Esasperazione Granfondo

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Non so a te, ma io considero le gF gare sportive perchè IO faccio sport, non sono sul divano a guardare in tv altri che lo fanno, se poi su ipotetico identico percorso io vado a 10 km/h e quelli in tv vanno a 35 me ne frego, perchè sono IO che sto facendo fatica, ed avrei piacere di gareggiare con chi va più o meno come me, cioè tra 8 ed i 12 km/h, quella sarebbe davvero competizione. Oggi invece corriamo tutti insieme ed allora sì che non c'è competizione... poi se non vuoi fare gare, classifica, ecc perchè iscriversi? oggi pomeriggio sono uscito 1h30 e mi sono divertito, ero da solo ed ho spinto in salita, ho fatto pure 30" meglio del mio best stagionale.... ed ho pagato ZERO.... bello, divertente, voglio compagnia? chiamo gente, mi iscrivo a gruppi di zona ecc, ma se voglio CORRERE, anche se rispetto ai pro faccio cagare, m'iscrivo alle gf.
E' cosi semplice, vogliamo tutti una suddivisione in categorie all'americana cosi da poter stimolare un po piu' di agonismo anche per chi va a 10kmh e magari non venire superati dalla macchina di fine corsa dopo 1h. E' davvero semplice semplice

• Mi piace
Reactions: bach7 and trecow

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.412
39.057
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' cosi semplice, vogliamo tutti una suddivisione in categorie all'americana cosi da poter stimolare un po piu' di agonismo anche per chi va a 10kmh e magari non venire superati dalla macchina di fine corsa dopo 1h. E' davvero semplice semplice
la speranza che con il cambio di categorie ci sia anche una chiusura delle strade più lunga imho continua ad essere pura utopia

poi sta cosa delle categorie onestamente continuo a non capirla, cosa cambia fare 5° della categoria pippe-3 o fare -esimo della categoria di età?
e dovrei essere più contento di far 5° in pippe-3 o -esimo in pippe 2 dopo la promozione?
imho la gara in gf( non solo...) non può che essere su noi stessi o con qualche compagno di merende se non si è semi pro...

capisco una divisione così tipo nelle gare a circuito per non essere staccati dopo 2 giri ma in una gf lo vedo poco utile

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ma le categorie in america le fanno anche per le GF o solo per i circuiti? avevo visto un video del Maranga (posto senza riguardarlo), ma sembra una gara udace

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.638
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Prendere 2h da Negrini non era un problema prima se ora prendere 2h da Senni lo è evidentemente ci sono ragioni al di là del divario prestazionale.

Le ragioni per me ci sono e sono i social. Strava in primis (Instagram, etc.)
Ai tempi facevi la tua GF arrivavi a 1ora e mezzo dal primo finiva li. Chi era interessato al tuo risultato doveva andare a cercarlo da qualche parte.
Adesso fai la tua GF arrivi a 1ora e mezzo dal primo e in tempo zero tutti quelli che ti seguono sanno che sei una pippa al sugo. Perché non conta se quello che ha vinto ha 30 anni meno di te e ha corso pro fino a 2 anni fa.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Le ragioni per me ci sono e sono i social. Strava in primis (Instagram, etc.)
Ai tempi facevi la tua GF arrivavi a 1ora e mezzo dal primo finiva li. Chi era interessato al tuo risultato doveva andare a cercarlo da qualche parte.
Adesso fai la tua GF arrivi a 1ora e mezzo dal primo e in tempo zero tutti quelli che ti seguono sanno che sei una pippa al sugo. Perché non conta se quello che ha vinto ha 30 anni meno di te e ha corso pro fino a 2 anni fa.
scusa, ma ai tempi, tutti quelli che conoscevi in ambito bici, sapevano già che eri una "pippa al sugo" anche senza bisogno di leggerlo su Strava, bastava pedalarci assieme.
Ora il problema è il giudizio di chi non si conosce perchè può vederlo su Strava?

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.638
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
scusa, ma ai tempi, tutti quelli che conoscevi in ambito bici, sapevano già che eri una "pippa al sugo" anche senza bisogno di leggerlo su Strava, bastava pedalarci assieme.
Ora il problema è il giudizio di chi non si conosce perchè può vederlo su Strava?

Può sembrare paradossale ma è così. Anche la percezione "del giudizio" di chi si conosce cambia se origina da un media (social) oppure se risulta da una discussione reale. Non voglio andare OT, ci sono ormai diversi studi che trattano l'argomento nel dettaglio.

• Mi piace
Reactions: punkbike and bad

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
la speranza che con il cambio di categorie ci sia anche una chiusura delle strade più lunga imho continua ad essere pura utopia

poi sta cosa delle categorie onestamente continuo a non capirla, cosa cambia fare 5° della categoria pippe-3 o fare -esimo della categoria di età?
e dovrei essere più contento di far 5° in pippe-3 o -esimo in pippe 2 dopo la promozione?
imho la gara in gf( non solo...) non può che essere su noi stessi o con qualche compagno di merende se non si è semi pro...

capisco una divisione così tipo nelle gare a circuito per non essere staccati dopo 2 giri ma in una gf lo vedo poco utile
Onestamente a me piacerebbe di piu' fare gara solo con quelli più o meno del mio livello, poi 300esimo generale o 20esimo delle pippe poco importa, ma la cosa potrebbe farmi divertire decisamente di piu'.

Poi e vero che la gara la fai solo contro te stesso infatti gareggio per cercare di migliorare i miei tempi e per battere qualche amico, pensa che se non fosse che se gli arrivo davanti ma non sto in classifica generale per loro la cosa è nulla io non prenderei nemmeno il chip, mi basterebbe il tempo su strava

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.412
39.057
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Onestamente a me piacerebbe di piu' fare gara solo con quelli più o meno del mio livello, poi 300esimo generale o 20esimo delle pippe poco importa, ma la cosa potrebbe farmi divertire decisamente di piu'.

Poi e vero che la gara la fai solo contro te stesso infatti gareggio per cercare di migliorare i miei tempi e per battere qualche amico, pensa che se non fosse che se gli arrivo davanti ma non sto in classifica generale per loro la cosa è nulla io non prenderei nemmeno il chip, mi basterebbe il tempo su strava
si probabilmente l'unico vantaggio sarebbe nel fare griglie per livello e trovare già in partenza gente circa simile di livello e non dopo( che poi dipende dal percorso più o meno selettivo ecc)

ilGiuni

Novellino
17 Marzo 2021
17
2
32
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HM
Le categorie sono il male. Però c'è da dire che le gare più belle sono proprio quelle in cui si parte scaglionati per categoria. E' molto peggio partire nel marasma generale, tra chi vuole passare ad ogni costo perché sa che deve stare davanti e chi invece ha attaccato il numero sulla schiena semplicemente perché a messa erano finiti i banchi

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs

Come nn quotarti su tutta la linea.
Anche perché si può dividere in tutte le cat. che si vuole ma di macchine fine corsa una ce n'è...a meno che nn si pretende un auto ogni cat. ma mi pare follia pura.
Quindi se uno non ha i "numeri" per fare la gara,ma gli piace il numero sulla schiena,se ne fa' una ragione,si iscrive e corre !
Tanto lungo la strada (aperta al traffico) prima o poi qualcuno con cui ingarellarsi lo trova.
Oppure niente gara e se ne va in giro con gli amici (come sembra facciano in tanti ultimamente,visto il calo inscritti alle GF).

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
sarò "drastico", ma è impossibile creare l'evento o gara che sia, che metta tutti d'accordo.

non lo è dal punto di vista sportivo , così come non lo è dal punto di vista "pratico", ovvero non ha senso far correre insieme un ex prof di 25 anni con l'avvocato di 50 anni, così come è impossibile tenere sotto controllo (per sicurezza e regolarità della gara) un percorso di cento km aspettando il passaggio del "campione" a 60 km/h e dopo 2 ore (se va bene) di gino il salumiere di 1,60 cm per 90 kg...

è un peccato perché il nostro territorio è un vero paradiso per i ciclisti, e meriterebbe ben altra valorizzazione.

ma alla fine, come detto sopra, bisogna essere pratici. qualsiasi evento che vuole proporsi deve per forza di cose risolvere le problematiche esposte sopra, e soprattutto si deve scegliere cosa "essere": una gara o un evento di promozione del territorio (per esempio)?

nel primo caso si dovrà quindi limitare la presenza a soggetti in grado di fare quella gara, compatibilmente coi tempi dettati dei primi, per ragioni di sicurezza e organizzazione...

se si tratta di altro invece, ha senso mantenere le classifiche? anche fare la gara con se stessi lascia il tempo che trova, nel senso che basta un ciclo computer per verificare se si è fatto meglio o peggio, mica serve la classifica generale o di categoria...

e a questo punto bisogna considerare ovviamente gli aspetti economici: quante iscrizioni servono per giustificare i costi (e tempi) di organizzazione?

probabilmente quindi servirebbe un totale ripensamento del settore, magari (la butto lì... non fucilatemi) con "campionati agonistici intra regionali" organizzati dagli enti e "pagati" dalle squadre interessate, a cui possono partecipare solo "atleti selezionati" di queste squadre; ed eventi cicloturistici per tutti gli altri.

qualcosa del genere già esiste, ma si dovrebbe renderli più strutturate e "istituzionali"

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
Riprenderei? In linea teorica a fare le granfondo "tradizionali" direi di no ma magari le gare in salita o quelle granfondo con tratti cronometrati sì.
idem, dopo una brutta esperienza in una gf ho deciso di dedicarmi solo a gare in salita/crono anche se dalle mie parti non è come al nord e inoltre ho visto che non è facile trovare le gare su internet

jo.tipso

via col vento
16 Dicembre 2024
40
12
51
acceglio
Visita sito
Bici
colnago v4rs
Non so a te, ma io considero le gF gare sportive perchè IO faccio sport, non sono sul divano a guardare in tv altri che lo fanno, se poi su ipotetico identico percorso io vado a 10 km/h e quelli in tv vanno a 35 me ne frego, perchè sono IO che sto facendo fatica, ed avrei piacere di gareggiare con chi va più o meno come me, cioè tra 8 ed i 12 km/h, quella sarebbe davvero competizione. Oggi invece corriamo tutti insieme ed allora sì che non c'è competizione... poi se non vuoi fare gare, classifica, ecc perchè iscriversi? oggi pomeriggio sono uscito 1h30 e mi sono divertito, ero da solo ed ho spinto in salita, ho fatto pure 30" meglio del mio best stagionale.... ed ho pagato ZERO.... bello, divertente, voglio compagnia? chiamo gente, mi iscrivo a gruppi di zona ecc, ma se voglio CORRERE, anche se rispetto ai pro faccio cagare, m'iscrivo alle gf.

sì sì per carità, tutto bellissimo e ci divertiamo pure quando andiamo alla gf, ma al CONI ad esempio interessa meno di zero delle GF, giustamente. Sono eventi ricreativi dove ti vendono un'esperienza, in questo caso una gara. Quelli che stanno sul divano pagano netflix invece di pagare il chip per la classifica. Sempre hobby sono. Lo sport, quello vero, è un'altra cosa.

• Mi piace
Reactions: punkbike

jo.tipso

via col vento
16 Dicembre 2024
40
12
51
acceglio
Visita sito
Bici
colnago v4rs

se ne parla da decenni, non gli è mai interessato perché è solo un costo e una rogna in più per chi deve creare e far applicare nuovo regolamento sulle categorie.

• Mi piace
Reactions: punkbike

markodm

Novellino
30 Luglio 2009
98
44
Bologna
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL
Ribadisco la mia opinione, fare 4-5-6 categorie stile UK/USA basate sui risultati è una cosa semplice che ormai non è più rimandabile. Pensate cosa succedesse se nel calcio avessimo un campionato unico dalla serie D fino alla 3° categoria (sempre amatori/dilettanti sono). Il sistema della categorizzazione in ranking c'è in tutti gli sport (quasi). Per le GF competitive basta fare 2 partenze, nella prima (per griglie) tutte le varie categorie agonistiche nella seconda la partenza cicloturistica magari anche su percorso più corto e facile con assistenza e scorte ma aperto al traffico. In alcune manifestazioni mtb è già quasi così. Sarà che in Italia ogni volta che bisogna cambiare qualcosa è come spostare le montagne, ma il sistema attuale è obsoleto e oltre tutto secondo me nemmeno in regola con il principio di equità nello sport. Oltretutto la riforma delle categorie permetterebbe a tutti quei ragazzi che si avvicinano al ciclismo tardi (es. dai 18 anni in su) di poter comunque sperare di intraprendere la carriera sportiva di corridore (unificando il ranking tra gli enti compreso FCI, ad es. ragazzo di 20 anni in cat 1 o 2 che può correre nelle gare nazionali con gli U23). Il problema è che a dover mettere mano a questo sistema è la FCI a cui il mondo amatoriale interessa meno di zero.

• Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a dover mettere mano a questo sistema è la FCI
anche e soprattutto l'UCI, visto che, ad esempio, i campionati mondiali/europei Master che vengono organizzati sotto la sua egida, le categorie sono suddivise per età...

a cascata le federazioni nazionali (FCI) e gli enti di promozione sportiva (acsi, uisp, ecc...)

• Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sembra che chi proponga qualcosa basata sul merito/capacità degli amatori stia proponendo una nuova fonte energetica miracolosa, economica, infinita... aò se tratta de fà 6/7 categoria in base a chi va più forte fino a chi è un paracarro ma ha voglia di farsi la corsetta tra altri paracarri come lui.. mah....

il problema è che dovresti fare un databese e mettere insieme gli n.mila enti che ci sono
quanto costerebbe? chi pagherebbe?
e poi, ogni ente "perderebbe" importanza e "controllo" sulle sue gare

con un unico ranking, poi, come fà l'ente xy a fare il campionato nazionale invernale di chi è nato tra il 1960-1970 con cognome che inizia per T e nome di 6 lettere? ;pirlùn^

Per inciso, io sarei d'accordo ad un sistema con ranking unico

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.141
951
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
il problema è che dovresti fare un databese e mettere insieme gli n.mila enti che ci sono
quanto costerebbe? chi pagherebbe?
e poi, ogni ente "perderebbe" importanza e "controllo" sulle sue gare

con un unico ranking, poi, come fà l'ente xy a fare il campionato nazionale invernale di chi è nato tra il 1960-1970 con cognome che inizia per T e nome di 6 lettere? ;pirlùn^

Per inciso, io sarei d'accordo ad un sistema con ranking unico

io ti risponderei con "libero mercato", se il sistema nascesse e fosse vincente per gli agonisti gioco forza tutti gli organizzatori si adeguerebbero tempo zero per non perdere iscrizioni... e poi trovo che sia un sistema vantaggioso anche per i giovani veri agonisti perchè hanno più possibilità di correre rispetto ad oggi in cui stanno sparendo un sacco di gare per le categorie giovanili, magari un 18/20 enne in griglia con un ex prof 36 enne ha modo eccome di crescere...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ribadisco la mia opinione, fare 4-5-6 categorie stile UK/USA basate sui risultati è una cosa semplice che ormai non è più rimandabile. Pensate cosa succedesse se nel calcio avessimo un campionato unico dalla serie D fino alla 3° categoria (sempre amatori/dilettanti sono). Il sistema della categorizzazione in ranking c'è in tutti gli sport (quasi). Per le GF competitive basta fare 2 partenze, nella prima (per griglie) tutte le varie categorie agonistiche nella seconda la partenza cicloturistica magari anche su percorso più corto e facile con assistenza e scorte ma aperto al traffico. In alcune manifestazioni mtb è già quasi così. Sarà che in Italia ogni volta che bisogna cambiare qualcosa è come spostare le montagne, ma il sistema attuale è obsoleto e oltre tutto secondo me nemmeno in regola con il principio di equità nello sport. Oltretutto la riforma delle categorie permetterebbe a tutti quei ragazzi che si avvicinano al ciclismo tardi (es. dai 18 anni in su) di poter comunque sperare di intraprendere la carriera sportiva di corridore (unificando il ranking tra gli enti compreso FCI, ad es. ragazzo di 20 anni in cat 1 o 2 che può correre nelle gare nazionali con gli U23). Il problema è che a dover mettere mano a questo sistema è la FCI a cui il mondo amatoriale interessa meno di zero.

Secondo me nemmeno alla stragrande maggioranza degli amatori interessa meno di zero. :azz

• Mi piace
Reactions: bad

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
sì sì per carità, tutto bellissimo e ci divertiamo pure quando andiamo alla gf, ma al CONI ad esempio interessa meno di zero delle GF, giustamente.

Giustamente perché?
Il mondo amatoriale, in tutte le attività sportive, porta un contributo non indifferente alle casse dei vari enti.
Nella mia regione conosco decine di persone che hanno smesso di tesserarsi per la mancanza di eventi o per la bassa qualità dei pochi rimasti.
Il CONI dovrebbe avere tutto l’interesse a non lasciare allo sbando un movimento che conta migliaia di iscritti.