Favero Assioma

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
230
25
Italia
Visita sito
Bici
Si
Per quanto riguarda le kcal bruciate ho notato che con il misuratore di potenza (prima non lo avevo), il ciclocomputer mi visualizza un numero molto più alto rispetto a prima. Con 2h di bdc, 185w medi, 135 bpm medi, peso 64kg mi segna 1485 kcal. È un valore normale secondo voi?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per quanto riguarda le kcal bruciate ho notato che con il misuratore di potenza (prima non lo avevo), il ciclocomputer mi visualizza un numero molto più alto rispetto a prima. Con 2h di bdc, 185w medi, 135 bpm medi, peso 64kg mi segna 1485 kcal. È un valore normale secondo voi?
Con il PM le calorie sono molto più precise perchè il lavoro totale impresso sui pedali è certo, da lì viene stimato il consumo calorico che di solito va da 4 a 5 volte quello che metti sui pedali, probabilmente il dato senza PM era sottostimato.

• Mi piace
Reactions: madqwerty

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come detto il calcolo è molto più preciso con il misuratore...se hai un ciclocomputer recente potrebbe essere che in quelle 1485 kcal siano comprese anche quelle di base per "vivere" durante l'uscita...con 2h esatte a 185 watt medi il consumo sarebbe di 1330 kcal, le altre 155 dovrebbero essere per le funzioni vitali in quelle due ore...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si vede tutto ma come ho scritto anche nell’altra discussione devi collegare i pedali con ant+, controlla che invece non siano collegati con BT, perche’ BT non supporta le dinamiche

• Mi piace
Reactions: yagone64

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Primi guai:
Prodotto attivato meno di due mesi fa, una sola ricarica, sabato sera controllo con l'app lo stato di carica e mi da 70 - 80%
Esco, e dopo 3 ore smettono di funzionare.
Metto in carica, dopo 12 ore il led del pedale sx è fisso, mentre quello dx lampeggia.
Stacco la ricarica, app e Garmin non mi li vedono, rimetto in carica, e si connettono.
Altre 12 ore di ricarica, stesso problema.

Quando ho fatto la prima ricarica, al termine uno dei due pedali non era completamente carico, sul momento non c'ho dato importanza.

Secondo me c'è una batteria difettosa.
Ho contattato l'assistenza, vediamo.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Primi guai:
Prodotto attivato meno di due mesi fa, una sola ricarica, sabato sera controllo con l'app lo stato di carica e mi da 70 - 80%
Esco, e dopo 3 ore smettono di funzionare.
Metto in carica, dopo 12 ore il led del pedale sx è fisso, mentre quello dx lampeggia.
Stacco la ricarica, app e Garmin non mi li vedono, rimetto in carica, e si connettono.
Altre 12 ore di ricarica, stesso problema.

Quando ho fatto la prima ricarica, al termine uno dei due pedali non era completamente carico, sul momento non c'ho dato importanza.

Secondo me c'è una batteria difettosa.
Ho contattato l'assistenza, vediamo.
Durante la carica i led sono fissi, quando è completa lampeggiano.
Con Assioma Duo la connessione avviene comunque sul pedale sinistro. Se quando lo metti in carica è acceso fisso significa che la batteria è bassa/scarica/rotta. Primi di allarmarti, pulisci i contatti di caricatore e pedale e riprova. Poi prima di staccare il caricoatore, verifica con l'app il livello di carica della batteria del pedale sx.

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Durante la carica i led sono fissi, quando è completa lampeggiano.
Con Assioma Duo la connessione avviene comunque sul pedale sinistro. Se quando lo metti in carica è acceso fisso significa che la batteria è bassa/scarica/rotta. Primi di allarmarti, pulisci i contatti di caricatore e pedale e riprova. Poi prima di staccare il caricoatore, verifica con l'app il livello di carica della batteria del pedale sx.
Provato adesso, pulito con lo spray per i contatti:
Appena attaco il connettore di ricarica sul pedale SX lampeggia per un paio di secondi poi il led diventa fisso
Mentre il pedale DX lampeggia per un paio di secondi, poi cambia lampeggio.
Posso connetterlo solo quando è sotto carica, a volte mi da 10 - 15 % a volte 60 - 70 %, è random
Mi sa proprio che è la batteria

Grazie per le info!

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Provato adesso, pulito con lo spray per i contatti:
Appena attaco il connettore di ricarica sul pedale SX lampeggia per un paio di secondi poi il led diventa fisso
Mentre il pedale DX lampeggia per un paio di secondi, poi cambia lampeggio.
Posso connetterlo solo quando è sotto carica, a volte mi da 10 - 15 % a volte 60 - 70 %, è random
Mi sa proprio che è la batteria

Grazie per le info!
Perdona il suggerimento "banale", ma a volte uno ci perde la testa quando va un po' nel panico e anche la cosa più semplice sfugge: con il caricatore staccato, se fai girare il pedale, lampeggia o proprio non da segni di vita? Se non lampeggia proprio significa che non è acceso e quindi effettivamente non riesci a connetterti perché la batteria non da energia.

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Perdona il suggerimento "banale", ma a volte uno ci perde la testa quando va un po' nel panico e anche la cosa più semplice sfugge: con il caricatore staccato, se fai girare il pedale, lampeggia o proprio non da segni di vita? Se non lampeggia proprio significa che non è acceso e quindi effettivamente non riesci a connetterti perché la batteria non da energia.
Si si è così
Facendoli girare con il connettore staccato, il led si accende (lampeggiante) solo sul pedale DX
Mentre il SX non dà segni di vita

• Sad
Reactions: EliaCozzi

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.646
1.059
Visita sito
Bici
n/a
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione, qualcuno ha mai avuto problemi di sottostima dei watt da parte di assioma?
Io ho l'uno e mi sono accorto che nella stessa seduta indoor tra rullo e assioma c'è una differenza in watt medi superiore a 10w.
Avrei pensato fosse il rullo a sbagliare ma, a meno di non essere principianti, la sensibilità ai watt in relazione alla fatica dovrebbe fare capire già qualcosa. In più anche controllando i battiti ho avuto la conferma.
Mi sono accorto del problema quando ho provato a fare un allenamento a intervalli con il rullo utilizzando l'assioma, allenamento che generalmente porto a casa senza problemi, e invece sono saltato in aria.
La favero via remota non trova nulla che non va, spedirò il pedale.
Ero curioso se è fosse capitato anche a voi.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione, qualcuno ha mai avuto problemi di sottostima dei watt da parte di assioma?
Io ho l'uno e mi sono accorto che nella stessa seduta indoor tra rullo e assioma c'è una differenza in watt medi superiore a 10w.
Avrei pensato fosse il rullo a sbagliare ma, a meno di non essere principianti, la sensibilità ai watt in relazione alla fatica dovrebbe fare capire già qualcosa. In più anche controllando i battiti ho avuto la conferma.
Mi sono accorto del problema quando ho provato a fare un allenamento a intervalli con il rullo utilizzando l'assioma, allenamento che generalmente porto a casa senza problemi, e invece sono saltato in aria.
Come fai a stabilire che il valore corretto è quello del rullo?
Se con un certo valore di Watt non riesci a sostenere un allenamento quello che è sbagliato è il valore su cui ti badi,sia FTP o CP W'.

• Mi piace
Reactions: yagone64

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.646
1.059
Visita sito
Bici
n/a
Come fai a stabilire che il valore corretto è quello del rullo?
Se con un certo valore di Watt non riesci a sostenere un allenamento quello che è sbagliato è il valore su cui ti badi,sia FTP o CP W'.
Ho usato una ftp sottostimata, l'allenamento era impegnativo ma non da saltare in aria e non la prima volta che lo facevo.
Ho fatto prove su strada su tratti che conosco e la potenza era decisamente troppo bassa per la velocità che stavo tenendo.
Sul rullo con il 52 e un rapporto medio a 80 pedalate (senza pendenza) mi segnalava sotto i 100w, che solo considerando il rapporto credo che sia difficile.
Cosa importante: a ottobre ho smontato e trasportato la bici in portogallo per una gara dove sono caduto lato pedale.
Poi ripeto, dopo tanti anni un pò ci si conosce, non dico solo che l'output massimo è basso, ma anche i watt da passeggio sono troppo bassi.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
439
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Confermo assolutamente!

Ho fatto un test VO2max al Centro Mapei (dove fanno centinaia di test e usano un cicloergometro da 30k, quindi escludo che sia tarato male), avendo l'intuizione di montare i miei pedali Assioma Duo. Per cui, per ogni step del test incrementale, posso comparare sia il target di potenza che il dato di potenza rilevato dagli Assioma.

Risultato: l'Assioma sottostima dai 10 watt alle potenze più basse (100w) fino ai 25w delle più alte (350-400w), e generalmente tra il 5 e il 7%.

Con il rullo (Elite Suito), invece, ho fatto una volta una prova in modalità ERG, che di solito non uso, e notavo discrepanze rilevanti (anche qui 10-20w), ma sia in più che in meno, quindi direi che non fa testo.

Non ho ancora contattato Assioma perché in fondo a me interessa la consistenza del dato, però questo è quanto rilevato.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho usato una ftp sottostimata, l'allenamento era impegnativo ma non da saltare in aria e non la prima volta che lo facevo.
Ho fatto prove su strada su tratti che conosco e la potenza era decisamente troppo bassa per la velocità che stavo tenendo.
Sul rullo con il 52 e un rapporto medio a 80 pedalate (senza pendenza) mi segnalava sotto i 100w, che solo considerando il rapporto credo che sia difficile.
Cosa importante: a ottobre ho smontato e trasportato la bici in portogallo per una gara dove sono caduto lato pedale.
Poi ripeto, dopo tanti anni un pò ci si conosce, non dico solo che l'output massimo è basso, ma anche i watt da passeggio sono troppo bassi.
In questo caso farei una prova confrontando i valori su una salita con uno dei vari calcolatori on line,se riscontri tanta differenza direi di contattare l'assistenza.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.646
1.059
Visita sito
Bici
n/a
Confermo assolutamente!

Ho fatto un test VO2max al Centro Mapei (dove fanno centinaia di test e usano un cicloergometro da 30k, quindi escludo che sia tarato male), avendo l'intuizione di montare i miei pedali Assioma Duo. Per cui, per ogni step del test incrementale, posso comparare sia il target di potenza che il dato di potenza rilevato dagli Assioma.

Risultato: l'Assioma sottostima dai 10 watt alle potenze più basse (100w) fino ai 25w delle più alte (350-400w), e generalmente tra il 5 e il 7%.

Con il rullo (Elite Suito), invece, ho fatto una volta una prova in modalità ERG, che di solito non uso, e notavo discrepanze rilevanti (anche qui 10-20w), ma sia in più che in meno, quindi direi che non fa testo.

Non ho ancora contattato Assioma perché in fondo a me interessa la consistenza del dato, però questo è quanto rilevato.
Ecco e io uso esattamente il rullo Suito.

E' vero che quello che interessa è la consistenza del dato e quindi potrei associare l'app al pedale invece che al rullo, però a questo punto potevo risparmiarmi il costo del rullo smart.

Inoltre, il rullo causa lavoro lo devo usare tutta la settimana tranne il weekend, poi arrivo in gara e convinto di tenere z2 -z3 il pedale sottostima e io salto in aria.