Esasperazione Granfondo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.425
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
si ripeto la logica è giusta ma si ragiona sempre a lungo o lunghissimo termine, se domenica prossima voglio andare a farmi una gara so che partirò talmente dietro che sarà una turistica pagata 100 euro... a questo punto meglio optare per il format cronoscalate o circuiti. Non è semolice organizzarsi a mesi o anni di distanza con le gare, io col lavoro che faccio so i weekend che ho liberi due giorni prima
Per contro...,non è nemmeno semplice fare un ranking per farti partire davanti,nei pochi week end che tu hai liberi.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.425
Genova
Visita sito
Bici
Scusate se mi intrometto, visto che io le gare nemmeno le faccio, ma secondo me il senso di una gara è staccare quello dietro e andare a prendere quello davanti. Una gara in cui si cronometrano i tratti non è più una gara, ma una cronometro.
È una gara a cronometro...tipo enduro,con tratti cronometrati.
Non è più una Granfondo.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Per contro...,non è nemmeno semplice fare un ranking per farti partire davanti,nei pochi week end che tu hai liberi.
certo accontentare tutti è impossibile, io ho usato il mio esempio ma parlavo in generale, non credo che tutti possano programmarsi i weekend da qui a due anni. Il ranking è una soluzione ma lascia sicuramente fuori qualcuno, conosco personalmente gente che correrebbe e probabilmente ha i numeri di quelli che stanno davanti ma il dover fare tutto l'iter di prendere la griglia per l'anno dopo scoraggia

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.643
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È una gara a cronometro...tipo enduro,con tratti cronometrati.
Non è più una Granfondo.
No, nell' Enduro si parte 3 per volta ogni minuto in base al ranking, non conta la scia e le partenze basate sul ranking hanno fatto in modo che i Piloti potessero partire con altri di livello simile. Solo chi inizia o ri-inizia e non ha ranking deve rifare la trafila e a volte per alcuni è penalizzante. Nel ciclismo e soprattutto nelle GF beccare il treno sbagliato partendo nelle ultime posizioni significa farsi una costosa cicloturistica.

• Mi piace
Reactions: LIUL

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
si ripeto la logica è giusta ma si ragiona sempre a lungo o lunghissimo termine, se domenica prossima voglio andare a farmi una gara so che partirò talmente dietro che sarà una turistica pagata 100 euro... a questo punto meglio optare per il format cronoscalate o circuiti. Non è semolice organizzarsi a mesi o anni di distanza con le gare, io col lavoro che faccio so i weekend che ho liberi due giorni prima

Con un sistema tipo quello adottato dalla Marcialonga basta avere una gara di storico per l’assegnazione griglia, nulla di complicato. Inoltre ora con il chip “unico” è ancora più semplice tracciare i risultati di tutti.

IMG_2168.jpeg

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.425
Genova
Visita sito
Bici
il dover fare tutto l'iter di prendere la griglia per l'anno dopo scoraggia
Dipende,per noi cicloamatori della prima ora è stato per anni uno stimolo a migliorare anno dopo anno le proprie prestazioni.
Intanto ora come ora ,alle Granfondo minori non hai certo la fiumana di partecipanti di qualche anno fa...per cui rimontare posizioni non è così difficile anche se parti dietro.
In una GF delle più blasonate con nmila partecipanti su 3-4000 mt di dislivello se hai il passo per fare un buon risultato,cmq lo fai...non riprenderai i primi perché è impossibile,ma magari l'anno dopo riesci a partire con i primi.
Un esempio di una GF che conosco bene,la Nove Colli...se hai nelle gambe dalle 6 alle 7 ore su quel percorso,anche se parti nell'ultima griglia puoi star certo che l'anno dopo parti nella prima.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.425
Genova
Visita sito
Bici
No, nell' Enduro si parte 3 per volta ogni minuto in base al ranking, non conta la scia e le partenze basate sul ranking hanno fatto in modo che i Piloti potessero partire con altri di livello simile. Solo chi inizia o ri-inizia e non ha ranking deve rifare la trafila e a volte per alcuni è penalizzante. Nel ciclismo e soprattutto nelle GF beccare il treno sbagliato partendo nelle ultime posizioni significa farsi una costosa cicloturistica.
È una Granfondo...se c'è un numero di partecipanti tale che non si riesce a stare tutti davanti, è chiaro che faranno delle griglie di partenza...
Però se non ne fai nemmeno una è chiaro che la prima griglia non la vedrai mai.
Non penso che nell'enduro,se ti presenti alla prima gara ti mettono con i primi del ranking perché gli dici che sei forte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.643
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ohh finalmente quello che cerco di spiegare io, chiunque abbia fatto qualche gara in modo agonistico sa che è cosi
A me sembrava di averlo già scritto un bel po' di tempo fa....... comunque, vedo che negli anni non è cambiato nulla, ieri sera ho dato un' occhiata al regolamento della Coppa Piemonte per vedere se a una o due manifestazioni avrei potuto partecipare ma, oltre al costo, dovrei partire dietro le varie griglie di merito e allora vadavialcù...... faccio qualche circuito e via, se ho voglia vado, se non ho voglia sto a casa.

• Mi piace
Reactions: trecow and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Dipende,per noi cicloamatori della prima ora è stato per anni uno stimolo a migliorare anno dopo anno le proprie prestazioni.
Intanto ora come ora ,alle Granfondo minori non hai certo la fiumana di partecipanti di qualche anno fa...per cui rimontare posizioni non è così difficile anche se parti dietro.
In una GF delle più blasonate con nmila partecipanti su 3-4000 mt di dislivello se hai il passo per fare un buon risultato,cmq lo fai...non riprenderai i primi perché è impossibile,ma magari l'anno dopo riesci a partire con i primi.
Un esempio di una GF che conosco bene,la Nove Colli...se hai nelle gambe dalle 6 alle 7 ore su quel percorso,anche se parti nell'ultima griglia puoi star certo che l'anno dopo parti nella prima.
si sicuramente dietro al calo dei partecipanti c'è anche un cambio di mentalità, di fatto non c'è ricambio generazionale. Probabilmente un giovane non ha voglia/tempo/possibilità economiche per approcciarsi alle granfondo in modo continuativo per un intera stagione o più

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.643
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È una Granfondo...se c'è un numero di partecipanti tale che non si riesce a stare tutti davanti, è chiaro che faranno delle griglie di partenza...
Però se non ne fai nemmeno una è chiaro che la prima griglia non la vedrai mai.
L' ho vista una sola volta in una GF ( quando si potevano ancora chiamare così ) minore che partiva da Alessandria, infatti mi ero divertito come un matto prima di cadere in un fosso a causa della pioggia. Le altre volte mi sono solo rotto i coglioni, come sai, non sono un fulmine, soprattutto in salita.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.425
Genova
Visita sito
Bici
A me sembrava di averlo già scritto un bel po' di tempo fa....... comunque, vedo che negli anni non è cambiato nulla, ieri sera ho dato un' occhiata al regolamento della Coppa Piemonte per vedere se a una o due manifestazioni avrei potuto partecipare ma, oltre al costo, dovrei partire dietro le varie griglie di merito e allora vadavialcù...... faccio qualche circuito e via, se ho voglia vado, se non ho voglia sto a casa.
Ma secondo te,in base a quale criterio dovrebbero farti partire davanti alla coppa Piemonte?
E cmq,io ci sono partito davanti in qualche Granfondo...alla Nove Colli,bellissima esperienza sono arrivato alla prima salita in carrozza
..invece ne ricordo un altra a Fornovo,GF del Lambrusco...ci siamo iscritti io e gli amici la mattina stessa della partenza,non so per quale motivo ci mettono in prima griglia...Morale,prima griglia c'eravamo noi 3,la squadra di Rumsas e tutti gli altri forsennati delle Granfondo...tratto in pianura iniziale, velocità intorno ai 55km/h crescente a 60...fatto sta che per qualche curva,rotonda o cos'altro ci sono stati 3 rallentamenti con conseguenti rilanci dell'andatura...al terzo rilancio da 20 a 60all'ora sono saltato in aria prima io come una vecchia locomotiva sbuffante,un kilometro più avanti l'altro amico...e poco prima dell'inizio della prima salita l'altro che in pianura era un bel locomotore, ma anche per lui era un'andatura fuori da ogni logica...
Per cui io non so quanti che si lamentano che partono dietro,all'atto pratico se li metti lì davanti, chissà quali risultati migliori otterrebbero in una Granfondo rispetto a se partissero dietro.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ma secondo te,in base a quale criterio dovrebbero farti partire davanti alla coppa Piemonte?
E cmq,io ci sono partito davanti in qualche Granfondo...alla Nove Colli,bellissima esperienza sono arrivato alla prima salita in carrozza
..invece ne ricordo un altra a Fornovo,GF del Lambrusco...ci siamo iscritti io e gli amici la mattina stessa della partenza,non so per quale motivo ci mettono in prima griglia...Morale,prima griglia c'eravamo noi 3,la squadra di Rumsas e tutti gli altri forsennati delle Granfondo...tratto in pianura iniziale, velocità intorno ai 55km/h crescente a 60...fatto sta che per qualche curva,rotonda o cos'altro ci sono stati 3 rallentamenti con conseguenti rilanci dell'andatura...al terzo rilancio da 20 a 60all'ora sono saltato in aria prima io come una vecchia locomotiva sbuffante,un kilometro più avanti l'altro amico...e poco prima dell'inizio della prima salita l'altro che in pianura era un bel locomotore, ma anche per lui era un'andatura fuori da ogni logica...
Per cui io non so quanti che si lamentano che partono dietro,all'atto pratico se li metti lì davanti, chissà quali risultati migliori otterrebbero in una Granfondo rispetto a se partissero dietro.
Fa una gran bella differenza, non ti devi cuocere seguendo gente decisamente piu' forte di te, ma partendo avanti è molto piu facile che tu possa agganciare il treno giusto per il tuo livello, invece se parti dietro e non riesci a fare una buona partenza è probabile che tu ti ritrovi con un gruppo che va un po' piu piano delle tue possibilità ed a quel punto non riprenderai mai il tuo gruppo che sta avanti.

Le granfondo normali (non intendo robe con 3/4k di dsl e 150 km o piu) si decidono alla partenza, parti trovi il gruppo giusto per te e resisti fino alla fine. se parti avanti puoi provare ad agganciarti ad un gruppetto poco poco piu' forte e se ti accorgi che per te e troppo puoi sempre scalare e prendere il gruppo dopo. Se parti dietro e perdi il treno giusto non lo riprenderai mai

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.643
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono sempre partito dove mi hanno fatto partire nelle poche GF a cui ho partecipato, senza scavalcare o tentare di avanzare senza averne il diritto. Però leggere che davanti a me ci sono delle persone che sono lì solo perchè hanno pagato di più mi fa letteralmente cascare le balle per terra.
Di rilanci da 20 a 50-55 kmh in un circuito di un' ora e mezza ne fai a decine, se sono un problema significa che la preparazione non era adeguata.
Va beh...... meglio così, con quello che costa una "GF" ci pago almeno 3 circuiti.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
e in quel caso cosa proporresti? Fai vedere il numero di KOM su Strava per partire davanti? :mrgreen:
Se uno ha voglia di gareggiare ci sono anche i circuiti

• Mi piace
Reactions: punkbike

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
certo accontentare tutti è impossibile, io ho usato il mio esempio ma parlavo in generale, non credo che tutti possano programmarsi i weekend da qui a due anni. Il ranking è una soluzione ma lascia sicuramente fuori qualcuno, conosco personalmente gente che correrebbe e probabilmente ha i numeri di quelli che stanno davanti ma il dover fare tutto l'iter di prendere la griglia per l'anno dopo scoraggia
ps: il ranking serve anche per favorire (far divertire, mettere in sicurezza ....) chi corre spesso e quindi paga spesso, quello che può fare solo 2 gare all'anno, non interessa a chi organizza, imho

• Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.012
19.425
Genova
Visita sito
Bici
Sono sempre partito dove mi hanno fatto partire nelle poche GF a cui ho partecipato, senza scavalcare o tentare di avanzare senza averne il diritto. Però leggere che davanti a me ci sono delle persone che sono lì solo perchè hanno pagato di più mi fa letteralmente cascare le balle per terra.
Di rilanci da 20 a 50-55 kmh in un circuito di un' ora e mezza ne fai a decine, se sono un problema significa che la preparazione non era adeguata.
Va beh...... meglio così, con quello che costa una "GF" ci pago almeno 3 circuiti.
Si tutti fenomeni ai circuiti...forse 30 anni fa li facevi anche tu i rilanci a 55 all'ora....ora con il livello che si è sicuramente alzato anche alle Granfondo se parti dietro è meglio fidati...vedi meno gente che ti sorpassa e ti lascia sul posto.
Cmq chi ha la tua forza e parte davanti probabilmente ha fatto un certo numero di Granfondo e si è guadagnato una griglia di merito sul campo.
Poi le griglie vip,etc sono speculazioni ma mi sembra le facciano solo alle Granfondo maggiori.

• Mi piace
Reactions: punkbike