Ma il pignone da 10 quanto è efficiente ?
beh, penso che solo studi approfonditi lo possano dire, molte componenti sono in gioco, anche la piegatura della catena, come da altri accennato.
Monto guarniture da 48/35, con il 10 posteriore sviluppo 55 km/h a 90 pedalate/minuto, quasi 60enne, e pedalatore solitario……non so giudicare il 10 denti, quando lo uso è in discesa o con vento a favore…..
I motivi per cui ho preferito
Sram sono altri. Mi sembra più modulabile di rapporti; apprezzo il 35/33 su salite rapide, tra un paio d’anni posso avere un 33/33 sostituendo semplicemente le guarniture (46/33).
Le biciclette viste allora che montavano Shimano erano con il 52/36, con minima posteriore da 30, questo mi ha fatto scegliere Sram.
Un altro motivo è la semplicità di cambiata, ieri prima uscita invernale (primi 15 chilometri tra 0.4 a 2 gradi, ….brrr), ovviamente guanti invernali.
Sram semplicemente una leva per parte, si cambierebbe anche con guantoni da pugilato, Shimano mi sembra un po‘ più ….fine, avendo due leve per parte, incastonate tra loro.
Penso che entrambi siano dei cambi eccellenti, ognuno avrà la sua, ed ognuno di noi ha le sue esigenze.
Dove abito io, per 4-5 mesi si esce con tuta invernale, per cui per me le semplici due patelle sono apprezzate.