Camere TPU RideNow cinesi

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
209
99
Visita sito
Bici
Specialized
Io ne ho comprate 4 ad ottobre, montate 2 sulla bici, gonfiate a bocca per il montaggio e una volta montato il copertone (nuovo) gonfiato a 5,5bar ( con il lattice gonfiavo a 6 ). Per ora soddisfatto del feeling. Domanda: ma una volta consumato il copertone, si possono riusare le camere o vanno buttate? Non ho ancora capito. Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.041
13.972
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ne ho comprate 4 ad ottobre, montate 2 sulla bici, gonfiate a bocca per il montaggio e una volta montato il copertone (nuovo) gonfiato a 5,5bar ( con il lattice gonfiavo a 6 ). Per ora soddisfatto del feeling. Domanda: ma una volta consumato il copertone, si possono riusare le camere o vanno buttate? Non ho ancora capito. Grazie
si possono riusare, ovviamente ;)
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io ne ho comprate 4 ad ottobre, montate 2 sulla bici, gonfiate a bocca per il montaggio e una volta montato il copertone (nuovo) gonfiato a 5,5bar ( con il lattice gonfiavo a 6 ). Per ora soddisfatto del feeling. Domanda: ma una volta consumato il copertone, si possono riusare le camere o vanno buttate? Non ho ancora capito. Grazie

A mio avviso si possono usare ancora solo se non cambi tipologia di copertone. Ad esempio passi da un 25 a 28. Non saprei come funziona tra due copertoni di marchi diversi ma con la stessa larghezza.

L’impressione che ho avuto è che la camera in tpu sia poco elastica e tenda a diventare “il negativo” della superficie in cui è a contatto. Se la smonti vedrai che non torna più piatta come nuova ma resta praticamente “sformata”. Temo che alloggiarla in una sezione diversa potrebbe creare problemi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Se ho capito il tuo concetto però ha ancora più senso non gonfiare oltre quel minimo che dicono perché se il tpu come credo sia poco elastico, anche solo portarlo ad un atmosfera potrebbe creare in qualche punto delle pressioni maggiori maneggiandolo.

Probabilmente non succede nulla, magari invece si deforma in quel punto senza essere compresso tra copertone e cerchio e si sviluppa male una volta gonfiato.
Si gonfiano con la bocca fino a farle tonde, si montano bene e poi si gonfia. Altrimenti con pompe di rischia di fare un mostro di bolle
 

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
154
69
57
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Sono meno elastiche, ma non corte
In effetti, è bastato gonfiarle un pelino di più, ed è stato decisamente più facile.
Per assurdo, quasi quasi più facile rispetto al montaggio della camera in butile,in quanto mi è sembrato che la tpu si è andata a posizionare da sola nel copertoncino, non interferendo per nulla tra il tallone ed il bordo del cerchio.
In ogni caso, con 15 € ho tolto circa 400 gr di peso dalla bici. Mi sembra un buon risultato.
(tolte 4 camere in butile + il borsello sotto sella, in quanto le 2 di scorta in Tpu riescono a stare nella borraccia porta attrezzi nel posto dove prima c'era solo una delle due camere in butile)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.444
39.129
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi foratura lenta con ride now da 24g aveva forse 120km, montata la prima volta 4 mesi fa per 50 km e oggi dopo 70 era giù di pressione e l'ho cambiata
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
le uso anche io e su due bici. Praticamente sono a circa 5000km. Nessuna foratura e nessun problema se non in frenata ma non sò se sia realmente dipeso dalle camere. Quando freno sopratutto se non con decisione sento che entrambe le bici frenano a scatti (come quando la serie sterzo e lenta) e ripsetto alle camere in butile sembra che siano meno bilanciate. Gp5000 e fulcrum racing 0 rim
Il tutto aumenta al calare della pressione.
Anche voi notate questa cosa? la sensazione è che in frenata la camera si sposti all'interno del copertone.
Può essere?
grazie per chi mi vorrà rispondere.
 
  • Wow
Reactions: Boooooo

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
comunque da utilizzatore di tlr da anni, mi sono ritrovato su due ruote comprate camere tpu( conti) e gp5000 da 25 e mi stanno piacendo molto, diciamo che non fanno rimpiangere troppo i tlr per ora, forse anche per merito delle ruote confortevoli, tanto che probabilmente le terrò ancora così
nel dubbio ho preso 4 ride now 2 da 24g e due 36g visto il prezzo, le 24 le proverò sulle suddette ruote, le altre da usare di scorta
non hai avvertito differenza nella frenata?
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
le uso anche io e su due bici. Praticamente sono a circa 5000km. Nessuna foratura e nessun problema se non in frenata ma non sò se sia realmente dipeso dalle camere. Quando freno sopratutto se non con decisione sento che entrambe le bici frenano a scatti (come quando la serie sterzo e lenta) e ripsetto alle camere in butile sembra che siano meno bilanciate. Gp5000 e fulcrum racing 0 rim
Il tutto aumenta al calare della pressione.
Anche voi notate questa cosa? la sensazione è che in frenata la camera si sposti all'interno del copertone.
Può essere?
grazie per chi mi vorrà rispondere.
Non riesco proprio ad immaginare come il problema frenata possa dipendere dalle camere.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
le uso anche io e su due bici. Praticamente sono a circa 5000km. Nessuna foratura e nessun problema se non in frenata ma non sò se sia realmente dipeso dalle camere. Quando freno sopratutto se non con decisione sento che entrambe le bici frenano a scatti (come quando la serie sterzo e lenta) e ripsetto alle camere in butile sembra che siano meno bilanciate. Gp5000 e fulcrum racing 0 rim
Il tutto aumenta al calare della pressione.
Anche voi notate questa cosa? la sensazione è che in frenata la camera si sposti all'interno del copertone.
Può essere?
grazie per chi mi vorrà rispondere.
ma come fa la camera che è all'interno del copertone a creare tutti i problemi che hai elencato?
se le bici frenano a scatti la colpa è dei pattini o della pista frenante,
 

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io con le camere in TPU, rispetto alle camere in lattice, avverto la differenza però direi più che nei rilanci che in leggera frenata. La ruota sembra più "plastica" rispetto alla camera in lattice. Non va a scatti, ma la sento meno copiare il terreno, reagire in maniera diversa alla sollecitazione del peso.

Il tutto però mi accadeva quando usavo la stessa pressione tra camera in lattice e camera in TPU. Abbassata con le tubolito non avverto più questa cosa o almeno è minima.

E' forse l'unica differenza, ma non riesco davvero a collegare il tutto ad un problema in frenata. In particolare abbassando la pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ho controllato allineamento freni e piste e tutto è in ordine.
Devo cercare il problema altrove.
Anzi lo farò cercare dal mio sivende.
Ho soltanto chiesto e facendo ben capire che anche per me era strano pensare che le camere potessero centrare in qualche modo. Sto facendo delle prove e ragionando su cambiato sulla bici.
grazie a tutti .
 
  • Wow
Reactions: carab

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.908
1.716
Visita sito
Bici
bici
Per evitare musi lunghi, a premessa giuro che non voglio essere offensivo, né smontare illusioni che pascolano nei rigogliosi prati delle sensazioni di guida tra il lusco e il brusco.
Ma in 20 anni di forum di fissati (come me) non ho mai visto un thread di masturbazioni mentali come questo sulle camere TPU.
Vuol dire che non hai mai letto quello sui freni a disco :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ho controllato allineamento freni e piste e tutto è in ordine.
Devo cercare il problema altrove.
Anzi lo farò cercare dal mio sivende.
Ho soltanto chiesto e facendo ben capire che anche per me era strano pensare che le camere potessero centrare in qualche modo. Sto facendo delle prove e ragionando su cambiato sulla bici.
grazie a tutti .
I problemi possono essere due
Il copertone frega su un pattini perché in un punto spancia, ma lo vedresti
La pista ha una depressione e se non dai la giusta convergenza al pattino lo senti in maniera amplificata.
Altro non penso