ciao a tutti,
ieri saltata la GF di rieti ho "portato" alcuni miei amici e il mitico JFB'07 a fare un giro. è successo però qualcosa di strano, molto strano.
posto qui sia per chiedervi pareri, già il bravo JFB'07 mi ha inquadrato la possibile causa, sia per render noto il "problema"
premessa:
1- sono stato fermo in griglia 1 ora sotto il sole
2- la mattina essendomi alzato molto preso mi son preso una pasticca
da 120mg di caffeina. erano 2 anni che nn le prendevo ma nn ho mai
avuto problemi cosi quando le usavo.
allora i sintomi:
cuore sempre alto, difficilmento sotto i 170 anche in pianura. al bar, fermo stava a 150 bpm. media sul giro di 3h40 164 bpm
inoltre, mi son scolato 2 borracce con sali e 4 con acqua (da 650 ml) e avevo perennemente sete, stile cammello che deve fre il pieno
posto i dati di una delle salite fatte ieri comparati ai dati della stessa salita ma fatta la settimana prima. all'inizio, pedalando, nn capivo... dicevo: alti bpm --> alta VAM . mi son detto, una macchina in 5 marcia a 4000 giri va a 150 orari quindi se io sto a 180 bpm sto andando forte e invece... non è così. mi farebbe piacere approfondire tale discorso...
alti bpm nn vuol dire alta prestazione quindi?
ecco i dati:
salita fatta settimana prima:
stessa salita fatta ieri:
come vedete la settimana prima ho fatto una VAM piu alta di 100m/h con una freq media piu bassa di circa 10 bpm. ci sono anche 12° di temperatura in più...
grazie mille a chi sappia contribuire...
p.s. risparmiate, please, frasi del tipo: "ecco cosa succede a impasticcarsi"
denghiu
nn penso sia dovuto a quello...
ieri saltata la GF di rieti ho "portato" alcuni miei amici e il mitico JFB'07 a fare un giro. è successo però qualcosa di strano, molto strano.
posto qui sia per chiedervi pareri, già il bravo JFB'07 mi ha inquadrato la possibile causa, sia per render noto il "problema"
premessa:
1- sono stato fermo in griglia 1 ora sotto il sole
2- la mattina essendomi alzato molto preso mi son preso una pasticca
da 120mg di caffeina. erano 2 anni che nn le prendevo ma nn ho mai
avuto problemi cosi quando le usavo.
allora i sintomi:
cuore sempre alto, difficilmento sotto i 170 anche in pianura. al bar, fermo stava a 150 bpm. media sul giro di 3h40 164 bpm
inoltre, mi son scolato 2 borracce con sali e 4 con acqua (da 650 ml) e avevo perennemente sete, stile cammello che deve fre il pieno
posto i dati di una delle salite fatte ieri comparati ai dati della stessa salita ma fatta la settimana prima. all'inizio, pedalando, nn capivo... dicevo: alti bpm --> alta VAM . mi son detto, una macchina in 5 marcia a 4000 giri va a 150 orari quindi se io sto a 180 bpm sto andando forte e invece... non è così. mi farebbe piacere approfondire tale discorso...
alti bpm nn vuol dire alta prestazione quindi?
ecco i dati:
salita fatta settimana prima:
stessa salita fatta ieri:
come vedete la settimana prima ho fatto una VAM piu alta di 100m/h con una freq media piu bassa di circa 10 bpm. ci sono anche 12° di temperatura in più...
grazie mille a chi sappia contribuire...
p.s. risparmiate, please, frasi del tipo: "ecco cosa succede a impasticcarsi"
denghiu
nn penso sia dovuto a quello...
e appena faccio qualcosa mi si alzano subito i battiti!

), oppure da una digestione laboriosa, da una notte dormita "inconsciamente" male (pensi di aver dormito bene ma non è così).. la causa intestinale nel mio caso è la più importante nel "diminuire" le prestazioni in bicicletta, quasi come essere "zavorrati"..