Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Strava mi da 1924 calorie, il Garminchia ( che mi sono ricordato di azzerare prima di partire ) era oltre 2000....... per me, se ne ho consumate 500 è già tanto...... sono arrivato a casa e mia moglie mi ha fatto assaggiare delle crocchette di patate, poi ho mangiato un pezzetto di grana e poi ho aspettato l' ora di cena...... una piadina, un' insalata e via sul divano.
Buongiorno, mi quoto perchè questa mattina mi sono venute in mente 2 cose:

1- Non mi ero mai interessato ai KJ e ho voluto approfondire. Ho trovato la spiegazione su strava, accanto al valore stimato ( non ho il misuratore ) e non sto a riportarla tanto voi la conoscete sicuramente. Il valore indicato è di 1725 KJ che corrispondono a 412 chilocalorie.
2 domande : ma perchè strava indica sotto 1925 calorie ? Ieri non mi sono sbagliato di molto, lo sento quando raschio il fondo del barile, forse ho addirittura mangiato troppo. E poi : ma quanto devo pedalare per perdere questi benedetti 4-5 kg di lardo che ho ancora addosso porca troia ? Che due balle......

2- Ieri la parte più divertente del giro è stato un segmento in pianura che ho affrontato dopo la prima ora, adesso sono al 4° posto. So bene che se dovessero cimentarsi altri vegiot della zona mi asfalterebbero, però per me è stimolante, divertente ed è anche un bel circuito tranquillo dove fare le ripetute in piano. Ma lo cosa che mi ha fatto sorridere poco fa è che di solito uno dei miei "follower" è sempre il primo ad assegnarmi il "kudos", ieri gli ho ciulato il 4° posto e....... niente kudos :-x.
Mi aspetto di perdere la quarta posizione entro questa sera, poi lo vedrò martedì in gruppo. :-)xxxx
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.228
1.512
Visita sito
Buongiorno, mi quoto perchè questa mattina mi sono venute in mente 2 cose:

1- Non mi ero mai interessato ai KJ e ho voluto approfondire. Ho trovato la spiegazione su strava, accanto al valore stimato ( non ho il misuratore ) e non sto a riportarla tanto voi la conoscete sicuramente. Il valore indicato è di 1725 KJ che corrispondono a 412 chilocalorie.
2 domande : ma perchè strava indica sotto 1925 calorie ? Ieri non mi sono sbagliato di molto, lo sento quando raschio il fondo del barile, forse ho addirittura mangiato troppo. E poi : ma quanto devo pedalare per perdere questi benedetti 4-5 kg di lardo che ho ancora addosso porca troia ? Che due balle......
Te la butto lì a memoria, l'indicazione dei kJ ha senso con il misuratore di potenza e indica i consumi "effettivi" in base alla potenza usata quindi se in un giro con Powermeter consumi 2000kj per approssimazione equivalgono a 2000kcal questo perché il rendimento del corpo umano è circa il 25% , cioè i carboidrati -grassi che consumiamo durante un allenamento non finiscono tutti in energia che va sui pedali ,ma sono "spesi" anche per il funzionamento del resto del corpo (mantenimento temperatura corporea eccetera) da qui l'approssimazione che "pareggia" la differenza tra kcal e kJ
 
  • Mi piace
Reactions: golias

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.228
1.512
Visita sito
Tornando agli allenamenti, continua il tempo infame quindi stamattina allenamento virtuale con gli ultimi 40km della Sanremo, con Cipressa e Poggio , siccome mi ero immedesimato nella gara pure essendo da solo , sono scattato nel punto più duro del Poggio con il rapportone per poi piantarmi mestamente negli ultimi 500 MT dove spiana ... Mai una gioia ... :-)xxxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Te la butto lì a memoria, l'indicazione dei kJ ha senso con il misuratore di potenza e indica i consumi "effettivi" in base alla potenza usata quindi se in un giro con Powermeter consumi 2000kj per approssimazione equivalgono a 2000kcal questo perché il rendimento del corpo umano è circa il 25% , cioè i carboidrati -grassi che consumiamo durante un allenamento non finiscono tutti in energia che va sui pedali ,ma sono "spesi" anche per il funzionamento del resto del corpo (mantenimento temperatura corporea eccetera) da qui l'approssimazione che "pareggia" la differenza tra kcal e kJ
Attenzione perchè anche col Pm dipende da quanto si imposta la propria FTP.. se la imposti sottostimata sovrastima il consumo calorico.
@VADABRUT hai poco da fare per perdere il lardo sottopelle.. deficit calorico protratto nel tempo, cosa che tu aborri !! Quindi o fai la piega o ti tieni il lardo :-P
Nel frattempo ultimamente che pedalo poco per via del meteo.. sono aumentato quasi 4 kg :wacko: ;pirlùn^

Appropò.. pensavo all'altro giorno che si parlava di maltodestrine.. le mie sono vecchie e neppure ricordo dove le ho prese, qualcuno ha da consigliare qualche brand valido.. voglio riprovare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.228
1.512
Visita sito
Per le Maltodestrine secondo me non ha senso spendere di più per prenderle di marca , io le prendo su Amazon a circa 15 euro il sacco da 1,5 kg e non trovo differenze con le enervit che costano almeno il doppio
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno, mi quoto perchè questa mattina mi sono venute in mente 2 cose:

1- Non mi ero mai interessato ai KJ e ho voluto approfondire. Ho trovato la spiegazione su strava, accanto al valore stimato ( non ho il misuratore ) e non sto a riportarla tanto voi la conoscete sicuramente. Il valore indicato è di 1725 KJ che corrispondono a 412 chilocalorie.
2 domande : ma perchè strava indica sotto 1925 calorie ? Ieri non mi sono sbagliato di molto, lo sento quando raschio il fondo del barile, forse ho addirittura mangiato troppo. E poi : ma quanto devo pedalare per perdere questi benedetti 4-5 kg di lardo che ho ancora addosso porca troia ? Che due balle......

2- Ieri la parte più divertente del giro è stato un segmento in pianura che ho affrontato dopo la prima ora, adesso sono al 4° posto. So bene che se dovessero cimentarsi altri vegiot della zona mi asfalterebbero, però per me è stimolante, divertente ed è anche un bel circuito tranquillo dove fare le ripetute in piano. Ma lo cosa che mi ha fatto sorridere poco fa è che di solito uno dei miei "follower" è sempre il primo ad assegnarmi il "kudos", ieri gli ho ciulato il 4° posto e....... niente kudos :-x.
Mi aspetto di perdere la quarta posizione entro questa sera, poi lo vedrò martedì in gruppo. :-)xxxx
Stai anche tu abbracciando il lato oscuro della Forza... :mrgreen:

Riguardo il punto due Strava sovrastima il consumo di calorie per cui puoi tranquillamente anche non considerarle.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un attimo di respiro dopo il caffè, ho mangiato troppo....... poi dopo rispondo a tutti......
questa mattina ho dovuto scappare di nuovo, mia moglie stava finendo di preparare il pranzo, prima mi sono finto morto, poi sono andato in garage a cambiare i cuscinetti dell' Ultra Torque.

Domani è bello e prevedo un altro giro per smaltire.

Dopo vado avanti con il conta-calorie.......ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Te la butto lì a memoria, l'indicazione dei kJ ha senso con il misuratore di potenza e indica i consumi "effettivi" in base alla potenza usata quindi se in un giro con Powermeter consumi 2000kj per approssimazione equivalgono a 2000kcal questo perché il rendimento del corpo umano è circa il 25% , cioè i carboidrati -grassi che consumiamo durante un allenamento non finiscono tutti in energia che va sui pedali ,ma sono "spesi" anche per il funzionamento del resto del corpo (mantenimento temperatura corporea eccetera) da qui l'approssimazione che "pareggia" la differenza tra kcal e kJ

Attenzione perchè anche col Pm dipende da quanto si imposta la propria FTP.. se la imposti sottostimata sovrastima il consumo calorico.
@VADABRUT hai poco da fare per perdere il lardo sottopelle.. deficit calorico protratto nel tempo, cosa che tu aborri !! Quindi o fai la piega o ti tieni il lardo :-P
Nel frattempo ultimamente che pedalo poco per via del meteo.. sono aumentato quasi 4 kg :wacko: ;pirlùn^

Appropò.. pensavo all'altro giorno che si parlava di maltodestrine.. le mie sono vecchie e neppure ricordo dove le ho prese, qualcuno ha da consigliare qualche brand valido.. voglio riprovare ;-)

Stai anche tu abbracciando il lato oscuro della Forza... :mrgreen:

Riguardo il punto due Strava sovrastima il consumo di calorie per cui puoi tranquillamente anche non considerarle.
Eccomi......allora, fino a un mese fa più o meno tenevo conto delle calorie ingerite con "Macros", una app per android e stavo sempre sotto le 2000, a volte 1700, altre volte 1900. Se il consumo calorico di un giro di circa 100 km corrisponde ai kj stimati o alle calorie spese stimate, a quest' ora dovrei essere pelle e ossa, invece ho ancora parecchio lardo da perdere. C' è qualcosa che non quadra o come dice @fabiopon sono calorie sovrastimate.

Va beh.......oggi ho mangiato veramente troppo, domani vedrò di fare altri 100 km e da martedì tornerò a regime. Dopo studio dove andare, devo trovare una salitella che mi stimola ed evitare certi posti che non mi piacciono.

Ah, mi ero dimenticato del "lato oscuro della forza", cerco di capire, provo a vedere dove e come posso migliorare senza staccarmi del tutto da quelle che sono le mie abitudini.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Domanda: queste perchè le usi tu o hai consigli di amici ?
Perchè qui stamani ho scatenato l'inferno.. conoscenti ciclisti me ne consigliano di tutte e d+ :-P
Perché in pratica le maltodestrine non sono sostanze molto raffinate, sono semplicemente amido di mais disidratato e basta.
Una vale l'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and labboro

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.228
1.512
Visita sito
Il calcolo del bilancio calorico va fatto sul lungo periodo ,non giornalmente, il corpo tende a rimanere "in equilibrio" non si autodistrugge, quindi se oggi facciamo un giro e consumiamo 3000kcal e ne abbiamo introdotte solo 2000 non è che dimagriamo immediatamente (così come non si ingrassa se si inseriscono 3 volte le calorie necessarie in una volta ) per dimagrire occorre proporre stimoli diversi al corpo ad esempio come già detto con stimoli tipo hiit
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Intendevo che tu, vecchio rustego, ti stai infilando nel tunnel di Strava :mrgreen:
Ah ma lì ci sono da un po', cerco di capire l' utilità dello strumento e di usarlo come stimolo. Ho anche intrapreso la strada della condivisione scoprendo i "kudos" che secondo me non servono a una fava ma oggi funziona così, con i "mi piace" che non dicono nulla quando ci sono ma dicono molto quando non ci sono.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il calcolo del bilancio calorico va fatto sul lungo periodo ,non giornalmente, il corpo tende a rimanere "in equilibrio" non si autodistrugge, quindi se oggi facciamo un giro e consumiamo 3000kcal e ne abbiamo introdotte solo 2000 non è che dimagriamo immediatamente (così come non si ingrassa se si inseriscono 3 volte le calorie necessarie in una volta ) per dimagrire occorre proporre stimoli diversi al corpo ad esempio come già detto con stimoli tipo hiit
HIIT....... 6 x 20"+ 2' di recupero su salita al 5% con il 52x15 il lunedì, lo faccio per la forza massima ma a novembre usavo il 14.......poi preferisco andare con il gruppo il martedì e il giovedì, non è hiit ma mi diverto molto di più.