeless.
Buona giornata
Qual buon vento :-)xxxx
Focca Max.. con questa dichiarazione se la vai a fare nel thred coperture ti sotterrano adesso che tutti vogliono i 28 su canale da 25 (na moto :wacko: ) io però sono d'accordissimo con te.. un bel 25 su canale 19 o 21 (che poi in media siamo sui 28 mm scarsi ma effettivi) e passa la paura ;-)
Ah.. rigorosamente tubeless !!
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Qual buon vento :-)xxxx
Focca Max.. con questa dichiarazione se la vai a fare nel thred coperture ti sotterrano adesso che tutti vogliono i 28 su canale da 25 (na moto :wacko: ) io però sono d'accordissimo con te.. un bel 25 su canale 19 o 21 (che poi in media siamo sui 28 mm scarsi ma effettivi) e passa la paura ;-)
Ah.. rigorosamente tubeless !!
misurato il next 26 su canale 21 é 27,3mm, é poco più largo dell'esterno del cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Vedo il tratto di 2,54 km di Colletta di Cumiana all' 8,5% medio percorso a circa 9 kmh di media, se penso alla Bocchetta che ha pendenze simili e a come sono andato su mi viene da pensare che quel tratto tu lo abbia fatto abbastanza bene, ci sarà sicuramente chi lo affronta con più decisione, io per esempio non credo che ce la farei.
Mah, si può fare sicuramente meglio, è la sensazione di fare troppa fatica rispetto ad altre volte che non mi è piaciuta
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Appunto.. questo perchè non hai questo tipo di allenamento muscolare, quindi vai ad usare ciò che hai sempre usato il grande gluteo che però come vedi questa tendenza è cambiata.
Che sia un bene sono i risultati delle medie e potenze che riescono ad esprimere i professionisti anche se non non dovremmo nemmeno guardarli ma a titolo di riferimento quello è.. per loro però che con tutta probabilità li hanno allenati fin dal loro sviluppo.
Noi siamo della vecchia scuola e preferiamo spingere da dietro che come vedi però ha i suoi limiti (pregi per noi perchè non abbiamo ne l'età per modificare ne tanto meno tempo e forza necessari)
Lo avevo già scritto.. anni fa su cicloergometro la prova era stata fatta in funzione del rendimento massimo che potevo esprimere.. c'era solo il problema che quel rendimento non riuscivo ad esprimerlo sulle lunghe distanze e/o tempo a meno che avrei dovuto fare una stagione intera ad allenare quella posizione a fronte di sforzi immani, ma poi mi chiesi a che prò e mediai una posizione che mi permette di avere una buona spinta, seppur non la massima, ma che posso tenere per più tempo.
La posizione era alta e avanzata rispetto alla mia posizione che mi avevano fatto altri 2 simil biomeccanici, manubrio accorciato e basso.. un delirio per me.
Cmq a me fa piacere parlare di posizionamento e quant'altro perchè alla fine mi piace capire.. ciononostante sono ancora alle prese con un cambiamento che credo sia dovuto alla sarcopenia che presto o tardi arriva per tutti.
Sarà cambiata la tendenza e si vede bene nei video e in TV ma adesso che ho trovato la pace vuoi/volete convincermi ad avanzare rischiando di finire di nuovo nei guai con qualche tipo di infortunio solo perchè avanzo sulla sella ? Io preferisco andarci cauto....... in passato, quando non sapevo che pesci prendere, ho fatto una marea di prove, mi sono anche fatto male......io voglio stare tranquillo soprattutto, voglio uscire in bici senza avere fastidi, senza dover pensare a cosa spostare per risolvere dei guai, senza essere costretto ad andare da "Manone" a farmi rimettere a posto la schiena.
Da quel che ho letto e visto ieri sera pare essere un problema comune, nel mio caso specifico potrebbe essere questione di pochissimo. Per una volta voglio fare con calma, sistemo la catena posteriore e vedo come va. Oggi provo ad andare indietro, non avanti, avanti è pericoloso per le ginocchia e per il carico sulle braccia e sulle mani. Solo 1 o 2 mm.......sembrano pochi ma per me che se si sposta di 1 mm una tacchetta è un casino credo siano sufficienti per capire subito se posso continuare la prova o no.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
La colletta ha un tratto fino alla chiesetta che è veramente duro, non molla mai e non hai punti di ripresa, dopo un breve tratto in piano e poi riprende con il lungo rettilineo e li i due tornanti che portano alla cima. I tornanti per via del traffico capita che li prendi sempre all'interno e li le pendenze ti ammazzano. L'anno scorso ho fatto la combo arrivato in cima ho girato a sx e proseguito per il Verna.......bella esperienza di draghi e fate......
 
  • Wow
Reactions: Cillo

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Buongiorno a tutti, ricominciamo a scrivere qualcosa, premesso che ho avuto un perioduccio tra cui l'idoneità agonistica presa ma parecchio travagliata e ci ha capito il giusto anche il medico sportivo dopo una visita dall'aritmiologo e un holter 24h che non hanno dato esiti particolari e sono abbastanza indietro con gli allenamenti come chilometraggio, ho comunque pedalato con la mia vecchia bici (la stessa con cui ho fatto il Fiandre l'anno scorso, e al momento di rimettere in strada la mia Oltre ho voluto fare una prova: questa bici va benissimo, comoda, reattiva ma, almeno per me, in discesa non avevo quelle belle sensazioni di guida come avevo con l'Infinito, dura da buttar giù, tendenza ad allargare, insomma non me la sentivo, sensazione che scompariva se montavo le ruote con i cerchi di 25 e i copertoncini di 26, colpa delle ruote alte 50 e copertoncini da 28? che con il canale di 21 erano quasi 30 (Pirelli PZero race SL TLR)? può darsi, quindi prima di epdalare ho tolto i Pirelli e montato i Vittoria Next di 26 togliendoli dalle altre ruote, un'altra bici, a parte la conferma che il tubeless rispetto alle camere ha una differenza come tra mangiare e stare a guardare, ma poi maneggevole, rapida nel'inserimento in curva e scorrevole, ne ho avuto la riprova ieri che con mia sorpresa, non avendo nessuna intenzione di prestazione visto la condizione, ho fatto un PR su strava in un tratto di 55Km che comprendeva una salita di 8Km, facile media 4%, dove mi é venuta una media di più di 30Km, e ripeto, senza forzare, probabilmente i 28, tra l'latro ottimi copertoni, leggeri e scorrevolissimi non si confanno troppo alle nostre strade, almeno per come guido io, e consiglio spassionato per chi ancora non l'ha fatto di passare al tubeless.
Buona giornata
Ti chiedo perchè prima o poi sono interessato a prenderla è molto rigido il telaio o ti trovi bene?
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
il telaio é rigido ma molto confortevole, salito sopra la prima volta mi sembrava l'avessi avuta da tempo, non ho neanche cambiato la sella perchè la sua é molto comoda
Grazie, ti chiedo questo perchè dopo al Cipollini e visto che l'età avanza volevo un bici non troppo estrema e più confortevole.
Per adesso mi trovo bene, ma nei lunghi un pò paghi il confort per via dell'assetto, la rigidezza, le gomme tubolari da 25
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri tornavo a casa ed ero su una ciclabile. Davanti a me due ragazzi che correvano appaiati occupandola completamente.
Arrivo e chiedo tranquillamente, come sempre, permesso.
Uno si sposta, l'altro mi dice "passa lì" indicandomi il marciapiede (grande e deserto) che passa a fianco.
Io, sempre molto tranquillamente, gli rispondo che "casomai spostati tu, siamo su una ciclabile già non dovreste starci, ma almeno uno dietro l'altro..."
E questo: "e sennò cosa mi fai?" :shock:
Gli ho risposto, basito: "ma che c'entra cosa mi fai??".
Ho proseguito mandandolo a cagare, però 'sta storia mi è ronzata in testa tutta la sera.
Quando una persona educata e assolutamente innocua come il sottoscritto incontra un balordino come quel tipo, si rimane sempre di stucco.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ieri tornavo a casa ed ero su una ciclabile. Davanti a me due ragazzi che correvano appaiati occupandola completamente.
Arrivo e chiedo tranquillamente, come sempre, permesso.
Uno si sposta, l'altro mi dice "passa lì" indicandomi il marciapiede (grande e deserto) che passa a fianco.
Io, sempre molto tranquillamente, gli rispondo che "casomai spostati tu, siamo su una ciclabile già non dovreste starci, ma almeno uno dietro l'altro..."
E questo: "e sennò cosa mi fai?" :shock:
Gli ho risposto, basito: "ma che c'entra cosa mi fai??".
Ho proseguito mandandolo a cagare, però 'sta storia mi è ronzata in testa tutta la sera.
Quando una persona educata e assolutamente innocua come il sottoscritto incontra un balordino come quel tipo, si rimane sempre di stucco.
Ti capisco bene è l'arroganza imperante di questi tempi, oramai sembra che dire "scusa hai ragione mi sposto" sia sinonimo di uomini deboli.
E' una mentalità assurda ognuno deve prevalere e se colti in fallo non fanno ammenda, anzi ti aggrediscono, ne avrei a centinaia da raccontare, ma se sei "centrato" queste cose ti danno fastidio e parecchio e ti verrebbe di passargli sopra con un trattore...ma saresti come loro.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ieri tornavo a casa ed ero su una ciclabile. Davanti a me due ragazzi che correvano appaiati occupandola completamente.
Arrivo e chiedo tranquillamente, come sempre, permesso.
Uno si sposta, l'altro mi dice "passa lì" indicandomi il marciapiede (grande e deserto) che passa a fianco.
Io, sempre molto tranquillamente, gli rispondo che "casomai spostati tu, siamo su una ciclabile già non dovreste starci, ma almeno uno dietro l'altro..."
E questo: "e sennò cosa mi fai?" :shock:
Gli ho risposto, basito: "ma che c'entra cosa mi fai??".
Ho proseguito mandandolo a cagare, però 'sta storia mi è ronzata in testa tutta la sera.
Quando una persona educata e assolutamente innocua come il sottoscritto incontra un balordino come quel tipo, si rimane sempre di stucco.
io sogno sempre che uno di questi incontri quello "giusto" che gli spieghi come stare al mondo
roba che sul letto di morte gli torni in mente ancora "quella volta in cui le presi" , come ultimo pensiero prima di crepare

edit: letto ora la risposta di @Redbaron69 , se serve io ho 2 trattori da prestare gandalf