Scarpe BDC per piede cavo

Banderas

Pignone
27 Novembre 2018
100
26
34
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
Ciao a tutti ragazzi
Sono anni che non riesco più a pedalare in bici da corsa senza pensieri per via di fastidi/dolori ai piedi.
Purtroppo ho i piedi disgraziati, piedi molto cavi, con una arcata plantare pronunciata e il collo del piede alto, insomma un piede cavo di 3º grado!
Volevo chiedere e sentire delle vostre esperienze, chi soffre del mio stesso problema, come si è comportato, se ha risolto o meno, che scarpe utilizza e quali possono essere più indicate!
Molto dei pedali e tacchette look e ho usato scarpe Sidi e attualmente Gaerne.
Durante la pedalata, specialmente il piede sx tende a perdere sensibilità e ad avere fastidio localizzato nella zona centrale dell' avampiede, zona metatarsi.

Ringrazio tutti coloro che risponderanno e saranno in grado di darmi un piccolissimo aiuto o conforto.

• Mi piace
Reactions: loiety

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Anch'io ho un piede simile al tuo.

Io utilizzo Sidi nella versione Mega, sono simili alle normali ma con volumi piu' generosi.
A quanto pare LAKE e' un brand che potrebbe adattarsi bene, ma non ho mai avuto occasione di provarle.

• Mi piace
Reactions: Banderas

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.845
14.167
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Anche Pearl Izumi fornisce le solette con delle aperture sotto in cui mettere degli inserti per correggere le diverse conformazioni dell'arco plantare.
Vengono fornite con le scarpe di alta gamma oppure acquistabili a parte trovandole.

Allegati

• IMG_20240513_144822.jpg
    IMG_20240513_144822.jpg
    193,4 KB · Visite: 33
  • Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti ragazzi
Sono anni che non riesco più a pedalare in bici da corsa senza pensieri per via di fastidi/dolori ai piedi.
Purtroppo ho i piedi disgraziati, piedi molto cavi, con una arcata plantare pronunciata e il collo del piede alto, insomma un piede cavo di 3º grado!
Volevo chiedere e sentire delle vostre esperienze, chi soffre del mio stesso problema, come si è comportato, se ha risolto o meno, che scarpe utilizza e quali possono essere più indicate!
Molto dei pedali e tacchette look e ho usato scarpe Sidi e attualmente Gaerne.
Durante la pedalata, specialmente il piede sx tende a perdere sensibilità e ad avere fastidio localizzato nella zona centrale dell' avampiede, zona metatarsi.

Ringrazio tutti coloro che risponderanno e saranno in grado di darmi un piccolissimo aiuto o conforto.
Che modello di Gaerne hai preso ?
Quando ho preso le Tornado ho preferito la suola più economica perchè aveva la possibilità di far slittare indietro i "dadi" per fissare le tacchette. Generalmente chi ha i piedi cavi si trova meglio con la tacchetta con l' asse del pedale che passa vicinissimo al 5° metatarso.
Avevo anch' io un po' di bruciore ai piedi nella zona metatarsale, così ho inserito una "mezzaluna" ( tipo quelle che vedi nella foto che ha pubblicato @lupin IV ) ricavata da un vecchio plantare. Prova......

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

Banderas

Pignone
27 Novembre 2018
100
26
34
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
Quando ho preso le Tornado ho preferito la suola più economica perchè aveva la possibilità di far slittare indietro i "dadi" per fissare le tacchette. Generalmente chi ha i piedi cavi si trova meglio con la tacchetta con l' asse del pedale che passa vicinissimo al 5° metatarso.
Avevo anch' io un po' di bruciore ai piedi nella zona metatarsale, così ho inserito una "mezzaluna" ( tipo quelle che vedi nella foto che ha pubblicato @lupin IV ) ricavata da un vecchio plantare. Prova......
Si ho anch'io le Tornado non il modello top! Ho paura che serrando il boa stringano eccessivamente l'avampiede e di conseguenza anche il collo del piede e quindi perso sensibilità!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si ho anch'io le Tornado non il modello top! Ho paura che serrando il boa stringano eccessivamente l'avampiede e di conseguenza anche il collo del piede e quindi perso sensibilità!
Ho risolto anche quel problema accorciando il laccetto ed eliminando il passaggio nei punti più vicini alla punta del piede.
@jacknipper a suo tempo aveva ragione quando diceva di prendere le scarpe con almeno 2 boa.
Se hai bisogno questa sera ti posso mettere una foto.

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.845
14.167
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
  • Mi piace

Banderas

Pignone
27 Novembre 2018
100
26
34
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
Ho risolto anche quel problema accorciando il laccetto ed eliminando il passaggio nei punti più vicini alla punta del piede.
@jacknipper a suo tempo aveva ragione quando diceva di prendere le scarpe con almeno 2 boa.
Se hai bisogno questa sera ti posso mettere una foto.
Si grazie così mi faccio una idea!
Sto valutando infatti una scarpa con 2 boa attualmente, o almeno 1 boa e uno strappo.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Banderas

Pignone
27 Novembre 2018
100
26
34
Padova
Visita sito
Bici
Giant tcr 2019
I modelli wide hanno solo la pianta più larga. Se il tuo problema è l'arco plantare il problema non lo risolvi così.

Puoi usarle dove vuoi
Ho chiesto dei modelli Wide perché ho fatto degli accertamenti per capire se il piede presentava calcificazioni o altro (tutto negativo) e un dottore mi ha detto di usare una scarpa a pianta larga così il piede si adagia meglio!

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Ciao gentilmente mi diresti dove metti la mezzaluna?
Grazie.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.845
14.167
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Ho chiesto dei modelli Wide perché ho fatto degli accertamenti per capire se il piede presentava calcificazioni o altro (tutto negativo) e un dottore mi ha detto di usare una scarpa a pianta larga così il piede si adagia meglio!
Spero sia un medico che si intenda di ciclismo, perchè le scarpe per la bici sono molto diverse da quelle normali, non sono fatte per camminarci, ma per pedalare, che è molto diverso.

• Mi piace
Reactions: bad

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si grazie così mi faccio una idea!
Sto valutando infatti una scarpa con 2 boa attualmente, o almeno 1 boa e uno strappo.
Ecco quà, laccetto tagliato e posizione della mezzaluna. Occhio però, potete farla più grande o più piccola, più sottile o più spessa e posizionarla dove preferite, nel mio caso, troppo avanti, mi faceva supinare il piede.
WhatsApp Image 2024-05-13 at 21.37.54.jpeg WhatsApp Image 2024-05-13 at 21.37.54.jpeg

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
A detta del mio guru degli scarponi da sci, chi ha il piede cavo non ha bisogno della soletta “riempitiva”. Tanto il piede si regge da solo (e pure troppo).
Anzi, è chi ha il piede piatto che necessita di plantare correttivo per creare un arco plantare che da solo non sta su.

Il mio problema più grosso è riuscire ad infilare il piede nelle scarpette da ciclismo senza comprimerlo troppo verticalmente. E’ come voler infilare uno zampone di capodanno dentro alle scarpette da ballerina :-)xxxx

Da lì la ricerca di un paio di scarpe dal volume sufficiente a contenere il piede.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A detta del mio guru degli scarponi da sci, chi ha il piede cavo non ha bisogno della soletta “riempitiva”. Tanto il piede si regge da solo (e pure troppo).
Anzi, è chi ha il piede piatto che necessita di plantare correttivo per creare un arco plantare che da solo non sta su.

Il mio problema più grosso è riuscire ad infilare il piede nelle scarpette da ciclismo senza comprimerlo troppo verticalmente. E’ come voler infilare uno zampone di capodanno dentro alle scarpette da ballerina :-)xxxx

Da lì la ricerca di un paio di scarpe dal volume sufficiente a contenere il piede.
Il tuo guru non ha torto, bisogna valutare caso per caso, nel mio per esempio, la mezzaluna toglie il carico dai sesamoidi dove non sento più il bruciore e mi permette di sentire la spinta su tutta la pianta del piede.