Ultegra di2 12v incroci pericolosi

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ok, anche se non penso abbia senso forzare un vincolo che il sistema di suo non mette, se non c'è il limite vuol dire che l'incrocio si può usare senza problemi. A rovescio aveva più senso, voglio evitare il limite perchè so quello che sto facendo e ritengo che per la mia esigenza specifica non ci siano problemi.
Beh si, effettivamente non fa una piega il tuo discorso.
Io onestamente non ho notato anomalie, sul cavalletto poi men che meno, ma sappiamo che sotto sforzo è diverso. Corona piccola e pignoni piccoli non ho mai provato (sarò sceso massimo sul 15 o 14) ma corona grande e pignone grande l'ho provato più di una volta anche se cervo di evitarlo.. ma in realtà funziona bene, giusto un filo più rumoroso per via dell'incrocio. In questo caso bisogna anche prestare attenzione alla lunghezza della catena, che nel mio caso non era apposto anche a bici nuova, avevano aggiunto solo 1 maglia, anziché seguire il manuale Shimano.. e quindi nella configurazione "Grande - Grande" il cambio era mooolto tirato in avanti.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh si, effettivamente non fa una piega il tuo discorso.
Io onestamente non ho notato anomalie, sul cavalletto poi men che meno, ma sappiamo che sotto sforzo è diverso. Corona piccola e pignoni piccoli non ho mai provato (sarò sceso massimo sul 15 o 14) ma corona grande e pignone grande l'ho provato più di una volta anche se cervo di evitarlo.. ma in realtà funziona bene, giusto un filo più rumoroso per via dell'incrocio. In questo caso bisogna anche prestare attenzione alla lunghezza della catena, che nel mio caso non era apposto anche a bici nuova, avevano aggiunto solo 1 maglia, anziché seguire il manuale Shimano.. e quindi nella configurazione "Grande - Grande" il cambio era mooolto tirato in avanti.
Corretto, se la catena è tagliata giusta corona grande con pignone grande si può usare senza nessun problema

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Io comunque ho provato ad impostare guarnitura 50-34 (invece che la 52-36) e va comunque in qualsiasi combinazione... sbaglierò qualcosa io forse?

SI poi son d'accordo che probabilmente a livello di sicurezza non ci son problemi, è più un discorso ossessivo compulsivo di aver le cose fatte in un certo modo.. Mi spiace solo che con l'11v si poteva fare e ora no

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io comunque ho provato ad impostare guarnitura 50-34 (invece che la 52-36) e va comunque in qualsiasi combinazione... sbaglierò qualcosa io forse?

SI poi son d'accordo che probabilmente a livello di sicurezza non ci son problemi, è più un discorso ossessivo compulsivo di aver le cose fatte in un certo modo.. Mi spiace solo che con l'11v si poteva fare e ora no
Ecco, io non ho provato a "falsare" la guarnitura, strano effettivamente però.
Sembra che sui 12V l'unico sistema per evitare questi incroci sia usare il cambio in maniera sincronizzata, ma onestamente non mi piace molto.
Comunque secondo me siccome il cambio lo permette non ci sono problemi, sta a noi poi correggere il tiro. Mi capita di voler salire sul pignone grande con la corona grande, ma mai con la corona piccola sui pignoni piccoli. Io visualizzo sempre il rapporto sul garmin, quindi anche li ogni tanto butto un occhio e mi regolo di conseguenza, senza il bisogno di guardare la cassetta.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Buonasera a tutti,
mi aggiungo alla lista di incrociatori pericolosi: su un gruppo 12v montato 52/36 e pacco pignoni 11-34, riesco "tranquillamente" a far entrare il 36-11 e 36-13. Per dirla in termini spicci entra la corona piccola anteriore con i due pignoni più piccoli.
Questo incrocio invece non era permesso sul gruppo ultegra di2 11v montato 50/34 e pacco pignoni 11-30.

C'è qualcuno che è riuscito a replicare via app e-tube questa configurazione (a mio avviso utile) del vecchio Ultegra 11v anche sul 12v senza però toccare le modalità Synchro e Semi-Synchro Shifting delle quali NON intendo avvalermi?
Grazie mille!

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Io il 34-11 (possibilissimo sul 12v) lo metto solo quando devo smontare la ruota posteriore.
Sarà che a me danno fastidio certi rumori ma non capisco come si possano usare in strada gli ultimi 3 estremi per ogni corona, anche se il Di2 elimina praticamente quello dello sfregamento del deragliatore anteriore adattandolo anche agli incroci.

Franzic

Novellino
4 Marzo 2022
71
37
57
Pesaro
Visita sito
Bici
Cannondale supersixeèvo
buongiorno, scrivo in questa discussione, anche se il mio cambio è il 105 Di2. Non riesco ad impostare la funzione "semi sincro", che ho avuto modo di apprezzare molto, sia nello SRAM che ho su un'altra bici, che su una precedente bici che aveva il 105 Di2.
Nel dettaglio, settando la cambiata semi sincro (sia via garmin che via e-tube) il cambio resta in "manuale". Quella che funziona è la "full sincro", che non apprezzo affatto...
Qualcuno ha avuto problemi simili e, magari, saprebbe darmi qualche indicazione per una soluzione?
grazie

giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
564
253
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Buonasera a tutti,
mi aggiungo alla lista di incrociatori pericolosi: su un gruppo 12v montato 52/36 e pacco pignoni 11-34, riesco "tranquillamente" a far entrare il 36-11 e 36-13. Per dirla in termini spicci entra la corona piccola anteriore con i due pignoni più piccoli.
Questo incrocio invece non era permesso sul gruppo ultegra di2 11v montato 50/34 e pacco pignoni 11-30.

C'è qualcuno che è riuscito a replicare via app e-tube questa configurazione (a mio avviso utile) del vecchio Ultegra 11v anche sul 12v senza però toccare le modalità Synchro e Semi-Synchro Shifting delle quali NON intendo avvalermi?
Grazie mille!
Vorrei repilcare anche io.
Ho un dura ace di2 12v. Ho un 50-34 11-30. Ho il blocco impostato di default sul 34-11 e 34-12. Ho provato a variare dalla app le corone 52-36, ma ho sempre questo blocco.
Avrei preferito con il 34 usare almeno il 12.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.596
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quindi non c'è modo di sbloccarlo?
il motivo del blocco è che con la catena sul 34/11 e 34/12 la catena sfiora i piolini di aggancio del 50. con l'11 mi pare che li tocca proprio. Basta una vibrazione che ti salta la catena. dipende anche un po' dalla lunghezza del carro (più è corto piu l'incrocio aumenta) ma è un incrocio inutile e appunto non previsto da shimano.

• Mi piace
Reactions: giuliopelosi