Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.807
28.474
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ecco quelle app hanno la stessa precisione di un orologio fermo, sono assolutamente d'accordo.
Personalmente non uso nessuna app, ma quelle fatte meglio possono essere un aiuto per chi ha difficoltà a capire certe dinamiche alimentari... c'è gente che considera alla stessa maniera un'insalata verde a una con i crostini o l'uovo sodo ...
un filo d'olio
1737107057587.png

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.923
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questo lo immagino. Certo non mangio quello che resta facile determinare all app ;)
Però se devo star lì ad inserire tutti gli alimenti che appunto disconosco vedi la qta di olio o nella focaccia non resta comoda....perché vedo le ultime app che basta fare la foto che ti dà la percentuale di ogni macronutriente capisco che non sono affidabili però questo sarebbe comodo usare.
Però se tanti di voi ci si trovano sbagliero io...o forse appunto non sono così paziente da inserire meticolosamente tutto ciò che mangio.
se inizi ad eliminare tutti i prodotti più o meno pronti, e passi ad usare gli alimenti base, diventa tutto più facile, anche senza usare app
ad es. io ho segato sughi pronti, pane e simili, prodotti pronti freschi e\o surgelati e cose simili e posso garantirti che, una volta presa la mano, vai in automatico sia al supermercato che a casa: diventa un cambio di abitudini e, come qualsiasi abitudine, poi non ci devi neanche pensare

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.804
3.403
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
io continuo a non capire come fa un app ad essere precisa nelle cose che mangi...una bistecca puo avere 30 40 100 200gr di grassi un sugo puo avere 100 300 500 gr di grasso via via dicendo, capisco che fa una media, pero boh talmente diversi gli alimenti ovviamente fatti i casa.. che non capisco
Quindi ??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.807
28.474
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oltre che una battuta divertente, questa foto contiene anche una verità: la scoperta dello spruzzino mi ha cambiato la vita (quantomeno contribuito)
certo, la battuta è principalmente indirizzata a chi dice di mangiare, ad esempio a pranzo, solo un insalata e non dimagrisce...ma non specifica mai come viene condita quest'insalata... :yoga:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
certo, la battuta è principalmente indirizzata a chi dice di mangiare, ad esempio a pranzo, solo un insalata e non dimagrisce...ma non specifica mai come viene condita quest'insalata... :yoga:
a dunque torniamo al discorso "bannato" da molti, che quello che ci frega sono i grassi anche in una dieta ricca di carbo .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-x

• Haha
Reactions: stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ecco quelle app hanno la stessa precisione di un orologio fermo, sono assolutamente d'accordo.
Personalmente non uso nessuna app, ma quelle fatte meglio possono essere un aiuto per chi ha difficoltà a capire certe dinamiche alimentari... c'è gente che considera alla stessa maniera un'insalata verde a una con i crostini o l'uovo sodo ...
...sei assolutamente d'accordo ??? no vabeh io esco...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.923
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
devo ammettere che anche io, prima di andare da un nutrizionista sportivo, ci facevo poco caso
e, pur essendo attento alle calorie in genere, non avevo mai realizzato a fondo che 1 banale cucchiaio d'olio siano quasi 100kcal (calorie che non saziano)

Ultima modifica:

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.531
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
io continuo a non capire come fa un app ad essere precisa nelle cose che mangi...una bistecca puo avere 30 40 100 200gr di grassi un sugo puo avere 100 300 500 gr di grasso via via dicendo, capisco che fa una media, pero boh talmente diversi gli alimenti ovviamente fatti i casa.. che non capisco
Ovviamente non è precisa, soprattutto per le calorie, ma ti da un'idea di come ti stai alimentando per quel che riguarda i macro. Purtroppo al giorno d'oggi si mangiano tanti cibi confezionati e le etichette nutrizionali che danno un'idea del contenuto.

Cmq posso dirti che dopo un'anno i risultati si vedono, almeno sul sottoscritto.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.531
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Beh, se alla app dici che hai mangiato 100g di pasta con il ragù ovvio che il margine di errore può essere molto grande, dipende da com'è impostato l'algoritmo e da quanta differenza c'è tra il tuo ragù e quello che la app ha impostato nel suo database.
Se invece inserisci gli ingredienti singoli allora puoi essere molto preciso, posto che a parità di ingrediente c'è sempre un minimo di variabilità intrinseca, ma talmente piccola da essere trascurabile per questi calcoli (es. 100g di carne di manzo non avranno sempre le stesse calorie, ma un range)
Io mi sono creato le mie ricette, tipo la mia maionese, il mio hummus, Guacamole partendo dai singoli ingredienti e quantità. Alla fine se ben guardi, non è che di solito si ha tutta questa variabilità di cibi. Diverso se invece sei fuori a pranzo e7o cena sempre, ed allora li diventa molto difficile anche pesare i piatii senza rischiare il linciaggio :-D

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per utilizzare un’applicazione conta calorie bisogna pesare ingrediente per ingrediente, non è possibile inserire “pasta al ragù “ e via…
e ci puo stare e anche no, perche quanno magno cosi?, pero a parte appunto al pesata resta il fatto che un sugo possa averlo fatto pensate o meno una focaccia altrettanto e via via discorrendo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao, il mio peso oscilla tra i 64 e i 65 kg , sono nano 168 cm e dovrei perdere ancora qualche kg.
Insomma, vorrei asciugarmi ancora un po'....... Durante le festività natalizie ho perso un paio di kg perchè non sono stato molto bene ma ne ho già recuperato uno. Il mio peso ormai è stabile da almeno un anno, sembra che stia scendendo la % di grasso indicata dalla bilancia, lo vedo anche dai buchi sulla cintura.
Questa sera mi concederò uno dei miei piatti preferiti, polenta e gorgonzola, sono andato a comprarne 4 etti ( uno sarà tutto per me ), spero che basti.
WhatsApp Image 2025-01-17 at 11.26.39.jpeg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.419
39.063
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per utilizzare un’applicazione conta calorie bisogna pesare ingrediente per ingrediente, non è possibile inserire “pasta al ragù “ e via…
infatti, funziona se o cucini tu pesando tutto o prendi roba pronta con la sua dichiarazione nutrizionale, ovviamente non può decifrare le lasagne di nonna o la pasta alla zozzona alla trattoria del lercio :yoga:

ovvio che se uno non cucina e non sa cosa mangia, guarda il piatto e inserisce come dici "pasta al sugo" ecc. non risolve nulla ma non risolverebbe nemmeno con un nutrizionista facendo così...