Le e-bike sono ancora sport?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Semplicemente le ebike sono biciclette a pedalata assistita, quindi assistono la pedalata con un motore elettrico.
Requisito fondamentale è che occorre pedalare, altrimenti diventa uno scooter elettrico che va a tot kmh e con tutti i requisiti e doveri del caso: bollo, assicurazione, targa, casco, luci, etc…

Se si tarocca una ebike per poter andare in giro senza pedalare, paghi tutto.
D'accordo, infatti il punto è questo: a livello legislativo è tutto chiaro, ma come sempre in Italia la facilità con cui si aggirano le norme crea di fatto un presupposto per dare un ulteriore giro di vite.

Utopisticamente è tutto chiaro e semplice, ma resta il fatto che bisognerebbe ragionare in maniera concreta sulla velocità che va di pari passo alla conduzione del mezzo, lo spazio di frenata, la sicurezza, che è il fine ultimo per tutti gli utenti della strada.

La signora di mezza età che con la bici normale al massimo fa i 15 km/h, si ritrova a velocità che per noi ciclisti sono a dir poco semplici per gestire il mezzo, ma che per lei possono essere difficili. Tanto più che molti vanno nelle ciclopedonali dove il limite per legge è 10 km/h.

Controlli sulle bici modificate non ce ne sono, vedi i Bangla e gli anziani passare davanti alle pattuglie dei vigili in centro città, in strade esterne, senza che nessuno si ponga il problema. Alla fine sono caxxi loro se fanno danni perché non sono in regola, e dopo se capita un incidente sarà lunga la procedura civile per avere un risarcimento senza una assicurazione, però resta il fatto che andrebbe fatto qualcosa a monte: questa cosa si chiama prevenzione. Se uno di questi mi viene addosso e mi fa male e mi distrugge la bici, in primis me la prenderei con chi glielo ha concesso, perché si poteva evitare.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io non vedo dove stia il problema. la pedalata assistita va fino ai 25, oltre il motore stacca ma tu puoi tranquillamente andare oltre. con le tue gambe. vuoi andare oltre con il motore? ti compri un ciclomotore, lo assicuri e ti metti il casco.
Non ti sta bene il motorino a scoppio? ti compri il motorino elettrico, lo assicuri e ti metti il casco.
Se non vuoi pagare assicurazione e non vuoi il casco obbligatorio ti accontenti dei 25. Che è una bella velocità per gli spostamenti urbani.
Se vuoi andare in giro coi tuoi amici road e fare il figo senza allenamento, e fare tutti i kom anche in pianura, ti alleni. Semplice. Altrimenti vai in giro con altri e-road bikers, così quando vi fermate al bar ne trovate anche uno che abbia una colonnina di ricarica per tutti.

• Mi piace
Reactions: makkio and 3NR1
23 Ottobre 2015
7.209
4.685
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io non vedo dove stia il problema. la pedalata assistita va fino ai 25, oltre il motore stacca ma tu puoi tranquillamente andare oltre. con le tue gambe. vuoi andare oltre con il motore? ti compri un ciclomotore, lo assicuri e ti metti il casco.
Non ti sta bene il motorino a scoppio? ti compri il motorino elettrico, lo assicuri e ti metti il casco.
Se non vuoi pagare assicurazione e non vuoi il casco obbligatorio ti accontenti dei 25. Che è una bella velocità per gli spostamenti urbani.
Se vuoi andare in giro coi tuoi amici road e fare il figo senza allenamento, e fare tutti i kom anche in pianura, ti alleni. Semplice. Altrimenti vai in giro con altri e-road bikers, così quando vi fermate al bar ne trovate anche uno che abbia una colonnina di ricarica per tutti.
D’accordissimo con quello che dici, ma purtroppo non funziona così.
Infatti è pieno di gente che usa l’ebike taroccata come se na moto senza pedalare, come ciclista non me ne frega niente, io sono contento di far fatica a pedalare, ma come motociclista mi girano le balle e non poco, visto quello che pago tra bollo e assicurazione e casco obbligatorio.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
D’accordissimo con quello che dici, ma purtroppo non funziona così.
Infatti è pieno di gente che usa l’ebike taroccata come se na moto senza pedalare, come ciclista non me ne frega niente, io sono contento di far fatica a pedalare, ma come motociclista mi girano le balle e non poco, visto quello che pago tra bollo e assicurazione e casco obbligatorio.
ce ne sono di cose che secondo norma vanno bene e poi nella realtà vengono disattese. il codice della strada è sacrosanto tranne quando ci fa comodo trasgredirlo, il fisco dovrebbe essere intransigente tranne che con noi... e via così.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
secondo me la velocità massima va benone, per passeggiare o non morire in salita 25 km orari è gia una velocità più che decorosa, pure eccessiva in molti contesti. Il non riuscire a stare in gruppo semplicemente è un concetto senza senso per una bici elettrica. Se a qualcuno non va bene perchè vuole andare veloce ci sono ben 2 strade:
-allenarsi
-comprare una bella moto, pagare assicurazione/bollo/revisione e quant'altro, e andare a rompere le scatole altrove :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il senso è molto semplice, godersi i giri in gruppo senza allenarsi e facendo poca fatica.
Lo capisco, la gente è sfaticata, poi trova sempre la scusa del tempo...
Personalmente posso andare in bici solo nel week end e faccio quello che posso, ma piuttosto che prendere un e-bike per stare in gruppo smetto di andare in bici.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Il senso è molto semplice, godersi i giri in gruppo senza allenarsi e facendo poca fatica.
Lo capisco, la gente è sfaticata, poi trova sempre la scusa del tempo...
Personalmente posso andare in bici solo nel week end e faccio quello che posso, ma piuttosto che prendere un e-bike per stare in gruppo smetto di andare in bici.

io non riesco a giustificarli, il ciclismo è uno sport di fatica e quindi non c'è scritto da nessuna parte che debba essere uno sport per tutti.

esistono gruppi che vanno a diverse velocità, se uno non è allenato non deve per forza pretendere di uscire con chi fa 20000 km all'anno per esempio...
e poi si puo benissimo uscire da soli.

Anche io per esempio ho i miei grossi limiti nel ciclismo su strada, faccio pochi km all'anno e sono scarso, non mi sogno nemmeno di uscire con alcuni gruppi, me ne sono fatto una ragione e amen, alla peggio esco da solo

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma su dai. A me pare di intravedere un pò di invidia o frustrazione in qualche ciclista.
Alla fine della fiera parliamo sempre di biciclette che per farle muovere devi pur sempre pedalare.
Ditemi che differenza c'è tra il vecchietto che va a 40km/h con l'E-bike e quello allenato che ci va con la muscolare.
Se siete frustrati perchè la sciura in ciabatte vi supera in salita il problema non sono le bici ma voi o-o
oddio, perché invidia?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.696
9.737
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma su dai. A me pare di intravedere un pò di invidia o frustrazione in qualche ciclista.
Alla fine della fiera parliamo sempre di biciclette che per farle muovere devi pur sempre pedalare.
Ditemi che differenza c'è tra il vecchietto che va a 40km/h con l'E-bike e quello allenato che ci va con la muscolare.
Se siete frustrati perchè la sciura in ciabatte vi supera in salita il problema non sono le bici ma voi o-o
c'è un terzo aspetto. quello di sentirsi chiamare la compagna di tanti km, MUSCOLARE
scritto da meno fastidio di sentirselo dire. la mià è una bicicletta (che tra l'altro ha anche un nome come se fosse uno di famiglia), non una muscolare, mentre le altre sono ebike perche hanno un motore. basta mettere in chiaro questo.
cazzarola arrivi al rifugio del passo, entri per farti una coca e senti il collega che fa "ah questi sono saliti con la muscolare". ma vaff...
ecco le ebike hanno introdotto e sdoganato il termine muscolare. un termine nato solo qualche anno fa quando l'ebike è dilagata, un orrore. vorrei tanto si cancellasse questo termine.
poi va beh, ti farei fare una chiacchera con mia moglie sulle sciure in ciabatte che le fregano i qom su strava. io me la rido...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.718
7.183
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io credo che ci si faccia troppe pippe mentali… Io faccio tra i 12 ed i 14000 km l’anno quasi tutti in bdc, ogni tanto prendo e mi faccio un giro di scarico con l’e-mtb che in teoria sarebbe di mia moglie… Mi diverto sia in un caso che nell’altro e di quello che dice la gente me ne frega un’emerita cippa…

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.696
9.737
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io credo che ci si faccia troppe pippe mentali… Io faccio tra i 12 ed i 14000 km l’anno quasi tutti in bdc, ogni tanto prendo e mi faccio un giro di scarico con l’e-mtb che in teoria sarebbe di mia moglie… Mi diverto sia in un caso che nell’altro e di quello che dice la gente me ne frega un’emerita cippa…
io ti assolvo, basta che non mi chiami muscolare la tua bdc :mrgreen:

D

Deleted member 171026

Guest
se le bici elettriche possono assistere fino a 25km/h, che senso hanno le e-bdc visto che con una bdc si viaggia spesso a 30km/h di media se non di più... l'aiuto in sostanza è solo nelle salite? ma il peso in più? mica meglio una mtb o gravel con rapporti più agili a questo punto?

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Sono quasi tutte sbloccate li vedo tirare i gruppi ai 50km/h,di solito sono ciclisti attempati che non hanno mai avuto la costanza nel allenamento e non è raro vederli fumare in bici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
se le bici elettriche possono assistere fino a 25km/h, che senso hanno le e-bdc visto che con una bdc si viaggia spesso a 30km/h di media se non di più... l'aiuto in sostanza è solo nelle salite? ma il peso in più? mica meglio una mtb o gravel con rapporti più agili a questo punto?
Concordo in pieno, e parlo per esperienza.
Vado al lavoro in bici, percorso pianeggiante 60km/giorno. (solo 3gg a settimana, gli altri lavoro da casa).
L'anno scorso ho avuto un'occasione su aliexpress e ho comprato un motore (Bafang) che si monta sulle bici non nativamente elettriche.
Il mio obiettivo era quello di avere un ausilio nelle ripartenze dai semafori (ne ho 55 a tratta, fortunatamente 35 concentrati nei 5km all'interno di milano). Ecco, utile sì, una bella spinta in ripartenza, ma poi? ma poi a 25km/h smette di spingere e va portato a spasso. Quando non spinge, la resistenza alla pedalata è molto poca ma c'è.
Nei primi giorni mi sembrava veramente un aiuto per le ripartenze, e mi sono abituato a ignorare la resistenza nei tratti veloci, un po' come la rana messa in pentola a bollire partendo dall'acqua fredda. Giusto 15gg fa, dopo un anno di lodevole utilizzo, ho terminato una nuova bici per pendolarismo in modo da avere i freni a disco (la precedente non li ha), che in vista dell'inverno sono certamente più sicuri ed efficaci.
Ecco, sebbene avessi intenzione di metterci il motore che ho sull'altra, i primi giorni l'ho usata senza.
Mai più il motore!!!!! Vero che le ripartenze da fermo sono un po' più lente, ma poi la pedalata è morbida e dolce, senza attrito, e dove con la precedente faticavo a raggiungere i 30 (ero comunque sopra i 25km/h), oggi vado tranquillamente a 32-33.
Quindi il motore non è solo totalmente inutile, ma anche un rallentatore.

Questione diversa in salita. Sebbene il percorso su cui la utilizzavo è pianeggiante, con il motore ho provato a fare anche delle salite. E lì... ecco ... i suoi 250W fanno una grande differenza. Basta pedalare un pochino per avere la potenza di Pogacar, e dove salgo a 12 km/h, col motore vado su a 18-20, tanto che sui tornanti in salita devo frenare.

Concludo dicendo che la mia esperienza è limitata al motore che ho: non escludo che un bosch sia effettivamente ad attrito zero sopra i 25 km/h.
Ricordo che il peso da portare in giro, in pianura, incide ZERO. Quindi bici da 7kg o bici da 17kg, una volta partiti, vanno alla stessa velocità.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Sono quasi tutte sbloccate li vedo tirare i gruppi ai 50km/h,di solito sono ciclisti attempati che non hanno mai avuto la costanza nel allenamento e non è raro vederli fumare in bici
Hai ragione, ma qui parliamo di un mezzo illegale, o almeno illegale se non targato e assicurato.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Concordo in pieno, e parlo per esperienza.
Vado al lavoro in bici, percorso pianeggiante 60km/giorno. (solo 3gg a settimana, gli altri lavoro da casa).
L'anno scorso ho avuto un'occasione su aliexpress e ho comprato un motore (Bafang) che si monta sulle bici non nativamente elettriche.
Il mio obiettivo era quello di avere un ausilio nelle ripartenze dai semafori (ne ho 55 a tratta, fortunatamente 35 concentrati nei 5km all'interno di milano). Ecco, utile sì, una bella spinta in ripartenza, ma poi? ma poi a 25km/h smette di spingere e va portato a spasso. Quando non spinge, la resistenza alla pedalata è molto poca ma c'è.
Nei primi giorni mi sembrava veramente un aiuto per le ripartenze, e mi sono abituato a ignorare la resistenza nei tratti veloci, un po' come la rana messa in pentola a bollire partendo dall'acqua fredda. Giusto 15gg fa, dopo un anno di lodevole utilizzo, ho terminato una nuova bici per pendolarismo in modo da avere i freni a disco (la precedente non li ha), che in vista dell'inverno sono certamente più sicuri ed efficaci.
Ecco, sebbene avessi intenzione di metterci il motore che ho sull'altra, i primi giorni l'ho usata senza.
Mai più il motore!!!!! Vero che le ripartenze da fermo sono un po' più lente, ma poi la pedalata è morbida e dolce, senza attrito, e dove con la precedente faticavo a raggiungere i 30 (ero comunque sopra i 25km/h), oggi vado tranquillamente a 32-33.
Quindi il motore non è solo totalmente inutile, ma anche un rallentatore.

Questione diversa in salita. Sebbene il percorso su cui la utilizzavo è pianeggiante, con il motore ho provato a fare anche delle salite. E lì... ecco ... i suoi 250W fanno una grande differenza. Basta pedalare un pochino per avere la potenza di Pogacar, e dove salgo a 12 km/h, col motore vado su a 18-20, tanto che sui tornanti in salita devo frenare.

Concludo dicendo che la mia esperienza è limitata al motore che ho: non escludo che un bosch sia effettivamente ad attrito zero sopra i 25 km/h.
Ricordo che il peso da portare in giro, in pianura, incide ZERO. Quindi bici da 7kg o bici da 17kg, una volta partiti, vanno alla stessa velocità.
Io ho una bici col Fazua (che anche se non sembra è una parola bavarese) e quando il motore stacca l'attrito è zero
In discesa "piena", dove con la Bdc ho fatto i 94 con questa ho fatto i 92, praticamente uguale...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Io ho una bici col Fazua (che anche se non sembra è una parola bavarese) e quando il motore stacca l'attrito è zero
In discesa "piena", dove con la Bdc ho fatto i 94 con questa ho fatto i 92, praticamente uguale...
Grazie del riscontro.
A livello di "ruota libera" non cambia nulla, sul mio è la pedivella ad avere resistenza che fatta girare a motore "staccato", quindi quando è spento oppure sopra i 25 km/h, ha un attrito NON zero, nemmeno dopo aver iniziato la pedalata, quindi non c'è solo un attristo statico per iniziare la pedalata, ma anche a pedalata in corso.
E' poco, ma c'è. Metti che porti via anche solo 20W, non è trascurabile.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.777
39.915
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie del riscontro.
A livello di "ruota libera" non cambia nulla, sul mio è la pedivella ad avere resistenza che fatta girare a motore "staccato", quindi quando è spento oppure sopra i 25 km/h, ha un attrito NON zero, nemmeno dopo aver iniziato la pedalata, quindi non c'è solo un attristo statico per iniziare la pedalata, ma anche a pedalata in corso.
E' poco, ma c'è. Metti che porti via anche solo 20W, non è trascurabile.
non conosco quel motore ma su quelli più pregiati il problema credo sia risolto da tempo, l'ultima che ho utilizzato(turbo levo sl) ha attrito zero a motore spento o oltre i 25

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
non conosco quel motore ma su quelli più pregiati il problema credo sia risolto da tempo, l'ultima che ho utilizzato(turbo levo sl) ha attrito zero a motore spento o oltre i 25
Grazie del riscontro.
Ora l'ho smontato, ma ho comunque un telaio su cui rimetterlo. Ci monto gli Assioma Duo, sollevo la ruota dietro e pedalo. Così vedo quanto si porta via.