madqwerty
Apprendista Scalatore
- 7 Maggio 2007
- 2.406
- 1.977
- 49
- Bici
- Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
io che centro?qualche sdegnoso (come @madqwerty

io che centro?qualche sdegnoso (come @madqwerty

precisazione da puntacazzi...
Chissà perché le botte son partite da lì...io che centro?![]()
boh, io non vedo alcuna botta partita "da lì" , nessuna palese "sdegnosità", e peraltro sostenevo concetti già espressi in precedenza, ammesso e non concesso che li abbia ben compresi, forse in modo un po' grezzo.. cmq ok, rientriamo pure nel solcoChissà perché le botte son partite da lì...
la questione, se mi è chiaro il tema, sono i termini normativi che distinguono il "tarocco illegale" dal "simile legale" , cosa si può fare e cosa no di fronte alla legge, sui propri giudizi "morali" ci si può anche confrontare ma valgono per quello che sono, pareri personali e ognuno può legittimamente avere i suoisecondo gli espertize di tarocchi..
Però il mondo telaistico non è puro design estetico. C'è un mondo di ricerca e progettazione dietro un telaio, che i praticanti non ignorano.secondo gli espertize di tarocchi, le ditte come specialized e pinarello (in questo caso stiamo parlando di loro) non brevettano il design, in un mondo dove l'immagine è tutto,
secondo questo assunto io posso commercializzare il telaio uguale al dogma ...
solo per tua informazione, la birkin di hermes varia a seconda dei materiali da un prezzo di 8/9000€ fino a superare i 100.000€Però il mondo telaistico non è puro design estetico. C'è un mondo di ricerca e progettazione dietro un telaio, che i praticanti non ignorano.
Per essere precisi, nemmeno il "design" in senso stretto è pura estetica. Insomma, un telaio non è una borsetta da 1.500 euro fatta con plasticacce riciclate in cui il contenuto è, di fatto, solo visivo. E' molto di più. Ecco perché mi interessa capire quanto è il di più (o il di meno) che Velobuild e i copiatori d'Oriente mettono nella progettazione dei loro "telai in Carbonio non brand", che guarda caso è proprio il titolo di questo thread. Ma per saperlo, preferirei che parlasse l'esperienza personale, non il fideistico affetto verso marchi che peraltro di nazionale hanno ormai molto poco.
c'è qualcuno qui che ha visto i brevetti di pinarello specialized o altri?Sostanzialmente un telaio ha una "forma" che identifica un prodotto, la quale identifica un marchio ben preciso (ad es. Pinarello F, Madone Gen7)
D'altro canto però quella "forma", tranne rari casi, non è stata brevettata quindi è di libera interpretazione crearla similare; basta non vi siano scritte, caratteri o loghi che possano fare riferimento a qualche azienda in particolare. Perché similare: perché effettivamente non è perfettamente uguale all'originale
Un esempio stupido sono i biscotti Pan di Stelle creati da Barilla. Sono copiati da diverse aziende e venduti normalmente nei supermercati, ma con confezioni differenti, ricetta differente, gusto differente.....ma uguali nella forma.
Stessa cosa con i telai. Assomigliano all'originale ma tecnicamente non sono uguali e non hanno le stesse qualità costruttive come, secondo me, nemmeno i materiali e la disposizione di quest'ultimi.
Sia chiaro comunque che se un utente acquista un telaio cinese che ha particolorarità di forme che lo accomunano a quelle di un noto marchio, allora più che a noie lagali può andar incontro a sfottò generale di tutti. Questo è palese.
penso che in questo messaggio tu abbia detto praticamente tutto ciò che può essere utile in questa discussione: i prodotti di cui stiamo parlando sono tecnicamente "copie" e non "tarocchi" o più propriamente "contraffazioni", agli occhi della legge italiana, attualmente. Era questo il vulnus che cercavo di evidenziare nelle tue esternazioni.c'è qualcuno qui che ha visto i brevetti di pinarello specialized o altri?
come si fa a brevettare un biscotto rotondo? prima dei pan di stelle c'erano e ci sono migliaia di biscotti rotondi, quello brevettato da barilla sarà il nome e la ricetta molto probabilmente,
si brevettano le forme, prendi la bottiglia della coca cola, ne vedete altre di bibite che hanno quella bottiglia?
se compro una cosa e so che sto comprando una cosa con la stessa forma di un marchio ben specificato e nel mondo delle bici da corsa quella forma mi riporta q quel nome, sono cosciente che sto comprando una copia di quel prodotto,
specialized o pinarello non fanno stampi open mould,
Quello è un brevetto risalente al 1937 e a quei tempi si poteva benissimo richiederlo dato che non c'era altro di simile sul mercatosi brevettano le forme, prendi la bottiglia della coca cola, ne vedete altre di bibite che hanno quella bottiglia?
Quello che ho scritto io . Ma questo non comporta nulla di penale. Hai comprato una cosa che assomiglia ad un prodotto di altra marca, senza marchio, senza loghi e non avendo ne marchi storpiati ne loghi storpiati. Ovvio, come ho scritto, che comprare alcuni telai che richiamano forme particolari di note case costrittrici sia una cosa un po biasimevole e che farà storcere il naso a molte persone.se compro una cosa e so che sto comprando una cosa con la stessa forma di un marchio ben specificato e nel mondo delle bici da corsa quella forma mi riporta q quel nome, sono cosciente che sto comprando una copia di quel prodotto,
Ma è veramente così, se superiamo la figura esteriore, consapevoli che un telaio si progetta anche in spessori, elasticità dei componenti, capacità ammortizzante, rigidità torsionali ecc. ecc. ecc.? E' quello sforzo progettuale e prototipale che fa "proprietà intellettuale", a prescindere se un brevetto è stato depositato o meno: intendo dire che potrebbe essere pure legale, come sembrerebbe, usare una "copia di SL7", ma non etico.... L'informazione corretta e oggettiva è che quel telaio è una copia 1:1 di un SL7, ...
Buongiorno a tutti.Questo telaio nelle linee ricorda il nuovo Giant TCR Pro, anche se poi le geometrie sono diverse....peccato che da quando hanno rifatto il sito internet non sia più possibile vedere i telai da varie angolazioni, così è veramente difficile farsi un'idea precisa del telaio.
Immagino che scrivendo direttamente a loro sia possibile avere qualche foto/informazione in più, da questo punto di vista però ritengo fosse fatto meglio il vecchio sito internet.
Ciocc blade pro dovrebbe essere il 396 l https://www.ciocc.it/bike/blade-pro/#Buongiorno a tutti.
Ho provato a scrivere a Workswell per avere maggiori info sul telaio WCB-R-398.
Purtroppo anche questo telaio non è disponibile alla vendita a privati....mi hanno risposto indicandomi come modello alternativo il WCB-R-366 (di cui avevo già chiesto info), che di fatto dovrebbe presentare come unica differenza (purtroppo non mi hanno inviato ulteriori foto del telaio) il sistema di chiusura del reggisella: tradizionale con collarino per R-366, integrato per R-398....peccato, perchè mi interessava proprio per questo particolare/soluzione (anche se il reggisella è un classico 27,2mm a sezione tonda).
Per caso qualcuno ha già avuto modo di scoprire quale marchio lo commercializza con il proprio brand?
Mentre il modello Rydon è la 256.Ciocc blade pro dovrebbe essere il 396 l https://www.ciocc.it/bike/blade-pro/#
Anche per me ha poco senso, avevo sentito poco tempo fa workswell e mi hanno indicato come loro rivenditore in Europa questoMentre il modello Rydon è la 256.
Che poi questa politica di dare l’esclusiva, non so quanto possa essere remunerativa.
www.baldiso.com
Anche per me ha poco senso, avevo sentito poco tempo fa workswell e mi hanno indicato come loro rivenditore in Europa questo
Ovviamente i prezzi sono oltre la logicaBALDISO Rennräder – Individuelle Carbon Bikes mit Profi-DNA
BALDISO baut individuelle Carbon-Rennräder, Gravel- und Triathlon-Bikes mit Rennsport-DNA. Handgebaut, lackiert und aufgebaut in Deutschland – perfekt auf dich, deinen Fahrstil und deine Strecken abgestimmt.www.baldiso.com

Ciocc blade pro dovrebbe essere il 396 l https://www.ciocc.it/bike/blade-pro/#
Mentre il modello Rydon è la 256.
Che poi questa politica di dare l’esclusiva, non so quanto possa essere remunerativa.
Io avevo chiesto per il 339 e mi hanno risposto che hanno dato l’esclusiva per l’Europa a Pearson.Io però chiedevo per il WCB-R-398....grazie comunque.![]()
Bdc cammello