Trek domane slr telaio crepato

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
.....
Raramente poi (io non ne ho mai viste se non da un negozio particolarmente conosciuto qui in Italia, e non conosciuto in bene) son arrivate lettere di avvocati, perchè alla fine ognuno sa nell'intimo della sua cameretta che cosa è successo e perchè quel telaio ora è così.
La lettera di un avvocato vale meno di zero. Una lettera fatta da chi consce la legge e dovrebbe scrivere in Italiano corretto.
Bisogna poi vedere se l'avvocato va in giudizio o meno. Solo in caso di giudizio un giudice decide se la posizione di negozio e produttore sono conformi alla legge e se il loro giudizio era motivato, ma raramente qualcuno ha voglia di andare in giudizio, del reso ne conviene a lui, ma non converrebbe nemmeno al venditore difendersi. Personalmente, leggendo quanto emerge dal topic unica nostra fonte di informazione, sono convinto che il negoziante segua una prassi consolidata da parte di tutti i negozianti e che non stia facendo nulla di anomalo o disonesto (fosse vicino a me non temerei a rivolgermi a lui), sarebbe interessante un giudizio per capire se è anche rispettoso della legge non secondo le nostre opinioni, ma secondo un giudice. Quando si hanno interpretazioni diverse delle regole, anche in maniera soggettivamente onesta, mediamente è quello che serve, un giudizio. Solo che lo si deve pagare.
Se il nostro amico si fosse fatto molto male, il discorso sarebbe stato probabilmente diverso.
Peraltro tutta la questione si riassume in due domande: è possibile che un cambio si blocchi senza una manovra errata ? ha senso che una bici sia progettata senza tenere conto di questa eventualità ?
A prescindere dal caso singolo, che andrea ha risorse e capacità di trattare anche senza di noi, sono due domande di interesse generale.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
[...]
Peraltro tutta la questione si riassume in due domande: è possibile che un cambio si blocchi senza una manovra errata ?
No
ha senso che una bici sia progettata senza tenere conto di questa eventualità ?
No, infatti non è stata quella probabilmente la causa di rottura.

Il resto dei tuoi dubbi in termini di garanzia di legge lo risolverai qui.

Tutto quello che va oltre i due anni di vita del bene è un contratto privato fra il costruttore (neanche più il negoziante, infatti puoi tenerlo come tuo riferimento ma non è detto, puoi andare anche da un altro che tratta il marchio dopo i due anni di vita del bene) regolato dal costruttore al momento dell'acquisto (e.g. se al momento in cui acquisti la bici la garanzia ulteriore è di 6 anni e più avanti le nuove bici diventano con garanzia a vita, la tua bici ha 6 anni di garanzia, oppure se il costruttore ti dice che non copre difetti di verniciatura, dopo i 2 anni coprirà magari i difetti di rottura ma non quelli di verniciatura). Ma un costruttore può permettersi di limitare la garanzia solo dopo i due anni di vita del bene.

• Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
No

No, infatti non è stata quella probabilmente la causa di rottura.

Il resto dei tuoi dubbi in termini di garanzia di legge lo risolverai qui.

Tutto quello che va oltre i due anni di vita del bene è un contratto privato fra il costruttore (neanche più il negoziante, infatti puoi tenerlo come tuo riferimento ma non è detto, puoi andare anche da un altro che tratta il marchio dopo i due anni di vita del bene) regolato dal costruttore al momento dell'acquisto (e.g. se al momento in cui acquisti la bici la garanzia ulteriore è di 6 anni e più avanti le nuove bici diventano con garanzia a vita, la tua bici ha 6 anni di garanzia, oppure se il costruttore ti dice che non copre difetti di verniciatura, dopo i 2 anni coprirà magari i difetti di rottura ma non quelli di verniciatura). Ma un costruttore può permettersi di limitare la garanzia solo dopo i due anni di vita del bene.
Intanto grazie e mille per il riferimento, molto gentile (mioddio, in rete io ritengo che si possa discutere senza litigare !!)
Purtroppo ogni norma è soggetta ad interpretazione. Ti faccio un esempio
" che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore"
Siamo certi che un pezzo che esploda per una cambiata errata sia idoneo ? Il coretto uso del cambio è una prassi tramandata per tradizione orale tra ciclisti o è presente nel manuale trek o shimano *? Ora, non è il caso farlo noi di leggersi centinaia di pagine, ma sono quelle cose che va a vedere un giudice.

*Personalmente non avevo idea che tale manovra potesse avere conseguenze così disastrose, ma non ho mai pensato di fare un cambio simultaneo perché non ho una simile coordinazione. Non escluderei di farlo per errore ad esempio in mtb dove una volta mi è capitato di cappottarmi per aver sfiorato il freno davanti per sbaglio, senza volerlo fare, nel posto peggiore dove poteva capitarmi.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La lettera di un avvocato vale meno di zero.
Se proprio si vuole seguire questa strada io la lettera la farei scrivere a ChatGPT e sotto la firmerei a mio nome col titolo di avvocato, costa meno e se proprio si vuole tentare questa strada l'effetto è lo stesso. Poi se si vuole andare a giudizio l'avvocato serve, ma non mi sembra convenga a nessuno.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
Se proprio si vuole seguire questa strada io la lettera la farei scrivere a ChatGPT e sotto la firmerei a mio nome col titolo di avvocato, costa meno e se proprio si vuole tentare questa strada l'effetto è lo stesso. Poi se si vuole andare a giudizio l'avvocato serve, ma non mi sembra convenga a nessuno.
Dipende
Se sai di avere ragione può avere senso, in questo caso, completamente differente, il cliente ha vinto
Anche in questo caso è verosimile che il venditore credesse onestamente di ridurre la garanzia su di un pezzo, poi bisognerebbe leggere il dispositivo perché gli articoli dei giornali....
Ricordiamo che in materia civilistica non c'è una differenza tra buoni e cattivi, un "buono" può avere onestamente torto. Non bisogna confondere il mondo civile con quello penale.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dipende
Se sai di avere ragione può avere senso, in questo caso, completamente differente, il cliente ha vinto
Anche in questo caso è verosimile che il venditore credesse onestamente di ridurre la garanzia su di un pezzo, poi bisognerebbe leggere il dispositivo perché gli articoli dei giornali....
Ricordiamo che in materia civilistica non c'è una differenza tra buoni e cattivi, un "buono" può avere onestamente torto. Non bisogna confondere il mondo civile con quello penale.
E' un caso talmente (in)frequente che è finito sulla stampa, come l'uomo che morde il cane ...

• Mi piace
Reactions: loiety

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.543
2.351
Visita sito
Bici
BMC
nel 1990 avrebbe funzionato, forse.
Oggi: https://www.google.com/search?q=Trek+domane+slr+telaio+crepato&oq=Trek+domane+slr+telaio+crepato
O scrivi qui o su mtb mag, presto fatto.

Marco io scrissI a MTB Magazine riguardo un problema con la mia Fsi....e devo dire che poi grazie forse alla pubblicazione della Mail sulla Ruvista ebbi una esaustiva e risolutiva risposta......cosa che non ebbi in prima istanza.
Ma in effetti, hai ragione, è passato un po di tempo

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
5 minuti prima al bar poggiando la bici pieghi la pendina del cambio quel tanto che basta a farti andare la catena fra il pignone più grande e i raggi quando innesti il rapporto più agile? la prima che mi viene in mente.
Capitato alla mtb di mia moglie tantissimi anni fa risolto con pochi euro dal meccanico, la gabbia fu strappata dalla ruota. Il danno maggiore fu che non potemmo arrivare al Finestre il giorno della primissima mitica tappa. Nemmeno un graffio al telaio.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non è la prima volta che sento, nonostante la garanzia a vita che TREK non sostituisce un telaio crepato.
Garanzia a vita.......
sarebbe bello sapere se anche oltralpe, e più nello specifico in USA, dove la tutela dei consumatori è severa, si comportano cosi. da quelle parte se dici garanzia a vita e poi qualsiasi scusa serve a negarla, credo venga considerata come una Truffa ai consumatori sanzionata pesantemente. E in questo caso lo sembra effettivamente.

carab

Gregario
28 Settembre 2023
618
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Dinamica di una garanzia.
Ti manda una mail il venditore con le foto e la descrizione del problema. Se palesemente non è garanzia, qualche volta aggiunge nel testo della mail "è un cliente di particolare riguardo..."
Tu guardi, se il problema rientra nella casistica tipica di rottura mandi direttamente la richiesta in casa madre del telaio nuovo, se è una cosa strana ti fai impacchettare il telaio, lo apri, lo guardi, e se ancora non riesci a capire come sia potuto succedere lo mandi su in casa madre.
Se è una rottura che palesemente non dipende dalla fabbricazione, scrivi al negoziante che non è garanzia.
Lui lo dice al cliente, il cliente si incazza, pretende di bypassare il negoziante e ti scrive direttamente. Ti dice "mia moglie era al fiume senor, un gringo l'assali, e la voleva, bla bla bla" e ti minaccia di mandare il suo caso alle principali riviste, sui social, e anche a Ballarò, mi manda Lubrano e Chi l'ha visto.
Alla fine questo tipo di messaggi hanno la rilevanza che hanno, quando le foto vengono mostrate la rottura è palese e si comprende abbastanza bene da che parte sta la ragione e da che parte sta il torto.
Raramente poi (io non ne ho mai viste se non da un negozio particolarmente conosciuto qui in Italia, e non conosciuto in bene) son arrivate lettere di avvocati, perchè alla fine ognuno sa nell'intimo della sua cameretta che cosa è successo e perchè quel telaio ora è così.
su 100 che sbraitano solo 1 o 2 mettono mano alla tasca e interpellano l'avvocato. La casa costruttrice ha comunque vinto anche se ci rimette un misero telaio (lo hanno pagato gli altri 98 urlatori)

carab

Gregario
28 Settembre 2023
618
385
56
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Scusa ma come fa la gabbia ad aver toccato il telaio? Al limite la catena quando non in tensione ! E' scandaloso perché se compri bici da poco ti dicono : vabbè ma per quello che l'hai pagata....se compri bici da 6000 euro inventano una scusa assurda. Fossi in te mi terrei il muletto e lascerei la trek a cingolani. Oltretutto è una ulteriore conferma della non validità della gara a vita,che serve solo a tentare i clienti e alzare il prezzo
non deve restituire il muletto? così si becca anche una bella denuncia

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
55
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
5 minuti prima al bar poggiando la bici pieghi la pendina del cambio quel tanto che basta a farti andare la catena fra il pignone più grande e i raggi quando innesti il rapporto più agile? la prima che mi viene in mente.

ok però se pedali il deragliatore non và in avanti ma indietro come è il senso di marcia della catena.

222.jpeg

per far battere il deragliatore sotto al fodero devi pedalare al contrario.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ok però se pedali il deragliatore non và in avanti ma indietro come è il senso di marcia della catena.

Vedi l'allegato 445295

per far battere il deragliatore sotto al fodero devi pedalare al contrario.
A meno di risucchio della catena che si va ad incastrare fra le due corone, che sarebbe un difetto del prodotto, non un problema dell'utilizzatore

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
ok, non intendevo in caso di problema, ma supponendo un cambio ben regolato.
Immagino che Cingolani in questo caso abbia verificato che il forcellino non sia a banana, e del resto non credo che la catena scesa o salita oltre i pignoni possano rompere un trave del telaio nemmeno se ci picchia contro il deragliatore che, come come giustamente hai detto anche te, dovrebbe generare lo stesso impatto di farci sopra una retro con la macchina.
A me ha ceduto in quella zona un telaio di altra marca, non ci sono segni di urto o strisciamento e non ne ha mai presi infatti, visionato dall'importatore che, girate le foto alla casa madre ha inviato un telaio sostitutivo.....peccato al momento non sia arrivato.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Immagino che Cingolani in questo caso abbia verificato che il forcellino non sia a banana,
Non lo so, non conosco Cingolani e non l'ho sentito. Lo conosco di fama.
e del resto non credo che la catena scesa o salita oltre i pignoni possano rompere un trave del telaio nemmeno se ci picchia contro il deragliatore che, come come giustamente hai detto anche te, dovrebbe generare lo stesso impatto di farci sopra una retro con la macchina.
Eh, più o meno.
A me ha ceduto in quella zona un telaio di altra marca, non ci sono segni di urto o strisciamento e non ne ha mai presi infatti, visionato dall'importatore che, girate le foto alla casa madre ha inviato un telaio sostitutivo.....peccato al momento non sia arrivato.
Io ho avuto modo di cercare di far "crepare" in quella zona un telaio. Credimi, è duro. Tanto duro.
E come ha fatto a cederti in quella zona un telaio senza segni di urto o strisciamento? Dici anche tu che per cedere dovrebbe ricevere lo stesso impatto di farci una retro sopra con la macchina. A te che spiegazione hanno dato?