Ciclisti over 50 (vol.3)

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.235
3.418
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Le farfalle, i rigatoni, tutta la pasta corta generalmente gonfia, aumenta di volume, io preferisco gli spaghetti, credo che oggi farà quelli.
per confermare la tua ipotesi dovresti fa cuocere 100 gr. di pasta corta e 100 gr. di spaghetti, poi pesarli da cotti per vedere se è vero :==
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and bikernat

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.435
8.849
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
E' buono, è buono........il problema è la pasta che mi fa gonfiare come una mongolfiera. A questo punto credo di essere intollerante a qualcosa.
Se vi piace al dente, sarà anche (sottolineo anche) per quello.
Al contrario, se ben cotta, (cosa a cui chef, ciulander, pardon influencer, e simili si scandalizzano) in realtà stai bene.
A me e a mia moglie la pasta al dente fa schifo, ragion per cui, ben cotta, la digeriamo bene.
Un ricordo
A 33 anni, parotite e febbri da cavallo. Ospedalizzato, tre gg di nausea e digiuno totale causa febbre con punta 41,2.
Appena scese la febbre, mi portarono una mappazza di risotto scotto, non ci distinguevi più i chicchi, tutto era fuso in un malloppo... mi spiegarono "ordine del medico, perché così lo digerirai subito"
Mangiai avidamente (fame!) e mi sembrò buonissimo .... dopo tre giorni... e davvero la digestione fu immediata.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.964
19.300
.
Visita sito
Bici
mia
il 02 giugno mi hanno iscritto a una gf che mi ruga fare perchè è lontana, si parte presto e in piu' è dura quindi ho deciso di venire Limone con la mia ragazza a festeggiare il compleanno....sai qualche bel ristorante in zona ?
E' un pò fuori zona per me ma in un paio di occasioni ho pranzato al ristorante pizzeria Brasa (sulla strada della Forra.. bellissima da fare in bici ;-) ) salumi ottimi e in genere fanno carne ai ferri di buona qualità, oppure sali fino a Tremosine e vai alla Terrazza del Brivido.. anche in quel caso si mangia abbastanza bene un pò di tutto compreso pesce del lago.
 

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
804
344
Piemonte
Visita sito
Quando sarò a capo dell' Impero del Piemonte ci sarà la pace ovunque, basta guerre, basta stronzate.
Beh, la tradizione dei piemontesi non è proprio quella, e la famosa diceria che dice che sono "bugia nen" non ha l'accezione che si pensa di solito, ma riguarda le imprese militari che fecero nella zona in cui ci sono i può bei percorsi mtb-gravel della mia zona (Assietta). Il Piemonte fu casa inoltre del più sanguinario e deprecabile (ovviamente secondo la mia discutibile opinione) generale della storia Italiana (Cadorna).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.964
19.300
.
Visita sito
Bici
mia
Se vi piace al dente, sarà anche (anche) per quello.
Al contrario, se ben cotta, (cosa a cui chef, ciulander, pardon influencer, e simili si scandalizzano) in realtà stai bene.
A me e a mia moglie la pasta al dente fa schifo, ragion per cui, ben cotta, la digeriamo bene.
Un ricordo
A 33 anni, parotite e febbri da cavallo. Ospedalizzato, tre gg di nausea e digiuno totale causa febbre con punta 41,2.
Appena scese la febbre, mi portarono una mappazza di risotto scotto, non ci distinguevi più i chicchi, tutto era fuso in un malloppo... mi spiegarono "ordine del medico, perché così lo digerirai subito"
Mangiai avidamente (fame!) e mi sembrò buonissimo .... dopo tre giorni... e davvero la digestione fu immediata.
Il riso si.. ma la pasta non ci credo neppure se vedo e non è dei cliulander chef il detto ;-)
 

loiety

Apprendista Passista
8 Agosto 2007
804
344
Piemonte
Visita sito
Vi avevo rotto le scatole con i piagnistei sul mal di schiena e malgrado immagino non vi interessi più di tanto vi aggiorno. NON ho più messo i piedi sui pedali per prudenza, ho fatto una prima visita dal fisio e oggi andrò dai un medico. Purtroppo il mio fisico reagisce subito allo star fermo con aumento di peso .. :oops:. La schiena continua a dar fastidio anche se non in maniera acuta da fare il lagnone sul forum, ma temo a muovermi di nuovo. Mi muovo ogni tanto per lavoro, ma non abbastanza e poi è collegato sempre ai pranzi.
Mi consolo col tempo di m ...a.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.435
8.849
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
per confermare la tua ipotesi dovresti fa cuocere 100 gr. di pasta corta e 100 gr. di spaghetti, poi pesarli da cotti per vedere se è vero :==
Se un tipo di pasta gonfiasse più dell'altro, e sarebbe solo per acqua assorbita, e poi sarebbe un "fenomeno" che avviene prima di esser mangiato.
I problemi gastrici invece derivano da ulteriori rigonfiamenti in pancia, o fermentazioni ( vedi discorso pizza)
C'entra... anche questo:
Dando crocchette asciutte al cane, già anni fa, ho visto episodi di rigurgito, infatti nello stomaco le crocchette aumentavano di volume in modo esagerato, e pur dando due pasti lontanii, quindi minor quantità cadauno, il cane vomitava, ed è successo anche alla Nina, nelle prime due settimane con noi ben tre rigurgiti parziali
Da allora preparo un brodo con un pò di umido, meglio, se disponibile, aggiungo una una cucchiaiata di verdure adatte, poi intiepidisco 30-40 sec su fornello, verso la dose di crocchette, lascio a rigonfiare mezz'ora.
Mai più un problema.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.435
8.849
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Vi avevo rotto le scatole con i piagnistei sul mal di schiena e malgrado immagino non vi interessi più di tanto vi aggiorno. NON ho più messo i piedi sui pedali per prudenza, ho fatto una prima visita dal fisio e oggi andrò dai un medico. Purtroppo il mio fisico reagisce subito allo star fermo con aumento di peso .. :oops:. La schiena continua a dar fastidio anche se non in maniera acuta da fare il lagnone sul forum, ma temo a muovermi di nuovo. Mi muovo ogni tanto per lavoro, ma non abbastanza e poi è collegato sempre ai pranzi.
Mi consolo col tempo di m ...a.
Ma la priorità è sapere la causa. I medici sembrano restii, anche quando un male dura da mesi, a prescrivere una risonanza.
Stessa situazione, adesso ci torno ma a muso duro, voglio sapere, non vivacchiare alla speraindio e a tachidol e simili.
Insisti.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.022
10.427
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non vedo l'ora di iniziare ad andare a mare regolarmente da abbinare la mtb e running, oltre a quelle in bdc, cosi almeno dimezzo e accellero i tempi metabolici...
sono sceso 10 minuti un attimo vento forte e freddo, ma com'è possibile che fino a qualche settimana fa era agosto :shock:
La scorsa settimana sono tornato a casa con i coglioni pieni e le mani quasi scottate, mezz' ora fa sono entrato in casa e ho deciso di accendere il fuoco......
con che logica? ;nonzo%
La domanda riguarda la pasta che aumenta di volume o la mia speranza di trovare gli spaghetti ? Va beh......ha fatto le penne, mio figlio ha visto il peso a crudo e ha voluto aggiungerne 10 grammi.......ne ha avanzato un piattino perchè è gonfiata ed era troppa. Di solito mia moglie fa 60 gr. per me, 50 per lei e 100/110 per mio figlio. Se c' è anche mia figlia ne mangia anche lei una 60ina di grammi.
per confermare la tua ipotesi dovresti fa cuocere 100 gr. di pasta corta e 100 gr. di spaghetti, poi pesarli da cotti per vedere se è vero :==
Il peso quando è cotta non lo conosco, non abbiamo mai provato, però è una bella idea.
Se vi piace al dente, sarà anche (anche) per quello.
Al contrario, se ben cotta, (cosa a cui chef, ciulander, pardon influencer, e simili si scandalizzano) in realtà stai bene.
A me e a mia moglie la pasta al dente fa schifo, ragion per cui, ben cotta, la digeriamo bene.
Un ricordo
A 33 anni, parotite e febbri da cavallo. Ospedalizzato, tre gg di nausea e digiuno totale causa febbre con punta 41,2.
Appena scese la febbre, mi portarono una mappazza di risotto scotto, non ci distinguevi più i chicchi, tutto era fuso in un malloppo... mi spiegarono "ordine del medico, perché così lo digerirai subito"
Mangiai avidamente (fame!) e mi sembrò buonissimo .... dopo tre giorni... e davvero la digestione fu immediata.
Mio figlio ed io la preferiamo ben cotta, ci siamo già lamentati per anni della pasta troppo al dente, sembrava che passasse direttamente dalla scatola al piatto. Anche il riso lo preferiamo "pappettoso", è mia moglie che preferisce le cose dure e croccanti, infatti sta con me :mrgreen:
Beh, la tradizione dei piemontesi non è proprio quella, e la famosa diceria che dice che sono "bugia nen" non ha l'accezione che si pensa di solito, ma riguarda le imprese militari che fecero nella zona in cui ci sono i può bei percorsi mtb-gravel della mia zona (Assietta). Il Piemonte fu casa inoltre del più sanguinario e deprecabile (ovviamente secondo la mia discutibile opinione) generale della storia Italiana (Cadorna).
Io sono per la pace....... sono per la tranquillità, mi piacerebbe lasciare tutto aperto, invece mi tocca chiudere tutto a chiave. Non perdono e non dimentico, se qualcuno mi fa qualcosa prima o poi la paga, in un modo o nell' altro. A me basta casa mia, i Popoli potrebbero vivere serenamente senza farsi la guerra, c' è spazio per tutti.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.475
16.869
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sei anche tu come uno dei colleghi vegetti del paese vicino al mio........
interessante... forse deve essere il mio gemello perduto :mrgreen:
quando ho detto quanta pasta mangio di solito ha risposto:" con 60 grammi non l' assaggio nemmeno"....... infatti il salvagente intorno alla vita ce l' ha lui e non io.
ma almeno 80 100gr se poi non sono soddisfatto abbino qualcosa d'altro
ma te lo dissi del mio periodo di bulimia per poi passare a quello anoressico, nell'alimentazione non è che si vede solo una fonte di sostentamento ma anche uno sfogo dei problemi
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.022
10.427
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
interessante... forse deve essere il mio gemello perduto :mrgreen:
No, non ti somiglia per niente
ma almeno 80 100gr se poi non sono soddisfatto abbino qualcosa d'altro
ma te lo dissi del mio periodo di bulimia per poi passare a quello anoressico, nell'alimentazione non è che si vede solo una fonte di sostentamento ma anche uno sfogo dei problemi
Mah.....guarda, io ho mangiato 60 grammi di pasta, una sovracoscia di pollo e un bel piatto di zucchine. Adesso faccio un pisolino e poi torno in fabbrica.