Test Nuove Fulcrum Speed 42/57

marco pizzinat

Novellino
13 Febbraio 2024
2
0
38
Pordenone
Visita sito
Bici
Merida Scultura Team
Ottime le Vision, leggere e del mozzo PRS ne parlano gran bene ma non so come siano a livello di disponibilità ed eventuale assistenza. Le hanno presentate ormai 2 anni fa e poi non si è più saputo nulla per diverso tempo.
Come affidabilità andrei su Fulcrum ad occhi chiusi però il canale da 23 e le grafiche non mi entusiasmano.
Proprio in questi giorni, mi trovo a scegliere se comprare le fulcrum Speed 42 e le Vision Metron 45SL. Ci sono altre opinioni in merito? Grazie mille

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
124
83
60
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Ciao a tutti, qualche "fortunato" possessore delle speed 42 le ha pesate?
Grazie

Anteriore 953 gr. completa di Continental GP5000 (235 gr) e Pirelli Smart Tube (35 gr), quindi solo cerchio 683 gr.

Posteriore 1327 gr. completa di Continental GP5000 (235 gr), Pirelli Smart Tube (35 gr) e pacco pignore SRAM 10-33 (266 gr.), quindi solo cerchio 823 gr.

Quindi anteriore + posteriore 1506 gr invece dei 1410 dichiarati (differenza 7,1%).

Purtroppo prima di cominciare il montaggio mi sono dimenticato di pesare solo i cerchi.

Tieni presente che ogni componente potrebbe avere una percentuale di peso che differenzia dal peso reale, quindi la differenza tra il teorico ed il reale potrebbe essere causa di ogni componente e non solo dei cerchi.

Rampikino68

Novellino
28 Novembre 2021
30
6
58
Modena
Visita sito
Bici
Trek
Anteriore 953 gr. completa di Continental GP5000 (235 gr) e Pirelli Smart Tube (35 gr), quindi solo cerchio 683 gr.

Posteriore 1327 gr. completa di Continental GP5000 (235 gr), Pirelli Smart Tube (35 gr) e pacco pignore SRAM 10-33 (266 gr.), quindi solo cerchio 823 gr.

Quindi anteriore + posteriore 1506 gr invece dei 1410 dichiarati (differenza 7,1%).

Purtroppo prima di cominciare il montaggio mi sono dimenticato di pesare solo i cerchi.

Tieni presente che ogni componente potrebbe avere una percentuale di peso che differenzia dal peso reale, quindi la differenza tra il teorico ed il reale potrebbe essere causa di ogni componente e non solo dei cerchi.
Gentilissimo grazie
Stessa percentuale di differenza che era venuta fuori dallo Speed 40.

• Mi piace
Reactions: biz992

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
524
272
Visita sito
Bici
nessuna
le Speed sono ruote costose e/o pesanti per la loro fascia di mercato (le wind pesano 100 grammi in più ma costano 6-700 euro in meno), per questo penso non abbiano grande successo.

personalmente, se dovessi investire quei soldi, punterei su altro, tipo Newmen Streem Vonoa, costano circa uguale (come street price), ma pesano meno, oltre ad avere due profili migliori a mio parere
il 42 ormai secondo me non è ne carne ne pesce, una combo 50/57 sarebbe stata meglio per le bici attuali

Ultima modifica:

RoyalOak

Novellino
23 Marzo 2009
83
27
Visita sito
Io ho le wind 42 montate su una gravel. Ci faccio tutto, anche sterrato con fondo mal messo.
Van davvero bene, robuste, leggere il giusto.
Non soffrono minimamente il vento.
mi danno anche più sicurezza sulla guida.

• Mi piace
Reactions: Rone69

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
141
Visita sito
Bici
Trek
le Speed sono ruote costose e/o pesanti per la loro fascia di mercato (le wind pesano 100 grammi in più ma costano 6-700 euro in meno), per questo penso non abbiano grande successo.

personalmente, se dovessi investire quei soldi, punterei su altro, tipo Newmen Streem Vonoa, costano circa uguale (come street price), ma pesano meno, oltre ad avere due profili migliori a mio parere
il 42 ormai secondo me non è ne carne ne pesce, una combo 50/57 sarebbe stata meglio per le bici attuali
Si, me le avevano già consigliate, il prezzo è molto simile e anche il profilo, 8 mm avanti non è la fine del mondo anzi da me che tira sempre vento forse sarebbe pure meglio, come peso le Fulcrum però pagano sulla carta quasi 200 grammi, come garanzia vince Newmen. Non so, Fulcrum però mi dà un senso di sicurezza nel marchio, ne parlano tutti benissimo da sempre.
Ci sarebbe un altro aspetto, io non sono un praticone, a parte sostituire camera d'aria e lubrificare la catena non metto mani sulla bici, dovessi mai avere problemi con le newmen dove le porto?

biz992

Pignone
3 Maggio 2016
124
83
60
Lodi
Visita sito
Bici
Scott Addicr SE
Che si dice di queste ruote? Sto trovando poche recensioni, a parte i test che sono tutti positivi (garanzia a parte), non trovo le esperienze di chi le sta usando. Soprattutto la versione combo 42/57 mi incuriosisce
Io ho le 42 da almeno un pochino e mi trovo bene.

Io sono una pippa e problemi non me ne hanno dati, le trovo scorrevoli (:mitra:orrore!), silenziose (cosa che potrebbe non piacere a molti), il canale interno da 23 mi piace ... insomma ruotano.

Costano care? Di sicuro, ma come tante altre ruote.
Sono leggere? C'è di meglio, ma mi sembrano nella media.
Sono belle? Il bello è un opinione personale incontestabile.
Mi serve qualcosa di diverso? Non sono un professionista e neanche un amatore corsaiolo, sicuramente le mie prestazioni non cambierebbero.
Potevo farne a meno? Certamente, ma un regalo ogni tanto bisogna pur farselo.

Le ruote sono ruote, 100 grammi in più o in meno secondo me cambiano poco.

Se ti piacciono prendile, altrimenti valuta senza problemi alternative più leggere, meno costose, più colorate, di altri brand, basta che siano tonde e in carbonio!

L'importante è essere contenti, vivere sereni e andare in bici ;-)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io sono una pippa e problemi non me ne hanno dati, le trovo scorrevoli (:mitra:orrore!), silenziose (cosa che potrebbe non piacere a molti), il canale interno da 23 mi piace ... insomma ruotano.

Costano care? Di sicuro, ma come tante altre ruote.
Sono leggere? C'è di meglio, ma mi sembrano nella media.
Sono belle? Il bello è un opinione personale incontestabile.
Mi serve qualcosa di diverso? Non sono un professionista e neanche un amatore corsaiolo, sicuramente le mie prestazioni non cambierebbero.
Potevo farne a meno? Certamente, ma un regalo ogni tanto bisogna pur farselo.

Le ruote sono ruote, 100 grammi in più o in meno secondo me cambiano poco.

Se ti piacciono prendile, altrimenti valuta senza problemi alternative più leggere, meno costose, più colorate, di altri brand, basta che siano tonde e in carbonio!

L'importante è essere contenti, vivere sereni e andare in bici ;-)
Coi dischi non serve neppure che siano necessariamente in carbonio, tanto come dici più ( e io concordo) 100 gr in più o in meno...
Però attenzione Fulcrum/Campagnolo da sempre è per le ruote un riferimento in fatto di affidabilità, e questo è un aspetto ben più tangibile del peso , dell' aspetto estetico , opinabile , e comporta un prezzo da pagare...Sicuramente si trovano alternative più economiche e più leggere ma poi bisogna anche valutare altri fattori: affidabilità appunto, soluzioni tecniche , canale sigillato o no, un' altra comodità non da poco, tipologia di mozzi ecc ecc

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.351
2.106
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
c

Coi dischi non serve neppure che siano necessariamente in carbonio, tanto come dici più ( e io concordo) 100 gr in più o in meno...
Però attenzione Fulcrum/Campagnolo da sempre è per le ruote un riferimento in fatto di affidabilità, e questo è un aspetto ben più tangibile del peso , dell' aspetto estetico , opinabile , e comporta un prezzo da pagare...Sicuramente si trovano alternative più economiche e piu leggere ma poi boisogna anche valutare altri fattori: affidabilità appunto, soluzioni tecniche , canale sigillato o no, un' altra comodità non da poco, tipologia di mozzi ecc ecc
:ola: :ola: :ola: :ola:

minky4

Novellino
11 Agosto 2015
9
3
Visita sito
Bici
olympia
Io opterei per fulcrum
Campy e loro si può dire che sono gli inventori delle ruote di alta fascia. Anni e anni di studi e prove sul campo. Affidabilità prima di tutto. A scapito di 70 80.gr in più.
E vai giù a 90 orari in discesa con tranquillità
E con le strade di m. che ci sono ancora a maggior ragione

danapo

Pignone
13 Agosto 2021
148
83
46
Roma
Visita sito
Bici
Triban rc520
Ciao a tutti, sulla mia SL8 monto le Roval Alpinist CLX II, ma volevo prendere una ruota da usare per inverno e percorsi più duri, come quello della GF Strade Bianche o il Fiandre.
Per questo utilizzo, secondo voi, meglio la Speed 42 o la Wind?

Grazie!
Daniele

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, sulla mia SL8 monto le Roval Alpinist CLX II, ma volevo prendere una ruota da usare per inverno e percorsi più duri, come quello della GF Strade Bianche o il Fiandre.
Per questo utilizzo, secondo voi, meglio la Speed 42 o la Wind?

Grazie!
Daniele
Tra speed e Wind cambia poco o niente, come seconde ruote non vedo perché spendere per le speed

ivra75

Pedivella
29 Agosto 2022
463
362
51
Roma
Visita sito
Bici
TREK MADONE SLR 7 BLACK PRISMATIC
Domani devo dare conferma se montare le fulcrum team speed 57 o le dt swiss arc 1100, sulla BMC R01, leggendo quà e là, le fulcrum sembrerebbero migliori delle dt swiss come scorrevolezza, ma quello che mi frena nel metterle è quella scritta gigante FULCRUM che prende metà cerchio, alla fine per me amatore la bici deve piacere esteticamente, e con le dt swiss è molto piu sobria, allo stesso tempo "cattiva", allego 2 foto con fulcrum e dt swiss.

Allegati

• Schermata 2025-12-07 alle 10.52.37.png
    Schermata 2025-12-07 alle 10.52.37.png
    2,2 MB · Visite: 50
  • BMC.jpeg
    BMC.jpeg
    104 KB · Visite: 48