Che ne pensi del doping nel ciclismo?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.741
4.337
Visita sito
Bici
Pinifarina
Se vogliamo sapere più dei testi sacri allora possiamo dire quello che vogliamo come che Momo è natural e Prada non fa uso di GH

io ti ho citato uno studio pubblicato e revisionato (ma ne esistono tanti altri che sostengono le stesse conclusioni).

il dato che ne esce fuori è semplicemente che alcune sostanze (come il gh) trasformano il tuo fisico,permettendoti di andare oltre i tuoi limiti "naturali".

se non ti alleni torni ovviamente a livelli prestazionali inferiori, ma se continui ad allenarti i tuoi limiti non sono più quelli che avresti avuto non assumendo mai sostanze dopanti.

di fatto hai "truccato" il tuo motore.

Poi ognuno può essere libero di pensarla diversamente, ma non è detto che sia vero...

ovviamente, come sottolineato prima, ci sono sostanze e sostanze.

ci sono studi che riportano casi di soggetti che dopo uso di epo, hanno mostrato problematiche gravi dopo aver sospeso (in pratica il loro organismo non produceva abbastanza cellule ematiche senza l'intervento di sostanze esterne).

sicuramente ci saranno sostanze che non lasciano alcun segno... se non sbaglio si è citata l'efedrina, ma anche questa negli studi riporta casi di dipendenza o peggio...

quindi la verità ad oggi è che alcune sostanze dopanti modificano per sempre il nostro corpo.

quanto sia quindi "giusto" permettere a chi ne ha fatto uso è un possibile oggetto di discussione, viste le finalità dell'sntidoping (salvaguardia della salute e correttezza delle gare)
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.488
3.287
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
è anche vero che se fai uso di steroidi e poi smetti, le palle non producono più testosterone e i tuoi livelli ematici scendono a zero o quasi per anni, e anche dopo anni non torni a livelli normali, quindi sul lungo termine diventi MENO forte di un natural.

A meno che uno resti in TRT, gli steroidi dopo averli staccati ti lasciano peggio di prima molto velocemente. riguardo al GH, all'EPO o altri tipi di doping, non so.
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io ti ho citato uno studio pubblicato e revisionato (ma ne esistono tanti altri che sostengono le stesse conclusioni).

il dato che ne esce fuori è semplicemente che alcune sostanze (come il gh) trasformano il tuo fisico,permettendoti di andare oltre i tuoi limiti "naturali".

se non ti alleni torni ovviamente a livelli prestazionali inferiori, ma se continui ad allenarti i tuoi limiti non sono più quelli che avresti avuto non assumendo mai sostanze dopanti.

di fatto hai "truccato" il tuo motore.

Poi ognuno può essere libero di pensarla diversamente, ma non è detto che sia vero...

ovviamente, come sottolineato prima, ci sono sostanze e sostanze.

ci sono studi che riportano casi di soggetti che dopo uso di epo, hanno mostrato problematiche gravi dopo aver sospeso (in pratica il loro organismo non produceva abbastanza cellule ematiche senza l'intervento di sostanze esterne).

sicuramente ci saranno sostanze che non lasciano alcun segno... se non sbaglio si è citata l'efedrina, ma anche questa negli studi riporta casi di dipendenza o peggio...

quindi la verità ad oggi è che alcune sostanze dopanti modificano per sempre il nostro corpo.

quanto sia quindi "giusto" permettere a chi ne ha fatto uso è un possibile oggetto di discussione, viste le finalità dell'sntidoping (salvaguardia della salute e correttezza delle gare)
Il gh ti modifica permanentemente perchè aumenta le dimensioni di tuti gli organi, be è logico che cosi sei modificato ma con che effetti collaterali ? Il gh ti obbliga o quasi a mettere insulina esogena e prendere a vita farmaci contro colesterolo e mille altri.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.741
4.337
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il gh ti modifica permanentemente perchè aumenta le dimensioni di tuti gli organi, be è logico che cosi sei modificato ma con che effetti collaterali ? Il gh ti obbliga o quasi a mettere insulina esogena e prendere a vita farmaci contro colesterolo e mille altri.

stiamo parlando di soggetti che pur di vedersi più grossi allo specchio mettono a serio rischio la propria salute... quindi che hanno già ampiamente superato la soglia della razionalità...

dalle mie parti si dice che abbiano la testa come un velo di cipolla...

quindi dal loro punto di vista gli effetti collaterali neanche esistono... esistono però solo i vantaggi tra cui quello di avere un corpo prestazionalmente migliore
 

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
129
89
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
Limitiamo le puttanate al minimo indispensabile per favore.
guarda che tu, e tutti quelli che mettono la faccina che ride, potete tranquillamente rispondere nel merito. non scrivo mica per dire "è così e voi non capite una fava".
piuttosto che ridere, ignoratemi, mica mi incavolo.
un altro utente ha pubblicato uno studio, di solito qui va bene così, no?
poi la proposta di squalifica a vita alla prima positività per determinate sostanze mica l'ho fatta io... saran scemi loro, che ne so.

e per ampliare il discorso
sull'EPO non ho trovato link che parlassero dell'efficacia della sua assunzione nel tempo, ma in ufficio faccio fatica.
una volta la caffeina era nella lista WADA, se mi beccano rimango "truccato" anche dopo?
e se uso betabloccanti?
e se uso il ventolin?
e se uso l'ormai notissimo trofodermin?
e se uso xxxxxx qualcosa? c'è un qualcosa che lascia modifiche durature o no?

vabeh vi leggo e basta visto che la mia ignoranza è a DEFCON 1
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.097
12.741
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
guarda che tu, e tutti quelli che mettono la faccina che ride, potete tranquillamente rispondere nel merito. non scrivo mica per dire "è così e voi non capite una fava".
piuttosto che ridere, ignoratemi, mica mi incavolo.
un altro utente ha pubblicato uno studio, di solito qui va bene così, no?
poi la proposta di squalifica a vita alla prima positività per determinate sostanze mica l'ho fatta io... saran scemi loro, che ne so.

e per ampliare il discorso
sull'EPO non ho trovato link che parlassero dell'efficacia della sua assunzione nel tempo, ma in ufficio faccio fatica.
una volta la caffeina era nella lista WADA, se mi beccano rimango "truccato" anche dopo?
e se uso betabloccanti?
e se uso il ventolin?
e se uso l'ormai notissimo trofodermin?
e se uso xxxxxx qualcosa? c'è un qualcosa che lascia modifiche durature o no?

vabeh vi leggo e basta visto che la mia ignoranza è a DEFCON 1

Infatti, prendi un caffè doppio e rimani sveglio sei mesi.....
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il ventolin l'ho usato e non da effetti a lungo termine e comunque non lo userei nel ciclismo visto che aumenta la FC nelle dosi che servirebbero a creare un vantaggio. Come diceva l'altro utente il GH crea modifiche durature o per meglio dire definitive perchè ti fa crescere qualunque cosa ma con che effetti collaterali ? Non ci sono sostanze che lasciano vantaggi definitivi o almeno di quelle che attualmente si parla.
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.097
12.741
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Il ventolin l'ho usato e non da effetti a lungo termine e comunque non lo userei nel ciclismo visto che aumenta la FC nelle dosi che servirebbero a creare un vantaggio. Come diceva l'altro utente il GH crea modifiche durature o per meglio dire definitive perchè ti fa crescere qualunque cosa ma con che effetti collaterali ? Non ci sono sostanze che lasciano vantaggi definitivi o almeno di quelle che attualmente si parla.

Il GH, ti fa crescere e visto che lavora anche sulle ossa, principalmente quelle piatte come mani, piedi e mandibola, sarà difficile che ritorni indietro, ma un conto è crescere in maniera duratura e un conto è continuare a crescere tutta la vita in perpetuo solo perché una volta hai preso qualche unità di GH
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il GH, ti fa crescere e visto che lavora anche sulle ossa, principalmente quelle piatte come mani, piedi e mandibola, sarà difficile che ritorni indietro, ma un conto è crescere in maniera duratura e un conto è continuare a crescere tutta la vita in perpetuo solo perché una volta hai preso qualche unità di GH
sisi, intendevo che rimani cosi dopo aver avuto modifiche del genere e magari qualcuna di queste ti aiuta ma a che prezzo ?
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
129
89
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
Infatti, prendi un caffè doppio e rimani sveglio sei mesi.....
ma magari, sarei già laureato...
hai colto il punto.

infatti la domanda è: ci sono sostanze che danno "benefici", o meglio, modifiche permanenti o comunque lentamente decrescenti, con effetti duraturi nel tempo, anche frazionari rispetto al peak?
la risposta è sì. ma mica tutte. dipende.
non è detto che si torni al punto di partenza. e, come si è detto, non è "gratis".
tutto qua.
 

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.097
12.741
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ma magari, sarei già laureato...
hai colto il punto.

infatti la domanda è: ci sono sostanze che danno "benefici", o meglio, modifiche permanenti o comunque lentamente decrescenti, con effetti duraturi nel tempo, anche frazionari rispetto al peak?
la risposta è sì. ma mica tutte. dipende.
non è detto che si torni al punto di partenza. e, come si è detto, non è "gratis".
tutto qua.

secondo me i risultati che hai ottenuto col doping, ti hanno permesso di migliorarti in generale, e questi miglioramenti hanno imposto un condizionamento al tuo fisico, che potranno aiutarti anche in un futuro.

però secondo me succede anche senza doping, se hai fatto 15 anni di ciclismo di alto livello, sei arrivato under 23 ad altissimo livello poi smetti se magari a quarant'anni ricominci sicuramente qualcosa ti è rimasto.
 

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
guarda che tu, e tutti quelli che mettono la faccina che ride, potete tranquillamente rispondere nel merito. non scrivo mica per dire "è così e voi non capite una fava".
piuttosto che ridere, ignoratemi, mica mi incavolo.
un altro utente ha pubblicato uno studio, di solito qui va bene così, no?
poi la proposta di squalifica a vita alla prima positività per determinate sostanze mica l'ho fatta io... saran scemi loro, che ne so.

e per ampliare il discorso
sull'EPO non ho trovato link che parlassero dell'efficacia della sua assunzione nel tempo, ma in ufficio faccio fatica.
una volta la caffeina era nella lista WADA, se mi beccano rimango "truccato" anche dopo?
e se uso betabloccanti?
e se uso il ventolin?
e se uso l'ormai notissimo trofodermin?
e se uso xxxxxx qualcosa? c'è un qualcosa che lascia modifiche durature o no?

vabeh vi leggo e basta visto che la mia ignoranza è a DEFCON 1
Uso il Ventolin da anni per l'asma e son sempre una schiappa, non provatelo, perdete solo tempo :)))::))):
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ho risposto citando un paragrafo della bibbia del doping dove sostanzialmente si dice che il doping ti porta piu velocemente al tuo linite genetico e te lo fa superare ma appena smetti solo se continui a fare tutto giusto puoi ambire a rimanere al tuo limite genetico e tuto il resto è perso. Non è qualcosa che dico io, lo scrivono in questo tomo che è usato anche da chi prescrive i cicli (se ti interessa te lo giro). Quindi un atleta evoluto che vuole spingersi oltre al suo limite genetico ci andra ma appena smette torna al suo limite genetico (che ha guadagnato senza ausili), un atleta amatoriale usa il doping e può ambire a volare oltre al suo limite (se recettivo e se fa tutto bene) ma se smette torna al livello di partenza. Detto cio sicuramente il secondo avrà problemi di salute gravi, il primo se fortunato ne avrà meno

With higher nuclei content, each muscle cell can manage its volume more efficiently, which allows more
rapid expansion. Even after a long period of complete abstinence from training and AAS, the nuclei
remain. This may provide a “muscle memory” effect, allowing you to reach your genetic limit
(perhaps a slightly extended limit) faster than if you had never used AAS in the past.

Come da tua citazione si evince che aumenta il numero di "nuclei" e questi rimangono.

Ciò detto, in cure ben bilanciate con prodotti non puramente steroidei (GH e testo? boh) è forse possibile ottenere benefici significativi a fronte di effetti collaterali molto limitati (vedete l'intervista che ha fatto fabrizio corona penso alle iene qualche tempo fa dove confida di utilizzare un mix di farmaci quasi quotidianamente e di certo Corona non rappresenta un esempio di corpo "trasformato").
 

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
267
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
ma a te non fa salire la FC? quando lo prendevo anche io da piccolo per l'asma (poi curata con vaccini sperimentali 40 anni fa) mi pareva di scoppiare
Uso il Ventolin solo per le crisi forti, per evitare l'assuefazione, ma per fortuna negli ultimi anni si sono ridotte a 3/4 episodi l'anno; se anche mi capita la sera prima non ho mai visto effetti evidenti sulla FC (tra l'altro ce l'ho molto bassa per natura)
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
With higher nuclei content, each muscle cell can manage its volume more efficiently, which allows more
rapid expansion. Even after a long period of complete abstinence from training and AAS, the nuclei
remain. This may provide a “muscle memory” effect, allowing you to reach your genetic limit
(perhaps a slightly extended limit) faster than if you had never used AAS in the past.

Come da tua citazione si evince che aumenta il numero di "nuclei" e questi rimangono.

Ciò detto, in cure ben bilanciate con prodotti non puramente steroidei (GH e testo? boh) è forse possibile ottenere benefici significativi a fronte di effetti collaterali molto limitati (vedete l'intervista che ha fatto fabrizio corona penso alle iene qualche tempo fa dove confida di utilizzare un mix di farmaci quasi quotidianamente e di certo Corona non rappresenta un esempio di corpo "trasformato").
Il GH non lo prenderei a causa del problema della crescita di qualunque cosa e del fatto che devi associarlo all'insulina, il testo lo prenderei anche ora a dosi fisiologiche se notassi una carenza o per darmi una marcia in più, il corpo è in grado di gestire dosi da 18enne e quella volta che feci il test perchè ero curioso visto che facevo palestra venne fuori un valore molto alto nonostante non prendessi niente e quindi la logica dice che se lo stesso valore o poco più lo usassi ora non farei cosi tanti danni. Il citato non usa GH e neanche insulina, fa una TRT perche si bombava male come un cavallo quando era più giovane e ora se non vuole avere una corda in mezzo alle gambe deve integrare.
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Uso il Ventolin solo per le crisi forti, per evitare l'assuefazione, ma per fortuna negli ultimi anni si sono ridotte a 3/4 episodi l'anno; se anche mi capita la sera prima non ho mai visto effetti evidenti sulla FC (tra l'altro ce l'ho molto bassa per natura)
Hai visto che stanno sperimentando un vaccino per l asma ? Io facevo punture in testa di cortisone da piccolo per non andare al creatore e con i vaccini sono guarito (erano spediti senza etichetta, su scatola anonima e i miei genitori hanno firmato peggio di un mutuo per farmeli prendere)
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Il GH non lo prenderei a causa del problema della crescita di qualunque cosa e del fatto che devi associarlo all'insulina, il testo lo prenderei anche ora a dosi fisiologiche se notassi una carenza o per darmi una marcia in più, il corpo è in grado di gestire dosi da 18enne e quella volta che feci il test perchè ero curioso visto che facevo palestra venne fuori un valore molto alto nonostante non prendessi niente e quindi la logica dice che se lo stesso valore o poco più lo usassi ora non farei cosi tanti danni. Il citato non usa GH e neanche insulina, fa una TRT perche si bombava male come un cavallo quando era più giovane e ora se non vuole avere una corda in mezzo alle gambe deve integrare.
nell'intervista dice il contrario, credo sia questa ma non ne sono sicuro
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
nell'intervista dice il contrario, credo sia questa ma non ne sono sicuro
Il GH potrebbe usarlo a fini estetici per la pelle e come anti age a piccole dosi ma non ci scommetterei visto il tipo e i suoi pregressi, secondo me testo TRT e magari qualche volta un po di stanazolo (winstrol) per tenersi definito con qualche effetto sulla massa prima di qualche foto