Cosa si è rotto????

dru

Passista
ciao a tutti,

ieri saltata la GF di rieti ho "portato" alcuni miei amici e il mitico JFB'07 a fare un giro. è successo però qualcosa di strano, molto strano.

posto qui sia per chiedervi pareri, già il bravo JFB'07 mi ha inquadrato la possibile causa, sia per render noto il "problema"

premessa:

1- sono stato fermo in griglia 1 ora sotto il sole
2- la mattina essendomi alzato molto preso mi son preso una pasticca
da 120mg di caffeina. erano 2 anni che nn le prendevo ma nn ho mai
avuto problemi cosi quando le usavo.

allora i sintomi:

cuore sempre alto, difficilmento sotto i 170 anche in pianura. al bar, fermo stava a 150 bpm. media sul giro di 3h40 164 bpm
inoltre, mi son scolato 2 borracce con sali e 4 con acqua (da 650 ml) e avevo perennemente sete, stile cammello che deve fre il pieno :mrgreen:

posto i dati di una delle salite fatte ieri comparati ai dati della stessa salita ma fatta la settimana prima. all'inizio, pedalando, nn capivo... dicevo: alti bpm --> alta VAM . mi son detto, una macchina in 5 marcia a 4000 giri va a 150 orari quindi se io sto a 180 bpm sto andando forte e invece... non è così. mi farebbe piacere approfondire tale discorso...

alti bpm nn vuol dire alta prestazione quindi?

ecco i dati:

salita fatta settimana prima:

arronejr9.jpg

stessa salita fatta ieri:

arrone2mu4.jpg

come vedete la settimana prima ho fatto una VAM piu alta di 100m/h con una freq media piu bassa di circa 10 bpm. ci sono anche 12° di temperatura in più...

grazie mille a chi sappia contribuire...

p.s. risparmiate, please, frasi del tipo: "ecco cosa succede a impasticcarsi" o-o denghiu o-o nn penso sia dovuto a quello...

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
bhè.....credo che ci siano molti fattori che possano influire e modificare le pulsazioni ed il relativo stato di forma...
Bisognerebbe analizzare i carichi di lavoro....ma io per esempio la mattina faccio sempre più fatica che il pomeriggio!!!!!
Credo che sia perchè mi alleno sempre la sera e la mattina sono sempre più:ronf: e appena faccio qualcosa mi si alzano subito i battiti!

dru

Passista
bhè.....credo che ci siano molti fattori che possano influire e modificare le pulsazioni ed il relativo stato di forma...
Bisognerebbe analizzare i carichi di lavoro....ma io per esempio la mattina faccio sempre più fatica che il pomeriggio!!!!!
Credo che sia perchè mi alleno sempre la sera e la mattina sono sempre più:ronf: e appena faccio qualcosa mi si alzano subito i battiti!

mi alleno sempre la mattina... nessun carico di lavoro per me... visto che esco solo il sab e la dom..

allora se avessi avuto i bpm che nn salivano ok. ma il contrario nn l'ho mai visto ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
E' il brusco alzamento della temperature secondo me.
Anche a me questa settimana ha fatto quell'effetto in pianura andavo via a 150 bpm senza sforzare, anche ieri in gara a fare riscaldamento 150 bpm da fermo...
Per me è il caldo

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Anche a me questa settimana ha fatto quell'effetto in pianura andavo via a 150 bpm senza sforzare, anche ieri in gara a fare riscaldamento 150 bpm da fermo...
Per me è il caldo

Quoto, il primo caldo vero dell'anno di solito fa questo effetto... credo poi che la caffeina, con il suo effetto termogenetico, abbia accentuato il tutto.

dru

Passista
Per me è il caldo

già, il forte JFB'07 che sa che in griglia siamo stati 1 ora sotto il sole fermi pensa sia un colpo di sole... beh è la prima volta che mi capita... meno male che ero sulle mie strade e sapevo dove trovre l'acqua altrimenti penso nn sarei tornato a casa ;nonzo% :wacko:

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
credo pure io che sia dovuto al caldo ieri è successa la stessa cosa pure a me

cause contingenti.. a volte a me succede quando l'intestino non va (lo deduco da quanto succede dopo :cac:), oppure da una digestione laboriosa, da una notte dormita "inconsciamente" male (pensi di aver dormito bene ma non è così).. la causa intestinale nel mio caso è la più importante nel "diminuire" le prestazioni in bicicletta, quasi come essere "zavorrati"..
Ma esistono anche cause psicologiche, spesso preoccpazioni inconsce, che ci fanno "salire a sproposito" i battiti..

ovvero il cuore è matto, matto da legare...:-x

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
premessa:

1- sono stato fermo in griglia 1 ora sotto il sole
2- la mattina essendomi alzato molto preso mi son preso una pasticca
da 120mg di caffeina. erano 2 anni che nn le prendevo ma nn ho mai
avuto problemi cosi quando le usavo.

allora i sintomi:

cuore sempre alto, difficilmento sotto i 170 anche in pianura. al bar, fermo stava a 150 bpm. media sul giro di 3h40 164 bpm
inoltre, mi son scolato 2 borracce con sali e 4 con acqua (da 650 ml) e avevo perennemente sete, stile cammello che deve fre il pieno :mrgreen:
Riuscivi lo stesso a spingere decentemente sui pedali o sentivi la gamba vuota?
Potrebbe in effetti essere un colpo di calore; l'incremento dei battiti cardiaci dovuto al tentativo, da parte del corpo, di far fluire una maggior quantità di sangue "in periferia" in modo da smaltire l'eccesso di calore (tramite termoregolazione vasomotoria).
A me è successo nel 2005 e nel 2006 alla GF Valli Monregalesi, in entrambi i casi la "prima volta" con oltre 30°C; addirittura nel 2005 mi son ritirato sull'ultima salita perchè non riuscivo neanche a stare in piedi, mi sentivo quasi svenire :wacko:

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
sai, quella "cosa" che comincia a pulsare nei primissimi giorni di vita dell'embrione, di cui ogni fibra conserva la capacità contrattile, recepisce e trasmette ogni evento interiore ed esteriore.. ebbene, se stai per uscire in bici si prepara prima di te (i tuoi battiti saliranno prima ancora dello sforzo fisico e della domanda di sangue ossigenato da parte dei muscoli), se ti devi addormentare il nostro corpo produce un ormone che ne rallenta i battiti, che tende a "fermare" la macchina e parcheggiarla nel "garage" delle coperte. E se sei uno sportivo, si adegua e riduce i battiti a riposo.
Per i medici un elettrocardiogramma (e meglio ancora un holter) è una miniera d'informazioni sul nostro stato di salute. Quando vedo mia moglie "scrutare" un tracciato d'elettrocardiogramma rimango sempre stupito delle informazioni che ne ricava, un vero universo in una tazza di tè per dirla alla Proust. Hai fatto bene a preoccuparti e non fare come certe donne che non fermano l'auto con la spia dell'olio accesa sul cruscotto, ma considera che le patologie più importanti (più che altro, le loro conseguenze) possono essere chiariti proprio da una semplice visita.

.. cuore & bici, la storia di un amore infinito o-o

dru

Passista
Riuscivi lo stesso a spingere decentemente sui pedali o sentivi la gamba vuota?
Potrebbe in effetti essere un colpo di calore; l'incremento dei battiti cardiaci dovuto al tentativo, da parte del corpo, di far fluire una maggior quantità di sangue "in periferia" in modo da smaltire l'eccesso di calore (tramite termoregolazione vasomotoria).
A me è successo nel 2005 e nel 2006 alla GF Valli Monregalesi, in entrambi i casi la "prima volta" con oltre 30°C; addirittura nel 2005 mi son ritirato sull'ultima salita perchè non riuscivo neanche a stare in piedi, mi sentivo quasi svenire :wacko:

come mostrato dai dati polar, ho tenuto a parte i 1000 di VAM sulla prima salita, sempre una ciofeca intorno ai 700.
in pianura ad andare andava pure, ma il fatto è che nn avevo margine stando a tutta con i bpm.

il tuo ragionamento sul far fluire il sangue mi torna, è ragionevole... a mò di radiatore