Ciclisti over 50 (vol.3)

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
in principio fu la gtr (rotta dopo un mese a causa di una caduta causata da altri) sostituita preso sempre lo stesso modello... nel 2016 do in permuta la gtr per prendere la gtr team stessa comodità, relax per uscite lunghe oltre i 120km a parte che sono sempre stato un tipo da wilier ne ho altre due la 09 e una mtb :==
Differenze con la 09? Ti chiedo perché mi piacerebbe affiancare alla GTR una bici con un telaio più racing da usare per uscite fino a max 4 ore, e magari in qualche garetta in circuito (ma spero che la scimmia mi passi)

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Differenze con la 09? Ti chiedo perché mi piacerebbe affiancare alla GTR una bici con un telaio più racing da usare per uscite fino a max 4 ore, e magari in qualche garetta in circuito (ma spero che la scimmia mi passi)
a livello prestazionale e/materiali non posso esserti di aiuto perchè da come avrai compreso leggendomi qui sono superficiale su certi aspetti, sono più per la praticità personale che per le fisime peso velocità etc etc
il telaio della 09 è leggermente più grande e a forma ovalizzata rispetto alla gtr team per esperienza personale il colore pedalando sotto al sole con il tempo si è affievolito e sbiadito provammo a chiedere alla wilier essendo in garanzia una ridipinta ma la wilier rispose picche
all'epoca fu presentata come una bici per le salite ma anche se avessi avuto una bici da 1kg con il mio peso e allenamento non è che ci avrei fatto chissà cosa, molto aereodinamica se come me riesci ad abbassarti al massimo con la testa quasi sul manubrio (cosa che in alcune circostanze faccio) l'unica cosa i copertoni da 25 ci vanno giusti ma con il tempo consumano sotto la forcella posteriore di meno quella anteriore a differenza della gtr team che era già predisposta per misure superiore a 23 e c'è spazio abbondante

Screenshot 2024-08-05 155058.png

• Mi piace
Reactions: aa401

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
Visita sito
Bici
Corsa
a livello prestazionale e/materiali non posso esserti di aiuto perchè da come avrai compreso leggendomi qui sono superficiale su certi aspetti, sono più per la praticità personale che per le fisime peso velocità etc etc
il telaio della 09 è leggermente più grande e a forma ovalizzata rispetto alla gtr team per esperienza personale il colore pedalando sotto al sole con il tempo si è affievolito e sbiadito provammo a chiedere alla wilier essendo in garanzia una ridipinta ma la wilier rispose picche
all'epoca fu presentata come una bici per le salite ma anche se avessi avuto una bici da 1kg con il mio peso e allenamento non è che ci avrei fatto chissà cosa, molto aereodinamica se come me riesci ad abbassarti al massimo con la testa quasi sul manubrio (cosa che in alcune circostanze faccio) l'unica cosa i copertoni da 25 ci vanno giusti ma con il tempo consumano sotto la forcella posteriore di meno quella anteriore a differenza della gtr team che era già predisposta per misure superiore a 23 e c'è spazio abbondante

Vedi l'allegato 457143
Si guarda, anch'io non è che abbia chissà che esperienza e sensibilità di bici....la mia era più curiosità, avendo fatto 11k km/anno negli ultimi due anni volevo vedere se sentivo differenze con una bici un po' più performante della mia. Mi piaceva anche l' idea di provare i dischi, ma per ora mi sa che proseguo con la sola GTR, vedremo più avanti. Grazie comunque o-o

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.679
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Boh.. se parlo alla mia compagna in Arabo (non conoscendolo io) mi sa che comprende molto di più :roll:
Ma fotte na sega.. fate un pò il cazzo che volete che è giusto così, ognuno in fondo arriva dove merita ;-)
Infatti.

Cià...... mi hai convinto, finite queste prenderò due Tannus, sono proprio curioso di vedere quanto peggiorerò :mrgreen:
La mousse della moto è morbida, il copertone molto largo e tassellato
Le ruote lisce, ma in generale, più sono dure e ovviamente più rimbalzano perché non hanno potere ammortizzante. Difatti un altro grande vantaggio del tubeless è che sulle strade particolarmente rovinate ti permette di andare nettamente più veloce perché fa galleggiare la ruota sopra le irregolarità dell asfalto
Voi confondete il rimbalzo con il colpo secco non assorbito di cui mi rendo conto perfettamente.
Ogni volta che parlo di forature me lo menate con sti tubeless che non voglio utilizzare per motivi che ho già spiegato. A me non sembra che quelli con i tubeless siano così tanto più veloci solo per quel motivo.
Le Tannus da 23 simulano una pressione a cui sono abituato da anni, non resta che comprarle......

Ah.... le mousse per le moto ci sono di diverse durezze, a seconda dell' utilizzo, del terreno e del tipo di attività svolta, ma nessuna rimbalza.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.095
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Infatti.

Cià...... mi hai convinto, finite queste prenderò due Tannus, sono proprio curioso di vedere quanto peggiorerò :mrgreen:

Voi confondete il rimbalzo con il colpo secco non assorbito di cui mi rendo conto perfettamente.
Ogni volta che parlo di forature me lo menate con sti tubeless che non voglio utilizzare per motivi che ho già spiegato. A me non sembra che quelli con i tubeless siano così tanto più veloci solo per quel motivo.
Le Tannus da 23 simulano una pressione a cui sono abituato da anni, non resta che comprarle......

Ah.... le mousse per le moto ci sono di diverse durezze, a seconda dell' utilizzo, del terreno e del tipo di attività svolta, ma nessuna rimbalza.
ho adottato il tl sulla mtb subito, perchè i pro erano infintamente maggiori ai contro
sulla bdc l'ho bocciato altrettanto subito, proprio perchè già conoscevo i contro dalla mtb
detto questo, però, è indubbio che coperture da 25-28 siano decisamente più confortevoli di quelle da 23 gonfiate a 7,5-8atm: oltre al comfort maggiore c'è anche una evidente migliore "copia" dell'asfalto, con riduzione del bumping sullo stesso, con il risultato di essere anche più veloci, oltre che ridurre le microvibrazioni, causa di un maggiore affaticamento articolare
ps: il paragone con le mousse per le moto è del tutto fuorviante, parliamo di cose totalmente differenti in tutto

• Mi piace
Reactions: lupin IV and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
tra ieri e oggi queste tue risposte acide
Acide ?
Sono risposte a tema.. in cui perdi tempo a spiegare e poi a chi lo spieghi fotte na sega.. perchè è cocciuto e deve andare solo nella sua direzione.. quindi che altra risposta puoi dare se poi parli di mele e lui se ne esce con le pere che sono più buone ? :roll: ;pirlùn^

Ma poi a quale altra risposta a tuo dire sarebbe stata acida ?
Quella di Copeland ?

• Haha

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.360
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Infatti.

Anche i Tannus ci sono in varie durezze per simulare varie pressioni di gonfiaggio? Sicuramente con quelli non buchi.
Ti dirò che se dovessi darmi di più al cicloturismo a medio lungo raggio, come mi piacerebbe in un futuro, con giri da più tappe lunghe o comunque con l'incognita di trovare spesso e volentieri strade sterrate o peggio, sarebbero la mia scelta senza nemmeno pensarci, mi toglierei un pensiero alla radice oltre al fatto di dovermi portare dietro meno attrezzatura di ricambio e riparazione

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
ho adottato il tl sulla mtb subito, perchè i pro erano infintamente maggiori ai contro
sulla bdc l'ho bocciato altrettanto subito,
Strano per uno come te ;nonzo%
detto questo, però, è indubbio che coperture da 25-28 siano decisamente più confortevoli di quelle da 23 gonfiate a 7,5-8atm: oltre al comfort maggiore c'è anche una evidente migliore "copia" dell'asfalto, con riduzione del bumping sullo stesso, con il risultato di essere anche più veloci, oltre che ridurre le microvibrazioni, causa di un maggiore affaticamento articolare
Aggiungo, visti i risultati dati dai pro (Che nessuno se ne esca che noi non siamo pro.. perchè è il fatto pratico che conta e vale per chiunque essendo oggettivo )
Che con le tubeless da 28 abbinate a cerchi canale largo.. si ha un maggior controllo del mezzo, migliore stabilità e anche la frenata tirata ne avvantaggia.
Tutto questo a fronte di piccoli maggiori impegni.. che poi sarebbero minimi una volta che ci si è impraticati così come i freni a disco.. oltretutto a vantaggio non indifferente della proprio incolumità.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.679
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sulla bdc l'ho bocciato altrettanto subito, proprio perchè già conoscevo i contro dalla mtb
ps: il paragone con le mousse per le moto è del tutto fuorviante, parliamo di cose totalmente differenti in tutto
Vittoria next da 24 ( erano le più piccole a disposizione ) una volta montate sul canale da 15 e gonfiate a 7,5 misurano 23 mm...... a me non piacciono molto i gommoni e per di più non so fino a che misura potrei arrivare sul telaio che ho. Mi rendo conto che con quelle gommazze stiate tutti un po' più comodi ma a me da particolarmente fastidio la gomma molle, oltre a rimbalzare mi da poca fiducia.
Quali sono i "contro" ? Tutti parlano dei "pro" ma nessuno dei "contro".
Poi....... microvibrazioni....... cosa sono ? Io sento solo delle vibrazioni decise, vibra tutto, spesso scricchiola tutto, ci sono rumori di vario tipo, il più fastidioso è quello del tappo sull' attacco, ma ci sono anche i pedali, a volte la sella, le leve per cambiare che toccano contro quelle dei freni ecc. ecc........ a volte mi chiedo dove potrei arrivare su una bici moderna ;nonzo% ..... probabilmente a Napoli in un' unica tirata.

Il paragone con le mousse era per far capire la differenza tra i vari tipi di gomma piena e un copertone con camera d' aria gonfiata a diverse pressioni. Io mi fido di @bikernat , ha più volte scritto che non ha sentito particolari differenze e credo che, per l' utilizzo che ne faccio, le Tannus potrebbero essere la soluzione ai miei guai senza spendere una follia in cerchi, lattice e copertoni vari.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.779
16.679
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anche i Tannus ci sono in varie durezze per simulare varie pressioni di gonfiaggio? Sicuramente con quelli non buchi.
Ti dirò che se dovessi darmi di più al cicloturismo a medio lungo raggio, come mi piacerebbe in un futuro, con giri da più tappe lunghe o comunque con l'incognita di trovare spesso e volentieri strade sterrate o peggio, sarebbero la mia scelta senza nemmeno pensarci, mi toglierei un pensiero alla radice oltre al fatto di dovermi portare dietro meno attrezzatura di ricambio e riparazione
Ho guardato solo quelle da 23 che dovrebbero simulare una pressione di 7,5 ma ci sono anche altre misure più grandi e anche altre soluzioni sul sito, dopo guarderò meglio, adesso devo andare via......

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Acide ?
Sono risposte a tema.. in cui perdi tempo a spiegare e poi a chi lo spieghi fotte na sega.. perchè è cocciuto e deve andare solo nella sua direzione.. quindi che altra risposta puoi dare se poi parli di mele e lui se ne esce con le pere che sono più buone ? :roll: ;pirlùn^
si ma te bello mio te le vai anche a cercare quando @VADABRUT ormai lo conosci molto più di me sai' com'è
Ma poi a quale altra risposta a tuo dire sarebbe stata acida ?
Quella di Copeland ?
accontentati di questo perchè le citazioni non so farle ci ho provato ma boh

Screenshot 2024-08-05 173657.png

Screenshot 2024-08-05 173751.png

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
si ma te bello mio te le vai anche a cercare quando
Umh.. in parte è anche vero, non riesco a starmene zitto e buono ;pirlùn^
@VADABRUT ormai lo conosci molto più di me sai' com'è
Ma che conosco.. lui è là io sono qua :mrgreen:
Un grapagnot di quel tipo fosse sotto mano sarebbe sempre guerra all'arma bianca :-P
accontentati di questo perchè le citazioni non so farle ci ho provato ma boh

Vedi l'allegato 457164

Vedi l'allegato 457170
Ma ndo cacso la vedi-leggi l'acidità ?
Era per dirti che al mare oramai non ci tengo neanche più di tanto.. anni addietro si ma adesso sono più incline alla montagna, difatti mi sta balenando l'idea di vendere casa al mare e acquistarne una isolata in montagna.. per quando mi ritirerò dal lavoro e dalla bici a 90 anni :mrgreen:

• Haha

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.095
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vittoria next da 24 ( erano le più piccole a disposizione ) una volta montate sul canale da 15 e gonfiate a 7,5 misurano 23 mm...... a me non piacciono molto i gommoni e per di più non so fino a che misura potrei arrivare sul telaio che ho. Mi rendo conto che con quelle gommazze stiate tutti un po' più comodi ma a me da particolarmente fastidio la gomma molle, oltre a rimbalzare mi da poca fiducia.
Quali sono i "contro" ? Tutti parlano dei "pro" ma nessuno dei "contro".
Poi....... microvibrazioni....... cosa sono ? Io sento solo delle vibrazioni decise, vibra tutto, spesso scricchiola tutto, ci sono rumori di vario tipo, il più fastidioso è quello del tappo sull' attacco, ma ci sono anche i pedali, a volte la sella, le leve per cambiare che toccano contro quelle dei freni ecc. ecc........ a volte mi chiedo dove potrei arrivare su una bici moderna ;nonzo% ..... probabilmente a Napoli in un' unica tirata.

Il paragone con le mousse era per far capire la differenza tra i vari tipi di gomma piena e un copertone con camera d' aria gonfiata a diverse pressioni. Io mi fido di @bikernat , ha più volte scritto che non ha sentito particolari differenze e credo che, per l' utilizzo che ne faccio, le Tannus potrebbero essere la soluzione ai miei guai senza spendere una follia in cerchi, lattice e copertoni vari.
ti rispondo velocemente
un conto è ciò con cui ti trovi bene tu, e nessuno, tantomeno io, ti critico
un conto quanto è oggettivamente meglio
con i rim mettere i "gommoni" ha poco senso, primo perchè spesso non ci stanno, secondo perchè non avendo i dischi non serve chissà quale impronta a terra: bastano dei 25 (con le camere) gonfiati a 6 per capire la differenza ;)

• Mi piace
Reactions: golias

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
probabilmente a Napoli in un' unica tirata.
meglio se prosegui per catania :))): :))): :))): :))): :))):
Io mi fido di @bikernat , ha più volte scritto che non ha sentito particolari differenze
allora davide non mi andava di fare la ricerca e andare a ripescare la mia recensione personale sui tannus tanto non cambierebbe minimamente la versione.
il mio meccanico quando li montò (non senza troppa difficoltà essendo i primi che montava) mi disse chiaramente provali ovunque e in qualsiasi situazione e così ho fatto...
1 - esito sotto il diluvio in salita verso casa avevo pronto il piede per sganciare perchè pedalavo nel fiume d'acqua che scendeva avevo timore, timore che si rivelò infondato nessun slittamento nessun scivolamento a faccia a terra, ebbero un buon grip
2 - strade sabbiate buona tenuta anche su strati doppi che si formano quando i camion perdono quel materiale sabbioso niente è accaduto invece sono scivolato e caduto andando piano con i copertoni normali causa perdita aderenza a velocità molto basse
3 - ho pedalato su sterrato (campi agricoli) e ne sono uscito indenne
4 - sono uscito in gruppo nessuno si è accorto di nulla e sapendo che avevo la gomma facevo beccare le buche a quelli dietro ma non dicevo nulla facevo finta di sbattere la mano sul manubrio come dire "accidenti" e dentro di me invece me la ridevo
5 - uscite di grupo a qualsiasi andatura dalla media alla forte non rimanevo dietro (calcola anche la condizione fisica buona)
6- nessuna vibrazione eccessiva sul manubrio al pari dei copertoni normali ch ti fanno sentire vibrazioni e buche in pieno i tannus è come se "attutissero" l'impatto
7 - ho fatto più di 10mila+ km al momento da quando li ho messi nel 2022
8 - sembrano duri quando nuovi ma quando inizi a usarli quella patina lucida scompare e al tatto (premendo il dito) risultano morbidi
9 - pensavo di scivolare in discesa a forte velocità non o slittamento questo non è mai avvenuto per ora

se hai da chiedere qualcosa di preciso ti esorto a farlo

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
Visita sito
Bici
Corsa
a volte mi chiedo dove potrei arrivare su una bici moderna ;nonzo% ..... probabilmente a Napoli in un' unica tirata.
Allora è deciso? Ci vai tu da @bikernat ? :))):
Io comunque sono curioso di sapere se A) hai pareggiato l'abbronzatura in testa e B) se la mugliera ha fissato la data della gita al mare