sicuro sicuro di quanto tu scrivi?...
Ci sono segnali di forte contrazione del mercato. Evidenti sono i casi di colossi che hanno chiuso e/o di aziende in seria difficoltà....
Saluti, Maxx.
cosi' dicono le indagini di mercato, questa e' la prima che esce su google, non dico sia affidabile ma mi sembra in linea con altre. puoi comparare la situazione mondiale (in crescita e meglio di quella prepandemia)
Worldwide: Revenue in the Bicycles market is projected to reach US$*****bn in ****. Definition: Bicycles are means of transport designed to transport people and goods for professional and private purposes.
www.statista.com
e quella italiana (in calo e peggio di quella prepandemia)
Worldwide: Revenue in the Bicycles market is projected to reach US$*****bn in ****. Definition: Bicycles are means of transport designed to transport people and goods for professional and private purposes.
www.statista.com
che colossi hanno chiuso? un'azienda che contrae le vendite rispetto al boom pandemico non e' in crisi. semplicemente ha fatto extra-utili quando ha potuto. sicuramente la situazione internazionale complessa ha creato incertezze che hanno reso piu' difficili le previsioni. l'unica grande azienda che ha 'scommesso grosso', per cosi' dire, con acquisizioni ed investimenti, ma che ha sbagliato clamorosamente e' stata
wahoo. comunque non ha chiuso, e' stata ceduta, ma la proprieta' sicuramente ha perso.
il gruppo grosso che ha chiuso, che non e' un produttore ma un rivenditore ed appunto in europa, e' wiggle/crc/bike24, che comunque hanno riciclato almeno il nome. il motivo pero' non e' stato il prezzo delle bici, ed oltre 6 anni fa gia' dicevano che c'era del marcio
Wiggle CRC has denied claims made by a company insider that Chain Reaction Cycles is in crisis and that the Northern Ireland-based business is being deliberately run down following the merger of the two online retailers in 2016.The claims were made in a letter addressed to Carlton Reid, cycling...
road.cc
Per restare nel tema della discussione, giant non e' in crisi, ed e' sicuramente il produttore di riferimento globale. continua a pagare ricchi dividendi alla proprieta', certo nel 2021 e 2022 dopo le vacche grasse dava dividendi piu' alti. ma comunque continua a pagare oltre il doppio dei dividendi pre-pandemia. un'azienda in crisi, non ha liquidita', non distribuisce dividendi ma al piu' ricapitalizza.