Sram vs Shimano

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.467
1.898
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Corone più leggere, pacco pignoni più leggero perché parte da 10 denti, anziché da 11 e pure qualche grammo risparmiato sulla catena, dato che risparmi una o due maglie.
In un mondo dove pubblicizzare il peso più leggero conta, è un vantaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Corone più leggere, pacco pignoni più leggero perché parte da 10 denti, anziché da 11 e pure qualche grammo risparmiato sulla catena, dato che risparmi una o due maglie.
In un mondo dove pubblicizzare il peso più leggero conta, è un vantaggio.
La messa è finita andate in pace, alleluia alleluia :prega::mrgreen::mrgreen:
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
299
162
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao, Sram monta anche la 48-35, come shimano la 52-36 o 53-39.
Presumo che oltre al peso, sia anche una filosofia magari non sempre motivata da tangibili vantaggi o svantaggi.
Oltre alla dimensione vera e propria, la differenza sta anche nello scarto tra le 2; di regola 13 denti per Sram e 16 per Shimano. Questo provoca uno scarto metrico minore o maggiore quando si cambia corona.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.467
1.898
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
scarto tra le 2; di regola 13 denti per Sram e 16 per Shimano
Questo lo hanno fatto perché non erano capaci di fare un deragliatore che funzionasse bene con un salto di 16 denti :==:-)xxxx
Shimano lo fa bene anche coi 17 denti di salto del GRX8x0 :==
Ho bici con SRAM e bici con Shimano e mi trovo bene con entrambe.
 

mares030

Pignone
9 Luglio 2019
172
17
52
brescia
Visita sito
Bici
corsa
Ho guardato su YouTube una spiegazione fatta da buycycle ma mi
Sono perso … nella spiegazione sui rapporti e sui sviluppi metrici … quindi non ho ancora capito molto bene a “sensazione” cosa trasmette uno è cosa l’altro … ho avuto fino ad ora rapporti std ultegra 50/38 e cassetta 11/36 sulla domane …
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.566
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho guardato su YouTube una spiegazione fatta da buycycle ma mi
Sono perso … nella spiegazione sui rapporti e sui sviluppi metrici … quindi non ho ancora capito molto bene a “sensazione” cosa trasmette uno è cosa l’altro … ho avuto fino ad ora rapporti std ultegra 50/38 e cassetta 11/36 sulla domane …
50/38 non mi pare proprio una guarnitura standard.
Dal sito Shimano, leggo che le guarniture Ultegra sono disponibili con dentature 46/36, 50/34 e 52/36.
 

franci.gavo

Novellino
25 Dicembre 2007
16
17
zona Vimercate (Brianza sud)
Visita sito
Bici
Giant
introduco un'altra osservazione: col medesimo sviluppo metrico, corone e pignoni più piccoli obbligano le maglie della catena, nel momento in cui sono in traino, a lavorare con angoli di traino reciproci più ridotti rispetto a corone e pignoni più grandi. Quindi nel bilancio finale di tutte le varianti che portano a efficienza - lavoro occorre tener presente anche questo e valutarlo.
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
299
162
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma il pignone da 10 quanto è efficiente ?
beh, penso che solo studi approfonditi lo possano dire, molte componenti sono in gioco, anche la piegatura della catena, come da altri accennato.
Monto guarniture da 48/35, con il 10 posteriore sviluppo 55 km/h a 90 pedalate/minuto, quasi 60enne, e pedalatore solitario……non so giudicare il 10 denti, quando lo uso è in discesa o con vento a favore…..

I motivi per cui ho preferito Sram sono altri. Mi sembra più modulabile di rapporti; apprezzo il 35/33 su salite rapide, tra un paio d’anni posso avere un 33/33 sostituendo semplicemente le guarniture (46/33).
Le biciclette viste allora che montavano Shimano erano con il 52/36, con minima posteriore da 30, questo mi ha fatto scegliere Sram.
Un altro motivo è la semplicità di cambiata, ieri prima uscita invernale (primi 15 chilometri tra 0.4 a 2 gradi, ….brrr), ovviamente guanti invernali.
Sram semplicemente una leva per parte, si cambierebbe anche con guantoni da pugilato, Shimano mi sembra un po‘ più ….fine, avendo due leve per parte, incastonate tra loro.

Penso che entrambi siano dei cambi eccellenti, ognuno avrà la sua, ed ognuno di noi ha le sue esigenze.
Dove abito io, per 4-5 mesi si esce con tuta invernale, per cui per me le semplici due patelle sono apprezzate.
 

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
501
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Ma il pignone da 10 quanto è efficiente ?
L’ho provato dopo mesi di inutilizzo sulla mtb e il passaggio da 11 a 10 è una vera mazzata alle gambe (a media cadenza e non lanciati a tutta in discesa).
Detto questo per me la domanda è, preferisco avere il 10 o una scala migliore nei rapporti più agili in salita? La cassetta sram infatti è simile alla shimano 11-32 ma a 11v nei rapporti agili.
Imo corone da 48-46 non danno alcun vantaggio rispetto alle 50-52 ma costringono a sprecare un pignone in fondo alla cassetta.
sempre imo il 10 va bene nel mtb ma su strada lo vedo come uno spreco per la ragione sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: D10S and iban

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
sicuramente pignoni e corone più piccoli aumentano il tiro sulla catena e su questo non ci piove; è meccanica elementare. Qukndi, certamente, gli elementi della trasmissione sono più stressati e dureranno meno
Mi pare inoltre che, nel mondo dei professionisti, dove avranno fatto le loro analisi, vadano con corone e pignoni grandi. Evidentemente sono più efficienti meccanicamente.
Personalmente, trovo un pignone da 10 denti troppo piccolo, diametro primitivo 41,1 mm, mi smbra veramente poco, montato su una ruota che ha diametro di oltre 700 mm.