Posizione della Società Internazionale di Nutrizione Sportiva: beta-idrossi-beta-metilbutirrato (HMB)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.205
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Posizione della Società Internazionale di Nutrizione Sportiva: beta-idrossi-beta-metilbutirrato (HMB)

FONTE:
Screenshot 2024-03-07 alle 11.46.28.jpg

Dichiarazione di posizione: La Società Internazionale di Nutrizione Sportiva (ISSN) basa la seguente posizione su un'analisi critica della letteratura sull'uso del beta-idrossi-beta-metilbutirrato (HMB) come integratore alimentare. L'ISSN ha concluso quanto segue.

1. L'HMB può essere utilizzato per migliorare il recupero attenuando il danno muscolare scheletrico indotto dall'esercizio fisico in popolazioni allenate e non allenate.

2. Se consuma HMB, un atleta trarrà beneficio dal consumo dell'integratore in prossimità del proprio allenamento.

3. L'HMB sembra essere più efficace se consumato per 2 settimane prima di un periodo di allenamento.

4. È stato dimostrato che trentotto mg·kg·BM-1 al giorno di HMB migliorano l'ipertrofia, la forza e la potenza dei muscoli scheletrici in popolazioni non allenate e allenate quando viene utilizzata la prescrizione di esercizi appropriata.

5. Attualmente sono state utilizzate due forme di HMB: l'HMB di calcio (HMB-Ca) e una forma acida libera di HMB (HMB-FA). L’HMB-FA può aumentare l’assorbimento plasmatico e la ritenzione dell’HMB in misura maggiore rispetto all’HMB-CA. Tuttavia, la ricerca sull’HMB-FA è agli inizi e non c’è abbastanza ricerca per sostenere se una forma sia superiore.

6. È stato dimostrato che l'HMB aumenta la massa magra e la funzionalità nelle popolazioni anziane e sedentarie.

7. L'assunzione di HMB insieme ad un programma di esercizi strutturato può comportare una maggiore diminuzione della massa grassa (FM).

8. I meccanismi d’azione dell’HMB comprendono rispettivamente l’inibizione e l’aumento della proteolisi e della sintesi proteica.

9. Il consumo cronico di HMB è sicuro sia nella popolazione giovane che in quella anziana.

Cos'è l'HMB?
L'HMB è una sostanza prodotta naturalmente dal tuo corpo.

Ha alcuni nomi diversi, a seconda della versione della molecola. È noto anche come acido beta-idrossi beta-metilbutirrico, beta-idrossi beta-metilbutirrato e idrossimetilbutirrato.

Viene prodotto quando il tuo corpo scompone la leucina, un amminoacido a catena ramificata (BCAA) essenziale per la sintesi proteica e la riparazione muscolare (1 fonte attendibile).

Tuttavia, il tuo corpo produce HMB solo in piccole quantità. Pertanto, molte persone lo assumono come integratore alimentare per aumentare i livelli di HMB nel proprio corpo (2 Fonte attendibile).

Gli studi hanno collegato l’assunzione di integratori di HMB a determinati benefici, come l’aumento delle prestazioni fisiche, la riduzione della disgregazione muscolare e l’aumento della crescita muscolare negli adulti non allenati e negli anziani (3 Fonte attendibile, 4 Fonte attendibile, 5 Fonte attendibile).

L'HMB è ampiamente disponibile nei negozi di integratori, nei negozi di alimenti naturali e online. È disponibile in varie forme, come capsule, compresse e polvere.

FONTE: https://www.healthline.com/nutrition/hmb

I MIEI AMINOACIDI RAMIFICATI BCAA CON HMB: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Allegati

• International Society of Sports Nutrition Position Stand beta-hydroxy-beta-methylbutyrate HMB .pdf
    939,3 KB · Visite: 0
Ultima modifica:

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
738
1.097
Visita sito
Bici
colango
Dopo averli provati, devo dire che con questi mi trovo decisamente meglio che con gli Strong Bcaa. l'HMB si sente davvero.

Se devo trovare un difetto, le compresse sono la metà di dosaggio, (ma il barattolo ne contiene il doppio), solo che non sono la metà di dimensione, assumere 16 compresse è un po' laborioso, ma il prodotto è ottimo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.205
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Dopo averli provati, devo dire che con questi mi trovo decisamente meglio che con gli Strong Bcaa. l'HMB si sente davvero.

Se devo trovare un difetto, le compresse sono la metà di dosaggio, (ma il barattolo ne contiene il doppio), solo che non sono la metà di dimensione, assumere 16 compresse è un po' laborioso, ma il prodotto è ottimo

Anche secondo me, è il miglior prodotto a base di aminoacidi ramificati che ho, proprio per l'extra di HMB, ma dato che la sostanza non è super conosciuta, vendo di più gli STRONG BCAA

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.205
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Perché di un prodotto hai fatto la compressa da 1,5 g e dell'altro invece l'hai fatta da 750 mg?

Niente di particolarmente scientifico, la ditta che mi fa la compressa da 1500 mg non tiene abitualmente HMB a magazzino, perché le ditte per le quali lavora non fanno un prodotto con quella sostanza, quindi dovrebbe comprare un quantitativo di sostanza solo per me e il minimo mi comporterebbe fare un numero enorme di flaconi che non posso gestire.
L'altro fornitore che invece mi fa il prodotto tratta abitualmente l'HMB e quindi non lo deve comprare specificatamente per me, quindi posso fare lotti più piccoli, però non ha il punzone per fare la compressa da 1500 mg abbondanti, dato che c'è anche un minimo eccipiente per tenere sulla compressa, e allora ho dovuto optare per la versione da 500 compresse da 750 mg, in modo da avere lo stesso quantitativo di sostanza nei due prodotti con l'unica differenza che in uno c'è la leucina extra e nell'altro c'è l'HMB extra.

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.165
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Niente di particolarmente scientifico, la ditta che mi fa la compressa da 1500 mg non tiene abitualmente HMB a magazzino, perché le ditte per le quali lavora non fanno un prodotto con quella sostanza, quindi dovrebbe comprare un quantitativo di sostanza solo per me e il minimo mi comporterebbe fare un numero enorme di flaconi che non posso gestire.
L'altro fornitore che invece mi fa il prodotto tratta abitualmente l'HMB e quindi non lo deve comprare specificatamente per me, quindi posso fare lotti più piccoli, però non ha il punzone per fare la compressa da 1500 mg abbondanti, dato che c'è anche un minimo eccipiente per tenere sulla compressa, e allora ho dovuto optare per la versione da 500 compresse da 750 mg, in modo da avere lo stesso quantitativo di sostanza nei due prodotti con l'unica differenza che in uno c'è la leucina extra e nell'altro c'è l'HMB extra.

Diciamo che hai fatto di necessità, virtù…

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.205
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
È vero che una volta non si poteva vendere o è una leggenda metropolitana tra le tante?

Confermo, ma ormai saranno almeno 15 anni se non 20 che si può vendere liberamente anche in Italia.

prima il ministero diceva che non c'erano abbastanza studi a supporto della sostanza, per autorizzarne la vendita, poi ci sono state un po' di insistenze di importatori vari con abbondante fornitura di documentazione e ad un certo punto il ministero l'ha autorizzato.

Però è sempre rimasto un prodotto un po' senza infami e senza lode, non c'è mai stato una spinta decisa da parte delle aziende a puntare sul prodotto, tante aziende ma neanche tutte, ne hanno lì un barattolino in vendita semi abbandonato di solito da 100 compresse, però non è mai stato molto enfatizzato.
Secondo me invece è una sostanza veramente ottima.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng