Garmin 530 vs 540, x le tracce in particolare

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao a tutti, da alcuni anni utilizzo il garmin 530
Purtroppo la batteria inizia a perdere colpi
In particolare ultimamente ho iniziato a fare giri di più ore caricandomi delle tracce e dopo 6-7h è scarico
E qui scatta la domanda-consiglio?
In previsione di sostituirlo vado sul 540?
In previsione di sfruttare spesso le tracce vado tranquillo (col 530 mi trovo abbastanza bene) o meglio puntare altro?
Sempre in casa garmin logicamente
Grazie mille

G

giantluca

Guest
Ciao a tutti, da alcuni anni utilizzo il garmin 530
Purtroppo la batteria inizia a perdere colpi
In particolare ultimamente ho iniziato a fare giri di più ore caricandomi delle tracce e dopo 6-7h è scarico
E qui scatta la domanda-consiglio?
In previsione di sostituirlo vado sul 540?
In previsione di sfruttare spesso le tracce vado tranquillo (col 530 mi trovo abbastanza bene) o meglio puntare altro?
Sempre in casa garmin logicamente
Grazie mille
A parte che 6/7 ore riescono a coprirti un'uscita lunga, quindi non vedrei l'esigenza di spendere 300 euro per un nuovo ciclocomputer, ma questa è una tua decisione.
Tieni presente però che se la batteria ha iniziato a perdere colpi da poco tempo, potrebbe semplicemente dipendere dal freddo del periodo che incide parecchio sulla durata della carica.

• Mi piace
Reactions: ceredo72
G

giantluca

Guest
No no, ha iniziato mesi fa anche col caldo
Io, con il costo che hanno questi dispositivi, lo terrei fino a che la durata della batteria non sia più sufficiente per registrare una singola uscita. Il 540 è l'erede naturale del 530, peraltro entrambi sono più votati alla mtb che alla bdc (piccolini, con tasti fisici, senza touchscreen). Io valuterei il 1030 plus, è un prodotto maturo, privo di poche funzionalità rispetto alla serie 40 (praticamente solo la funzionalità climb pro su percorsi non programmati), batteria infinita, schermo grande e funzionalità di prim'ordine. Magari al black friday lo trovi scontato...

• Mi piace
Reactions: ceredo72

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
181
129
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
Cari utenti, vi chiedo un consiglio su quale ciclocomputer prendere.
E' il mio primo dispositivo, faccio solo strada e sarei molto contento di vedere sul display la % di salita (o discesa) che mi accingo a fare.
Voi, in base ai costi e prestazioni, quale consigliereste?
Grazie a tutti e buone pedalate.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.160
304
varese
Visita sito
Cari utenti, vi chiedo un consiglio su quale ciclocomputer prendere.
E' il mio primo dispositivo, faccio solo strada e sarei molto contento di vedere sul display la % di salita (o discesa) che mi accingo a fare.
Voi, in base ai costi e prestazioni, quale consigliereste?
Grazie a tutti e buone pedalate.
dopo ché lo uso da un mese solo, dopo anni di Garmin 530,ti consiglio Wahoo elemnt Roam V2 se fai attività su strada e non ami i patacconi

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.160
304
varese
Visita sito
Grazie, quindi lo reputi più affidabile? E' compatibile con Strava, Komoot etc e con i radar?
per uso strada lo trovo migliore di garmin, nel senso che ha uno schermo piu' leggibile(meno riflessi controluce e caratteri piu' grandi aparita' di campi dati). Con la funzione summit climb, anche se non la attivi per fare partire i dati della salita che ti trovi davanti (possibilita' di scelta tipo salite in base alla lunghezza), puoi vedere la schermata con il profilo altimetrico gia' fatto e quello che tiaspetta davanti, sia come grafica che come colorazioni che indicano i vari range di pendenza (verde, giallo, rosso, rosso scuro)che ovviamente varia in base alla strada che prendi ad ogni cambio direzione: in pratica hai sempre sotto controllo l'altimetria che ti aspetta davanti. L'unica pecca che ho trovato, e' l'integrazione della mappa con strava, che ovviamente e' supportato: a differenza di garmin, se hai salvato segmenti preferiti, e ti interessa seguire i parametri del segmento (tempo target-distacco positivo o negativo- distanza all'arrivo ecc) manca la direzione da seguire negli incroci, c'e' solo la distanza rimanente al bivio seguente, ma se non sai dove andare ,rischi di uscire di segmento. comunque se non ti interessa fare ''competizione'' sui segmenti, alla fine non e' un problema . ti linko il 3d dove se ne parla
https://www.bdc-mag.com/forum/t/wahoo-elemnt-roam.244307/

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
181
129
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
per uso strada lo trovo migliore di garmin, nel senso che ha uno schermo piu' leggibile(meno riflessi controluce e caratteri piu' grandi aparita' di campi dati). Con la funzione summit climb, anche se non la attivi per fare partire i dati della salita che ti trovi davanti (possibilita' di scelta tipo salite in base alla lunghezza), puoi vedere la schermata con il profilo altimetrico gia' fatto e quello che tiaspetta davanti, sia come grafica che come colorazioni che indicano i vari range di pendenza (verde, giallo, rosso, rosso scuro)che ovviamente varia in base alla strada che prendi ad ogni cambio direzione: in pratica hai sempre sotto controllo l'altimetria che ti aspetta davanti. L'unica pecca che ho trovato, e' l'integrazione della mappa con strava, che ovviamente e' supportato: a differenza di garmin, se hai salvato segmenti preferiti, e ti interessa seguire i parametri del segmento (tempo target-distacco positivo o negativo- distanza all'arrivo ecc) manca la direzione da seguire negli incroci, c'e' solo la distanza rimanente al bivio seguente, ma se non sai dove andare ,rischi di uscire di segmento. comunque se non ti interessa fare ''competizione'' sui segmenti, alla fine non e' un problema . ti linko il 3d dove se ne parla
https://www.bdc-mag.com/forum/t/wahoo-elemnt-roam.244307/
Grazie, sei stato gentilissimo e sicuramente terrò conto dei tuoi suggerimenti.
Grazie ancora!!

• Mi piace
Reactions: phenomena

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.160
304
varese
Visita sito
Grazie, sei stato gentilissimo e sicuramente terrò conto dei tuoi suggerimenti.
Grazie ancora!!
dimenticavo, il roam v2 attuale top di gamma, ha un prezoo largamente piu' concorrenziale dei blasonati garmin che hanno schermo simile, diciamo attorno ai 2.6-2.7'', come uso prettamente su strava lo trovo piu' efficiente di garmin 530, anche per chi sopratutto, da vicino incomincia a vederci meno, i dati sono molto piu' leggibili, penso anche per un maggior contrasto dei caratteri sullo schermo. io l'ho scoperto solo un paio di mesi fa, e dopo avere guardato qualche tutorial su youtube, me ne sono innamorato tanto da volerlo testare subito, avendo il 530 non avevo bisogno di novita'

• Mi piace
Reactions: CONTE MAX