Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Si invece.. si guarda sempre al risparmio quindi alla spesa inferiore che andresti a fare per lo stesso bene (o facsimile) funziona così nel commercio
E io faccio il commerciante.
Quanto ai vari trucchi commerciali ce ne sono parecchi.. come 9,99 € che guarda caso non sono 10 e tanti il centesimo manco te lo danno di resto :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.948
14.306
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Questo è un meccanismo leggermente diverso, tu lo sai di sicuro ma se ascolti i commenti delle tante "signora maria" scopri che son convinte trattarsi di un 50 di sconto.
Invece...
40% sul primo prezzo, es 100, fa 60.
Poi il 10% successivo riguarda il 60, quindi il finale da pagare è 54 e lo sconto reale è 46%.
Si vero. Era per sottolineare la confusione che genera la percentuale nella maggior parte della gente

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.948
14.306
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Si invece.. si guarda sempre al risparmio quindi alla spesa inferiore che andresti a fare per lo stesso bene (o facsimile) funziona così nel commercio
Quanto ai vari trucchi commerciali ce ne sono parecchi.. come 9,99 € che guarda caso non sono 10 e tanti il centesimo manco te lo danno di resto :-)xxxx
Sono commerciante pure io.
Se compro un bene X a 10 € e ora lo pago 12€, mi hanno aumentato il bene del 20%, mica calcolo che prima risparmiavo il 16%.

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Sono commerciante pure io.
Se ho ben capito tu rivendi, più che commercio il tuo è rivendita.
Non è lo stesso discorso di produrre e poi vendere a chi rivende a sua volta.
Se compro un bene X a 10 € e ora lo pago 12€, mi hanno aumentato il bene del 20%, mica calcolo che prima risparmiavo il 16%.
Guarda che mica l'ho inventata io.. è regola tra i commercianti più famosi e scaltri al mondo > gli Arabi, chiunque ti fa vedere cosa risparmi e di conseguenza cosa andrai a guadagnare se rivendi o rispetto allo stesso articolo ma della concorrenza.
Daltronde anche tu quando cerchi un articolo in rete cerchi il prezzo più basso che ti faccia risparmiare e il risparmio se vuoi lo calcoli/quantifichi in percentuale dal prezzo più alto che trovi in rete dello stesso articolo.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.948
14.306
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
quindi chi rivende non è commerciante? Vedrò di dirlo a quelli che mi fanno pagare la tassa della Camera del Commercio ogni anno.
Certo che non è lo stesso discorso. Tu vendi e dici al cliente che prima risparmiava il 16% su un prodotto che in realtà hai aumentato del 20
Guarda che mica l'ho inventata io.. è regola tra i commercianti più famosi e scaltri al mondo > gli Arabi, chiunque ti fa vedere cosa risparmi e di conseguenza cosa andrai a guadagnare se rivendi o rispetto alla concorrenza.
Non mi sembra un granchè come spiegazione
Daltronde anche tu quando cerchi un articolo in rete cerchi il prezzo più basso che ti faccia risparmiare e il risparmio se vuoi lo calcoli in percentuale dal prezzo più alto che trovi in rete dello stesso articolo.
Questo è un'altro discorso ancora, stai sviando il ragionamento.
L'esempio esatto è questo:
se in rete cerchi un aticolo che sai che costa 10 € e non lo trovi a meno di 12/13€ che calcolo fai? Di quanto l'hanno aumentato o di quanto risparmiavi prima? ;nonzo%

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.867
11.474
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
No, e non perché lo dico io.
Provieni da 30 euro non da 45.
15 euro in più PROVENENDO da 30, è un sovrapprezzo del 50%. Segno +. Non fai nessun risparmio e non si deve guardare il valore più alto, in caso di aumento.

Se comperavo a 45 e adesso a 30, 15 in meno su 45 allora sì che è -33,3%. Segno meno.

Se applicavo la tua teoria quando costruivo il conto economico di prodotto alla (allora) Scott spa, non superavo il periodo di prova.
Listino vecchio di Scottex Casa pacco da 2, 1000 lire. Listino nuovo 1100, incremento 10%
Se avessi scritto +10/1100 (regola Golias) = 9,09 % avrei perso il posto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: scamorza and golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.867
11.474
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Guarda che mica l'ho inventata io.. è regola tra i commercianti più famosi e scaltri al mondo > gli Arabi, chiunque ti fa vedere cosa risparmi e di conseguenza cosa andrai a guadagnare se rivendi o rispetto allo stesso articolo ma della concorrenza.
Daltronde anche tu quando cerchi un articolo in rete cerchi il prezzo più basso che ti faccia risparmiare e il risparmio se vuoi lo calcoli/quantifichi in percentuale dal prezzo più alto che trovi in rete dello stesso articolo.
Vallo a dire al direttore vendite o generale di un'azienda....
La furbata arabeggiante è solo un espediente per chi non ragiona, come l'abusato sconto 40+10, chi non ragiona crede di avere uno sconto 50.
Quando si acquista qualcosa che è aumentato, pensa te se mi vedo il venditore che mi dice "ma fino a ieri hai risparmiato"...
È tanto se non lo picchio.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Vallo a dire al direttore vendite o generale di un'azienda....
La furbata arabeggiante è solo un espediente per chi non ragiona, come l'abusato sconto 40+10, chi non ragiona crede di avere uno sconto 50.
State facendo un pastrocchio che metà basta :-)xxxx
Se voglio acquistare dei copertoni tubeless che costano 90.. ma ne voglio spendere solo 60 perchè quelli ho, dai 90, facendo il ripiego, risparmierò un 33% rispetto al costo del bene che avevo nelle mie mire.. questo è il succo e non ci si scappa.
Ragionamento industriale o redditizio sulla produzione anche in quel caso si parla di aumenti o compensazioni in percentuale e si aumenta il dovuto.. che è ben altra cosa rispetto al discorso sopra dell'utente finale.

• Sad
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.867
11.474
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
State facendo un pastrocchio che metà basta :-)xxxx
Se voglio acquistare dei copertoni tubeless che costano 90.. ma ne voglio spendere solo 60 perchè quelli ho, dai 90, facendo il ripiego, risparmierò un 33% rispetto al costo del bene che avevo nelle mie mire.. questo è il succo e non ci si scappa.
Ragionamento industriale o redditizio sulla produzione anche in quel caso si parla di aumenti o compensazioni in percentuale e si aumenta il dovuto.. che è ben altra cosa rispetto al discorso sopra dell'utente finale.
Non era il discorso iniziale basato solo sull'aumento.
Perché accusi gli altri di quello che fai tu?
Cioè la giri e la rigiri...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.867
11.474
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Per quanto riguarda le percentuali aumento/sconto in matematica si distinguono i calcoli sopracento e sottocento...dipende da quale valore si parte.
Esatto.
Da scuola media ad azienda è sempre così
Al numeratore la differenza, al denominatore solo ed esclusivamente il valore da cui si parte

• Mi piace
Reactions: FlavioB

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
L'esempio esatto è questo:
se in rete cerchi un aticolo che sai che costa 10 € e non lo trovi a meno di 12/13€ che calcolo fai? Di quanto l'hanno aumentato o di quanto risparmiavi prima? ;nonzo%
Ma no dai.. tu non sai cosa costa un articolo finchè non ti interessi del suddetto, non sei tu che determini il prezzo.
Tu cerchi l'articolo e poi eventualmente chi te lo fa pagare meno.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.867
11.474
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ma no dai.. tu non sai cosa costa un articolo finchè non ti interessi del suddetto, non sei tu che determini il prezzo.
Tu cerchi l'articolo e poi eventualmente chi te lo fa pagare meno.
Uffa, ripeto il discorso è partito da "pagavo 30 e adesso 45"... ma ti vengo incontro:

da 30 a 45 = Aumento 50, non si discute. Se comperi a 45, ti sei preso un aumento 50%.

Non accetti 45 e cerchi e ne trovi un altro a 30, risparmio?
Zero, nel concreto, perché già pagavi 30.

quel -33% sul 45 che però non hai accettato né comprato? È virtuale, psicologico, interiore.
Nella realtà NON hai risparmiato, bensì, con una ricerca di mercato, hai solo EVITATO di pagare quel 50% in più, e tu vuoi viverlo come un risparmio, ma non si chiama così.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.525
6.498
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Anche oggi è stata duretta, partito per fare una sola salita dove eravamo in 6, alla fine mi sono ritrovato a farne un'altra di 13 km con il gruppetto dimezzato perchè 3 dovevano rientrare presto
Sulla prima non mi sono risparmiato perchè ho tolto 2 minuti al mio record del 2013, poi ho gestito bene la seconda salendo ad un passo decente, direi di essere contento

Immagine WhatsApp 2024-05-18 ore 15.18.14_34b2292b.jpg IMG-20240518-WA0015.jpg IMG-20240518-WA0023.jpg IMG-20240518-WA0024.jpg IMG-20240518-WA0026.jpg IMG-20240518-WA0027.jpg IMG-20240518-WA0047.jpg IMG-20240518-WA0048.jpg IMG-20240518-WA0049.jpg IMG-20240518-WA0045.jpg

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.050
4.188
Piemonte
Visita sito
La matematica la lascio a mio figlio liceale.
Io considero le cose che posso economicamente permettermi ragionevolmente, calcolando che ho più di un hobby. Se non pensi solo alla bici e non hai fonti economiche infinite a qualche compromesso si dovrà scendere. Il compromesso vorrà dire qualcosa che tecnicamente sarà meglio ma insomma, meglio pedalare. Ieri pomeriggio ho trovato un paio d'ore buone ed ho fatto una delle salte dietro casa, l'ultimo pezzo mi pestavo la lingua. La schiena oggi protesta un po' faccio il buono.
Screenshot_20240518_135209_Strava.jpg
20240517_191718.jpg

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.948
14.306
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Lo era.. non rigiro nulla, se non siete in grado di comprendere non posso farmene carico.
Sarà per il fatto che non siamo arabi? ;nonzo%

Se quando le aziende ti aumentano i listini (cosa molto usuale ultimamente) vai dai clienti a spiegare che in realtà stanno risparmiando c'è da preoccuparsi.
Hai ragione, anche alcuni copertoncini costano tanto, ma volendo si trova qualcosa di decente sui 30 € o poco più, sui TL per qualcosa di decente siamo almeno sui 45€, che è il 50℅ in più.
Comunque tutto è nato da qua. Sinceramente non mi spiego da dove nasce il dubbio che se spendo 45 euro invece di 30 sto spendendo 1.5 volte la cifra perchè si parla di soldi ma vale per tutti i numeri.
Se passo da 50 a 60 kg sono aumentato del 20%, rispetto ai 50 iniziali se passo da 60 kg a 50 sono dimagrito del 16.5% rispetto ai 60 iniziali.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.777
16.676
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Prima foto in divisa Asma&Qatar, ho anche un video che abbiamo mandato al nosto amico Bindone ( ex compagno di Squadra ) ma non so come metterlo.
Avrebbe dovuto essere un giro tranquillo, con una salita di 4-5 km pedalabile così ho montato il 26 come ultimo rapporto, poi hanno visto una stradina laterale e hanno deciso di provarla ma su uno strappo molto duro quel rapporto non mi è bastato. Ho dovuto fermarmi e gli ultimi 100 o 200 metri li ho fatti a piedi. Ci ho messo un po' a riprendermi, il resto del giro è andato bene, anche sulle altre salitelle dove lo scorso anno avevo patito.
In foto con me Luca, detto "Demartò" o "Delaverga", ci conosciamo fin da ragazzi. Lui e gli altri preferiscono andare a fare sempre salite lunghe, anche all' estero, così esco con loro poche volte....... peccato.......
Dav e Dema.jpg