Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.823
16.718
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Difatti dice che bisogna cambiare il bus.. ma non ho capito di quale linea parla.. se della 6 o 9 :wacko::mrgreen:

Vabbeh.. sono cose che già sappiamo o dovremmo sapere ;-)
In sostanza dice ( ma lo dice anche in un altro video ) che una posizione alta e avanzata produce solo l' effetto di avere una pedalata a stantuffo, per nulla rotonda, senza controllo e senza l' aiuto degli ischiocrurali.
Guarda anche gli altri video se vuoi, ma puoi provare anche per strada, se stai su con il busto mollando la presa con le mani sei quasi a posto, se caschi in avanti probabilmente dovrai rivedere l' arretramento.

• Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.163
26.388
.
Visita sito
Bici
mia
In sostanza dice ( ma lo dice anche in un altro video ) che una posizione alta e avanzata produce solo l' effetto di avere una pedalata a stantuffo, per nulla rotonda, senza controllo e senza l' aiuto degli ischiocrurali.
Guarda anche gli altri video se vuoi, ma puoi provare anche per strada, se stai su con il busto mollando la presa con le mani sei quasi a posto, se caschi in avanti probabilmente dovrai rivedere l' arretramento.
Non dice però che conta anche l'inclinazione sella, se hai o no bacino ruotato.. eh ne mancano di delucidazioni e balle varie in quel video.. che poi a dirla tutta la pedalata rotonda serve a na mazza ed anche questo è già stato provato più volte.. vedasi pub-med ;-)

• Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.823
16.718
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non dice però che conta anche l'inclinazione sella, se hai o no bacino ruotato.. eh ne mancano di delucidazioni e balle varie in quel video.. che poi a dirla tutta la pedalata rotonda serve a na mazza ed anche questo è già stato provato più volte.. vedasi pub-med ;-)
io preferisco usare tutta la muscolatura e per ora di infiammazioni, tendiniti, mal di schiena, crampi e cose del genere non ne ho avute. Di tanto in tanto mi formicolano le mani, segno che ho ancora un po' troppo carico, ma almeno adesso formicolano tutte e due, significa che sono andato nella direzione giusta. Adesso non mi resta che alzare e/o arretrare un po' la sella.
Per le delucidazioni parti e vai da lui, paghi e se ti piace come ti posiziona hai risolto i tuoi guai, se invece non ti piace vai da un altro, paghi e lui ti posizionerà seguendo i suoi metodi e così via.
L' alternativa è fare quello che ho fatto io, accantoni il metro, il calibro, il filo a piombo e tutto il resto, la smetti di fare i calcoli, parti con due brugole in tasca e ti sistemi per strada. E' almeno un anno che brancoli nel buio e non sei il solo.......pensaci.......

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
io preferisco usare tutta la muscolatura e per ora di infiammazioni, tendiniti, mal di schiena, crampi e cose del genere non ne ho avute. Di tanto in tanto mi formicolano le mani, segno che ho ancora un po' troppo carico, ma almeno adesso formicolano tutte e due, significa che sono andato nella direzione giusta. Adesso non mi resta che alzare e/o arretrare un po' la sella.
Per le delucidazioni parti e vai da lui, paghi e se ti piace come ti posiziona hai risolto i tuoi guai, se invece non ti piace vai da un altro, paghi e lui ti posizionerà seguendo i suoi metodi e così via.
L' alternativa è fare quello che ho fatto io, accantoni il metro, il calibro, il filo a piombo e tutto il resto, la smetti di fare i calcoli, parti con due brugole in tasca e ti sistemi per strada. E' almeno un anno che brancoli nel buio e non sei il solo.......pensaci.......
Parestesia alle mani, cervicale, per iperestensione della testa. Ci sono passato lo scorso anno, non chiudevo più la mano. Uno dei motivi per cui ho preso la bici endurance.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.823
16.718
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Parestesia alle mani, cervicale, per iperestensione della testa. Ci sono passato lo scorso anno, non chiudevo più la mano. Motivo per cui ho preso la bici endurance.
Non è quello il mio problema, anzi, se dovessi farmi fare un altro telaio oggi vorrei il piantone inclinato di 72,5° e il tubo di sterzo di 10 cm invece di 11 per potermi abbassare di più.
Il formicolio è leggerissimo e deriva dal troppo carico, probabilmente basta fare una piccola modifica anche se succede di rado.

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.163
26.388
.
Visita sito
Bici
mia
E' almeno un anno che brancoli nel buio e non sei il solo.......pensaci.......
Mi piacerebbe sapere cos'è che ti induce a pensare ciò.. io l'unico problema che ho è sul piede dx ma non c'è soluzione a meno che a quasi 70 anni non mi faccia manipolare a tal punto per cercare di raddrizzarmi.. visto che è acclarato che ho una semirotazione del bacino.
Per il resto, come tu cambi i rapporti in base al percorso.. io cambio la posizione e se lo ascolti bene (il video che hai postato) lo dice anche lui.

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.823
16.718
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se invece ti fa male un solo gomito a me ogni tanto capita quello
Potrebbe essere qualunque cosa...... è un dolore osseo, tendineo o di altra natura ? Dovresti far caso alla tua postura mentre pedali, hai la fortuna di farlo con tua moglie che può dirti tante cose, se sei storto, se hai una spalla più alta dell' altra, la posizione dei piedi ecc. ecc......
Mi piacerebbe sapere cos'è che ti induce a pensare ciò.. io l'unico problema che ho è sul piede dx ma non c'è soluzione a meno che a quasi 70 anni non mi faccia manipolare a tal punto per cercare di raddrizzarmi.. visto che è acclarato che ho una semirotazione del bacino.
Per il resto, come tu cambi i rapporti in base al percorso.. io cambio la posizione e se lo ascolti bene (il video che hai postato) lo dice anche lui.
Sei tu che scrivi di non capire perchè hai sempre bisogno di recuperare.......Potrei cominciare a scrivere le mie teorie ma poi @bikernat comincerebbe a lamentarsi della lunghezza dei miei messaggi........La semirotazione del bacino deriva sempre da qualcosa, lo sai tu quali sono i tuoi difetti. Io so quali sono i miei. Purtroppo ognuno di noi ha le sue rogne, ma si possono sistemare in parte.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.541
6.652
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
E' il gomito sinistro ed io sono mancino penso che senza rendermene condo lo "carico" di più rispetto all'altro ed è già un pò malconcio dal tennis, sicuramente di natura ossea si risolve da solo poche ore dopo che ho smesso di andare.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.823
16.718
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' il gomito sinistro ed io sono mancino penso che senza rendermene condo lo "carico" di più rispetto all'altro ed è già un pò malconcio dal tennis, sicuramente di natura ossea si risolve da solo poche ore dopo che ho smesso di andare.
Prova a chiedere a tua moglie di osservare se tieni il braccio sinistro più teso del destro. Hai anche la bici "vintage" e quindi puoi fare delle prove, spesso basta niente per migliorare e pedalare più rilassati.
Nel caso abbia ragione, probabilmente avrai anche la spalla sinistra più sollevata rispetto alla destra, ti basterà spostare il manubrio di pochissimo verso sinistra.

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.163
26.388
.
Visita sito
Bici
mia
Sei tu che scrivi di non capire perchè hai sempre bisogno di recuperare.......
Questo però pensavo già di avertelo spiegato come eventualmente risolvere > alimentazione più accorta e dedicata, ma alla fine me ne frega il giusto perchè non vado a cercare la prestazione massima che neppure mi fa star bene sia nel mentre che dopo.. cerco solo di restare in buona forma e di poter di conseguenza anche mangiare quel che più mi gusta senza tanti limiti visto che consumo comunque (anche troppo a volte ;-) )
La semirotazione del bacino deriva sempre da qualcosa, lo sai tu quali sono i tuoi difetti. Io so quali sono i miei. Purtroppo ognuno di noi ha le sue rogne, ma si possono sistemare in parte.
Da oltre 30 anni di auto (l'ho già scritto varie volte seppur sia cmq una presunzione)
Si in parte ho sistemato.. cioè meglio di prima che insistevo a posizionare le tacchette chiudendo i talloni come da prassi e invece allineando meglio (in pratica raddrizzando il piede) va un pochino meglio seppure non sia il top perchè come forzo in salita over 10% sento di nuovo che il dx si posiziona male e sulle lunghe distanze l'unico inconveniente lo sento post uscita sul tendine esterno gamba dx dietro ginocchio.. ma per ora pare non dia grossi problemi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.823
16.718
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo però pensavo già di avertelo spiegato come eventualmente risolvere > alimentazione più accorta e dedicata, ma alla fine me ne frega il giusto perchè non vado a cercare la prestazione massima che neppure mi fa star bene sia nel mentre che dopo.. cerco solo di restare in buona forma e di poter di conseguenza anche mangiare quel che più mi gusta senza tanti limiti visto che consumo comunque (anche troppo a volte ;-) )
Eppure pare che, soprattutto dopo, tu non stia molto bene.......ma non solo tu, anche @bikernat a volte sta fermo giorni per sforzi fatti a vanvera.
Da oltre 30 anni di auto (l'ho già scritto varie volte seppur sia cmq una presunzione)
Si in parte ho sistemato.. cioè meglio di prima che insistevo a posizionare le tacchette chiudendo i talloni come da prassi e invece allineando meglio (in pratica raddrizzando il piede) va un pochino meglio seppure non sia il top perchè come forzo in salita over 10% sento di nuovo che il dx si posiziona male e sulle lunghe distanze l'unico inconveniente lo sento post uscita sul tendine esterno gamba dx dietro ginocchio.. ma per ora pare non dia grossi problemi.
Allora in teoria è "solo" muscolare. Purtroppo io ho una tibia più corta, la sinistra, all' età di 7 anni mi sono fratturato la destra sugli sci e non ho mai più recuperato totalmente la muscolatura del polpaccio. Quando salgo in bici a volte ho l' impressione di non essere a posto, forse perchè in piedi, seduto, guidando la macchina, a tavola, ricerco una posizione confortevole ma sbagliata. Mi sono accorto con il tempo che ricercare la stessa comodità in bici mi portava a stortarmi ancora di più, così ho cominciato ad ascoltare il mio corpo quando è ben caldo.
Però i piedi li ho posizionati in modo che potessero spingere e tirare naturalmente, senza forzature. Ho solo fatto in modo di avere la schiena ben distesa e le braccia rilassate......

• Wow
Reactions: bikernat

golias

28 Marzo 2018
35.163
26.388
.
Visita sito
Bici
mia
Eppure pare che, soprattutto dopo, tu non stia molto bene.......
Ma io esco almeno 3 volte a settimana (ovviamente meteo e impegni permettendo) a volte anche 4 nella buona stagione, stamani ho fatto il mio solito giretto di 50 e passa km cercando di restare in Z2-Z2 alta.. ma non è così semplice con tutti ste su e giù della mia zona, visto che domenica ho fatto 70 km con tanta salita.
Allora in teoria è "solo" muscolare.
Eh.. pare invece che dalla lastra e RSM fatta in occasione dell'incidente fine settembre anche il bacino sia leggermente inclinato, stando steso sul lettino sembra tutto okay.. in piedi invece pendo :wacko: ;pirlùn^
Anche lo specchio millimetrato lo dice.. ho anche una spalla più bassa adesso.. sempre rimediata post incidente, ma pare che non mi dia problemi se non che compenso con una leggerissima diversità sull'appoggio piega.. ma sono inezie, come stare a cercare la classica pulce nel pelo folto del cane :-)xxxx
Però i piedi li ho posizionati in modo che potessero spingere e tirare naturalmente, senza forzature. Ho solo fatto in modo di avere la schiena ben distesa e le braccia rilassate......
A differenza tua io invece devo caricarla leggermente la schiena per non avere risentimenti, nel senso che la devo tenere leggermente incurvata, se mi rilasso a livello lombare finisce che appoggio troppo il perineo in punta sella e poi anche a livello polsi non mi sento a mio agio.. viaggio quasi sempre con le braccia leggermente flesse e restando caricato con la zona lombare posso anche stare seduto in sella sui sobbalzi.. prima invece se non mi alzavo sui pedali i contraccolpi li sentivo molto di più.

PS: per aggiungere poi un pò di pepe al discorso l'estate scorsa ho pedalato con @Omino e @Husqymax, 2 che rendono bene sia in salita che in piano.. a vederli da dietro sono uno il contrario dell'altro.. eppure vanno pressoche uguali credo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Omino and VADABRUT