Shimano Ultegra DI2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
mi sa che, purtroppo, è proprio una gabbia corta. Volevo montare il pacco pignoni che arriva al 32 ma dovrò rinunciare. O qualcuno pensa sia comunque possibile?
grazie
Vedi l'allegato 461628
Il 32 va, ma quando lo inserisci , il guidacatena ci interferisce e non è bello ne da sentire ne da usare. Vero è che il tuo cambio è uno Shadow e dunque puoi provare con la B tension a vedere se sia possibile usarlo comunque, facendo super attenzione a non incrociarlo mai con la corona grande

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.656
354
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
dipende anche dalla lunghezza del forcellino, a me il 32 funzionava benissimo su Scott Addict, anche incrociando con la compact, passato al gabbia lunga per montare il 34, prova a casa e se tutto ok vai tranquillo, l'ho usato per 1 anno e nessun rumore o problema

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi sa che, purtroppo, è proprio una gabbia corta. Volevo montare il pacco pignoni che arriva al 32 ma dovrò rinunciare. O qualcuno pensa sia comunque possibile?
grazie
Vedi l'allegato 461628
anche io, e direi molti altri, montano il 32 dietro con gabbia corta senza problemi, solo evito di usare la combinazione 52-32...

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
io con l'elettronico ho deciso di non fare esperimenti...il deragliatore costa 250€...e ho optato per montare il max consentito da manuale che è il 30. (tra l'altro shimano vende anche solo i 3 pignoni finali) Davanti ho un 34 quindi 34-30 come rapporto più agile che cerco di farmi bastare gandalf)

p.s.: se proprio uno vuole può disassemblare la gabbia e comprare solo quella ma i pezzi dovrebbero pure essere difficili da rimediare

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.656
354
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
io con l'elettronico ho deciso di non fare esperimenti...il deragliatore costa 250€...e ho optato per montare il max consentito da manuale che è il 30. (tra l'altro shimano vende anche solo i 3 pignoni finali) Davanti ho un 34 quindi 34-30 come rapporto più agile che cerco di farmi bastare gandalf)

p.s.: se proprio uno vuole può disassemblare la gabbia e comprare solo quella ma i pezzi dovrebbero pure essere difficili da rimediare
non ha senso cambiare la gabbia, non è quella l'unica differenza, non c'è alcun esperimento da fare molte bici montano un forcellino piuttosto lungo, non si ha alcun problema, ovviamente è preferibile non fare lo Stelvio con il 50 32....ma per quelle 10 volte che ci si possa sbagliare non accade nulla, il 50 32 non si usa mai!

• Mi piace
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
spetta spetta il tuo mi pare più un discorso di lunghezza catena e allora si può mettere quello che si vuole anche il 34 che tanto 50-34 non si deve mai usare....chi mette il 32 perchè lo dovrà inserire in salita per parecchio tempo e la gabbia deve riuscire a gestire un pacco pignoni più grande e già con il 30 la puleggia di guida è molto al pignone 30

ecco un video a fagiolo (sul meccanico lo rischierei ma sull'elettronico no visto che costa 250€)

Why you shouldn't use a short cage mech with 11-32​

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.238
38.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
spetta spetta il tuo mi pare più un discorso di lunghezza catena e allora si può mettere quello che si vuole anche il 34 che tanto 50-34 non si deve mai usare....chi mette il 32 perchè lo dovrà inserire in salita per parecchio tempo e la gabbia deve riuscire a gestire un pacco pignoni più grande e già con il 30 la puleggia di guida è molto al pignone 30

ecco un video a fagiolo (sul meccanico lo rischierei ma sull'elettronico no visto che costa 250€)

Why you shouldn't use a short cage mech with 11-32​

questo però è un ultegra di due serie fa

quelli della serie 9100-8000 reggono tranquillamente la 11-32 e pure la 11-34
io ci ho fatto credo 30.000km con 11-32 e soprattutto 11-34 su 9150 senza problemi senza evitare nessun incrocio, nemmeno usando 11-34 e 52-34*

*non che cercassi apposta l'incrocio, di solito deraglio prima, ma se capita sullo strappetto o roba simile funziona senza problemi

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi. Ho la leva del freno dx che va a fondo corsa senza che la pinza freni la ruota. Le pastiglie non sono nuove ma non hanno piu' di 2500km fatti per lo piu in piano (quindi usati relativamente poco). Quindi credo io debba fare uno spurgo al freno. Io non sono molto esperto e faccio da solo solo cose semplici come cambio pastiglie, cambio catena, e poco altro. Mi chiedevo se la procedura di spurgo fosse fattibile anche per non esperti come me o meglio lasciar perdere e farla fare da un meccanico professionista? Nel caso io voglia cimentarmi, avete da consigliarmi un video fatto particolarmente bene? I freni sono i BR - R9270. Grazie

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.110
20.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Salve ragazzi. Ho la leva del freno dx che va a fondo corsa senza che la pinza freni la ruota. Le pastiglie non sono nuove ma non hanno piu' di 2500km fatti per lo piu in piano (quindi usati relativamente poco). Quindi credo io debba fare uno spurgo al freno. Io non sono molto esperto e faccio da solo solo cose semplici come cambio pastiglie, cambio catena, e poco altro. Mi chiedevo se la procedura di spurgo fosse fattibile anche per non esperti come me o meglio lasciar perdere e farla fare da un meccanico professionista? Nel caso io voglia cimentarmi, avete da consigliarmi un video fatto particolarmente bene? I freni sono i BR - R9270. Grazie
Lo spurgo non è così difficile ma, prima di tutto ti devi procurare il kit di spurgo adatto al tuo gruppo

• Mi piace
Reactions: luigi_g

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.656
354
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
guarda prima come si fa magari da un meccanico e poi valuta se sei in grado, io da solo non lo faccio, i freni devono frenare sempre non sono ammessi errori, kit e olio li trovi su internet a 20 euro tutto

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
8170, 50-34/11-34, da quando ho cambiato la catena, sempre con una Ultegra originale, pure avendo regolato più volte, tra 9° e 8° pignone sembra fare più fatica e un rumoraccio.
Pensavo/speravo si dovesse "assestare" la catena ma non ha mai smesso di farlo (3700km circa, con la precendente fatti quasi 9000, cambiata anche se misurando con calibro era dentro tolleranza).

Successo anche a qualcun altro qualcosa di simile?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.129
6.027
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
8170, 50-34/11-34, da quando ho cambiato la catena, sempre con una Ultegra originale, pure avendo regolato più volte, tra 9° e 8° pignone sembra fare più fatica e un rumoraccio.
Pensavo/speravo si dovesse "assestare" la catena ma non ha mai smesso di farlo (3700km circa, con la precendente fatti quasi 9000, cambiata anche se misurando con calibro era dentro tolleranza).

Hai dato un occhiata alla dentatura?
Magari una bava o qualche irregolarità…..

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.104
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Non è tra il 9 e 8 ma il 5 pignone partendo dall'alto contando il più grande, si attiva la luce gialla di regolazione e si ,manda a sfregare sul 4 dopo di che si scende di 5 clic

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Non è tra il 9 e 8 ma il 5 pignone partendo dall'alto contando il più grande, si attiva la luce gialla di regolazione e si ,manda a sfregare sul 4 dopo di che si scende di 5 clic
Lo so, la regolazione la faccio e l'ho sempre fatta così. Ma il rumore si verifica su quei pignoni.

Verificherò bene i denti appena la pulisco, anche se mi parrebbe strano averli rovinati con la vecchia, non cambio mai sotto sforzo, tanto meno su quei rapporti, ma non si sa mai...