Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.730
Visita sito
Bici
Tecnotrat
buona fortuna :friends:

ieri in bici mentre salivo valogno pensavo proprio a questo @Cillo scrisse che su una salita che non faceva spesso si era migliorato, forse il punto a mio modesto parare è questo, si prova e si riprova magari sempre sugli stessi posti e non accade nulla perchè conoscendo la strada ci si aspetta un miglioramento in quel punto, e invece il contrario si migliora su un qualcosa che non si fa spesso perchè forse la si fa con meno aspettative
Adesso mi tocca scrivere un papiro.......
molti, anzi, tutti tranne me e pochi altri, hanno la possibilità di vedere in tempo reale se sono in vantaggio rispetto a se stessi su un determinato percorso o segmento, questo può essere un vantaggio, ma anche uno svantaggio. Quindi le aspettative le hanno tutti. Se migliorano è perchè si applicano, faticano, recuperano, dimagriscono ecc. ecc. e soprattutto vogliono migliorarsi.
Del fastidio di mettere la bici sull'auto per fare dei giri con me sfondi una porta aperta, mi sento di condividere. Credo in tanti anni di aver messo in macchina la bdc non più di 4-5 volte. Io ho il problema contrario rispetto al tuo, ovvero ho difficoltà a trovare vera pianura, ovviamente perché non mi va di girare la bici verso la città e zone molto trafficate. Io mettevo sull'auto la mtb, perché non la vedevo come una attività di fatica ma di esplorazione di posti nuovi in cui il fatto che poi si dovesse avere le gambe era solo una coincidenza. Personalmente se devo pensare a qualcosa di divertente penso ad andare in un posto nuovo da esplorare.
Esplorare..... lo facevo spesso con la moto...... In val Cerrina ho ancora 2 "cantieri" aperti che non finirò mai......troppo lavoro da solo......la situazione sarà anche peggiorata.
Guidare la macchina è solo uno dei fastidi, avevo pensato anche di partecipare a una o due GF, oppure a quelle cicloturistiche con tratto agonistico che costano poco, ma l' orario non è favorevole. Per le GF poi ho un odio profondo soprattutto perchè devo mettermi dentro un recinto all' alba come una vacca che va al macello. Non mi sono mai piaciute, troppa gente.
Io non riesco proprio a fare il pisolino dopo pranzo. Le pochissime volte che ci ho provato sono rimasto rinco tutto il giorno.
Ieri mi sei venuto in mente, ho fatto la Bocchetta da Campomorone dopo un paio di anni (in un'ora :wacko: ), sempre bella dura eh ...
Il pisolino dopo pranzo quando piove o quando non vado in bici per qualche altro motivo per me è fondamentale, ho un divano comodissimo e a volte basta solo un quarto d' ora di riposo per ricaricare le batterie.
Bocchetta....... oltre al tempo da migliorare vorrei andare anche sull' Alpino come ho fatto 2 anni fa, lo scorso anno il tempo non prometteva niente di buono e avevo già preso l' acqua l' anno prima.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.170
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
Di per se il video dice che noi ce ne possiamo sbattere di sta storia.
Aggiungerei che chi pedala da tempo oramai certe cose dovrebbe saperle visto che avrà più o meno sperimentato le varie varianti.. una cosa la dice giusta @VADABRUT quando asserisce che.. per l'amatore l'importante è stare "comodi" in sella e non avere risentimenti nel post uscita.
Come ho già scritto più volte la mia posizione in sella per rendere al meglio sarebbe altina e avanzata.. ma è una posizione che sui lunghi mi affatica molto di più nonostante sia redditizia.. al più qualcuno dovrebbe spiegarmi questo: se è maggiormente redditizia perchè sento più fatica nel mentre e anche post uscita ?
Solo questione di allenamento.. se fosse quanto ci vorrebbe di tempo per eventualmente raggiungere un certo livello di rendimento-comfort ?

• Mi piace
  • Wow
Reactions: bikernat and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.068
4.202
Piemonte
Visita sito
Per le GF poi ho un odio profondo soprattutto perchè devo mettermi dentro un recinto all' alba come una vacca che va al macello. Non mi sono mai piaciute, troppa gente.
Mai provato, me lo ero ripromesso qualche anno fa, mi ero allenato decentemente, avevo fatto la visita sportiva, ma ho una istintiva repulsione per il numero sulla schiena, o forse meglio, per pigrizia e il fatto che ero solo alla fine non mi sono sbattuto a cercarne una e iscrivermi. Sarei terrorizzato nel pedalare in gruppo. Dovessi farne una farei quella del sestriere.

• Mi piace
Reactions: bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mai provato, me lo ero ripromesso qualche anno fa, mi ero allenato decentemente, avevo fatto la visita sportiva, ma ho una istintiva repulsione per il numero sulla schiena, o forse meglio, per pigrizia e il fatto che ero solo alla fine non mi sono sbattuto a cercarne una e iscrivermi. Sarei terrorizzato nel pedalare in gruppo. Dovessi farne una farei quella del sestriere.
Io l'ho fatta una volta nel 2015, la GF 5 terre.
È stata una bella esperienza, divertente anche se ero da solo ma ero andato con l'obiettivo di guardarmi in giro e basta.

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.730
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Aggiungerei che chi pedala da tempo oramai certe cose dovrebbe saperle visto che avrà più o meno sperimentato le varie varianti.. una cosa la dice giusta @VADABRUT quando asserisce che.. per l'amatore l'importante è stare "comodi" in sella e non avere risentimenti nel post uscita.
Come ho già scritto più volte la mia posizione in sella per rendere al meglio sarebbe altina e avanzata.. ma è una posizione che sui lunghi mi affatica molto di più nonostante sia redditizia.. al più qualcuno dovrebbe spiegarmi questo: se è maggiormente redditizia perchè sento più fatica nel mentre e anche post uscita ?
Solo questione di allenamento.. se fosse quanto ci vorrebbe di tempo per eventualmente raggiungere un certo livello di rendimento-comfort ?
Oltre ai video pubblicati ieri, aggiungo anche questo :
Non c' è niente di male ad avere paura, infatti ce l' ho anch' io, ho paura delle persone che hanno paura a stare in gruppo e alle GF ce ne sono un sacco. Si agitano, si irrigidiscono, cambiano traiettoria improvvisamente, oppure si spaventano se qualcuno passa troppo vicino, non parliamo poi se qualcuno si permette di appoggiare un dito su una chiappa per segnalare che sta passando......

• Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.705
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io non riesco proprio a fare il pisolino dopo pranzo. Le pochissime volte che ci ho provato sono rimasto rinco tutto il giorno.
Ieri mi sei venuto in mente, ho fatto la Bocchetta da Campomorone dopo un paio di anni (in un'ora :wacko: ), sempre bella dura eh ...
Uguale, mai fatto, mi lascia un rincoglionimento che ci vogliono due giorni per recuperare, indipendentemente da quanto possa essere stanco

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora...... il quadro è questo:
- dimagrire sono dimagrito
- salute ok
- volevo vedere se sarei riuscito a tornare a correre......fatto

Non mi rimane altro da fare....... posso fare qualche altra corsa senza pretese o provare a fare un po' meglio. Non ho quasi più stimoli, se non rimanere in salute.
Una volta abbattuto il muro dei 45' sulla Bocchetta sarà finita.
Della noia che provo a fare i giri lunghi non parlo più, soprattutto nelle mie zone.
Se fai meno di 45' sulla Bocchetta tanto di cappello!

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
al più qualcuno dovrebbe spiegarmi questo: se è maggiormente redditizia perchè sento più fatica nel mentre e anche post uscita ?
e la risposta la vuoi da chi?
se non lo sai tu con le tue caratteristiche fisiche e la tipologia di pedalata e sforzi che fai e cosa combini quando esci in bici
dovevi riformulare e scrivere: c'è qualche mago merlino tra voi che sappia dirmi il perchè? :==

• Sad
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.730
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se fai meno di 45' sulla Bocchetta tanto di cappello!
Non è detto che ci riesca, un paio di mesi fa sono andati i valenzani e i tempi dei migliori erano quelli, Ilaria ha suonato tutti andando su in 40'.
Per quanto mi riguarda quest' anno sarei già contento di non abbattermi dopo il tornante a destra, lo scorso anno, arrivato in quel punto, credevo di aver quasi finito e invece era ancora lunga.......quando ho capito che ci avrei messo più tempo del previsto per me è stata una mazzata morale notevole. Ma almeno avevo superato la parte iniziale senza pensare di tornare indietro come l' anno prima.

• Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.260
20.475
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi feisbuk mi ha mostrato un ricordo passato, la mia ultima GF fatta, maggio 2018, un ricordo simpatico perché poco prima dei 100 km forammo in 5 o 6 su dei vetri, tutti, a parte io, su entrambe le gomme, provammo a riparare le bici in qualche modo, io avevo i tubeless e sarei potuto ripartire facilmente, ma la situazione era ormai diventata comica tra di noi che, tra una risata e l'altra arrivò il pulmino scopa e ci salimmo tutti quanti, alla fine però scendemmo dal pulmino mezzo km prima dell'arrivo in tre, solo per avere la medaglia di finisher che tutti avevamo promesso ai figli, ovviamente vietato dal regolamento, per questo all'arrivo stavamo ancora ridendo...
FB_IMG_1716883904844.jpg FB_IMG_1716884416091.jpg

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Oggi feisbuk mi ha mostrato un ricordo passato, la mia ultima GF fatta, maggio 2018, un ricordo simpatico perché poco prima dei 100 km forammo in 5 o 6 su dei vetri, tutti, a parte io, su entrambe le gomme, provammo a riparare le bici in qualche modo, io avevo i tubeless e sarei potuto ripartire facilmente, ma la situazione era ormai diventata comica tra di noi che, tra una risata e l'altra arrivò il pulmino scopa e ci salimmo tutti quanti, alla fine però scendemmo dal pulmino mezzo km prima dell'arrivo in tre, solo per avere la medaglia di finisher che tutti avevamo promesso ai figli, ovviamente vietato dal regolamento, per questo all'arrivo stavamo ancora ridendo...
Vedi l'allegato 448945 Vedi l'allegato 448946
bella la GFNY, qua la facevano a Montepulciano con tre settori di strada bianca, é un peccato che abbiano chiuso i battenti, eppure i partecipanti erano numerosi

• Mi piace
Reactions: yagone64