Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
  • Mi piace
Reactions: yagone64

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ma è una versione OEM o di serie smontata da qualche telaio?
Perchè la versione Tirox dovrebbe essere questa....;nonzo%


Vedi l'allegato 450045

Per caso l'hai acquistata su Aliexpress?


La sella in questione é la Scratch M5, ma il binario è identico alla tua Nago R4
No acquistata su gambacicli. Magari era smontata da qualche telaio non saprei sinceramente.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sì esatto, cosa cambia co il tirox?
Immagino solamente il materiale/colore dei binari.....suppongo che la versione cro-mo sia semplicemente più pesante rispetto alla Tirox, ma non essendo presente sul sito Prologo, non saprei dirti se cambia qualcosa anche a livello di scafo.
Potresti provare a chiedere direttamente a Gambacicli o a Prologo.
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Mah ho fatto una breve ricerca pare che la differenza sia sul materiale del carrello e il peso dichiarato:


CARRELLO T2.0
Forchetta in cromoli HRC 39+/-2 è un perfetto compromesso tra resistenza meccanica e tecnicità, viene utilizzato in campo aereospaziale e nelle costruzione d’ armi.
Materiale solido che non teme nessun tipo di sollecitazione.



CARRELLO TIROX
Acciaio in lega leggera, altamente resistente a trazioni, torsioni, per le sue caratteristiche viene utilizzato nell'industria dell'aviazione e aerospaziale. E’ un buon compromesso tra peso e resistenza e non teme le normali tensioni.

Peso della Tirox in misura 137 196gr.
Peso della T2.0 in misura 137 218gr
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Montata la prologo nago con foro, fatti 60km per un piccolo test sensazioni ottime, della davvero comoda. Venivo da selle Italia slr Carbon costata quasi tre volte questa, a volte il prezzo non fa la differenza.

Vedi l'allegato 450025
Beh innanzitutto complimenti per il mezzo, veramente bellissimo!
Per quanto riguarda la sella, anch’io vengo da una SLR kit carbonio con la quale però ultimamente non riuscivo più a pedalare per via di un’infiammazione In corrispondenza dell’appoggio ischiatico.. passando ad una sella più morbida sembra andare meglio.
Giusto ieri ho montato una Nago R4 versione chiusa e larga sulla bici fissa sui rulli..
Se hai voglia di indicare le differenze che noti rispetto alla SLR sarei felice di leggere un tuo parere.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.249
929
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Beh innanzitutto complimenti per il mezzo, veramente bellissimo!
Per quanto riguarda la sella, anch’io vengo da una SLR kit carbonio con la quale però ultimamente non riuscivo più a pedalare per via di un’infiammazione In corrispondenza dell’appoggio ischiatico.. passando ad una sella più morbida sembra andare meglio.
Giusto ieri ho montato una Nago R4 versione chiusa e larga sulla bici fissa sui rulli..
Se hai voglia di indicare le differenze che noti rispetto alla SLR sarei felice di leggere un tuo parere.
Se hai preso la versione larga della Prologo Nago R4 in Tirox e l’hai montata come si deve, la SLR la venderai subito dico la prova con la Nago.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
mi state facendo perdere la capa x la Nago…
mi misurate la lunghezza del carrello chiaramente da stop a stop?
chi è possessore può fare pressioni in Prologo x far si che cambino la la grafica della seduta….?
mettessero le coordinate di qualunque posto bello, di una salita mitica, di qualche modella esotica…
echecazzo…
bisogna insegnargli tutto!
altrimenti non la compro!
grazie
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
mi state facendo perdere la capa x la Nago…
mi misurate la lunghezza del carrello chiaramente da stop a stop?
chi è possessore può fare pressioni in Prologo x far si che cambino la la grafica della seduta….?
mettessero le coordinate di qualunque posto bello, di una salita mitica, di qualche modella esotica…
echecazzo…
bisogna insegnargli tutto!
altrimenti non la compro!
grazie
Mandagli le coordinate di casa tua ... :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: maxmr71 and Maceio

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se hai preso la versione larga della Prologo Nago R4 in Tirox e l’hai montata come si deve, la SLR la venderai subito dico la prova con la Nago.
Esatto, vista la larghezza delle mie ossa ischiatiche sono andato sulla versione da 147mm, e con binario Tirox per questioni di comfort in base alle tue descrizioni di qualche pagina fa.
Ieri ho fatto la prima pedalata sui rulli (sulla bici ufficiale per il momento ho montato una sella molto più morbida, una sella Cube Natural Fit Nuance Road che è una poltrona e ha un'imbottitura molto più morbida rispetto a tutte le altre selle, per il momento non voglio rischiare di tornare nella stessa situazione di un paio di settimane fa dove avo male persino stando seduto in macchina), ad un primo impatto la sella sembra dura, diciamo che se avessi dovuto valutarla al tatto non penso l'avrei presa. Si sente che l'imbottitura in zona di appoggio ischiatico è generosa, ma la densità molto alta la fa sembrare duretta. Una volta salito in sella la primissima sensazione è stata appunto di durezza che mi ha un pochino scoraggiato ammetto, ma comunque non mi sento di scartare una sella soltanto per questo.
Regolata secondo indicazioni di Juri, ma sospetto di dover ritoccare qualcosa perché mi sono sentito leggermente alto e in alcune occasioni mi sono dovuto riposizionare in sella in quanto sono scivolato leggermente in avanti. L'inclinazione suggerita da Juri, così come il calcolo dell'altezza, è stato fatto calcolando l'aria tra piano rigido e la sella di 5mm, cosa che secondo me è un filino esagerata, quanto meno per la sella in mio possesso in quanto ritengo che l'aria in corrispondenza del CA sia inferiore (siamo sui 3mm circa, ma nel weekend mi prendo il tempo per rimisurare tutto).
Io comunque ho fatto una via di mezzo e l'ho messa in bolla con brugola da 4 per il momento.
Stesso arretramento della SLR.
Come sensazioni riassumerei queste:
- Pedalata libera e nessuna interferenza con l'interno della gamba nonostante la larghezza della sella, quindi direi forma a T adatta alle mie caratteristiche.
- Sento un pochino la pressione in zona perineale, ma in realtà non ha creato noie nei circa 80 minuti di rullata. Penso che la parte centrale coperta dalla membrana (molto cedevole aggiungo) faccia bene il suo lavoro.
- La sensazione di sella piuttosto dura rimane, ma probabilmente andando a scaricare anche un pochino in zona centrale vado ad alleggerire gli ischi che sono il mio punto debole. Con la SLR non avvertivo mai nessuna pressione nella zona centrale/perineale, ma l'esagerato carico sugli ischi mi ha dato problemi di infiammazioni.
- La sella la occupo perfettamente fino in fondo, cosa che da quanto ho capito sarebbe corretta, con la SLR invece stavo più avanti.

Dovessi ritoccare qualcosa, come detto sopra, abbasserei leggermente (2mm per iniziare) e andrei a ridurre l'inclinazione di 1/2mm in punta per capire se la situazione migliora.
Comunque per essere una prima prova sui rulli non mi posso lamentare, non ho nessun dolore e la zona di appoggio ischiatico, nonostante avvertissi bene la pressione in appoggio, oggi sta molto bene e non noto nessuna irritazione. La proverò ancora sui rulli per essere un attimo sicuro che non mi crei problemi, ma poi la dovrò collaudare in un giro lungo di 4/5 ore se possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71