Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ricordo che da bambino vedevo mio zio usare la calce
Calce e solfato di rame, controllando ph neutro. Una volta facevano a occhio e avevano a mente dosi empiriche corrette, ma ogni tanto qualcuno bruciava le foglie.
Adesso la poltiglia bordolese la vendono pronta o da diluire.
Agisce soprattutto su funghi e muffe, per parassiti specifici (afidi e cocciniglie) meglio chiedere alla serra, dove c'è di tutto.
Si può fare una soluzione di sapone di Marsiglia, un cucchiaio/litro, o di bicarbonato di potassio (no sodio!) sempre in acqua e spruzzarla su tutta la pianta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and lupin IV

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per di più pidocchi.. che in genere attaccano le piante da frutto tipo ciliegio-pesco-albicocca
Calce e solfato di rame, controllando ph neutro. Una volta facevano a occhio e avevano a mente dosi empiriche corrette, ma ogni tanto qualcuno bruciava le foglie.
Adesso la poltiglia bordolese la vendono pronta o da diluire.
Agisce soprattutto su funghi e muffe, per parassiti specifici (afidi e cocciniglie) meglio chiedere alla serra, dove c'è di tutto.
Si può fare una soluzione di sapone di Marsiglia, un cucchiaio/litro, o di bicarbonato di potassio (no sodio!) sempre in acqua e spruzzarla su tutta la pianta.
Tieni presente che l'unica soluzione efficace è quella chimica, prodotti a base di rame come suggerito da @Bert5quant1 ,le accortezze sono le solite, non spruzzare quando c'è il sole o la pioggia, le piante sono più recettive quando è nuvoloso, soprattutto non spruzzare il prodotto nel periodo di impollinazione per salvaguardare il lavoro delle api, secondo me il periodo migliore per la prevenzione è dopo la potatura della pianta ,i prodotti che vendiamo noi non so se si trovano in Italia, Mospilan e Miedziam
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mettiti una giacchetta che è meglio...
Dopo....... adesso devo fare il sonnellino, dopo gli agnolotti e la lingua mi sento un po' appesantito.......poi vado da mia madre a prendere il motorino visto che non piove più.

Non so perchè ma quest' anno aspetto con impazienza l' arrivo del caldo....... almeno 20°, sono stufo del maglione.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Dopo....... adesso devo fare il sonnellino, dopo gli agnolotti e la lingua mi sento un po' appesantito.......poi vado da mia madre a prendere il motorino visto che non piove più.

Non so perchè ma quest' anno aspetto con impazienza l' arrivo del caldo....... almeno 20°, sono stufo del maglione.
E' la vecchiaia....tutto normale
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.247
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un po' di riposo ci vuole, ma oggi ero più stanco di ieri, molto probabilmente ho la pressione un po' bassa, ieri sera ho mangiato 2 spicchi d' aglio e me l' ha buttata giù......dopo controllo.......
Dopo due spicchi d'aglio "butti giù" qualsiasi cosa :wacko:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ma no, basta non masticarlo....... prima lo faccio a pezzettini, lo lascio sul tagliere 4-5 minuti e poi lo verso in un bicchiere di acqua gasata, aspetto ancora qualche minuto e poi bevo il tutto.
Mia madre ingoiava lo spicchio intero con pelle e tutto 2 volte al dì per magari una settimana :wacko:

Dopo un paio di giorni sembrava una bombola del gas che perdeva :mrgreen: Inavvicinabile :doh:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mia madre ingoiava lo spicchio intero con pelle e tutto 2 volte al dì per magari una settimana :wacko:

Dopo un paio di giorni sembrava una bombola del gas che perdeva :mrgreen: Inavvicinabile :doh:
Ma perchè scoreggiava ?

Molti di voi sottovalutano i benefici di tante cose naturali e a basso costo, preferiscono "integrare" quando per quel poco che la maggior parte di noi vecchi fa, basta mangiare normalmente e aggiungere degli alimenti che fanno solo bene. Purtroppo non tutto è genuino come una volta......uova, carne, miele, verdura e altre cose cerco di prenderle direttamente dai produttori, il pesce non riesco. Mio figlio ha piantato da poco un pesco, poi comincerà a seminare la verdura, mio fratello come ogni anno farà l' orto, un po' più piccolo di come lo faceva mio padre ma abbastanza grande per soddisfare le esigenze della famiglia.

A proposito di integratori, ho provato ad acquistare le maltodestrine, una prova la voglio fare........