Pro stagione 2024

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Boh, sarà che io sono un egoista e dico che fa bene a cercare di vincere sempre e comunque.
Del resto secondo me questa è la mentalità del campione.
E se un giorno, forse, una ammiraglia non gli darà la scia per rientrare ne troverà un'altra disposta a farlo.
E se qualche corridore lo ostacolerà, un giorno, ne troverà un'altro disposto ad aiutarlo.
Del resto se sei "potente" è più facile trovare amici. È più facile, secondo me, che qualcuno lo aiuti in caso di difficoltà sperando di ricevere qualcosa in cambio in futuro piuttosto del contrario.
Avrei altra opinione se le vittorie arrivassero con delle scorrettezze ma non è il caso in questione.
quando sei potente... ma se sei in difficoltà, magari il potente è un altro

comunque come ti hanno detto altri, se mi stai sulle balle, non è necessario che ti mando aff..... basta dire che non ce la fai

ps:si sta parlando di una tappa inutile, non della Liegi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.339
30.740
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono daccordo e anzi credo anche che correrà per altri due o tre anni e poi si ritirerà da super vincente.
(Spero di sbagliarmi..)
A me Pogi come 'personaggio' ricorda un po' Casey Stoner... facile che una mattina si svegli e si accorga che non gli piace più fare il ciclista, e decida di smettere di punto in bianco.

• Mi piace
Reactions: alespg and Joop

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.602
100
dove capita
Visita sito
Boh, sarà che io sono un egoista e dico che fa bene a cercare di vincere sempre e comunque.
Del resto secondo me questa è la mentalità del campione.

Non è questione di vincere sempre e comunque. Nessuno pensa che debba tirare i freni per far vincere "di grazia" qualcuno.
E' il modo in cui fai le cose.

Un buon esempio è la prima tappa del Catalunya: era necessario andare a riprendere sul filo del traguardo Schultz? Schultz non era nemmeno lontanamente un avversario per la classifica, e la Israel con i punti di quella vittoria ci fa parecchio.
E soprattutto: sprintando a velocità doppia facendogli fare la figura di quello che ha vinto per 10cm di culo?

Al momento sta facendo fare la figura dei ragazzini a tutti. Come se corresse in un'altra categoria. Se sei il più forte vinci pure, ma senza fare quello che "esagera" e ti ridicolizza pure, perché per quello di sicuro alla prima occasione buona te la fanno pagare, simpatico o no.

D

Deleted member 2182

Guest
Se posso dire la mia opinione gli esempi citati non sono frutto di dispetti/vendette ma episodi in cui i protagonisti non sono stati all'altezza per non dire polli. Roglic è caduto 2 volte (la prima lo avevano persino aspettato). Della vuela2020 pur avendola vista non ricordo perfettamente certi episodi, Carapaz aveva perso tempo con una mantellina quando era leader in una tappa piovosa, nell'ultima tappa di montagna invece non era riuscito a recuperare tempo nell'ultima ascesa ed era con qualche movistar che di certo non poteva trainarlo ma non perchè fosse andato in Ineos, insomma non ne aveva abbastanza lui per vincere.
Ricordo invece che in entrambi gli avvenimenti i commentatori insistevano in sgarbi fatti in gruppo.
questo è il mio punto di vista e non pretendo che sia condiviso.
1) alla Parigi Nizza se non avesse fatto il famoso "sgarbo" alla buon'anima di Gino Mader lo avrebbero aspettato anche la seconda volta visto che era a 100m e invece gli hanno aperto il gas in faccia.
2) alla Vuelta ricordi male, era proprio Roglic nella tappa piovosa ad aver perso tempo per la mantellina. Nell'arrivo in salita successivo, penultima tappa, se non era per l'aiuto dei movistar nel falsopiano finale, Rogla avrebbe perso molto di più da Carapaz, che l'aveva staccato malamente

A mio modo di vedere sono entrambi episodi in cui le dinamiche tra squadre/corridori sono state decisive.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.324
12.318
Udine
Visita sito
Solo perché a te piacciono quelli aggressivi e senza peli sulla lingua alla Lefevère :maestro:

Comunque questo non direi che sia "sparlare", è la sua opinione. Ma ho il dubbio che se continuerà a correre cosi saranno opinioni sempre piu' diffuse.
Mi sono espresso male, ok. Ma TJ se ha qualcosa da dire deve andare al bus della UAE e chiarirsi con loro. Lamentandosi pubblicamente non fa una bella figura. Almeno per come la vedo io.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.979
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per dispetti tra squadre/corridori, Roglic ha vinto una Vuelta e Carapaz l'ha persa, così come lo stesso Roglic ha perso una Parigi Nizza... son cose che capitano più spesso di quanto pensiamo, a volte sono eclatanti come quella citata e altre volte lo sanno solo i corridori

*edit: e ho citato solo 2 esempi recenti ma ce ne sono a bizzeffe anche più in là e più clamorosi (vedi il famoso "tradimento di Lisbona")

Simoni........non ha mai avuto molti favori dalla sua pare. Pensando anche al Giro 2005, ed ad Ardila che lavorone ha fatto per Savoldelli......

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
anche.... magari in volata su Wout, così poi non dorme la notte fino a domenica :yoga:
In una volata a 2 Pedersen non credo abbia rivali, contrariamente a quello che pensano i tifosi o i commentatori alla Gand non è certo stato una sorpresa... Lo stesso Van der Poel ha detto che sapeva che probabilmente avrebbe perso...

Poi se vogliamo alla Gand Pedersen è arrivato più fresco per vari motivi ma anche oggi non credo che farà azioni alla Van der Poel ma che sfrutterà il lavoro della sua e delle altre squadre...

Wout deve arrivare solo, o almeno senza Pedersen, gli servirebbe un Politt

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
adesso non esageriamo, vince gli sprint di gruppo (non è un "Nibali" che può battere solo un "Landa")

che poi Pedersen faccia paura in volata è vero, ma fa paura anche WVA, VDP, ai tempi Sagan.... eppure tutti hanno perso volate da gente meno quotata

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.602
100
dove capita
Visita sito
Io per oggi mi gioco una fagianata di Milan

In generale la Dwars, essendo cosi a ridosso del Fiandre non ha mai premiato tanto chi cercava la vittoria nel bersaglio grosso.
In tempi recenti hanno fatto la doppietta MvdP nel 2022 e Nuyens nel 2011 e basta.

Quindi anche io mi aspetto qualche underdog alla ribalta. In particolare Pedersen e MvdP mi sembra abbiano speso tanto già alla Gent-Wv quindi non so quanto gli convenga spremersi anche oggi.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.525
3.349
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
1) alla Parigi Nizza se non avesse fatto il famoso "sgarbo" alla buon'anima di Gino Mader lo avrebbero aspettato anche la seconda volta visto che era a 100m e invece gli hanno aperto il gas in faccia.
2) alla Vuelta ricordi male, era proprio Roglic nella tappa piovosa ad aver perso tempo per la mantellina. Nell'arrivo in salita successivo, penultima tappa, se non era per l'aiuto dei movistar nel falsopiano finale, Rogla avrebbe perso molto di più da Carapaz, che l'aveva staccato malamente

A mio modo di vedere sono entrambi episodi in cui le dinamiche tra squadre/corridori sono state decisive.
Temevo di ricordare male ed al contrario la Vuelta, condizionato forse dal fatto che nell'arco dell'intera corsa è sembrato più forte Roglic e la leadership di Carapaz mi sembrò davvero casuale (occasionalmente ho tifato più per Carapaz per quel che vale dato che tifo tutti e nessuno nel ciclismo questo può avermi fatto perdere oggettività nel ricordo).

Sulla Parigi Nizza invece non mi è chiaro a quali 100m ti riferisci. Dopo la seconda caduta Roglic non poteva essere più aspettato perchè era davvero malconcio ed avrebbe perso tranne nel caso non si fosse trasformata in cicloturistica, prese 3 minuti a fine tappa.
Sulla tappa precedente non ho capito perchè sgarbo a Mader, conoscendo il modo di correre di Roglic che accumula secondi con accelerazioni nei finali +abbuoni, forse a maggior ragione bisogna andare a vincere le tappe dato che il giorno dopo si potrebbe perdere la maglia per delle stupidaggini. Nel 2020 li si è criticato per non aver dato il colpo di grazia in classifica a Pogacar che se lo mangiò a crono (critiche che non condivido perchè do per scontato che se gli atleti hanno dato tutto significa che margine per fare diversamente non c'era).

Sempre pour parler, invece penso che effettivamente è uno spreco di energie per Pogacar vincere l'ultima tappa collinare con la maglia al sicuro, giusto accumulare vantaggio in quelle di montagna come ha fatto, comprensibile tentare di vincere la prima se lo scopo è accumulare secondi di abbuono per avvantaggiarsi sugli avversari perchè non si sa mai come andrà la corsa nei giorni successivi.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.324
12.318
Udine
Visita sito
Temevo di ricordare male ed al contrario la Vuelta, condizionato forse dal fatto che nell'arco dell'intera corsa è sembrato più forte Roglic e la leadership di Carapaz mi sembrò davvero casuale (occasionalmente ho tifato più per Carapaz per quel che vale dato che tifo tutti e nessuno nel ciclismo questo può avermi fatto perdere oggettività nel ricordo).

Sulla Parigi Nizza invece non mi è chiaro a quali 100m ti riferisci. Dopo la seconda caduta Roglic non poteva essere più aspettato perchè era davvero malconcio ed avrebbe perso tranne nel caso non si fosse trasformata in cicloturistica, prese 3 minuti a fine tappa.
Sulla tappa precedente non ho capito perchè sgarbo a Mader, conoscendo il modo di correre di Roglic che accumula secondi con accelerazioni nei finali +abbuoni, forse a maggior ragione bisogna andare a vincere le tappe dato che il giorno dopo si potrebbe perdere la maglia per delle stupidaggini. Nel 2020 li si è criticato per non aver dato il colpo di grazia in classifica a Pogacar che se lo mangiò a crono (critiche che non condivido perchè do per scontato che se gli atleti hanno dato tutto significa che margine per fare diversamente non c'era).

Sempre pour parler, invece penso che effettivamente è uno spreco di energie per Pogacar vincere l'ultima tappa collinare con la maglia al sicuro, giusto accumulare vantaggio in quelle di montagna come ha fatto, comprensibile tentare di vincere la prima se lo scopo è accumulare secondi di abbuono per avvantaggiarsi sugli avversari perchè non si sa mai come andrà la corsa nei giorni successivi.
Confermo, al Nizza era troppo malconcio, impossibile che lo aspettassero

Alla vuelta si è giovato del lavoro dei movistar perchè i movistar correvano per farla pagare a Carapaz. Alla movistar chi vincesse non interessava, l'importante era che non vincesse Carapaz.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.525
3.349
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Alla vuelta si è giovato del lavoro dei movistar perchè i movistar correvano per farla pagare a Carapaz. Alla movistar chi vincesse non interessava, l'importante era che non vincesse Carapaz.
Questo non dimostra nientegandalf, se Carapaz fosse rimasto in movistar i suoi compagni avrebbero corso contro con ancora più enfasi!:)))::))):

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.258
19.727
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
In una volata a 2 Pedersen non credo abbia rivali, contrariamente a quello che pensano i tifosi o i commentatori alla Gand non è certo stato una sorpresa... Lo stesso Van der Poel ha detto che sapeva che probabilmente avrebbe perso...

Poi se vogliamo alla Gand Pedersen è arrivato più fresco per vari motivi ma anche oggi non credo che farà azioni alla Van der Poel ma che sfrutterà il lavoro della sua e delle altre squadre...

Wout ha anche vinto volate contro i velocisti puri...Poi se arriva nuovamente secondo o terzo,significa che la sua forza è quella...e se ne farà una ragione