Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.051
4.188
Piemonte
Visita sito
io preferisco non cambiare quello che funziona
Veramente ci hai raccontato che sei arrivato ai piedi di una salita, hai provato a farla e sei tornato indietro. Questo non mi pare funzionamento.
Poi francamente nella vita in generale ogni tanto provare qualcosa di diverso può aver senso, sembra che in ogni discorso che tu fai, dalla bici alla vita comune, tu sia terrorizzato da ogni forma di cambiamento.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Veramente ci hai raccontato che sei arrivato ai piedi di una salita, hai provato a farla e sei tornato indietro. Questo non mi pare funzionamento.
Avevo specificato che si trattava di una prova, un esperimento per capire se e quanto avevo perso.
Io non sono in forma tutto l' anno, non posso andare a manetta tutto l' anno, preferisco dosare bene le energie. Lo scorso anno ha funzionato, quest' anno vedremo, prenderò quello che verrà......
Poi francamente nella vita in generale ogni tanto provare qualcosa di diverso può aver senso, sembra che in ogni discorso che tu fai, dalla bici alla vita comune, tu sia terrorizzato da ogni forma di cambiamento.
Tanti anni fa feci degli errori di preparazione, la prima volta buttai nel cesso un' intero anno di moto, non finivo una gara perchè ero già finito prima di iniziare, poi feci altri errori con la bici e la pagai cara anche in quel caso. Siccome ricordo benissimo il tipo di preparazione che facevo, lo scorso anno ho deciso di "caricare meno l' asino", non sapevo dove mi avrebbe portato questo cambiamento ma le 4 corse che ho fatto mi hanno restituito alcune vecchie sensazioni, sono quasi certo che se non avessi avuto la cistite nel finale di stagione avrei potuto divertirmi ancora 3-4 volte.
Quindi perchè cambiare ? Io non ho più molte cartucce da sparare, in fondo mi basta andare a fare qualche corsa con gli altri vecchietti, un' ora e mezza, poi metto la bici nel baule e torno a casa. Finisce lì...... non mi serve nient' altro, non me ne frega niente di dati, aggeggi, biciclette e via dicendo, mi serve solo tempo, salute, niente grane famigliari e serenità per poter pedalare. E' una ricetta di una semplicità imbarazzante.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
7 km al 10% comincia ad essere una signora salita dire abbastanza dura, 700 metri di dislivello
4 km al 5,5% sono 220 m di dislivello, a 18 km/h fanno una VAM di 990 m/h che non è assolutamente male, a 23 km/h sono 1260 m/h che sono valori già molto importanti, complimenti.
Da precisare: la salita al 10% medio con punte del 15( brevi tratti) l'ho fatta pianissimo , anche perchè di più non potevo 7/8 kmh sopra i 10 kmh tratti brevi ...un finiva più e non ci vado più, detto questo, i 23 km h sulla salita al 5,5% li facevo ma 10 anni fà ma ero staccato da parecchi, e la facevo a scatti di 30 secondi se andavo di passo mi finivo, è una salita piuttosto regolare e nei 2 punti più ripidi si arriva al 7 % ora se stò bene la faccio a 18 ma se stò bene!

• Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.519
6.623
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
ho ridotto le funzioni del garmin al minimo indispensabile davide, ma in salita per forza di cose ogni tanto devo vedere le rpm per tenermi stabile, altrimenti farei 2 pedalate si 3 no mi fermo poi riprendo, invece tenendo una cadenza o provando a tenerla stabile fissa mi permette anche di allenare la frequenza cardiaca su quella linea di pedalata
Tanti dati confondono sicuramente, ma ad esempio fare una salita vedendo a che punto sei e quanti ti manca ad arrivare serve e parecchio soprattutto se non conosci la salita ed è lunghetta. Con il PM ad esempio mi sono reso conto di avere una pedalata asimmetrica e una gamba spnge ma non a pieno, sto cercando di correggere l'errore e mi sono reso conto di una maggiore spinta e minor affaticamento

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.051
4.188
Piemonte
Visita sito
Da precisare: la salita al 10% medio con punte del 15( brevi tratti) l'ho fatta pianissimo , anche perchè di più non potevo 7/8 kmh sopra i 10 kmh tratti brevi ...un finiva più e non ci vado più, detto questo, i 23 km h sulla salita al 5,5% li facevo ma 10 anni fà ma ero staccato da parecchi, e la facevo a scatti di 30 secondi se andavo di passo mi finivo, è una salita piuttosto regolare e nei 2 punti più ripidi si arriva al 7 % ora se stò bene la faccio a 18 ma se stò bene!
Mi pare che tu abbia parlato di un passato agonistico, non so a che livello, per cui valori importanti non mi sconvolgono più di tanto. Io ho sempre ragionato in termini di vam perché questo mi permetteva di confrontare bici e skialp. Debbo dire che il confronto regge di più in mtb, in quanto in bdc si riesce a fare una VAM migliore che sugli sci, è un mezzo più efficiente. Poi so che è un valore con molti se e ma, ma mi da molto più una idea della velocità in salita rispetto ai km/h.
Certo per me che non ho mai fatto competizioni valgono di più i valori medi che le punte, in quanto per qualche secondo uno può sempre raggiungere valori importanti, ma se poi ti va la lingua tra i raggi...
Lo scorso anno la mia salita di riferimento (la mortera, in pratica la salita di Torino e dintorni) riuscivo a farla con un valore medio di un po' più di 750 m/h di vam nei momenti migliori, il che corrispondeva ad una velocità tra i 9 e i 18 km/h in base ai tratti. Tutti quelli forti mi passavano come io fossi una vecchietta con la spesa sulla piega, e quindi verosimilmente avevano un ritmo simile al tuo. Mentre qualcuno di veramente scarso riuscivo a passarlo.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.051
4.188
Piemonte
Visita sito
Tanti dati confondono sicuramente, ma ad esempio fare una salita vedendo a che punto sei e quanti ti manca ad arrivare serve e parecchio soprattutto se non conosci la salita ed è lunghetta. Con il PM ad esempio mi sono reso conto di avere una pedalata asimmetrica e una gamba spnge ma non a pieno, sto cercando di correggere l'errore e mi sono reso conto di una maggiore spinta e minor affaticamento
Sarà che viaggio da solo, ma io alla fine guardo questi dati per farmi passare il tempo. Non ho il pm, e fintanto che non risolvo al trocantere non voglio investire nemmeno un centesimo, mi spiace peraltro ma salvo il fatto di stare attento alla strada e al traffico, sono un modo per passare le ore in bici.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sarà come dici tu, non so........
non è come dico io davide, allora se fai una girata alla pedivella anche con la mano lentamente e vedi il conta pedalate in rpm già te le da sulle 30 40 quindi il modo di contare le rpm in bici è totalmente differente da come ipotizzi tu se ti interessa c'è qualcosa su google
io preferisco non cambiare quello che funziona
si ma a livello pratico, ma tecnico non è come pensi puoi continuare a contarle a modo tuo ma non corrisponderanno mai alla realtà della pedalata

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Avevo specificato che si trattava di una prova, un esperimento per capire se e quanto avevo perso.
Io non sono in forma tutto l' anno, non posso andare a manetta tutto l' anno, preferisco dosare bene le energie. Lo scorso anno ha funzionato, quest' anno vedremo, prenderò quello che verrà......

Tanti anni fa feci degli errori di preparazione, la prima volta buttai nel cesso un' intero anno di moto, non finivo una gara perchè ero già finito prima di iniziare, poi feci altri errori con la bici e la pagai cara anche in quel caso. Siccome ricordo benissimo il tipo di preparazione che facevo, lo scorso anno ho deciso di "caricare meno l' asino", non sapevo dove mi avrebbe portato questo cambiamento ma le 4 corse che ho fatto mi hanno restituito alcune vecchie sensazioni, sono quasi certo che se non avessi avuto la cistite nel finale di stagione avrei potuto divertirmi ancora 3-4 volte.
Quindi perchè cambiare ? Io non ho più molte cartucce da sparare, in fondo mi basta andare a fare qualche corsa con gli altri vecchietti, un' ora e mezza, poi metto la bici nel baule e torno a casa. Finisce lì...... non mi serve nient' altro, non me ne frega niente di dati, aggeggi, biciclette e via dicendo, mi serve solo tempo, salute, niente grane famigliari e serenità per poter pedalare. E' una ricetta di una semplicità imbarazzante.
davide parli troppo sei troppo cerebrale, stai a pensarci e ripensarci mentre ogni uscita dovrebbe essere a sé stante data da vari fattori condizione fisica, condizioni stradali (vento traffico etc etc) facile allora io penso domani esco tengo una velocità di 25kmh faccio 80rpm cerco di rimanere a 120bpm etc etc poi ovviamente l'uscita creata mentalmente non sarà mai quella che è in realtà

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.051
4.188
Piemonte
Visita sito
davide parli troppo sei troppo cerebrale, stai a pensarci e ripensarci mentre ogni uscita dovrebbe essere a sé stante data da vari fattori condizione fisica, condizioni stradali (vento traffico etc etc) facile allora io penso domani esco tengo una velocità di 25kmh faccio 80rpm cerco di rimanere a 120bpm etc etc poi ovviamente l'uscita creata mentalmente non sarà mai quella che è in realtà
Boh, ma poi di cosa stiamo parlando ? Oramai su ali un ciclocomputer gps costa 23 euro a cui si aggiungono 15 euro per il sensore di cadenza e volendo velocità e se proprio si sciala qualche cosa per un cardio ant+. Credo che le versioni NON gps costino di più oltre il fatto che quei robi wifi hanno una affidabilità pari a zero.

• Mi piace
Reactions: bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.271
12.835
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Però scusate...forse ho capito male...ma se @VADABRUT guardando l'orologio (con i secondi) da un giro di pedale al secondo, significa che sta facendo 60 rpm.
Giusto? O mi sono perso un pezzo?
Certo che se la pedalata la cambia in continuazione allora il discorso si complica.

• Haha

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non è come dico io davide, allora se fai una girata alla pedivella anche con la mano lentamente e vedi il conta pedalate in rpm già te le da sulle 30 40 quindi il modo di contare le rpm in bici è totalmente differente da come ipotizzi tu se ti interessa c'è qualcosa su google

si ma a livello pratico, ma tecnico non è come pensi puoi continuare a contarle a modo tuo ma non corrisponderanno mai alla realtà della pedalata
Ma alla fine della fiera, se ottengo quello che voglio, cosa me ne frega di quante pedalate faccio ?
Ci sono degli esercizi e sono sempre gli stessi da sempre, che permettono di migliorare la propria condizione fisica, io so cosa serve a me, un altro saprà cosa serve a lui, poi io non mi fossilizzo, se capisco che non è giornata non insisto. Può anche capitare che non possa uscire, non casca il mondo. Non capisco tutta questa preoccupazione, tutti questi pipponi sui dati, la cadenza e tutte le altre menate....... ho semplicemente eliminato quello che mi pesava e inserito quello che mi diverte di più, se posso e se mi sento lo faccio, altrimenti esco, prendo un po' d' aria e finita lì.

• Haha

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Però scusate...forse ho capito male...ma se @VADABRUT guardando l'orologio (con i secondi) da un giro di pedale al secondo, significa che sta facendo 60 rpm.
Giusto? O mi sono perso un pezzo?
Certo che se la pedalata la cambia in continuazione allora il discorso si complica.
E' giusto, ma non vado sempre a 60 rpm posso andare a 80-90-100 a seconda delle situazioni, di quello che sto facendo e soprattutto a seconda di come sento le gambe.

• Haha

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ma alla fine della fiera, se ottengo quello che voglio, cosa me ne frega di quante pedalate faccio ?

Ci sono degli esercizi e sono sempre gli stessi da sempre, che permettono di migliorare la propria condizione fisica, io so cosa serve a me, un altro saprà cosa serve a lui, poi io non mi fossilizzo, se capisco che non è giornata non insisto. Può anche capitare che non possa uscire, non casca il mondo. Non capisco tutta questa preoccupazione, tutti questi pipponi sui dati, la cadenza e tutte le altre menate....... ho semplicemente eliminato quello che mi pesava e inserito quello che mi diverte di più, se posso e se mi sento lo faccio, altrimenti esco, prendo un po' d' aria e finita lì.
e allor nun ce scassa o cazz tu a biclcett e allenament :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Non capisco cosa intendi , il ragionamento è semplice , se conti le pedalate anche solo per 15" e moltiplichi per 4 quello è il valore che vedresti anche sul contapedalate .
ma sul serio? fare sti calcoli mentre si è in bici e si deve prestare attenzione a quello che accade intorno e ma allora cosa diventa un uscita in bici un teorema? :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
@VADABRUT

davide quante pedalate fa sto tizio conta i secondi :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.240
1.522
Visita sito
È semplicemente una questione di variare gli stimoli ognuno ha una cadenza di pedalata "di confort " che però non sempre è la migliore in assoluto, monitorandola si è anche stimolati in particolari condizioni ad uscire dalla nostra zona di confort con tutti i vantaggi del caso ,tutto qua .