Gare La caduta di Chris Harper al ToTA

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18 Febbraio 2014
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Brutta caduta al Tour of the Alps per Chris Harper (Jayco-AlUla), ma fortunatamente senza serie conseguenze, solo escoriazioni ed un lieve trauma cranico. #ElMundoRuedaXSeñal | Mira el #TotA acá https://t.co/REiLk944pJ pic.twitter.com/NWOyiFeegr — Señal Deportes (@SenalDeportes) April 18, 2024   Come si vede nel video ha preso un lampione...
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Sarà anche sconnesso l’asfalto, ma è entrato troppo forte e con la traiettoria sbagliata per chiudere la curva.
Per di più mi sembra abbia le mani in presa alta e quando pinza per evitare il cordolo, non riesce a controllare la bici non riuscendo ad arretrare il peso.

Forse sarebbe il caso di prendere coscienza che corrono su strada e non in un autodromo, quindi non si può entrare a cannone in curva ma occorre tenersi un certo margine per potenziali imprevisti o strada non in perfette condizioni.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
ha preso una toppa fatta a dosso (la macchia scura 2 metri dietro la bike) che gli ha sbacchettato l'anteriore e sollevato il posteriore di un buon 5-10cm spostandolo di oltre un metro e mezzo dalla linea.
Se si fosse chiamato Peter Sagan anziche cercare di girare dentro la strada avrebbe fatto un saltino sul marciapiede e continuato la curva li.
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siddue

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27 Febbraio 2011
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Caduta davvero tremenda per Chris Harper e Ben O’Connor, poteva essere l'ennesima catastrofe fortunatamente speriamo senza gravi conseguenze, ma il fatto che due corridori a distanza di pochi secondi facciano due cadute simili nello stesso punto mi da da pensare, e soprattutto credo che non sia stata presa visione del percorso in maniera approfondita, d'accordo i corridori vanno velocissimi e noi ci divertiamo. ma un pochino prima di quel punto ci doveva essere una persona a segnalare di rallentare, poi dall'ammiraglia dovrebbero avvisare tramite radiolina di fare molta attenzione.
Naturalmente un grande augurio di guarigione di pronta guarigione.
 
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Senza preconcetti e cercando di essere piu' possibile oggettivo, tenendo presente che si tratta di uno strumento e non di un verbo da diffondere.
Un pensiero sull'uso dei freni a Disco tra i professionisti, lo farei..
 

Emmever

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Sarà anche sconnesso l’asfalto, ma è entrato troppo forte e con la traiettoria sbagliata per chiudere la curva.
Per di più mi sembra abbia le mani in presa alta e quando pinza per evitare il cordolo, non riesce a controllare la bici non riuscendo ad arretrare il peso.

Forse sarebbe il caso di prendere coscienza che corrono su strada e non in un autodromo, quindi non si può entrare a cannone in curva ma occorre tenersi un certo margine per potenziali imprevisti o strada non in perfette condizioni.
Sinceramente non capisco la moda dei pro di prendere le dicese forte in presa alta.
Di sicuro non tutte, ma alcune cadute si evitano con le mani in presa bassa (più carico e stabilità sull'anteriore).
Anche ai paesi baschi gran parte dei caduti era in presa alta (o almeno questa è stata la mia impressione)
 

andry96

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Sarà anche sconnesso l’asfalto, ma è entrato troppo forte e con la traiettoria sbagliata per chiudere la curva.
Per di più mi sembra abbia le mani in presa alta e quando pinza per evitare il cordolo, non riesce a controllare la bici non riuscendo ad arretrare il peso.

Forse sarebbe il caso di prendere coscienza che corrono su strada e non in un autodromo, quindi non si può entrare a cannone in curva ma occorre tenersi un certo margine per potenziali imprevisti o strada non in perfette condizioni.
ha la bici che salta da tutte le parti, ovvio che non riesce a chiudere la curva...

Senza preconcetti e cercando di essere piu' possibile oggettivo, tenendo presente che si tratta di uno strumento e non di un verbo da diffondere.
Un pensiero sull'uso dei freni a Disco tra i professionisti, lo farei..
dici che i rim ammortizzano meglio l'asfalto di m? ;nonzo%
 

canserbero

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17 Settembre 2017
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O forse hanno paura di frenare perché i dischi son troppo potenti in relazione all’impronta dello pneumatico? Un chiarimento credo sarebbe utile, il messaggio è stato criptico
 
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valter65

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giant propel
io penso , ovviamente oltre alla fatalità di alcune situazioni , allo stato delle strade che interessano anche i percorsi dei Prof sempre più frequentemente rabberciate alla meno peggio , biciclette comunque di prestazioni assolute ma forse con una reattività tale che non tutti - FORSE - sono in grado di gestire in circostanze molto al lmite ....
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Senza preconcetti e cercando di essere piu' possibile oggettivo, tenendo presente che si tratta di uno strumento e non di un verbo da diffondere.
Un pensiero sull'uso dei freni a Disco tra i professionisti, lo farei..
caso mai i telai aero, che con i tubi a lama hanno piu rigidità verticale e assorbono meno la strada, ruote e raggi idem. in compenso viaggiano un po' piu sgonfi di anni fa. ma la gomma assorbe solo fino a qualche mm.
e comunque è entrato in quella curva in presa alta e come se fosse un po' impacciato, non predisposto a gestire sbacchettamenti e imprevisti di tenuta.
E' un dato di fatto però che anche altrove e non solo in italia stanno sbracando con la manutenzione delle strade. Ero piccolo e sapevo che quando asfaltavano la strada dietro casa che scendeva allora dall'ultimo gpm che portava all'arrivo era perche di li a un paio di settimane si correva il giro di toscana. e riasfaltavano anche se la strada era in discrete condizioni. poi sempre meno, sempre meno, poi solo qualche toppa, fino ai giorni nostri cioe allo zero assoluto.
 

bicilook

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Cmq l'asfalto di m.... fa questi scherzi...io sono stato sbalzato allo stesso modo in un tratto con delle buche in leggera salita,arrivavo da un tratto di pianura, sarò stato a esagerare a 30 km all'ora,mi sono ritrovato catapultato sul marciapiede senza avere il tempo di reagire.
Se ti succede alla velocità che faceva Harper addio...gli è andata ancora bene così.
Però le strade asfaltate dovrebbero essere tenute meglio e invece versano in totale abbandono...a vedere dalle gare in TV,in Italia e alla Freccia in Belgio abbiamo visto fino ad ora le strade messe peggio .
 
23 Ottobre 2015
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ha la bici che salta da tutte le parti, ovvio che non riesce a chiudere la curva...
In presa alta non si riesce a spingere sul manubrio in frenata per arretrare il peso e non far alzare la ruota dietro in frenata.
Difficile dire cosa sia prima e la causa principale tra velocità, sconnessioni, frenata, traiettoria e posizione in bici, fatto sta che la conseguenza di tutto è stata la caduta.
 

j-axl

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ce l'ho
"Io credo".....che non correndo in circuito con l'asfalto perfetto come in F1 ed in motogp ma su strade normalmente aperte al pubblico, forse forse bisognerebbe che andassero più cauti, anche solo un filino, e tirassero un pò prima i freni di schiantarsi.
Se quella è una strada brutta, dovete vedere le strade delle mie parti dove hanno corso la tappa del giro lo scorso anno.
Forse è meglio che le lascino di merda come le trovo io, così vanno più piano e rischiano meno.
Comunque felice non si sia fatto male in maniera eccessiva.
 

andry96

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In presa alta non si riesce a spingere sul manubrio in frenata per arretrare il peso e non far alzare la ruota dietro in frenata.
Difficile dire cosa sia prima e la causa principale tra velocità, sconnessioni, frenata, traiettoria e posizione in bici, fatto sta che la conseguenza di tutto è stata la caduta.
a me pare invece palese che senza buche la curva l'avrebbe fatta, come al giro dei paesi baschi, se non sistemi la strada quantomeno devi mettere qualcuno a segnalare lo sfacelo dell'asfalto
 

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a me pare invece palese che senza buche la curva l'avrebbe fatta, come al giro dei paesi baschi, se non sistemi la strada quantomeno devi mettere qualcuno a segnalare lo sfacelo dell'asfalto

Li pero' mi pare fosse solo una "toppa" o qualcosa del genere. Ce ne saranno migliaia lungo una tappa. Se metti un omino a segnalarle tutte...
Poi al contrario dei Paesi Baschi li era un pezzo in piano dopo una S, infatti, al contrario di quanto sembra non andavano cosi spediti, quindi che non fosse segnalata non mi pare scandaloso.
Ai Paesi Baschi invece ci stava perché era un curvone veloce in discesa ed era sconnesso per 10mt abbondanti.
 

andry96

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Li pero' mi pare fosse solo una "toppa" o qualcosa del genere. Ce ne saranno migliaia lungo una tappa. Se metti un omino a segnalarle tutte...
Poi al contrario dei Paesi Baschi li era un pezzo in piano dopo una S, infatti, al contrario di quanto sembra non andavano cosi spediti, quindi che non fosse segnalata non mi pare scandaloso.
Ai Paesi Baschi invece ci stava perché era un curvone veloce in discesa ed era sconnesso per 10mt abbondanti.

si ma questa a vedere l'imbarcata mi pare parecchio bastarda, capisco che ce ne siano tante perchè fanno le toppe col buco del culo che sembrano dossi artificiali ormai, però sono inevitabilmente pericolose