Frequenza cardiaca

pennagrigia

Novellino
7 Maggio 2007
12
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto a questo interessante forum, mi chiamo Gianni, ho 43 anni e pratico questo splendido sport a livello amatoriale (ca 3000 km anno in bici piu ca 4000 su ergometro).
Il mio problema principale é la frequenza cardiaca soprattutto in salita, non riesco a stare in soglia (169 bpm), mi spiego meglio, se affronto una salita (dove vado peggio, 91 kg per 1.85) al 6-7% a 18 kmh la frequenza é di ca 185 bpm (quindi perssoché a tutta), se la affronto a 13 kmh i battitti sono COMUNQUE 170-175, troppi non credete?? Quindi cosa mi consigliate per abbassare la frequenza, che tipo di allenamento adottare (magari anche su ergometro)??
Grazie
Gianni

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io ho 40 anni e sono molto + su di te.
Ti consiglio di fare una bella visita cardiologica con prova da sforzo.
Io da quando l'ho fatta ho capito di essere fuori delle medie statistiche.
La mia FC max accertata è di 206 Bpm e la soglia sta tra 191 e 195.
Fai la visita perchè può essere che anche tu sia "fuori standard"!!

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Se vai su' agile (elevate rpm) la fc tende a salire, se vai su' di gamba (rpm basse) la fc dovrebbe calare sensibilmente, alla lunga pero' le gambe ne risentono

pennagrigia

Novellino
7 Maggio 2007
12
0
Visita sito
Ciao e grazie per le risposte.
Sono d'accordo con lemma che probabilmente la causa principale é il peso (ma fosse facile calare...), mentre i dati di soglia sono da visita medica, quindi "purtroppo" sono reali. Per quanto riguarda la cadenza vado sempre agile, anche in pianura, se provo a tirare giu un paio di denti tengo solo qualche km poi devo mollare (fibre bianche-rosse roba del genere??). Se avete qualche altro consiglio sparate pure.
Ciao e buona giornata a tutti
Gianni

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
allenati di più: più sei allenato, meno battiti avrai, il cuore è un muscolo e come tale anche lui miglira/peggiora con la condizione.
poi secondo me, per andare bene in salita, bisogna fare tanta salita.

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Forse ho lo stesso problema di Pennagrigia quando sono ,per motivi di lavoro ,incostante con gli allenamenti...........ma per agilità quanti rpm intendete?oltre i 90-95 ?o-o

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
anche io ho un dubbbio. HO 31 anni e dovrei avere un frequenza massima a circa 290. Invece dal test che ho fatto la mia frequenza massima è 173 con soglia a 162. Potenza in soglia 280 watt. Praticamente spingo e tengo gli altri in salita ma i battiti non salgono. E' capitato anche a qualcuno di voi? Cosa significa, che il ciclismo non fa per me?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
anche io ho un dubbbio. HO 31 anni e dovrei avere un frequenza massima a circa 290. Invece dal test che ho fatto la mia frequenza massima è 173 con soglia a 162. Potenza in soglia 280 watt. Praticamente spingo e tengo gli altri in salita ma i battiti non salgono. E' capitato anche a qualcuno di voi? Cosa significa, che il ciclismo non fa per me?

voglio sperare che tu intendessi dire 190.. 290 penso li abbiano i criceti!!

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
1^ dimagrire
2^ usare (o montare) un rapporto tale da consentire 70/75 rpm a fondo
medio veloce, ovvero 150...160 bpm.
la velocita' deve essere' la conseguenza e non la causa del tuo sforzo.
Quindi potrai aumentare l'intensita' fino e oltre la soglia.

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
1^ dimagrire
2^ usare (o montare) un rapporto tale da consentire 70/75 rpm a fondo
medio veloce, ovvero 150...160 bpm.
la velocita' deve essere' la conseguenza e non la causa del tuo sforzo.
Quindi potrai aumentare l'intensita' fino e oltre la soglia.
E' vero che vorrei perdere 2 kg, ma non capisco perchè dimagrire mi farebbe aumentare la frequenza cardiaca massima. Non penso sia una cosa così allenabile.

danmark

Novellino
13 Febbraio 2007
95
0
gr
Visita sito
Ho sempre avuto questo dubbio anch'io. Però quello che conta, come dicono le mie letture, è il delta tra frequenza a riposo e freq. max. L'elasticità del cuore ti fa forse capire se puoi essere un velocista/scattista o un passista. Se ti capita come a me vedrai che nelle salite lunghe o nei tratti tirati in pianura reggi la soglia di fatica più a lungo di altri che normalmente ti fumano anche su un cavalcavia. Ho 47 anni rare volte vedo passare i 170, a riposo sono a 50, però vado in acidosi sopra i 160 circa. Un problema che ho riscontrato nel tempo è quello di capire quando sono stanco (a parte le sensazioni) proprio perchè il cuore mi sale sempre molto lentamente. In pianura da solo non riesco a fare i lavori a tabella!

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Ho sempre avuto questo dubbio anch'io. Però quello che conta, come dicono le mie letture, è il delta tra frequenza a riposo e freq. max. L'elasticità del cuore ti fa forse capire se puoi essere un velocista/scattista o un passista. Se ti capita come a me vedrai che nelle salite lunghe o nei tratti tirati in pianura reggi la soglia di fatica più a lungo di altri che normalmente ti fumano anche su un cavalcavia. Ho 47 anni rare volte vedo passare i 170, a riposo sono a 50, però vado in acidosi sopra i 160 circa. Un problema che ho riscontrato nel tempo è quello di capire quando sono stanco (a parte le sensazioni) proprio perchè il cuore mi sale sempre molto lentamente. In pianura da solo non riesco a fare i lavori a tabella!

Beh, un piccolo consiglio, anche se sono abbastanza pivello del ciclismo e pedalo da poco. In pianura, fare i lavori in soglia è una grossa rottura di palle, specie se usi il cardio. Mi sono accorto però che se me ne sbatto di quello che dice il cardio e ascolto solo il respiro, quando la respirazione comincia a farsi laboriosa significa che sei alla soglia, e se resti lì un minutino vedrai, buttando un occhio al cardio, che sei suppergiù intorno alla soglia. Se annaspi invece, sei fuori :-)

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Grazie dei consigli. In realtà il mio problema non è capire come allenarmi in soglia, ma capire se è anomala una soglia così bassa (160 battiti) a 31 anni. Tutti i miei amici vanno in soglia sui 170/175 e io non mi schiodo dai 173 quando sono veramente a tutta. A riposo sono intorno ai 48 battiti.
Voi in soglia che potenza avete?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Grazie dei consigli. In realtà il mio problema non è capire come allenarmi in soglia, ma capire se è anomala una soglia così bassa (160 battiti) a 31 anni. Tutti i miei amici vanno in soglia sui 170/175 e io non mi schiodo dai 173 quando sono veramente a tutta. A riposo sono intorno ai 48 battiti.
Voi in soglia che potenza avete?

Boh, dovresti prima definire "anomalo". Se hai una FCmax di 173 e la FC di soglia a 162 io non vedo nessuna anomalia, visto che alla fine hai la soglia al 93% circa del max che mi sembra regolare. Se ti aspetteresti una FCmax di 190 perchè hai 31 anni e fai la formuletta 220 - età, allora non vedo motivi di preoccupazione perchè quella formuletta non si applica a tutti.

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Boh, dovresti prima definire "anomalo". Se hai una FCmax di 173 e la FC di soglia a 162 io non vedo nessuna anomalia, visto che alla fine hai la soglia al 93% circa del max che mi sembra regolare. Se ti aspetteresti una FCmax di 190 perchè hai 31 anni e fai la formuletta 220 - età, allora non vedo motivi di preoccupazione perchè quella formuletta non si applica a tutti.
sì, è questa seconda cosa che non mi torna. La formuletta si applica di solito a tutti quelli che conosco. A volte sottostimando la realtà. Per me è il contrario e mi chiedevo se questo è un elemento penalizzante oppure no.

danmark

Novellino
13 Febbraio 2007
95
0
gr
Visita sito
sì, è questa seconda cosa che non mi torna. La formuletta si applica di solito a tutti quelli che conosco. A volte sottostimando la realtà. Per me è il contrario e mi chiedevo se questo è un elemento penalizzante oppure no.
Appunto, siccome ho le stesse sensazioni, le mie considerazioni sono quelle che leggi (magari poco chiare) più su!
Poi per trovare esempi eccellenti ho letto che Indurain anche lui aveva il cuore che non saliva fino al teorico. (Partiva da 32!!;nonzo% )

danmark

Novellino
13 Febbraio 2007
95
0
gr
Visita sito
A dimenticavo, non so se c'entra oppure no, ma ho gli atri del cuore nei max limiti consentiti. Oltre alle viste solite fatti un ecocuore, così ti rassicuri anche da quel lato.