Non riesco a trovare la sella giusta

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.250
935
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Allora ragazzi, come ha detto il buon Jago l’inclinazione della sella va in base a come si ci trova uno a proprio agio, però la linea guida per avere una sella in bolla e parlo nello specifico della Prologo Nago R4 ci sono due metodi ma tutti e due portano allo stesso risultato, provare per credere.

1) Metodo Prologo
CA a 72mm in prossimità della linea segnata da prologo
Tavoletta di legno sulla prima linea coordinate Milan verso la punta

2) Metodo Juri
CA a 120 mm dalla coda della sella
Tavoletta tra punta e coda e brugola da 5mm sotto la punta

In entrambi i casi la bolla risulta essere nella stessa posizione

La Nago va messa in bolla perfetta teoricamente

Cambia però il CA, Juri dice che tutte le selle corte hanno il CA diversi e non rispecchiano la regola dei 70mm 72mm
Non chiedetemi il perché Juri è stato categorico pur avendoglielo fatto notare.

Attualmente ho rivoluzionato la prima posizione e ho impostato l’assetto di Juri
Vi terrò informati ma questa sella è una bomba e ne vengo dall flite con cui ho trovato una buonissima comodità dopo due anni di utilizzo

CC4EA0ED-5A88-4FB2-820B-191FE9D11F91.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and jokerout

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Allora ragazzi, come ha detto il buon Jago l’inclinazione della sella va in base a come si ci trova uno a proprio agio, però la linea guida per avere una sella in bolla e parlo nello specifico della Prologo Nago R4 ci sono due metodi ma tutti e due portano allo stesso risultato, provare per credere.

1) Metodo Prologo
CA a 72mm in prossimità della linea segnata da prologo
Tavoletta di legno sulla prima linea coordinate Milan verso la punta

2) Metodo Juri
CA a 120 mm dalla coda della sella
Tavoletta tra punta e coda e brugola da 5mm sotto la punta

In entrambi i casi la bolla risulta essere nella stessa posizione

La Nago va messa in bolla perfetta teoricamente

Cambia però il CA, Juri dice che tutte le selle corte hanno il CA diversi e non rispecchiano la regola dei 70mm 72mm
Non chiedetemi il perché Juri è stato categorico pur avendoglielo fatto notare.

Attualmente ho rivoluzionato la prima posizione e ho impostato l’assetto di Juri
Vi terrò informati ma questa sella è una bomba e ne vengo dall flite con cui ho trovato una buonissima comodità dopo due anni di utilizzo

Vedi l'allegato 449247
Confermo non ha senso parlare orami di 70mm, devi guardare come è la forma della sella, se ha una gobbetta sulla punta, se viene giù dritta etc etc
Ci sono selle corte che a parità di dimensioni di portano a pedalare molto in punta o ti portano a pedalare sulla parte dietro della sella stessa.
Ma tanto a breve ognuno potrà avere la sua sella su misura
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Allora ragazzi, come ha detto il buon Jago l’inclinazione della sella va in base a come si ci trova uno a proprio agio, però la linea guida per avere una sella in bolla e parlo nello specifico della Prologo Nago R4 ci sono due metodi ma tutti e due portano allo stesso risultato, provare per credere.

1) Metodo Prologo
CA a 72mm in prossimità della linea segnata da prologo
Tavoletta di legno sulla prima linea coordinate Milan verso la punta

2) Metodo Juri
CA a 120 mm dalla coda della sella
Tavoletta tra punta e coda e brugola da 5mm sotto la punta

In entrambi i casi la bolla risulta essere nella stessa posizione

La Nago va messa in bolla perfetta teoricamente

Cambia però il CA, Juri dice che tutte le selle corte hanno il CA diversi e non rispecchiano la regola dei 70mm 72mm
Non chiedetemi il perché Juri è stato categorico pur avendoglielo fatto notare.

Attualmente ho rivoluzionato la prima posizione e ho impostato l’assetto di Juri
Vi terrò informati ma questa sella è una bomba e ne vengo dall flite con cui ho trovato una buonissima comodità dopo due anni di utilizzo

Vedi l'allegato 449247
Quindi se ho capito bene Juri il c.a. X calcolare altezza e arretramento sulla Nago lo indica ai meno 120 dalla coda quindi 5 mm più indietro #correggo AVANTI# della Flite…
li è larga 80 mm vedo mentre ai 115 della Flite la larghezza e’ 70 mm
come si interpreta qs cosa?
una cosa ben differente visto che l’arretramento parte da quel punto…
di certo le tue sensazioni daranno risposta, secondo me ti sentirai più basso e avanzato sempre se ho interpretato correttamente la tua immagine
 
Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.194
6.088
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Quindi se ho capito bene Juri il c.a. X calcolare altezza e arretramento sulla Nago lo indica ai meno 120 dalla coda quindi 5 mm più indietro della Flite…
li è larga 80 mm vedo mentre ai 115 della Flite la larghezza e’ 70 mm
come si interpreta qs cosa?
una cosa ben differente visto che l’arretramento parte da quel punto…
di certo le tue sensazioni daranno risposta, secondo me ti sentirai più basso e avanzato sempre se ho interpretato correttamente la tua immagine
Se flite a 115 e Nago a 120,la prima ha un ca più arretrato rispetto al bordo posteriore.
Detto ciò,io prendo come riferimento il ca dichiarato dal produttore o da Juri e non da fine sella per regolarla in altezza e arretramento.
La misura dal bordo posteriore,che sia 110/115/120 aiuta solo a trovare col metro il ca in mancanza di calibro….altre ragioni non ne vedo.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se flite a 115 e Nago a 120,la prima ha un ca più arretrato rispetto al bordo posteriore.
Detto ciò,io prendo come riferimento il ca dichiarato dal produttore o da Juri e non da fine sella per regolarla in altezza e arretramento.
La misura dal bordo posteriore,che sia 110/115/120 aiuta solo a trovare col metro il ca in mancanza di calibro….altre ragioni non ne vedo.
Si certo, hai ragione ho corretto infatti…
riguardo prendere dalla coda e’ invece comodo anche se si usa il calibro in quanto io ad esempio l’arretramento lo calcolo con ruota contro il muro e distanza muro/fine sella muro/m.c.
alla fine risulta uguale che prenderlo dove è il c.a. ma con margine di errore inferiore
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.196
813
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Sentito Juri ieri, oggi dopo uscita decido sulla Nago, l’altra scelta è Specialized Romin 3D, oppure SMP VT20C (me ne parlano un gran bene). Con Juri conversazione di oltre mezz’ora sulla Nago tra c.a., forma e dimensione, trall’altro mi faceva notare che Pogacar (uno che difficilmente poggia sulla ossa ossa ischiatiche) ha la stessa sella in mis. 147. Confermo il metodo di messa in bolla con livella su tutta la lunghezza e brugola da 5mm. in punta, ovviamente sella più alta di 5mm. per effetto della depressione sulla stessa. Vi aggiorno.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.331
6.042
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sentito Juri ieri, oggi dopo uscita decido sulla Nago, l’altra scelta è Specialized Romin 3D, oppure SMP VT20C (me ne parlano un gran bene). Con Juri conversazione di oltre mezz’ora sulla Nago tra c.a., forma e dimensione, trall’altro mi faceva notare che Pogacar (uno che difficilmente poggia sulla ossa ossa ischiatiche) ha la stessa sella in mis. 147. Confermo il metodo di messa in bolla con livella su tutta la lunghezza e brugola da 5mm. in punta, ovviamente sella più alta di 5mm. per effetto della depressione sulla stessa. Vi aggiorno.
E confermi c.a. ai meno 12 dalla coda? Ma se li è larga 80 mm non sfalsa tutto?
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.194
6.088
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Si certo, hai ragione ho corretto infatti…
riguardo prendere dalla coda e’ invece comodo anche se si usa il calibro in quanto io ad esempio l’arretramento lo calcolo con ruota contro il muro e distanza muro/fine sella muro/m.c.
alla fine risulta uguale che prenderlo dove è il c.a. ma con margine di errore inferiore
Avevo costruito squadre,prolunghe livelle e quant’altro…..alla fine con 25/30€ di livella laser ho risolto tutto,becco perfettamente i punti che mi servono,senza riferimenti secondari,molto più veloce la procedura senza altri parametri che potrebbero fuorviare la rilevazione anche di pochi mm come potrebbe essere il muro.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora ragazzi, come ha detto il buon Jago l’inclinazione della sella va in base a come si ci trova uno a proprio agio, però la linea guida per avere una sella in bolla e parlo nello specifico della Prologo Nago R4 ci sono due metodi ma tutti e due portano allo stesso risultato, provare per credere.

1) Metodo Prologo
CA a 72mm in prossimità della linea segnata da prologo
Tavoletta di legno sulla prima linea coordinate Milan verso la punta

2) Metodo Juri
CA a 120 mm dalla coda della sella
Tavoletta tra punta e coda e brugola da 5mm sotto la punta

In entrambi i casi la bolla risulta essere nella stessa posizione

La Nago va messa in bolla perfetta teoricamente

Cambia però il CA, Juri dice che tutte le selle corte hanno il CA diversi e non rispecchiano la regola dei 70mm 72mm
Non chiedetemi il perché Juri è stato categorico pur avendoglielo fatto notare.

Attualmente ho rivoluzionato la prima posizione e ho impostato l’assetto di Juri
Vi terrò informati ma questa sella è una bomba e ne vengo dall flite con cui ho trovato una buonissima comodità dopo due anni di utilizzo

Vedi l'allegato 449247
Confermo che quanto hai scritto per la Nago R4 vale anche per la Scratch M5: i due metodi portano a ottenere la stessa inclinazione.

Non capisco però una cosa: Juri di base prende come riferimento CA il punto in cui la sella è larga 72mm (salvo eccezioni)....sulla Scratch M5 equivale a una distanza di 120mm dalla coda, mi sarei aspettato lo stesso anche per la Nago R4 dal momento che dici avere il CA a 72mm, invece dalla foto che hai postato capisco che i 120mm misurati dal retro cadono più indietro (e non poco) rispetto al riferimento indicato da Prologo.....quanto sarebbe quindi la larghezza della sella in corrispondenza dei 120mm? ;nonzo%

Non capisco invece il motivo per cui hai riportato il riferimento larghezza 80mm.

Altra cosa che non ho capito è cosa hai cambiato rispetto al primo posizionamento....immagino solo arretramento, mentre l'inclinazione dovrebbe essere sempre la stessa. Confermi?

Grazie
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.141
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Continuo a non capire perché volere prendere riferimenti da punta o coda sella,non fa differenza.
Non si introducono margini ulteriori di errore?
Al momento io mi sto basando sempre sul punto in cui la sella è larga 72, misurato con un semplice calibro.
Da lì faccio altezza ed arretramento.
Anche cambiando sella posizionerò così sempre un punto certo nella medesima posizione.
Poi, ovviamente, potrebbe cambiare il punto effettivo di seduta,a seconda della forma della sella,ma eventualmente faccio poi qualche adattamento.
Mi spiegate perché andare a cercare il CA misurando dall'esterno?
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sentito Juri ieri, oggi dopo uscita decido sulla Nago, l’altra scelta è Specialized Romin 3D, oppure SMP VT20C (me ne parlano un gran bene). Con Juri conversazione di oltre mezz’ora sulla Nago tra c.a., forma e dimensione, trall’altro mi faceva notare che Pogacar (uno che difficilmente poggia sulla ossa ossa ischiatiche) ha la stessa sella in mis. 147.
Ti ha fatto notare che Pocagar usa una Nago R4 in misura 147mm....mentre prima?
So che usava una Scratch M5 sempre in versione senza foro aperto, ma non ricordo la larghezza....forse 140mm?
Confermo il metodo di messa in bolla con livella su tutta la lunghezza e brugola da 5mm. in punta, ovviamente sella più alta di 5mm. per effetto della depressione sulla stessa. Vi aggiorno.
Strana questa cosa, dal momento che la Nago R4 mi sembra avere una "depressione/avallamento" inferiore rispetto alla Scratch M5.....come diceva anche @maxmr71, in corrispondenza del CA sembrerebbe piatta. ;nonzo%

EDIT: forse ha semplicemente una coda più pronunciata, anche se dalle foto non sembrerebbe.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La Nago ha forma a T, è più sfilata e si allarga verso la fine, mentre la Scratch si allarga prima.
Quindi confermi le impressioni che ho avuto anche io guardando le foto da catalogo.
Quando avevo la Scratch il c.a. me lo aveva calcolato a 115mm.
Sicuro?
Io ho sotto il naso l'assetto di Juri calcolato proprio sulla Scratch M5, e il CA si trova a 120mm dal retro sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio