Guarniture Cybrei e Elilee

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A diametro esterno fisso farlo in titanio rigido come l'acciaio pesa uguale, la differenza di peso( poco più della metà) compensa quasi esattente la differenza di modulo elastico
Il titanio ha un vantaggio di resistenza sia statica che a fatica che permette quindi di fare un perno più leggero con la stessa resistenza alle sollecitazioni ma meno rigido in questo caso, per ottenere vantaggi dalle leghe leggere serve poter aumentare il diametro, come si fa appunto coi perni dub o 30mm( ricordando che la resistenza è rigidità dipendono con la 3ª potenza del diametro)
eh si, caspita non pensavo che a parità di peso e diametro esterno un tubo titanio fosse ugualmente rigido all'acciaio, nonostante il grande spessore in più. avrei detto più rigido. bisogna anche vedere se questa rigidita serve, cioe cosa comporta alla pressione sulla pedivella di un umano. si parla di coppie relativamente basse.
a 300w e 90rpm se non dico cavolate si parla di una coppia di circa 30NM media che su una pedivella 170mm fa circa 18kg di pressione media al pedale , con picchi di pressione al pedale che non supereranno i 30-40kg.
a potenze da sprinter tutto cambia e la pressione di picco sul pedale, sfruttando l'inerzia data dal peso del corpo sopra i quadricipiti , puo anche superare significativamente il peso del rider.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.271
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
eh si, caspita non pensavo che a parità di peso e diametro esterno un tubo titanio fosse ugualmente rigido all'acciaio, nonostante il grande spessore in più. avrei detto più rigido. bisogna anche vedere se questa rigidita serve, cioe cosa comporta alla pressione sulla pedivella di un umano. si parla di coppie relativamente basse.
a 300w e 90rpm se non dico cavolate si parla di una coppia di circa 30NM media che su una pedivella 170mm fa circa 18kg di pressione media al pedale , con picchi di pressione al pedale che non supereranno i 30-40kg.
a potenze da sprinter tutto cambia e la pressione di picco sul pedale, sfruttando l'inerzia data dal peso del corpo sopra i quadricipiti , puo anche superare significativamente il peso del rider.
Si ora non ho la dimostrazione matematica sotto mano ma in sostanza hai circa il doppio del volume di materiale a distanza circa uguale dal centro ma la metà del modulo elastico e le due cose si compensano
Però appunto i perni in titanio sulle guarniture li mettono per alleggerire quindi si va a perdere anche rigidità

Da qualche parte ho un link al test di rigidità di alcune guarniture ed é interessante, poi non so a livello pratico cosa cambia, quantomeno un piccolo sfasamento in più tra le due gambe( non costante ) a livello di perdite energetiche difficile quantificare
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
caspita comunque le shimano sono tra le più rigide in assoluto. ovvio che incide anche la pedivella e non solo il perno. sarebbe interessante sapere dove si collocherebbe una cibrey e una elilee.
il rapporto rigidità/peso lo considero un po' una supercazzola anche se da un po' l'idea della bravura dei progettisti a limare peso senza compromettere troppo. una guarnitura da 4 etti con metà della rigidità shimano avrebbe la stessa rigidità/peso ma sarebbe probabilmente troppo molle.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.271
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
caspita comunque le shimano sono tra le più rigide in assoluto. ovvio che incide anche la pedivella e non solo il perno. sarebbe interessante sapere dove si collocherebbe una cibrey e una elilee.
Si peccato, nessun perno in titanio
il rapporto rigidità/peso lo considero un po' una supercazzola anche se da un po' l'idea della bravura dei progettisti a limare peso senza compromettere troppo. una guarnitura da 4 etti con metà della rigidità shimano avrebbe la stessa rigidità/peso ma sarebbe probabilmente troppo molle.
Di shimano si vede un poco la differenza maggiore tra dx e sx rispetto ai perni da 30
Sul rapporto rigidità peso direi che serve esattamente a quello cioè a giudicare la bontà di un progetto rispetto a un altro, ovviamente sarà difficilmente l'unico metro di scelta della pedivella
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and longjnes

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.354
Visita sito
Bici
Pinifarina

avevo già visto questo articolo qualche tempo fa.

l'ho "usato" per convincere della bontà della guarnitura rotor un amico che cercava una soluzione leggera, ma più economica della thm (io ne ho 2, davvero soddisfatto).
montata con spider pm sigeiy e corone rotor.
un gioiellino a meno di 1000 €.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
avevo già visto questo articolo qualche tempo fa.

l'ho "usato" per convincere della bontà della guarnitura rotor un amico che cercava una soluzione leggera, ma più economica della thm (io ne ho 2, davvero soddisfatto).
montata con spider pm sigeiy e corone rotor.
un gioiellino a meno di 1000 €.
Ho la stessa configurazione tua. Aldhu 175, perno 30, sigeyi, corone 50/34 rotor. In principio avevo il ragno rotor. Nel passaggio da ragno rotor (3,5mm lo spessore delle "orecchie forate") a sigey (3,2mm) ho spessorato con rondelle 0,2mm il sigeyi. Avevo sporadici problemi di catena che usciva all'esterno in deragliata 34>50. Le corone rotor sono un po più sottili nel punto di foratura rispetto alle corone standard.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.354
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ho la stessa configurazione tua. Aldhu 175, perno 30, sigeyi, corone 50/34 rotor. In principio avevo il ragno rotor. Nel passaggio da ragno rotor (3,5mm lo spessore delle "orecchie forate") a sigey (3,2mm) ho spessorato con rondelle 0,2mm il sigeyi. Avevo sporadici problemi di catena che usciva all'esterno in deragliata 34>50. Le corone rotor sono un po più sottili nel punto di foratura rispetto alle corone standard.

io sono uscito pazzo per i problemi di uscita catena...

con sram axs d1 e Colnago v3...

ho risolto facendo infiniti tentativi...
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io sono uscito pazzo per i problemi di uscita catena...

con sram axs d1 e Colnago v3...

ho risolto facendo infiniti tentativi...
Se hai sigey e corone rotor probabilmente i problemi sono dovuti a corone troppo vicine. Sram Axs non so come si comporta ma con il 9200 quando deragli 34->50 la gabbia si sposta per un attimo oltre il 50 per facilitare la deragliata, per poi tornare un po indietro esattamente sul 50. Se le corone sono più vicine la catena, quando la gabbia va oltre il 50, può uscire all'esterno. Anche usando la regolazione da app non si riesce a recuperare tutta la minor distanza. Io ho risolto con rondelline da 2 decimi messe tra 34 e sigey. Sono arrivato a questa conclusione non avendo mai avuto problemi in 4 mesi di utilizzo ragno rotor e quindi non mi spiegavo alcune saltuarie uscite esterne che avevo col sigeyi. Allora un giorno mi si è accesa una lampadina e sono andato a misurare col calibro lo spessore dei ragni trovando una differenza di 3 decimi. Non molti ma probabilmente quanto basta.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Nel frattempo anche cybrei ha in vendita la versione con asse 24.
Non è dichiarato il materiale ma sarà sicuramente acciaio...la cosa strana è che dichiarano un Qfacror maggiore (oltre al prezzo) rispetto alla Dub...è neanche di poco...chissà perché?
loro fanno anche una versione con asse in carbonio, la xnovanta che fa il verso alla thm (anzi, probabile sia meglio per la flessibilità che garantisce)
La Xnovanta ha 35 grammi meno della Cybrei ...tanta roba :sbavon:...ma prezzo doppio :roll:
Anche usando la regolazione da app non si riesce a recuperare tutta la minor distanza. Io ho risolto con rondelline da 2 decimi messe tra 34 e sigey.
Quindi hai avvicinato la corona piccola verso l interno e non allontanato la grande spostandola verso l esterno ?
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quindi hai avvicinato la corona piccola verso l interno e non allontanato la grande spostandola verso l esterno ?
si, si parla di 2 decimi, ininfluenti sulla linea catena.
ho fatto cosi solo perche mi riusciva più semplice mettere la rondella e ,la stessa mi stava più ferma sulla bussola. potevo fare anche il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Ieri ho montato una guarnitura Lexon (versione povera della Elilee) con perno Dub .
Pesa circa 400g compreso il ragno 4 fori, e 535g con corone Durace 50-34 .
Il montaggio ha richiesto un po' di prove e spessori non in dotazione in quanto l'asse è un po' troppo lungo per il bb t47 della Trek emonda, cmq alla fine sono riuscito ad avere una linea di catena uguale alla thm clavicula m3 che avevo tolto.
Funziona tutto perfettamente ma non mi piacciono tutti quelli spessori.
Più avanti valuterò se prendere una Elilee ma credo che l'asse sia identico.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ieri ho montato una guarnitura Lexon (versione povera della Elilee) con perno Dub .
Pesa circa 400g compreso il ragno 4 fori, e 535g con corone Durace 50-34 .
Il montaggio ha richiesto un po' di prove e spessori non in dotazione in quanto l'asse è un po' troppo lungo per il bb t47 della Trek emonda, cmq alla fine sono riuscito ad avere una linea di catena uguale alla thm clavicula m3 che avevo tolto.
Funziona tutto perfettamente ma non mi piacciono tutti quelli spessori.
Più avanti valuterò se prendere una Elilee ma credo che l'asse sia identico.
Azz...dovrebbe andare bene su tutti i MC per poi "stringerlo" con il registro filettato sul perno classica del Dub da bloccare con la vitina esagonale.
È così stretta la scatola della Trek ?? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Azz...dovrebbe andare bene su tutti i MC per poi "stringerlo" con il registro filettato sul perno classica del Dub da bloccare con la vitina esagonale.
È così stretta la scatola della Trek ?? ;nonzo%
Mah , la guarnitura Shimano ci va senza spessori , la thm anche .
Questa ho dovuto mettere 3mm lato ND e 6mm lato D più un paio di giri del registro.
 
  • Wow
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mah , la guarnitura Shimano ci va senza spessori , la thm anche .
Questa ho dovuto mettere 3mm lato ND e 6mm lato D più un paio di giri del registro.
Ma,sei sicuro di non aver preso una guarnitura Dub con perno wide ??
Il perno wide è 2,5 mm piu lungo rispetto al normale e da quanto scrivi coincide con la tua...o quasi :roll:
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Ma,sei sicuro di non aver preso una guarnitura Dub con perno wide ??
Il perno wide è 2,5 mm piu lungo rispetto al normale e da quanto scrivi coincide con la tua...o quasi :roll:
Io ho la lexon su t47 da 85.5 mm e ho messo 3 mm DS e basta con un paio di giri di ghiera
Io ho preso questa
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
328,72€ | Guarnitura in carbonio LEXON Road Guarnitura in carbonio ultraleggero 365g 29mm Mandrino 162.5/165/167.5/170/172.5/175MM Guarnitura completamente in carbonio