1994 ..... decido di ascoltare mio padre e inizio a pedalare come allenamento per la moto......telaio standard 50x52, piantone a 75°, dolori ovunque.......salgo sulla bici di mio padre in garage ( ce l' ho ancora e ogni tanto la usa mio figlio ) e la trovo comodissima, se non ricordo male è 56 quadro con piantone a 72° ma è troppo grande per me, tribulo ancora un anno e poi decido di farmi fare un telaio da Mariano che onestamente mi dice:" è troppo poco che pedali, devi ancora cambiare, sistemiamo la bici che hai e poi tra un anno ci rivediamo.
Nel 1997 porto a casa un 48x55 con piantone a 72° che è ancora montato sui
rulli con un pendente crepato. Nel 2007 arriva la Tecnotrat, solo perchè si è rotta la Mariano...... stavo cambiando di nuovo ma non mi faccio intortare dai due "esperti" che mi vedono e che sostengono che vada bene un telaio standard ma con la sella arretrata all' inverosimile, così mi faccio costruire un 48x54 slooping di 2,5 cm con piantone a 73°.
Io tutti sti studi sulle posizioni non li ho sfruttati, alla fine mi serviva solo una bici bassa, lunga, stabile e comoda. Per quello che dovevo e devo fare oggi ce n' è da vendere e soprattutto non mi sono mai infortunato.