Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.714
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma è dove abiti tu????
Buongiorno, rispondo adesso perchè ieri sera sono andato a letto:
no, quello in foto è il castello di Pomaro Monferrato, appartenuto ai Marchesi di cui non ricordo il cognome, me ne parlavano sempre i miei nonni. Ci sono entrato solo una volta ma era accessibile solo la stanza principale che per un periodo fu adibita a ristorante, le altre zone del castello non era possibile visitarle. A me sarebbe piaciuto vedere le torri....... i castelli mi hanno sempre incuriosito, ne ho uno ad un tiro di scoreggia e non posso vederlo. :?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Buongiorno, rispondo adesso perchè ieri sera sono andato a letto:
no, quello in foto è il castello di Pomaro Monferrato, appartenuto ai Marchesi di cui non ricordo il cognome, me ne parlavano sempre i miei nonni. Ci sono entrato solo una volta ma era accessibile solo la stanza principale che per un periodo fu adibita a ristorante, le altre zone del castello non era possibile visitarle. A me sarebbe piaciuto vedere le torri....... i castelli mi hanno sempre incuriosito, ne ho uno ad un tiro di scoreggia e non posso vederlo. :?
nooooo ma tu inizi già a prima mattina ma fai paura!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ho visto, la mia era solo un' ipotesi. Non so quando e quanto vi fermiate per mangiare, per me sarebbe impossibile, tutta quella roba poi...... anche prendendola con calma e fermandomi per cambiare l' acqua al merlo e per fare 2 filmati in cima da mandare a Bindone e Demartone, sono stato fermo in totale una mezz'ora su 7 ore e mezza di cui 10 minuti dentro un cimitero a cercare l' acqua e altri 5 buoni per raddrizzare il forcellino del cambio dopo che la bici è caduta di lato........
sabato ci siamo fermati 45 minuti, a volte serve un'ora, dipende dal ristorante.
per noi è peggio un panino o una focaccina al volo.
In pasticceria invece bastano pochi minuti e si riparte

• Mi piace
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Non lo so quante calorie sono...... 60 grammi di avena, circa 150 grammi di albume e un ovetto intero...... poi ho mangiato una fetta di crostata.
Non so se sarei in grado di aumentare il ritmo, è proprio fuori dalla mia ottica...... Fritz, Thadayouzzu ed io usavamo quel metodo anche se loro andavano molto più forte. Evito già di andare con il gruppo del sabato perchè in salita vanno tutti più forte di me e rischierei di saltare....... lo scorso anno almeno era così, oggi non so, non sono più andato.
Mangiassi una roba simile a colazione vomiterei mentre pedalo. I miei giri in bici sono brevi e non necessitano nulla di che (salvo evitare di mangiare salmone, ma vabbè ...) ma quando feci alcune uscite di skialp impattanti sullo stesso stile delle vostre uscite in bici al massimo mi sono fatto il piatto di riso. Una volta la mattina ad un rifugio presi il classico burro sulle fette di pane e vidi santi cadere tutto il giorno. tenete conto che ai tempi io poi non mangiavo quasi mai per tutto il giorno anche per motivi pratici, ma verosimilmente stavo, senza saperlo, per buona parte del tempo in zona consumo grassi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.714
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mangiassi una roba simile a colazione vomiterei mentre pedalo. I miei giri in bici sono brevi e non necessitano nulla di che (salvo evitare di mangiare salmone, ma vabbè ...) ma quando feci alcune uscite di skialp impattanti sullo stesso stile delle vostre uscite in bici al massimo mi sono fatto il piatto di riso. Una volta la mattina ad un rifugio presi il classico burro sulle fette di pane e vidi santi cadere tutto il giorno. tenete conto che ai tempi io poi non mangiavo quasi mai per tutto il giorno anche per motivi pratici, ma verosimilmente stavo, senza saperlo, per buona parte del tempo in zona consumo grassi.
Ho appena fatto il conto con l' app Macros, così accontento anche @labboro che me lo aveva chiesto:
777 Kcal
102 gr di carbo
36 gr di proteine
21 gr di grassi

Questo per 60 grammi circa di avena dentro 50 ml di latte intero + un cucchiaio di miele, 150 di albume + 1 uovo intero e una fetta di crostata di mia moglie.

In settimana, visto che non vado in bici la mattina, non mangio la crostata, però se mia moglie me la fa la mangio intorno alle 9,30 per poi pedalare alle 12.

Non ti piacciono le uova ? io le mangio tutti i giorni.

Poi...... non potrei stare senza mangiare tutto il giorno....... la zona "consumo di grassi" quale sarebbe ? Adesso ti saltano addosso i fan dei carboidrati :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.183
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Oggi giornata con i miei pelosi, evento organizzato dalla associazione di cui faccio parte per insegnare ai bambini come approcciarsi ai cani, quindi bambini di ogni età, anche piccoli, e cani con gli istruttori, è andato tutto molto bene e tutti contenti, grandi e piccini, i miei tre compari appena tornati a casa hanno tirato un sospiro di sollievo! :-)xxxx
e oggi son 64 e non si molla!:cool:
Vedi l'allegato 449477 Vedi l'allegato 449478 Vedi l'allegato 449479 Vedi l'allegato 449480
visto ora, auguri in ritardo :ola:

• Mi piace
Reactions: Husqymax

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Non ti piacciono le uova ? io le mangio tutti i giorni.
No, non è che non mi piacciono, ma non potrei certo mangiarle subito prima di uno sforzo aerobico importante. Sono cose che mangio dopo, le proteine durante lo sforzo non servono ad una cippa di nulla. Può servire un po' di grassiproteine (prosciutto) per rendere commestibile un paninetto e far aprire lo stomaco chiuso, e poi di li li buttare carbo.

Poi...... non potrei stare senza mangiare tutto il giorno....... la zona "consumo di grassi" quale sarebbe ? Adesso ti saltano addosso i fan dei carboidrati :mrgreen:
Premessa, io non sono un guru (o autodefinito tale) dell'alimentazione mentre sembra che qui sul forum siano tutti esperti. Mi ha colpito molto questo video
In cui si capisce la soggettività di questo argomento, abbiamo ciascuno di noi un rapporto diverso col la crisi di zuccheri.
In teoria se uno resta in z2
ha un rapporto tra consumo di grassi e di zuccheri a favore dei grassi. Però dipende da quanto sei allenato a tirare fuori i grassi (dal video lo si capisce); quando ero ben più giovane ero sistematicamente allenato a fare attività in cui non potevo nemmeno volendo portarmi dietro cibo, pensa stare in parete 12 ore, ma non avevo lo sforzo continuativo che ha un ciclista, era un alternarsi di picchi altissimi da fibra muscolare bianca, pezzi di sforzi medi e riposo forzato. Spesso vedevo che erano le 16 e non me nero nemmeno reso conto. Poi col passare del tempo e con la vita che mi ha fatto diminuire l'attività mi sono reso conto che la crisi di zuccheri arrivava più facilmente. Ma ancora oggi nei miei giri entro le due ore non ho assolutamente bisogno di niente. Ai tempi seguivo le teorie dell'epoca, ovvero proteine un po' la sera prima e il mattino carico di carbo.
Oggi c'è questa teoria di prendere 120 g di carbo l'ora, però se uno non è allenato alla cosa non può assolutamente farcela (ecco una cosa da dire @GAZZA71 ), se continua a buttare giù gel e barrette piuttosto vomita ma non le assorbe; ad un assorbimento così :-)xxxx intenso di carbo arrivi solo attraverso un duro allenamento, per noi normali a mio avviso il carico degli anni passati funziona ancora. Tutte le teorie dei pro attuali servono per chi ha un allenamento ad assorbire quelle quantità. Chi è meno allenato ogni tanto deve tornare in z1-z2, riprendersi, e permettere al fisico di ricaricarsi. Qui sul forum invece sembra che tutti debbano alimentarsi come i pro, io non capisco nulla ma su questo ho sanissimi dubbi. Tanto io sono allergico al 90% delle barrette, per cui già li mi devo prendere quelle coop o conad, non posso nemmeno avvicinarmi a 4/5 di quelle di marca che hanno semi (nocciole, mandorle, etc) dentro che mi mandano al creatore senza passare dal via.

ps: a me qualche volta sapete cose va ... ? la vecchia e buona coca cola, contro ogni teoria nutrizionale !!

A proposito ..

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.541
6.646
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sabato giretto inaugurale con l'ultima arrivata, ottime sensazioni.
Il peso è pressochè simile alla vecchia, la posizione traslata con le misure da quella vecchia per cui sono comodo e non ho avvertito problemi di sorta.
Sensazioni... il cambio elettronico è Ultegra, funziona bene ho solo da immagazzinare il nuovo sistema delle leve, ci vorrà solo un pò di tempo, l'impugnatura è comoda ma leggermente più sottile, detto questo continuo rimanere dell'idea che un buon cambio meccanico come avevo prima della stessa famiglia ha praticamente le stesse performance, ma purtroppo per vari motivi non lo si poteva montare. La comodità è che sul computerino puoi vedere i pignoni che hai sotto con l'indicazione di rapportaggio che è immediato.
Però in termini effettivi meccanico elettronico per amatori non fa la differenza, per me, bel giocattolone che costa il giusto.
Freni a disco e qui devo dire che rispetto a quello che avevo prima, ovvero pattini su ruota in carbonio la differenza la si sente, in termini di potenza, riduzione spazio di frenata , modularità e non ultimo sulle discese lunghe con i freni di prima avevo male alle mani con questi la forza applicata è minima, penso che soprattutto per le donne, sia una bella differenza, mia moglie nelle discese lunghe dopo un pò ha male alle dita e deve fermarsi.
Telaio esteticamente mi piace moltissimo, sella comoda, devo ancora provare la reattività, la Cipollini a sensazione era più cattiva, ma mi riprometto di fare altre prove, ruote (reparto Corse) una gran comodità, rispetto ad i tubolari di prima viaggi senza pensieri ed ammortizzano bene, prima erano due pezzi di ferro. Complessivamente molto molto soddisfatto. Bianchi Oltre Pro Telaio 53, ruote Rep. Corse con camera d'aria, rapportatuta 50-34, 11-30. 20240601_095253.jpg Immagine 2024-06-03 105035.png

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.714
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No, non è che non mi piacciono, ma non potrei certo mangiarle subito prima di uno sforzo aerobico importante. Sono cose che mangio dopo, le proteine durante lo sforzo non servono ad una cippa di nulla. Può servire un po' di grassiproteine (prosciutto) per rendere commestibile un paninetto e far aprire lo stomaco chiuso, e poi di li li buttare carbo.
Con le uova mi trovo molto bene, ma anche con il prosciutto ( però mi fa venire sete ). Mi ero trovato malissimo circa un anno e mezzo fa mangiando polenta e gorgonzola avanzata la sera prima..... l' avevo mangiata per golosità :mrgreen:
Le uova la mattina le mangio anche per mantenere bassa la glicemia, ho già provato qualche volta con la macchinetta e pare che funzioni, ovviamente dovrebbe funzionare anche con il prosciutto, o con un toast.
Premessa, io non sono un guru (o autodefinito tale) dell'alimentazione mentre sembra che qui sul forum siano tutti esperti. Mi ha colpito molto questo video
In cui si capisce la soggettività di questo argomento, abbiamo ciascuno di noi un rapporto diverso col la crisi di zuccheri.
In teoria se uno resta in z2
ha un rapporto tra consumo di grassi e di zuccheri a favore dei grassi. Però dipende da quanto sei allenato a tirare fuori i grassi (dal video lo si capisce); quando ero ben più giovane ero sistematicamente allenato a fare attività in cui non potevo nemmeno volendo portarmi dietro cibo, pensa stare in parete 12 ore, ma non avevo lo sforzo continuativo che ha un ciclista, era un alternarsi di picchi altissimi da fibra muscolare bianca, pezzi di sforzi medi e riposo forzato. Spesso vedevo che erano le 16 e non me nero nemmeno reso conto. Poi col passare del tempo e con la vita che mi ha fatto diminuire l'attività mi sono reso conto che la crisi di zuccheri arrivava più facilmente. Ma ancora oggi nei miei giri entro le due ore non ho assolutamente bisogno di niente. Ai tempi seguivo le teorie dell'epoca, ovvero proteine un po' la sera prima e il mattino carico di carbo.
Oggi c'è questa teoria di prendere 120 g di carbo l'ora, però se uno non è allenato alla cosa non può assolutamente farcela (ecco una cosa da dire @GAZZA71 ), se continua a buttare giù gel e barrette piuttosto vomita ma non le assorbe; ad un assorbimento così :-)xxxx intenso di carbo arrivi solo attraverso un duro allenamento, per noi normali a mio avviso il carico degli anni passati funziona ancora. Tutte le teorie dei pro attuali servono per chi ha un allenamento ad assorbire quelle quantità. Chi è meno allenato ogni tanto deve tornare in z1-z2, riprendersi, e permettere al fisico di ricaricarsi. Qui sul forum invece sembra che tutti debbano alimentarsi come i pro, io non capisco nulla ma su questo ho sanissimi dubbi. Tanto io sono allergico al 90% delle barrette, per cui già li mi devo prendere quelle coop o conad, non posso nemmeno avvicinarmi a 4/5 di quelle di marca che hanno semi (nocciole, mandorle, etc) dentro che mi mandano al creatore senza passare dal via.

ps: a me qualche volta sapete cose va ... ? la vecchia e buona coca cola, contro ogni teoria nutrizionale !!

A proposito ..
Abbiamo discusso molto sia qui, sia nella discussione sull' alimentazione, è una cosa soggettiva, forse anche psicologica, io sono abituato a mangiare certe cose e mi farebbe anche piacere mangiare dei piccoli panini con il prosciutto e formaggio, altri vanno solo a gel e barrette. Sinceramente non so in quale Z mi trovo durante i giri lunghi, tendo ad avere un' andatura conservativa, non so fino a che punto mi posso spingere e non voglio trasformare l' uscita in un' agonia. Preferisco rompermi un po' le balle ma rimanere lucido.
Durante le uscite brevi in settimana non mangio e bevo solo acqua, per fare 30-40 o 50-60 km di sera non mi serve nient' altro.

Densità ossea: ma allora di tanto in tanto prendere dei "sapaton" con la moto fa bene :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.714
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sabato giretto inaugurale con l'ultima arrivata, ottime sensazioni.
Il peso è pressochè simile alla vecchia, la posizione traslata con le misure da quella vecchia per cui sono comodo e non ho avvertito problemi di sorta.
Sensazioni... il cambio elettronico è Ultegra, funziona bene ho solo da immagazzinare il nuovo sistema delle leve, ci vorrà solo un pò di tempo, l'impugnatura è comoda ma leggermente più sottile, detto questo continuo rimanere dell'idea che un buon cambio meccanico come avevo prima della stessa famiglia ha praticamente le stesse performance, ma purtroppo per vari motivi non lo si poteva montare. La comodità è che sul computerino puoi vedere i pignoni che hai sotto con l'indicazione di rapportaggio che è immediato.
Però in termini effettivi meccanico elettronico per amatori non fa la differenza, per me, bel giocattolone che costa il giusto.
Freni a disco e qui devo dire che rispetto a quello che avevo prima, ovvero pattini su ruota in carbonio la differenza la si sente, in termini di potenza, riduzione spazio di frenata , modularità e non ultimo sulle discese lunghe con i freni di prima avevo male alle mani con questi la forza applicata è minima, penso che soprattutto per le donne, sia una bella differenza, mia moglie nelle discese lunghe dopo un pò ha male alle dita e deve fermarsi.
Telaio esteticamente mi piace moltissimo, sella comoda, devo ancora provare la reattività, la Cipollini a sensazione era più cattiva, ma mi riprometto di fare altre prove, ruote (reparto Corse) una gran comodità, rispetto ad i tubolari di prima viaggi senza pensieri ed ammortizzano bene, prima erano due pezzi di ferro. Complessivamente molto molto soddisfatto. Bianchi Oltre Pro Telaio 53, ruote Rep. Corse con camera d'aria, rapportatuta 50-34, 11-30. Vedi l'allegato 449688 Vedi l'allegato 449690
Lo sapevamo che avresti preso quella, adesso in casa Calzini Arroganti siete tutti dotati di mezzi ultra-performanti ( in teoria ).
Nota per tua moglie: se le viene male alle mani secondo me i casi sono 2:
1- continua a scendere con i freni tirati
2- posizione scomoda per frenare