Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da quanto dicono non c'è tanto da sistemare....
Più avanzi e più vieni spinto in avanti, questo si sa e per questo quell' esperimento non lo voglio più fare.
Adesso vado in garage a controllare tutto, poi farò per una volta due esperimenti, il primo su me stesso, tendando di migliorare l' allungamento degli ischiocrurali, il secondo sulla bici arretrando 1 o 2 mm la sella, ma prima voglio controllare bene l' altezza perchè è messa a sensazione come tutto il resto....... avevo uno strumento che dovrebbe essere ancora in garage .......
Resta il fatto che non ho nemmeno mal di gambe.
Io ho avuto riprova proprio domenica , su un giro quasi tutto in pianura , dove si andava spediti ( almeno per me) a 40 kmh mi viene , quasi , istintivo spingermi un pochino in avanti, tenedo le mani sotto le leve. Ho pensato che probabilmente sono un pò lunghetto , visto che mi sono accorciato per vari problemini, allora oggi ho fatto un cambiamento deciso accorciando la distanza sella manubrio, vediamo un pò come butta. Oltretutto ,aggiungo , che dovevo essere un pò altino perchè , essendo storto, mi faceva male la bandelletta tibiale , che fino a qualche giorno fà non doleva ( avevo alzato 4mm la sella). Vediamo come sarà!
Come hai accorciato la distanza sella-manubrio ?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sella fuori bolla di un bel po' dove appoggio il culo.......ecco perchè scivolavo avanti. Per ora non tocco altro, però ho provato a fare stretching, mia figlia mi ha detto le stesse cose che ha detto mio figlio, sono legato come un salame. A gambe divaricate non arrivo a toccare il pavimento, mancano almeno 3 cm. Bene, vediamo se con il tempo migliorerò.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.869
11.344
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Eh beh…

Questo invece è per i miei 60

Vedi l'allegato 440763
Figo. Io al momento rimango fedele al mio glorioso fenix3.
Ma questo ha delle mappe precaricate e/o ci si può caricare una cartografia che non sia quella a pagamento di garmin? E se durante l'utilizzo è collegato tramite wifi o bluetooth allo smartphone può riprodurre sullo schermo una navigazione con google maps? Grazie
Ps: ad esempio, pianificando un percorso su garmin Connect, durante la navigazione mostra solo la traccia come sul fenix 3 oppure vedi proprio la mappa dettagliata?
Scusa delle tante domande, ma mi incuriosisce molto questo aggeggino
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Sella fuori bolla di un bel po' dove appoggio il culo.......ecco perchè scivolavo avanti. Per ora non tocco altro, però ho provato a fare stretching, mia figlia mi ha detto le stesse cose che ha detto mio figlio, sono legato come un salame. A gambe divaricate non arrivo a toccare il pavimento, mancano almeno 3 cm. Bene, vediamo se con il tempo migliorerò.
Se tendi ad avanzare quando spingi.. potrebbe anche essere colpa delle tacchette posizionate troppo indietro e piede troppo avanti.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.232
1.517
Visita sito
Oggi ne ho approfittato per capirci un po' di più, in presa bassa avanzo ma come tanti altri, con le mani sui comandi a 45 kmh vado a finire in punta e non mi piace, soprattutto se spingo un rapporto agile. Se invece sto seduto bene e con le mani sui comandi, azionando un rapporto più lungo, la spinta è come piace a me, ma il lungo rapporto per ora mi ammazza e faccio fatica a rispondere subito alle accellerazioni.

Mio figlio mi ha già detto più di una volta che dietro sono legato come un salame e che dovrei allungarmi, ma non ho tempo di farlo "a caldo" come vorrebbe lui.........troverò una soluzione.......adesso provo ad andare un paio di mm indietro e vedo come va domani.
Magari ho inteso male ma se quando spingi forte vai in punta sella , la sella la devi avanzare non arretrare
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Figo. Io al momento rimango fedele al mio glorioso fenix3.
Ma questo ha delle mappe precaricate e/o ci si può caricare una cartografia che non sia quella a pagamento di garmin? E se durante l'utilizzo è collegato tramite wifi o bluetooth allo smartphone può riprodurre sullo schermo una navigazione con google maps? Grazie
Ps: ad esempio, pianificando un percorso su garmin Connect, durante la navigazione mostra solo la traccia come sul fenix 3 oppure vedi proprio la mappa dettagliata?
Scusa delle tante domande, ma mi incuriosisce molto questo aggeggino
A dire la verità non ho ancora guardato le mappe, ma credo che puoi seguire la traccia come su un Garmin da bici, ora ci do un’occhiata
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Se tendi ad avanzare quando spingi.. potrebbe anche essere colpa delle tacchette posizionate troppo indietro e piede troppo avanti.
ancora a parlare di tacchette avanzate o indietro... ma lo fate ogni tanto un salto temporale futuristico come argomentazioni
mi sembra di leggere qualcosa di circa 1 anno fa
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.290
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ancora a parlare di tacchette avanzate o indietro... ma lo fate ogni tanto un salto temporale futuristico come argomentazioni
mi sembra di leggere qualcosa di circa 1 anno fa
Eh, ma certi argomenti vanno sviscerati bene, molto bene, senza arrivare ad una conclusione, sennò finisce il divertimento:==
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se tendi ad avanzare quando spingi.. potrebbe anche essere colpa delle tacchette posizionate troppo indietro e piede troppo avanti.
Credo di non avere mai avuto un insieme scarpa-tacchetta così, quelle preferirei non toccarle, sento la giusta spinta fino a quando non sono costretto ad avanzare, poi va tutto a bagasce.
Magari ho inteso male ma se quando spingi forte vai in punta sella , la sella la devi avanzare non arretrare
Ho già provato in passato, tanti anni fa, adesso ho paura di innescare qualche rogna. Ho rimesso in bolla la sella e domani farò un giro per i fatti miei senza toccare nient' altro, magari proverò ad allungare un paio di volte per vedere se sto fermo o se avanzo, poi giovedì andrò di nuovo con gli altri.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.232
1.517
Visita sito
Ah ok , dicevo così perché anche io quando pedalavo molto arretrato tendevo ad avanzare in spinta , ora che sono "naturalmente" più avanti non mi muovo più sulla sella
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Credo di non avere mai avuto un insieme scarpa-tacchetta così, quelle preferirei non toccarle, sento la giusta spinta fino a quando non sono costretto ad avanzare, poi va tutto a bagasce.
E per l'appunto.. secondo te perchè tendi ad avanzare e non ad arretrare per esempio ?
Avanzi nel momento in cui la catena cinematica anca-bacino-femore-ginocchio-caviglia non le percepisci in sintonia (tua eh.. sia chiaro, perchè lo sai che ognuno pedala a modo suo) quindi qualcosa che non quadra c'è.
La sella inclinata in avanti centra nulla con la sensazione/necessità di avanzare, quella al più ti può far caricare in avanti braccia e busto.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Figo. Io al momento rimango fedele al mio glorioso fenix3.
Ma questo ha delle mappe precaricate e/o ci si può caricare una cartografia che non sia quella a pagamento di garmin? E se durante l'utilizzo è collegato tramite wifi o bluetooth allo smartphone può riprodurre sullo schermo una navigazione con google maps? Grazie
Ps: ad esempio, pianificando un percorso su garmin Connect, durante la navigazione mostra solo la traccia come sul fenix 3 oppure vedi proprio la mappa dettagliata?
Scusa delle tante domande, ma mi incuriosisce molto questo aggeggino
Si ci sono mappe pre caricate, puoi scaricare altre mappe, tipo le Topoactive, non puoi riprodurre lo schermo del tuo smartphone, se carichi un percorso da garmin connect vedi il dettaglio mappa, in base alla mappa installata
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ah ok , dicevo così perché anche io quando pedalavo molto arretrato tendevo ad avanzare in spinta , ora che sono "naturalmente" più avanti non mi muovo più sulla sella
Può darsi che sia così......vado avanti sotto
E per l'appunto.. secondo te perchè tendi ad avanzare e non ad arretrare per esempio ?
Avanzi nel momento in cui la catena cinematica anca-bacino-femore-ginocchio-caviglia non le percepisci in sintonia (tua eh.. sia chiaro, perchè lo sai che ognuno pedala a modo suo) quindi qualcosa che non quadra c'è.
La sella inclinata in avanti centra nulla con la sensazione/necessità di avanzare, quella al più ti può far caricare in avanti braccia e busto.
Provo a fare un ragionamento:
quella che uso è la bici che usavo fino al 2010, poi ho smesso, non sono arretrato come tanti anni fa, manca circa mezzo cm sia in altezza che in arretramento, ho dovuto modificare tutto quando ho cambiato sella e scarpe. Ma io non sono più quello del 2010, a quell' epoca ero molto più elastico....... la catena posteriore è rigida come un baccalà, poco fa mio figlio mi ha spiegato un esercizio da fare a caldo subito dopo l' allenamento, può darsi che avendo i muscoli ischiocrurali così "corti" istintivamente io sia portato ad avanzare, cosa che ho sempre fatto e che vedo fare a tanti altri.
Avanzare la sella forse tamponerebbe il problema oppure, come dice Giorgione nel video, non lo risolverebbe ma lo accentuerebbe.
Io leggo con interesse le vostre opinioni, ma preferisco toccare poco o nulla, del resto non ho fastidi, dolori, indolenzimenti. Oggi mi sentivo scivolare in avanti e ho scoperto il perchè, comincerò a fare stretching e vedrò come va. In ogni caso ci starò attento e farò qualche prova domani.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
  • Mi piace
Reactions: yagone64