Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Grazie mille per le info! o-o
Un ultima domanda: altezza sella in corrispondenza del CA?

Ti chiedevo se la occupi tutta proprio perchè dalla conformazione mi sembra allargare prima rispetto alla Flite....poi guardando pedalare Pogacar, notavo appunto che la parte posteriore è quasi sempre scoperta.
Io fino a non molti mesi fa montavo una Scratch M5 Nack con cui non mi sono trovato male, ma rispetto alla Nago R4 dovrebbe avere una seduta tonda, anche se onestamente non mi sembra di notare molta differenza in tal senso tra i due modelli.
Sarei curioso di provarla prima o poi.
La sella tendenzialmente la occupo tutta in salita in pianura avanzo un pochetto sempre fatto ma volutamente non perché sia obbligato
Per l’altezza della appena scendo in garage ci do una occhiata
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ok, sulla carta il tuo discorso non fa una piega, ma poi al lato pratico bisogna vedere se è veramente così, nel senso che a seconda della conformazione della sella, potrebbe cambiare comunque l'appoggio e di conseguenza la distribuzione dei carichi.
Parecchi anni fa ho avuto occasione di provare una Prologo Dimension....nonostante avessi riportato le misure come da regolazione precedente, mi ritrovai a pedalare in punta di sella perchè mi era quasi impossibile occupare la parte dietro.
A parte l'aumento di pressione avvertita alle parti molli (dal momento che appoggiavo poco o nulla sulle ossa ischiatiche), ricordo anche più carico sull'anteriore (cambiata dopo poche settimane).
Infatti la Dimension il c.a. non segue i 70 o 72
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vero il CA è più avanzato perché se non sbaglio Prologo utilizzava 72mm
Su questa l’ha spostato a 70mm
Io ci pedalo in punta in pianura e la copro in salita.
Se fosse stata come la scratch non l’avrei mai presa.
Ripeto hanno fatto un capolavoro
Scusami, i messaggi si susseguono e mi sono dimenticato di chiederti una cosa: cosa non ti ha convinto/convince della Scratch?
Grazie
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ok, sulla carta il tuo discorso non fa una piega, ma poi al lato pratico bisogna vedere se è veramente così, nel senso che a seconda della conformazione della sella, potrebbe cambiare comunque l'appoggio e di conseguenza la distribuzione dei carichi.
Parecchi anni fa ho avuto occasione di provare una Prologo Dimension....nonostante avessi riportato le misure come da regolazione precedente, mi ritrovai a pedalare in punta di sella perchè mi era quasi impossibile occupare la parte dietro.
A parte l'aumento di pressione avvertita alle parti molli (dal momento che appoggiavo poco o nulla sulle ossa ischiatiche), ricordo anche più carico sull'anteriore (cambiata dopo poche settimane).
La Nago R4 è una sella completamente diversa dalle precedenti similar.
La sella va scelta a seconda della posizione del bacino.
Qualche post sopra mio vi ho spiegato come fare, che non è legge però aiuta.
Molte volte si sbaglia posizionamento
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Non torna….
tu stesso hai misurato che la differenza sono 5 mm
flite 115 dalla coda
Nago 120
Non torna….
tu stesso hai misurato che la differenza sono 5 mm
flite 115 dalla coda
Nago 120

Non torna….
tu stesso hai misurato che la differenza sono 5 mm
flite 115 dalla coda
Nago 120
Nago e Flite hanno la stessa larghezza CA a 70mm
Io non ho misurato come fa Juri dalla coda della sella al centro pipa
Ma dal CA al centro pipa come riferimento Flite.
Quando cambio le selle io parto dal CA e tiro fuori altezza della sella e distanza CA centro pipa quando è uguale appunto il CA come nel caso delle due selle menzionate.
Per la altezza della dipende da dove prendi l’inclinazione
Se metti la tavoletta punta della coda allora si alza la sella di 5mm
Ma quasi certamente ti sfonderai le parti molle
Perché la Nago va messa in bolla dove vi ho detto prima larghezza alette dal segno Prologo e in quel punto verso la punta la sella e’ piatta

IMG_0355.jpeg Vedi l'allegato 448874
 

Allegati

  • IMG_0354.jpeg
    IMG_0354.jpeg
    188,2 KB · Visite: 24

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Nago e Flite hanno la stessa larghezza CA a 70mm
Io non ho misurato come fa Juri dalla coda della sella al centro pipa
Ma dal CA al centro pipa come riferimento Flite.
Quando cambio le selle io parto dal CA e tiro fuori altezza della sella e distanza CA centro pipa quando è uguale appunto il CA come nel caso delle due selle menzionate.
Per la altezza della dipende da dove prendi l’inclinazione
Se metti la tavoletta punta della coda allora si alza la sella di 5mm
Ma quasi certamente ti sfonderai le parti molle
Perché la Nago va messa in bolla dove vi ho detto prima larghezza alette dal segno Prologo e in quel punto verso la punta la sella e’ piatta

Vedi l'allegato 448875 Vedi l'allegato 448874
niente…
non ci capiamo..
ci riprovo!
il c.a. non è uguale uno è a meno 115 l altro a meno 120 dalla coda
l’importabte che usi il medesimo riferimento… appunto 70 mm di larghezza
il c.a. È nato x qs
e’ un dato di fatto che tu l’arretramento lo prendi giustamente dalla medesima larghezza delle selle dove sono larghe 70 mm
ok?
fino a qua sei d’accordo?
ipotizziamo che il tuo arretramento sia 245 mm dal c.a. sella al centro m.c.
di conseguenza la lunghezza sul mezzo con la Flite dal c.a. al centro manubrio o pipa quel che vuoi sarà 730 mm ad esempio
MONTI la Nago che il suo c.a. dove è larga 70 mm e’ 5 mm più avanti della Flite! 120 dalla coda vs i 115
ok?
mi segui….?
vorrà dire che x avere lo stesso arretramento la Nago dovrai metterla 5 mm più indietro
l’arretramemto dal c.a. Sella al m.c. Sarà sempre 245 mm ma la lunghezza diventerà 735 mm
come fai ad essere 15 mm più arretrato?
la differenza è di 5 mm
non di 15
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La Nago R4 è una sella completamente diversa dalle precedenti similar.
La sella va scelta a seconda della posizione del bacino.
Qualche post sopra mio vi ho spiegato come fare, che non è legge però aiuta.

Molte volte si sbaglia posizionamento
Vado per deduzione perchè il post al quale fai riferimento non è propriamente chiaro in tal senso, ma se non ho capito male hai scelto la forma in base alla "prova del bacino" in posizione eretta, che è praticamente quella suggerita anche da Selle Italia, ovvero: appoggiando schiena e bacino al muro, a seconda di quanto passa la mano dietro la schiena in zona lombare (ammesso che passi), si opterà per una seduta tonda, semi tonda o piatta.
Ho capito bene?
Le tante recensioni negative in fatto di posizione
Quindi di fatto non l'hai mai provata....avevo inteso che l'avessi montata e non ti fossi trovato bene.
Ma le recensioni negative di cui parli le hai lette qui sul forum o da altre parti?
Perchè io non ricordo qui sul forum di aver letto recensioni negative sulla sella, piuttosto di qualche difficoltà (comprese le mie) nel trovare la giusta regolazione....forse ti riferisci a questo aspetto?

Per la regolazione dell'inclinazione della Nago R4 mi sembra di capire che di fatto ti sei rifatto alle indicazioni suggerite da Prologo anche per altri modelli, ovvero: messa in bolla dal punto di maggior larghezza della sella alla punta....l'unica differenza è che sulla Nago R4 il punto di riferimento è stato chiaramente evidenziato (come per il CA) e corrisponde alla linea di cui parlavi tu nel primo post.
Dico bene?
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
niente…
non ci capiamo..
ci riprovo!
il c.a. non è uguale uno è a meno 115 l altro a meno 120 dalla coda
l’importabte che usi il medesimo riferimento… appunto 70 mm di larghezza
il c.a. È nato x qs
e’ un dato di fatto che tu l’arretramento lo prendi giustamente dalla medesima larghezza delle selle dove sono larghe 70 mm
ok?
fino a qua sei d’accordo?
ipotizziamo che il tuo arretramento sia 245 mm dal c.a. sella al centro m.c.
di conseguenza la lunghezza sul mezzo con la Flite dal c.a. al centro manubrio o pipa quel che vuoi sarà 730 mm ad esempio
MONTI la Nago che il suo c.a. dove è larga 70 mm e’ 5 mm più avanti della Flite! 120 dalla coda vs i 115
ok?
mi segui….?
vorrà dire che x avere lo stesso arretramento la Nago dovrai metterla 5 mm più indietro
l’arretramemto dal c.a. Sella al m.c. Sarà sempre 245 mm ma la lunghezza diventerà 735 mm
come fai ad essere 15 mm più arretrato?
la differenza è di 5 mm
non di 15
E' più arretrato di 1,5mm non 15mm. ;-)
E di fatto gli sta bene così perchè così facendo ha avuto benefici ai polsi.
Quanto all'altezza ha riportato la stessa misura che aveva con la Flite rilevata sulla superficie di appoggio, visto che le due selle in corrispondenza del CA sono entrambe piatte.

Almeno io ho capito così.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
E' più arretrato di 1,5mm non 15mm. ;-)
E di fatto gli sta bene così perchè così facendo ha avuto benefici ai polsi.
Quanto all'altezza ha riportato la stessa misura che aveva con la Flite rilevata sulla superficie di appoggio, visto che le due selle in corrispondenza del CA sono entrambe piatte.

Almeno io ho capito così.
ECCHECAZZO!
io sarò rinco perché avevo letto 1,5 cm però sono passati 23517 messaggi xe’ qcuno chiarisse…
grazie
1,5 mm e’ nulla
metro nn tirato uguale…
etc….Ora tt chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi accodo alla discussione,dopo una brutta esperienza con una Selle Italia Slr che si è spezzata sto valutando la Scratch.
Mi sono sempre trovato bene con la Slr,ma che si spezzi dopo poco più di 2 anni,con un peso di 67 kg mi ha fatto un po' scendere la catena.
Come vedete il passaggio suddetto?
Soprattutto per quei 5mm in più (abbondanti) e una forma più arrotondata?
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
ECCHECAZZO!
io sarò rinco perché avevo letto 1,5 cm però sono passati 23517 messaggi xe’ qcuno chiarisse…
grazie
1,5 mm e’ nulla
metro nn tirato uguale…
etc….Ora tt chiaro
Ho scritto tante cose, ma da qualche parte te l’ho scritto che erano 1.5mm hahahaha
Ma potrei benissimo essermi sbagliato io a scrivere cm invece che mm
 
  • Love
Reactions: Maceio

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Mi accodo alla discussione,dopo una brutta esperienza con una Selle Italia Slr che si è spezzata sto valutando la Scratch.
Mi sono sempre trovato bene con la Slr,ma che si spezzi dopo poco più di 2 anni,con un peso di 67 kg mi ha fatto un po' scendere la catena.
Come vedete il passaggio suddetto?
Soprattutto per quei 5mm in più (abbondanti) e una forma più arrotondata?
Se stai bene su una SRL e non ti muovi dalla posizione prova la Scratch
Ma se invece la posizione ferma sulla srl ti sta stretta e vuoi stare in Prologo punta dritto alla R4
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Vado per deduzione perchè il post al quale fai riferimento non è propriamente chiaro in tal senso, ma se non ho capito male hai scelto la forma in base alla "prova del bacino" in posizione eretta, che è praticamente quella suggerita anche da Selle Italia, ovvero: appoggiando schiena e bacino al muro, a seconda di quanto passa la mano dietro la schiena in zona lombare (ammesso che passi), si opterà per una seduta tonda, semi tonda o piatta.
Ho capito bene?

Quindi di fatto non l'hai mai provata....avevo inteso che l'avessi montata e non ti fossi trovato bene.
Ma le recensioni negative di cui parli le hai lette qui sul forum o da altre parti?
Perchè io non ricordo qui sul forum di aver letto recensioni negative sulla sella, piuttosto di qualche difficoltà (comprese le mie) nel trovare la giusta regolazione....forse ti riferisci a questo aspetto?

Per la regolazione dell'inclinazione della Nago R4 mi sembra di capire che di fatto ti sei rifatto alle indicazioni suggerite da Prologo anche per altri modelli, ovvero: messa in bolla dal punto di maggior larghezza della sella alla punta....l'unica differenza è che sulla Nago R4 il punto di riferimento è stato chiaramente evidenziato (come per il CA) e corrisponde alla linea di cui parlavi tu nel primo post.
Dico bene?
Si di fatto non l’ho mai provata vero.
I più tanti appena uscì non trovavano la quadra neppure sotto consiglio di Juri.
Considerando il fatto che trovare la sella giusta non è così banale, ho rinunciato a provarla e l’ho scartata dopo aver letto qualche messaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and Maceio

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Riepilogando per chi fosse interessato a cambiare sella:
Prendete come riferimento il consiglio di Selle Itala al 99% azzeccherete la sella Giusta.

IMG_0359.jpeg
Indicazioni sulla sella Prologo Nago R4

La Prologo su questa sella indica chiaramente con due linee il CA e il punto dove va presa la bolla (in foto frecce rosse)

IMG_0338.jpeg

Va messa in bolla a meno che non abbiate un forte scostamento sella manibrio.

Se state in posizione bassa gran parte del vostro giro optate per la sella con il buco.

Se state in posizione moderna o eretta e poco in posizione bassa, optate per la sella chiusa scarichete più peso sulla sella distribuito meglio. (La Nago R4 anche se è chiusa a prima vista ha un sistema di scarico a molla sotto le parti molle).

Se avete tubeless e vi piacciono selle rigide andate dritti sulla versione Nack
Se non avete tubeless e volete fruttare tutta la comodità di questa sella optate per la versione Tirox o la versione larga che offre più confort essendo più imbottita.

In ultimo se sostituite la vostra vecchia sella con questa nuova valgono un po’ le regole generali.
Prendete sempre la misura altezza sella dal movimento centrale al CA sella.
Prendete la misura dal CA al centro pipa manubrio
 
Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
io la proverei anche ma avere sotto il cu.lo la scritta Milan, le coordinate di una location che non dice niente oltre alle misure della sella anche NO!
design alquanto strano in Prologo, attendo un restyling
Non capisco perché Prologo non metta in commercio lo stesso design dei Pro con il loro Logo su tutte le sue selle, sarebbe stata più bella.
Però saranno contenti i Milan hahahaha
Al di là della serigrafia questa è una sella con tanto studio e uno attento le nota tutte
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non capisco perché Prologo non metta in commercio lo stesso design dei Pro con il loro Logo su tutte le sue selle, sarebbe stata più bella.
Però saranno contenti i Milan hahahaha
Al di là della serigrafia questa è una sella con tanto studio e uno attento le nota tutte
Si si lo so hai ragione..
sempre avuto Prologo, ed è di certo innovativa anche qs…
avesssro messo le coordinate di una location significativa x il ciclismo avrei capito ma così proprio no!
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71