Favero Assioma

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
439
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ecco e io uso esattamente il rullo Suito.

E' vero che quello che interessa è la consistenza del dato e quindi potrei associare l'app al pedale invece che al rullo, però a questo punto potevo risparmiarmi il costo del rullo smart.

Inoltre, il rullo causa lavoro lo devo usare tutta la settimana tranne il weekend, poi arrivo in gara e convinto di tenere z2 -z3 il pedale sottostima e io salto in aria.
Io ti consiglio di usare sempre il dato potenza rilevato dal pedale, proprio perché in questo modo hai un dato uniforme.

Se invece, ad esempio, usassi il rullo con una seconda bici, puoi fare qualche prova usando il pedale per capire qual è la differenza con il rullo, e poi tararti di conseguenza.

Ti chiedo una cosa: tu il pedale lo calibri manualmente prima di ogni utilizzo?
Io sì, e non vorrei che magari anche questo in qualche modo (non so come…) possa creare problemi

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
quali calcolatori? scusa sono ignorante in materia, come dovrei fare la prova?
La cosa migliore da fare è ricavare il riferimento, FTP o altro,con lo stesso strumento con cui ci si allena.
In ogni caso,ci sono vari calcolatori in cui inserisci lunghezza salita, pendenza media,tempo impiegato,peso bici e ciclista e ti danno il valore di watt medi espressi.
Ti basta poi confrontare con quanto misurato dal pm,se c'è molta differenza qualcosa non va.
Diversamente il tuo problema deriva solo dall' uso di 2 strumenti diversi.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho usato una ftp sottostimata, l'allenamento era impegnativo ma non da saltare in aria e non la prima volta che lo facevo.
Ho fatto prove su strada su tratti che conosco e la potenza era decisamente troppo bassa per la velocità che stavo tenendo.
Sul rullo con il 52 e un rapporto medio a 80 pedalate (senza pendenza) mi segnalava sotto i 100w, che solo considerando il rapporto credo che sia difficile.
Cosa importante: a ottobre ho smontato e trasportato la bici in portogallo per una gara dove sono caduto lato pedale.
Poi ripeto, dopo tanti anni un pò ci si conosce, non dico solo che l'output massimo è basso, ma anche i watt da passeggio sono troppo bassi.
puoi provare ad eseguire la calibrazione statica con un peso conosciuto con la procedura che trovi nell'app...se proprio vuoi avere gli stessi valori tra pedali e rullo puoi modificare con dei punti % il dato dei pedali per avvicinarlo a quello dei rulli...

• Mi piace
Reactions: bianco70

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.649
1.060
Visita sito
Bici
n/a
puoi provare ad eseguire la calibrazione statica con un peso conosciuto con la procedura che trovi nell'app...se proprio vuoi avere gli stessi valori tra pedali e rullo puoi modificare con dei punti % il dato dei pedali per avvicinarlo a quello dei rulli...
Ciao si me lo ha consigliato anche l'assistenza, dovrei comprare il peso apposta perché deve essere fatto con valore tra i 16 e 25kg.
Ieri ho riprovato registrando attività con rullo su zwift e contemporaneamente su su garmin con assioma e differenza di circa 7watt medi su un lavoro di 1h a intervalli. Differenza sempre in meno. Non ricordo la tolleranza che potrebbe esserci tra uno e l'altro, devo riprovare a fare un'attività in z2 per capire se in qualche modo si sta riallineando.

MR79

Novellino
13 Giugno 2018
5
0
46
Milano
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione, qualcuno ha mai avuto problemi di sottostima dei watt da parte di assioma?
Io ho l'uno e mi sono accorto che nella stessa seduta indoor tra rullo e assioma c'è una differenza in watt medi superiore a 10w.
Avrei pensato fosse il rullo a sbagliare ma, a meno di non essere principianti, la sensibilità ai watt in relazione alla fatica dovrebbe fare capire già qualcosa. In più anche controllando i battiti ho avuto la conferma.
Mi sono accorto del problema quando ho provato a fare un allenamento a intervalli con il rullo utilizzando l'assioma, allenamento che generalmente porto a casa senza problemi, e invece sono saltato in aria.
La favero via remota non trova nulla che non va, spedirò il pedale.
Ero curioso se è fosse capitato anche a voi.
Problema simile. A me sembra sottostimare con un errore che cresce all'aumentare della potenza. Mi spiego meglio. Allenamento di oggi: 3x15' Z4 recupero 5' in Z2. Con il cuore in Z2 ho una media di 200 watt a circa 32 kmh, con il cuore in Z4 ho un media di 260 watt a circa 39 di media...in base all esperienza avuta con altri Pm e con rulli samrt mi sarei aspettato una differenza maggiore...
I otre noto che associati ad un garmin 530 non vengono mainrilevate potenze in Z6 e Z7, anche dopo gare in circuito con co rinuo scatti e rilanci dopo ogni curva la Z7 e la Z7 non esistono e la potenza normalizzata non si discosta dalla potenza media.
L'assitenza Favero prima mi ha suggerito di montare una rondella tra pedivella ultegra e pedale. Siccome la situazione non e migliorata mi ha chiesto di fare due prove e inviargli i file tif: registrare una sessione indor di 5 minuti a 85 rpm con rulli smart e pedali collegati a due device diversi, montare i pedali sulla bici di qualche amico per escludere che il problema sia legato a me o alla mia bici.
Francamente è laborioso e noiose fare queste prove, se ho un ora libera preferisco uscire a pedalare...
Mi sarei aspettato un assistenza diversa.
Ciao

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Problema simile. A me sembra sottostimare con un errore che cresce all'aumentare della potenza. Mi spiego meglio. Allenamento di oggi: 3x15' Z4 recupero 5' in Z2. Con il cuore in Z2 ho una media di 200 watt a circa 32 kmh, con il cuore in Z4 ho un media di 260 watt a circa 39 di media...in base all esperienza avuta con altri Pm e con rulli samrt mi sarei aspettato una differenza maggiore...
Inoltre noto che associati ad un garmin 530 non vengono mai rilevate potenze in Z6 e Z7, anche dopo gare in circuito con co rinuo scatti e rilanci dopo ogni curva la Z7 e la Z7 non esistono e la potenza normalizzata non si discosta dalla potenza media.

200 Watt 32 kmh di media in pianura è un valore un pelino basso, ma ci può stare in presa bassa ricercando molto l'aerodinamica
260 watt a 39 kmh sono molto pochi, nemmeno con una BDC da cronometro. In presa bassa e ben posizionato puoi vedere 320 watt, ma a quasi 40 kmh con soli 260 watt è impossibile.

MR79

Novellino
13 Giugno 2018
5
0
46
Milano
Visita sito
Bici
Specialized
200 Watt 32 kmh di media in pianura è un valore un pelino basso, ma ci può stare in presa bassa ricercando molto l'aerodinamica
260 watt a 39 kmh sono molto pochi, nemmeno con una BDC da cronometro. In presa bassa e ben posizionato puoi vedere 320 watt, ma a quasi 40 kmh con soli 260 watt è impossibile.
Lo penso anche io. Con altri Pm su ripetute simili la media watt era 330/340 (peso 68 kg). Da una prima analisi l'assistenza dice che e tutto ok. Manderò i file che mi chiedono per un analisi migliore.

Allegati

• Screenshot_20240511_073218_Connect.jpg
    Screenshot_20240511_073218_Connect.jpg
    288,8 KB · Visite: 12

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
I otre noto che associati ad un garmin 530 non vengono mainrilevate potenze in Z6 e Z7, anche dopo gare in circuito con co rinuo scatti e rilanci dopo ogni curva la Z7 e la Z7 non esistono e la potenza normalizzata non si discosta dalla potenza media.
L'assitenza Favero prima mi ha suggerito di montare una rondella tra pedivella ultegra e pedale. Siccome la situazione non e migliorata mi ha chiesto di fare due prove e inviargli i file tif: registrare una sessione indor di 5 minuti a 85 rpm con rulli smart e pedali collegati a due device diversi, montare i pedali sulla bici di qualche amico per escludere che il problema sia legato a me o alla mia bici.
Francamente è laborioso e noiose fare queste prove, se ho un ora libera preferisco uscire a pedalare...
Mi sarei aspettato un assistenza diversa.
Ciao
A me l'assistenza sembra sulla linea giusta, l'alternativa che aveva era farti inviare i pedali per fare loro l'analisi.
Cercano di non lasciare il cliente senza prodotto,se poi tu non hai voglia di sbatterti quel poco non puoi pretendere miracoli.

• Mi piace
Reactions: bagga and yagone64

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao si me lo ha consigliato anche l'assistenza, dovrei comprare il peso apposta perché deve essere fatto con valore tra i 16 e 25kg.
Ieri ho riprovato registrando attività con rullo su zwift e contemporaneamente su su garmin con assioma e differenza di circa 7watt medi su un lavoro di 1h a intervalli. Differenza sempre in meno. Non ricordo la tolleranza che potrebbe esserci tra uno e l'altro, devo riprovare a fare un'attività in z2 per capire se in qualche modo si sta riallineando.
questa cosa del peso tra 16 e 25 kg non la sapevo ed io ho usato una cassa da 6x1,5 litri di acqua...

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.165
2.011
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ho appena acquistato gli assioma duo shi, e alla seconda uscita, su una rampa, ho iniziato a sentire del gioco sulla tacchetta, ho controllato e il perno su cui si avvita il pedale ha del gioco assiale rispetto al perno su cui lavora il misuratore di potenza (il perno che si filetta alla pedivella), è normale o devo già rispedirli indietro? :cry Hanno lo stesso problema entrambi, il sinistro più del destro.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ho appena acquistato gli assioma duo shi, e alla seconda uscita, su una rampa, ho iniziato a sentire del gioco sulla tacchetta, ho controllato e il perno su cui si avvita il pedale ha del gioco assiale rispetto al perno su cui lavora il misuratore di potenza (il perno che si filetta alla pedivella), è normale o devo già rispedirli indietro? :cry Hanno lo stesso problema entrambi, il sinistro più del destro.
Non è normale che il pedale abbia gioco, smonta il pedale SHI e verifica il serraggio del dado, si saranno allentati

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.165
2.011
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Non è normale che il pedale abbia gioco, smonta il pedale SHI e verifica il serraggio del dado, si saranno allentati
Il dado m6 è tirato a coppia, ho provato a smontare il tutto, e a me sembra un errore dimensionale della battuta del cuscinetto sul perno su cui si avvita il pedale. Che sostanzialmente lascia quel millimetro di gioco. Mi farò una rondellina da mettere sotto il dado m6, in modo da eliminare quel gioco.

Ho scritto a Favero, vedo se rispondono. Ma il fatto che il problema sia su entrambi i pedali....

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Il dado m6 è tirato a coppia, ho provato a smontare il tutto, e a me sembra un errore dimensionale della battuta del cuscinetto sul perno su cui si avvita il pedale. Che sostanzialmente lascia quel millimetro di gioco. Mi farò una rondellina da mettere sotto il dado m6, in modo da eliminare quel gioco.

Ho scritto a Favero, vedo se rispondono. Ma il fatto che il problema sia su entrambi i pedali....
che pedali shimano hai montato?

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
904
56
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc

controlla compatibilità,

*Assioma DUO-Shi è compatibile con i seguenti corpi pedale Shimano® SPD-SL®: PD-R8000, PD-R7000, PD-6800, PD-R550 e PD-R540.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.165
2.011
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
i pd-7000, quelli del 105 11v.

Il gioco c'è anche togliendo il pedale.... è tra il corpo su cui va filettato il pedale e il perno che va filettato alla pedivella. Ci sarà l'alloggiamento di uno dei due cuscinetti fatto troppo profondo.

stiancri

Novellino
14 Gennaio 2008
41
1
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
ciao a tutti, oggi mi è successo un guaio (purtroppo). Ho gli Assioma duo, oggi volevo cambiare i cuscinetti al pedale destro perchè aveva molto gioco, purtroppo non riesco a svitare il dado m6, sembra spannato gira a vuoto ma non si svita. Ho già scritto a favero, in attesa di risposta, qualcuno ha suggerimenti??
Grazie

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.165
2.011
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
ciao a tutti, oggi mi è successo un guaio (purtroppo). Ho gli Assioma duo, oggi volevo cambiare i cuscinetti al pedale destro perchè aveva molto gioco, purtroppo non riesco a svitare il dado m6, sembra spannato gira a vuoto ma non si svita. Ho già scritto a favero, in attesa di risposta, qualcuno ha suggerimenti??
Grazie
Tieni fermo il filetto grosso con la brugola?