Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
70 gr di olio di oliva al giorno, il pollo e il riso hanno un po' di grassi ma non li considero nél computo dei macro, solo come kcal. Faccio 2 pasti e colazione solo se faccio bici al mattino. Dopo 3-4 ore di contadinaggio ho un leggero languorino
come prima cosa abbasserei drasticamente l'utilizzo di olio; 70g sono circa 15 cucchiani da caffè di olio, che a meno tu non sia un motore diesel non credo ti siano necessari :mrgreen:.

Oltretutto l'olio ha una densità calorica estremamente sconveniente, nel senso che quantità piccole/modeste apportano una quota calorica importante; Io sostituirei parte dell'olio che usi magari con della frutta secca o altro alimento che comunque ti faccia arrivare a quella quota di grassi, ma ti riempia maggiormente lo stomaco.

Per quanto trascurabili pollo e altro che tu possa mangiare nell'arco della giornata, danno il loro apporto di grassi, quindi per come da te descritto direi che sei su una quota di circa 80g di grassi; Secondo me sono un pò troppi in generale, al netto della loro provenienza/qualità.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.326
38.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
come prima cosa abbasserei drasticamente l'utilizzo di olio; 70g sono circa 15 cucchiani da caffè di olio, che a meno che tu non sia un motore diesel non credo ti siano necessari :mrgreen:.

Oltretutto l'olio ha una densità calorica estremamente sconveniente, nel senso che quantità piccole/modeste apportano una quota calorica importante; Io sostituirei parte dell'olio che usi magari con della frutta secca o altro alimento che comunque ti faccia arrivare a quella quota di grassi, ma ti riempia maggiormente lo stomaco.

Per quanto trascurabili pollo e altro che tu possa mangiare nell'arco, danno il loro apporto di grassi, quindi per come da te descritto direi che sei su una quota di circa 80g di grassi; Secondo me sono un pò troppi in generale, al netto della loro provenienza/qualità.
Concordo sull'olio, per il resto dubito che viva di solo e sempre riso e pollo, e inevitabilmente arrivano altre fonti di grassi e calorie

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Solo riso e pollo e verdura e olio, ormai da anni, tranne qualche weekend a volte. Integro vitamine. 80 gr di grassi è 1gr al kg che è il giusto apporto in normocalorica

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Per me molto strano, magari vero eh ma di certo non sano ne fisicamente ne mentalmente
Una persona che si è mangiata il mondo per 30 anni non è apposto ed io non lo sono ma il mio sacrificio mi ha permesso di raggiungere grandi obiettivi nella corsa e avere 4.5 wkg a 50 anni in poco tempo. Sono matto vero, per me esiste solo lavoro, allenamento e 3 persone che amo (1 donna e 2 cani) e vivo in modo semplice e modesto convivendo con le mie ossessioni ma se mollo un po' so come già successo che ritorno obeso e piuttosto di questo preferisco morire. Non augurerei a nessuno di vivere dentro di me

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Vado controcorrente e parto da un presupposto, tutto da dimostrare, che 30 anni da “grande obeso mangiatore di tutto” abbiano inciso/modificato il tuo metabolismo in maniera significativa, instaurando una resistenza insulinica.
In questa ipotesi io starei attento ai carbo e non demonizzerei affatto i grassi, cosa che fra l‘altro non andrebbe mai fatta.

• Mi piace

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Solo riso e pollo e verdura e olio, ormai da anni, tranne qualche weekend a volte. Integro vitamine. 80 gr di grassi è 1gr al kg che è il giusto apporto in normocalorica
Diciamo che se fossi a 70/80g spaccati ci staresti, il LARN consiglia una quantità di grassi pari al 20-35% dell'introito calorico giornaliero; Ragionando per perso corporeo il minimo consigliato sarebbe dello 0,8%, però io in questo caso terrei conto del peso al netto della massa grassa, ma in ogni caso pressappoco ci saresti comunque.

Il fatto è che se non tieni conto di tutte le fonti di grassi, anche quelle trascurabili, potresti sforare senza neanche rendertene conto ;-)

Come ti dicevo comunque "l'obiettivo" non sarebbe di abbassare la quota di grassi, che potrebbe essere giusta, ma differenziarla introducendo altri alimenti al posto del solo olio.

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Vado controcorrente e parto da un presupposto, tutto da dimostrare, che 30 anni da “grande obeso mangiatore di tutto” abbiano inciso/modificato il tuo metabolismo in maniera significativa, instaurando una resistenza insulinica.
In questa ipotesi io starei attento ai carbo e non demonizzerei affatto i grassi, cosa che fra l‘altro non andrebbe mai fatta.
Totalmente d'accordo sul fatto che i grassi non debbano essere "selvaggiamente" tagliati, così come carboidrati e proteine d'altronde; Tutto deve essere ponderato in modo armonioso (sempre in assenza di altri problemi che potrebbero costituire un'eccezione).

La resistenza insulinica è ovviamente una realtà, ma appunto qualora sussista e non ci siano altri fattori se non una cattiva alimentazione che l'hanno innescata, è reversibile o-o

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.802
11.267
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
70 gr di olio di oliva al giorno, il pollo e il riso hanno un po' di grassi ma non li considero nél computo dei macro, solo come kcal. Faccio 2 pasti e colazione solo se faccio bici al mattino. Dopo 3-4 ore di contadinaggio ho un leggero languorino
Perdonami, ma se imposti 80g al giorno di grassi e poi ne prendi 70 solo dall'olio d'oliva, per magri che siano tutto gli altri alimenti, secondo me i conti non tornano. E se lo fai anche con tutti i macro ...
Non mi stupirei del fatto che non dimagrisce nonostante tutta l'attività fisica, probabilmente non sei ne il normo né in ipo calorica, ma sopra. Non si scappa.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho scritto che conto tutte le calorie da tabelle nutrizionali che sono quelle che contano, non é che 1 etto di riso ha solo le kcal da carbo !!!! Se mangio 1cetto di riso mangio 360 kcal , mi sono scontrato per anni con queste e conosco a memoria kcal e macro di centinaia di alimenti. Mangio 4-5 etti di riso, 4 etti di pollo e 70 gr di olio che sono circa 2800 k al è consumo 1500 kcal medi di allenamento durante un giorno feriale. Spero di essere stato chiaro, così però faccio fatica a reggere gli allenamenti. Durante la settimana di solito bevo acqua con sali e a volte un po di succo mentre mi alleno indoor. Ho 16% di grasso da dexa ultima fatta. Il peso é stabile ed anche il grasso, vorrei perdere un po ma dovrei sacrificare la bici, se voglio migliorare ancora dovrei mangiare di più

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.802
11.267
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho scritto che conto tutte le calorie da tabelle nutrizionali che sono quelle che contano, non é che 1 etto di riso ha solo le kcal da carbo !!!! Se mangio 1cetto di riso mangio 360 kcal , mi sono scontrato per anni con queste e conosco a memoria kcal e macro di centinaia di alimenti. Mangio 4-5 etti di riso, 4 etti di pollo e 70 gr di olio che sono circa 2800 k al è consumo 1500 kcal medi di allenamento durante un giorno feriale. Spero di essere stato chiaro, così però faccio fatica a reggere gli allenamenti. Durante la settimana di solito bevo acqua con sali e a volte un po di succo mentre mi alleno indoor. Ho 16% di grasso da dexa ultima fatta. Il peso é stabile ed anche il grasso, vorrei perdere un po ma dovrei sacrificare la bici, se voglio migliorare ancora dovrei mangiare di più
Immagino sia la tua alimentazione media settimanale. Ma frutta e verdura, nulla?

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Comunque facendola semplice, come ti hanno già detto, stai verosimilmente mangiando poco nei giorni di allenamento e troppo durante quelli di riposo.
Ora, se resti stabile nel peso, il monte calorico settimanale/mensile (perchè è su questi tempi che si calcolano realmente dimagrimenti, adattamenti ecc) è ben calcolato, ma appunto lo distribuisci male, magari mangiando allo stesso modo sia quando ti alleni che quando non lo fai.

Se il tuo obiettivo è dimagrire, devi abbassare l'introito calorico per creare un piccolo deficit e distribuire meglio le calorie che hai a disposizione in base alla tipologia di giornata che ti si prospetta :-o

Ovviamente, se invece con le calorie a disposizione e l'allenamento dovessia prendere peso, il tuo introito calorico è troppo alto...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non faccio giornate di riposo, il lunedì non faccio bici ma corro a piedi per 15 km che é la mia passione che però posso fare solo 1 max 2 volte a settimana prima che la caviglia ricominci a fare i capricci.

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io insisto nel dire che per persone moderatamente o prevalentemente dedicate allo spost , insomma che un certo consumo ce lo hanno, non bisogna andare a tagliare chissa cosa...carbo e proteine sono fondamentali, sono i grassi , sopratutto i grassi "nascosti" che ci fregano.
una persona che si allena almeno almeno 1000 1500kcal /die( e son andato leggero) solo di allenamento/movimento le brucia , se poi ci metti il basale di 17000 2000kcal sono sui 3000 3500 kcal ...sfido chiunque a mangiare piu di 3500kcal di sole esclusivamente carbo e proteine, è tanta roba ...ma purtroppo igrassi nascosti che sono infinitamente calorici che incidono nella dieta giornaliera.
Morale è quella che per chi si allena e si allena anche tanto deve mangiare non ci sono cristi.. e deve ricostruiersi dunque tante tante proteine.
poi si puo discutere sulla qta minima di grassi che cmq bisogna ingressare.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
io insisto nel dire che per persone moderatamente o prevalentemente dedicate allo spost , insomma che un certo consumo ce lo hanno, non bisogna andare a tagliare chissa cosa...carbo e proteine sono fondamentali, sono i grassi , sopratutto i grassi "nascosti" che ci fregano.
una persona che si allena almeno almeno 1000 1500kcal /die( e son andato leggero) solo di allenamento/movimento le brucia , se poi ci metti il basale di 17000 2000kcal sono sui 3000 3500 kcal ...sfido chiunque a mangiare piu di 3500kcal di sole esclusivamente carbo e proteine, è tanta roba ...ma purtroppo igrassi nascosti che sono infinitamente calorici che incidono nella dieta giornaliera.
Morale è quella che per chi si allena e si allena anche tanto deve mangiare non ci sono cristi.. e deve ricostruiersi dunque tante tante proteine.
poi si puo discutere sulla qta minima di grassi che cmq bisogna ingressare.
Se uno si prepara da mangiare da se tutti i giorni, pesando e calcolando x bene, facendo le cose bene ma bene x davvero, i "grassi nascosti" li evita.
Sono i cibo già pronti che fregano, poi anche li basterebbe leggere i valori nutrizionali...

• Mi piace
Reactions: romulano