cambio pedali e altezza sella

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.537
3.158
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti

Vorrei sapere che differenza riportare sull’altezza sella passando dai pedali look keo Classic ai shimano Ultegra , in altre parole la differenza di spessore tra i due (comprendendo la racchetta), purtroppo non ho modo di far la misurazione da me

grazie!
Due mm di differenza: montali e, se noti differenze, abbassa la sella.
17,8 mm i keo classic 3
15,8 mm gli ultegra

• Mi piace
Reactions: Embri and Maceio

Antonino92

Novellino
8 Luglio 2021
56
20
34
Spresiano
Visita sito
Bici
In cerca
Salve a tutti ho cambiato da poco i pedali alla mia sl7 sono passato dagli Shimano tiagra spd sl agli Shimano dura ace.
Il primo ha una distanza asse pedale di 16,5 mm, invece il dura ace ha una distanza asse pedale di 14,5 mm.
A livello di altezza della devo cambiare qualche cosa secondo voi? Ha senso andare nuovamente dal bioneccanico per questa modifica?
Grazie mille a tutti

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.445
10.914
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ha senso andare nuovamente dal bioneccanico per questa modifica?
se il tuo biomec, a cui hai già pagato la visita, ti fa pagare nuovamente per dire che se abbassi il piano di appoggio pedali devi abbassare la sella, vale la pena di cambiare biomeccanico.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io per adesso sono uscito 5 volte non ho notato differenze
Se prima eri posizionato giusto (biomeccanico) e abbassi il PMI di 2mm, al di là se li senti o no o su quanta influenza possano avere, andrebbe adeguata anche l'altezza sella. Che ci vuole? Mica devi cambiare la piega....

• Mi piace
Reactions: Antonino92

Antonino92

Novellino
8 Luglio 2021
56
20
34
Spresiano
Visita sito
Bici
In cerca
Se prima eri posizionato giusto (biomeccanico) e abbassi il PMI di 2mm, al di là se li senti o no o su quanta influenza possano avere, andrebbe adeguata anche l'altezza sella. Che ci vuole? Mica devi cambiare la piega....
Buongiorno, che cosa è il pmi? Comunque ho cambiato i pedali e questi sono più bassi di 2mm.
Devo abbassare solo la sella di due mm?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buongiorno, che cosa è il pmi? Comunque ho cambiato i pedali e questi sono più bassi di 2mm.
Devo abbassare solo la sella di due mm?
Il PMI, Punto Morto Inferiore, è il punto più basso che tocca il pedale nella circonferenza che disegna nella pedalata.
Sì, dovresti abbassare di 2mm.
A fare i super precisi abbassando la sella questa anche avanza, quindi sarebbe anche da spostare indietro. In questo caso trattandosi solo di due millimetri puoi non toccare nulla, visto sarebbe da spostare indietro nemmeno di 1mm immagino.

• Mi piace

Antonino92

Novellino
8 Luglio 2021
56
20
34
Spresiano
Visita sito
Bici
In cerca
Il PMI, Punto Morto Inferiore, è il punto più basso che tocca il pedale nella circonferenza che disegna nella pedalata.
Sì, dovresti abbassare di 2mm.
A fare i super precisi abbassando la sella questa anche avanza, quindi sarebbe anche da spostare indietro. In questo caso trattandosi solo di due millimetri puoi non toccare nulla, visto sarebbe da spostare indietro nemmeno di 1mm immagino.
Grazie mille

• Mi piace
Reactions: mika

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.445
10.914
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Signori 2mm.. ma cosa deve spostare..é come un fondello vecchio rispetto ad uno nuovo
sono due mm, ma è stato chiesto ed è stata data la risposta corretta. Poi chiaro che uno può anche ignorarla, così come quando il biomec ti dà le misure tu puoi anche decidere che mm più mm meno lasci stare (così come se cambi pedivelle).
Io ricordo che quando ho sistemato la posizione della sella nuova ho continuato per almeno una settimana a fare microregolazioni, poi magari uno più giovane si adatta meglio a tutto...

• Mi piace

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se non avete patologie non li sentite 2mm. Beati voi.

Ho due protrusioni discali e se sbaglio il posizionamento sella di 2mm di troppo in altezza, dopo mezz'ora sento i pugnali conficcati nella schiena. Quindi semplicemente dipende. Lo scorso autunno ho cambiato reggisella e scarpe, un delirio. Rimesso tutto come prima non avevo considerato che il nuovo reggisella è più flessibile longitudinalmente quindi ho puntato la sella più in basso per compensare e poi le scarpe avevano suola più sottile e me ne sono accorto solo grazie al vecchio sistema di pedalare all'indietro sui talloni... nel frattempo mi ero quasi bloccato...

Se si trova bene, e conosce i numeri, perchè non adeguare di conseguenza la posizione? Non ci sono caveat che consigliano di non farlo.

• Mi piace

Antonino92

Novellino
8 Luglio 2021
56
20
34
Spresiano
Visita sito
Bici
In cerca
Se non avete patologie non li sentite 2mm. Beati voi.

Ho due protrusioni discali e se sbaglio il posizionamento sella di 2mm di troppo in altezza, dopo mezz'ora sento i pugnali conficcati nella schiena. Quindi semplicemente dipende. Lo scorso autunno ho cambiato reggisella e scarpe, un delirio. Rimesso tutto come prima non avevo considerato che il nuovo reggisella è più flessibile longitudinalmente quindi ho puntato la sella più in basso per compensare e poi le scarpe avevano suola più sottile e me ne sono accorto solo grazie al vecchio sistema di pedalare all'indietro sui talloni... nel frattempo mi ero quasi bloccato...

Se si trova bene, e conosce i numeri, perchè non adeguare di conseguenza la posizione? Non ci sono caveat che consigliano di non farlo.
Grazie