Io ho finito ora di fare le pulizie della casa in campagna dove vive mio fratello… Se facevo 100 km in bici controvento ero meno stanco sicuramentee neanche l'unico che quando esce la signora fa un sospiro di sollievo e rivolta la casa...
Io ho finito ora di fare le pulizie della casa in campagna dove vive mio fratello… Se facevo 100 km in bici controvento ero meno stanco sicuramentee neanche l'unico che quando esce la signora fa un sospiro di sollievo e rivolta la casa...
Buongiorno, mi quoto perchè questa mattina mi sono venute in mente 2 cose:Strava mi da 1924 calorie, il Garminchia ( che mi sono ricordato di azzerare prima di partire ) era oltre 2000....... per me, se ne ho consumate 500 è già tanto...... sono arrivato a casa e mia moglie mi ha fatto assaggiare delle crocchette di patate, poi ho mangiato un pezzetto di grana e poi ho aspettato l' ora di cena...... una piadina, un' insalata e via sul divano.
.Te la butto lì a memoria, l'indicazione dei kJ ha senso con il misuratore di potenza e indica i consumi "effettivi" in base alla potenza usata quindi se in un giro con Powermeter consumi 2000kj per approssimazione equivalgono a 2000kcal questo perché il rendimento del corpo umano è circa il 25% , cioè i carboidrati -grassi che consumiamo durante un allenamento non finiscono tutti in energia che va sui pedali ,ma sono "spesi" anche per il funzionamento del resto del corpo (mantenimento temperatura corporea eccetera) da qui l'approssimazione che "pareggia" la differenza tra kcal e kJBuongiorno, mi quoto perchè questa mattina mi sono venute in mente 2 cose:
1- Non mi ero mai interessato ai KJ e ho voluto approfondire. Ho trovato la spiegazione su strava, accanto al valore stimato ( non ho il misuratore ) e non sto a riportarla tanto voi la conoscete sicuramente. Il valore indicato è di 1725 KJ che corrispondono a 412 chilocalorie.
2 domande : ma perchè strava indica sotto 1925 calorie ? Ieri non mi sono sbagliato di molto, lo sento quando raschio il fondo del barile, forse ho addirittura mangiato troppo. E poi : ma quanto devo pedalare per perdere questi benedetti 4-5 kg di lardo che ho ancora addosso porca troia ? Che due balle......
Attenzione perchè anche col Pm dipende da quanto si imposta la propria FTP.. se la imposti sottostimata sovrastima il consumo calorico.Te la butto lì a memoria, l'indicazione dei kJ ha senso con il misuratore di potenza e indica i consumi "effettivi" in base alla potenza usata quindi se in un giro con Powermeter consumi 2000kj per approssimazione equivalgono a 2000kcal questo perché il rendimento del corpo umano è circa il 25% , cioè i carboidrati -grassi che consumiamo durante un allenamento non finiscono tutti in energia che va sui pedali ,ma sono "spesi" anche per il funzionamento del resto del corpo (mantenimento temperatura corporea eccetera) da qui l'approssimazione che "pareggia" la differenza tra kcal e kJ


Allora vado al Decathlon.. le prime che mi capitano ?!Per le Maltodestrine secondo me non ha senso spendere di più per prenderle di marca , io le prendo su Amazon a circa 15 euro il sacco da 1,5 kg e non trovo differenze con le enervit che costano almeno il doppio
Stai anche tu abbracciando il lato oscuro della Forza...Buongiorno, mi quoto perchè questa mattina mi sono venute in mente 2 cose:
1- Non mi ero mai interessato ai KJ e ho voluto approfondire. Ho trovato la spiegazione su strava, accanto al valore stimato ( non ho il misuratore ) e non sto a riportarla tanto voi la conoscete sicuramente. Il valore indicato è di 1725 KJ che corrispondono a 412 chilocalorie.
2 domande : ma perchè strava indica sotto 1925 calorie ? Ieri non mi sono sbagliato di molto, lo sento quando raschio il fondo del barile, forse ho addirittura mangiato troppo. E poi : ma quanto devo pedalare per perdere questi benedetti 4-5 kg di lardo che ho ancora addosso porca troia ? Che due balle......
2- Ieri la parte più divertente del giro è stato un segmento in pianura che ho affrontato dopo la prima ora, adesso sono al 4° posto. So bene che se dovessero cimentarsi altri vegiot della zona mi asfalterebbero, però per me è stimolante, divertente ed è anche un bel circuito tranquillo dove fare le ripetute in piano. Ma lo cosa che mi ha fatto sorridere poco fa è che di solito uno dei miei "follower" è sempre il primo ad assegnarmi il "kudos", ieri gli ho ciulato il 4° posto e....... niente kudos.
Mi aspetto di perdere la quarta posizione entro questa sera, poi lo vedrò martedì in gruppo.![]()
Appropò.. pensavo all'altro giorno che si parlava di maltodestrine.. le mie sono vecchie e neppure ricordo dove le ho prese, qualcuno ha da consigliare qualche brand valido.. voglio riprovare![]()
Domanda: queste perchè le usi tu o hai consigli di amici ?

Te la butto lì a memoria, l'indicazione dei kJ ha senso con il misuratore di potenza e indica i consumi "effettivi" in base alla potenza usata quindi se in un giro con Powermeter consumi 2000kj per approssimazione equivalgono a 2000kcal questo perché il rendimento del corpo umano è circa il 25% , cioè i carboidrati -grassi che consumiamo durante un allenamento non finiscono tutti in energia che va sui pedali ,ma sono "spesi" anche per il funzionamento del resto del corpo (mantenimento temperatura corporea eccetera) da qui l'approssimazione che "pareggia" la differenza tra kcal e kJ
Attenzione perchè anche col Pm dipende da quanto si imposta la propria FTP.. se la imposti sottostimata sovrastima il consumo calorico.
@VADABRUT hai poco da fare per perdere il lardo sottopelle.. deficit calorico protratto nel tempo, cosa che tu aborri !! Quindi o fai la piega o ti tieni il lardo
Nel frattempo ultimamente che pedalo poco per via del meteo.. sono aumentato quasi 4 kg![]()
Appropò.. pensavo all'altro giorno che si parlava di maltodestrine.. le mie sono vecchie e neppure ricordo dove le ho prese, qualcuno ha da consigliare qualche brand valido.. voglio riprovare![]()
Eccomi......allora, fino a un mese fa più o meno tenevo conto delle calorie ingerite con "Macros", una app per android e stavo sempre sotto le 2000, a volte 1700, altre volte 1900. Se il consumo calorico di un giro di circa 100 km corrisponde ai kj stimati o alle calorie spese stimate, a quest' ora dovrei essere pelle e ossa, invece ho ancora parecchio lardo da perdere. C' è qualcosa che non quadra o come dice @fabiopon sono calorie sovrastimate.Stai anche tu abbracciando il lato oscuro della Forza...
Riguardo il punto due Strava sovrastima il consumo di calorie per cui puoi tranquillamente anche non considerarle.
Perché in pratica le maltodestrine non sono sostanze molto raffinate, sono semplicemente amido di mais disidratato e basta.Domanda: queste perchè le usi tu o hai consigli di amici ?
Perchè qui stamani ho scatenato l'inferno.. conoscenti ciclisti me ne consigliano di tutte e d+![]()
Intendevo che tu, vecchio rustego, ti stai infilando nel tunnel di StravaAh, mi ero dimenticato del "lato oscuro della forza", cerco di capire, provo a vedere dove e come posso migliorare senza staccarmi del tutto da quelle che sono le mie abitudini.
Ah ma lì ci sono da un po', cerco di capire l' utilità dello strumento e di usarlo come stimolo. Ho anche intrapreso la strada della condivisione scoprendo i "kudos" che secondo me non servono a una fava ma oggi funziona così, con i "mi piace" che non dicono nulla quando ci sono ma dicono molto quando non ci sono.Intendevo che tu, vecchio rustego, ti stai infilando nel tunnel di Strava![]()
HIIT....... 6 x 20"+ 2' di recupero su salita al 5% con il 52x15 il lunedì, lo faccio per la forza massima ma a novembre usavo il 14.......poi preferisco andare con il gruppo il martedì e il giovedì, non è hiit ma mi diverto molto di più.Il calcolo del bilancio calorico va fatto sul lungo periodo ,non giornalmente, il corpo tende a rimanere "in equilibrio" non si autodistrugge, quindi se oggi facciamo un giro e consumiamo 3000kcal e ne abbiamo introdotte solo 2000 non è che dimagriamo immediatamente (così come non si ingrassa se si inseriscono 3 volte le calorie necessarie in una volta ) per dimagrire occorre proporre stimoli diversi al corpo ad esempio come già detto con stimoli tipo hiit