Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.913
14.255
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io non so se sono un ossidatore di grassi, non so nemmeno se quantità maggiori di carboidrati possano darmi qualche beneficio. Però sabato prossimo vorrei impegnarmi a non addormentarmi come al solito.
Come esperimento però vorrei mangiare come al solito nei giorni precedenti e la mattina prima di uscire, aumentando solo la quota di carboidrati durante il giro che proverò a fare mantenendo una media più elevata.
Cosa dici/dite ? Può essere indicativo come esperimento ? Solita distanza, solito dislivello, meno tempo. Se vado in crisi e arrivo a casa bollito vuol dire che non ha funzionato...... dopo faccio i conti.......
Dovresti avere anche le stesse condizioni meteo. Lo sai meglio di me che basta un po' di vento contro o a favore e l'esperimento va a farsi benedire.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'esperimento può essere una buona idea ,devi solo capire "quanto" più veloce puoi andare senza esagerare e quindi vanificare il tutto, ,con il cardio (sempre se lo hai usato le volte precedenti) potresti avere buone indicazioni .
Beh, è abbastanza facile, normalmente al sabato vado piano, 100-120 bpm in pianura, un po' di più in salita, diciamo 140-150. Poi se voglio testarmi su qualche tratto spingo di più. E' anche per quello che mi annoio, con altri è più stimolante, ma posso provare ad andare al medio per 100 km recuperando di tanto in tanto, magari in discesa e forzando in salita. Al massimo cedo........
Dovresti avere anche le stesse condizioni meteo. Lo sai meglio di me che basta un po' di vento contro o a favore e l'esperimento va a farsi benedire.
Il vento in questa stagione c' è sempre e non si sa mai dove tira, soprattutto se non tira forte, rompe sempre le balle.
Generalmente andando piano come ho scritto sopra faccio circa 100 km con 800/1000 metri di dislivello a 23-24 di media compreso riscaldamento e defaticamento ( ma parto e arrivo piano ), mi fermo solo per mangiare, per cambiare l' acqua al merlo ed eventualmente per aspettare qualche compagno di viaggio occasionale come è successo sabato scorso, oppure per sistemare qualcosa che non va, mi viene in mente il cappellino sotto il casco nuovo o una tacchetta che si era spostata. Avevo anche fatto un esperimento con il manubrio, ma credo di essere ok.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Allora io il giorno prima del lungo in genere mangio carbo a volontà e alcune volte ho messo nel piatto anche una bella rapa rossa e poi frutta secca (mandorle noci anacardi e uvetta) e in genere pedalo senza problemi e senza mangiare (previa colazione classica ) per 4 ore buone.. poi mi fermo e mangio una pasta e del prosciutto crudo se lo trovo buono e morbido e poco salato.. in estate ci sta una birretta piccola e via per altre 3-4 ore.. se tutto va come deve andare mi porto a casa i miei 180-200 km e il giorno dopo una 40ina di defaticamento.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una volta hai detto che la velocità minima sindacale in pianura è 30 km/h, ora dici a 100/120 bpm ... sei una macchina da guerra
Mmmmmm....... se non ricordo male avevo scritto "mai sotto i 35", ma era riferito al Trofeo Picio, dove tiravamo tutti a turno. Da solo parto con molta calma, poi inserisco il 52x18 e viaggio effettivamente tra i 27-30 kmh a quella FC se non ho il vento contro. Il sabato però è dura, soprattutto psicologicamente....... sapere di dover fare ancora 70-80 km mi deprime, mentre invece passati i 70 sono quasi incoraggiato a continuare. Di solito però sono già vicino a casa, finisco il "compito" ( arrivare a 100 ), poi rientro.
C' è poi l' aspetto emozionale, ci sono dei posti che amo e, anche se ci passo spesso, non mi stufano mai, altri posti che odio e ogni volta mi riprometto di non passarci più e invece, per un motivo o per l' altro, ci devo ripassare. Cereseto Monferrato e dintorni non mi piace per niente, così come le colline dell' astigiano....... non so perchè.
Allora io il giorno prima del lungo in genere mangio carbo a volontà e alcune volte ho messo nel piatto anche una bella rapa rossa e poi frutta secca (mandorle noci anacardi e uvetta) e in genere pedalo senza problemi e senza mangiare (previa colazione classica ) per 4 ore buone.. poi mi fermo e mangio una pasta e del prosciutto crudo se lo trovo buono e morbido e poco salato.. in estate ci sta una birretta piccola e via per altre 3-4 ore.. se tutto va come deve andare mi porto a casa i miei 180-200 km e il giorno dopo una 40ina di defaticamento.
Se mi fermo a mangiare la pasta mi serve poi un prato dove sdraiarmi per dormire....... sono sempre stato in disaccordo con gli amici enduristi e le loro soste "tagliatella".

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La birretta mi chiamerebbe la siesta...non altre 3-4ore di bici.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.187
20.322
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Così per curiosità.. dicci che differenze trovi se le trovi ;-)
Su questa bici ho pedalato molti anni, è un telaio fatto su misura del 1991 ed è l'unica bici che ho con pedivelle da 170, guarnitura 53/39 e pignoni 8 velocità, non ricordo che rapportatura, copertoncini da 23 con camera d'aria e cerchi in alluminio, non sono gli originali :-)xxxx
La differenza principale con un telaio in carbonio e si sente bene, riguarda la reattività, telaio molto comodo ma, per arrivare a una certa velocità ha bisogno dei suoi tempi, stessa cosa se ti alzi sui pedali in salita e questo ai tempi era già un telaio rigido, tubazioni a forme differenti (Columbus Multishape), l'errore che feci all'epoca fu quello di far mettere un solo portaboraccia invece di due, perché non pensavo che avrei fatto giri più lunghi di due ore... Comunque fecero un gran bel lavoro, sia come quote telaio e sia come verniciatura e cromature, le quali dopo 33 anni sono ancora in ottimo stato

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.586
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Su questa bici ho pedalato molti anni, è un telaio fatto su misura del 1991 ed è l'unica bici che ho con pedivelle da 170, guarnitura 53/39 e pignoni 8 velocità, non ricordo che rapportatura, copertoncini da 23 con camera d'aria e cerchi in alluminio, non sono gli originali :-)xxxx
La differenza principale con un telaio in carbonio e si sente bene, riguarda la reattività, telaio molto comodo ma, per arrivare a una certa velocità ha bisogno dei suoi tempi, stessa cosa se ti alzi sui pedali in salita e questo ai tempi era già un telaio rigido, tubazioni a forme differenti (Columbus Multishape), l'errore che feci all'epoca fu quello di far mettere un solo portaboraccia invece di due, perché non pensavo che avrei fatto giri più lunghi di due ore... Comunque fecero un gran bel lavoro, sia come quote telaio e sia come verniciatura e cromature, le quali dopo 33 anni sono ancora in ottimo stato
Come tipologia è simile alla mia, l'epoca è quella 91-92, però non una "ricca" bianchi ma una Vektor, telaio benotto, mi son rotto l'ho smontata tutta e l'ho fatta diventare una simil gravel da portarmi in camper (se porto l'altra me la ciulano in due secondi). Devo dire che però come telaio il mio non è comodo e pesa un botto, anche il 53-39 è diventato un 50-34, molto più fruibile quando la usi un pò per tutto. Gomme da 23 cambiate in 28

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.230
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non l' ho mica capita ....... adesso mangio una fetta di crostata poi rileggo........
Nel senso che con tutti quei grassi l'energia ti arriva quando sei in doccia (magari è utile se vedi un altra tetta in giro... :== ).
Sarebbero utili se tu facessi giri molto lunghi in tranquillità ma non è il tuo caso.

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nel senso che con tutti quei grassi l'energia ti arriva quando sei in doccia (magari è utile se vedi un altra tetta in giro... :== ).
Sarebbero utili se tu facessi giri molto lunghi in tranquillità ma non è il tuo caso.
Ma io non sento un calo di energia, vado a casa perchè sono stufo. Poi vado piano, di tanto in tanto mi fermo, scarto una marmellatina, riparto con calma....... sabato scorso l' unico momento in cui mi sono divertito è stato quando sono stato sorpassato da 4 coetanei, mi sono subito accodato, poi su da Terrugia, sullo "strappo del petzolder" uno di loro è partito e gli sono andato dietro da seduto. Ecco, se fossero 100 km così non credo che li reggerei...... o almeno non arriverei proprio fresco.
L' unica volta che sono stato male se ben ricordo era lo scorso anno, era avanzata la polenta con il gorgonzola e prima di partire ne avevo mangiata una fettazza......
Ogni giorno mi fate venire in mente qualcosa, adesso ho voglia di polenta e gorgonzola........telefono a mia moglie.......mi manderà a cagare, sono sicuro.