Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.051
4.188
Piemonte
Visita sito
io so cosa serve a me, un altro saprà cosa serve a lui
Le cose non stanno esattamente così.
Tu sai cosa piace a te e giustamente nel tempo libero fai quello che ti piace, e questo nessuno lo mette in discussione. Ma i principi fisiologici, al netto di eventuali malattie, sono gli stessi, proprio gli stessi, per tutti. Confondi sempre le considerazioni soggettive da quelle oggettive.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.967
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Però scusate...forse ho capito male...ma se @VADABRUT guardando l'orologio (con i secondi) da un giro di pedale al secondo, significa che sta facendo 60 rpm.
Giusto? O mi sono perso un pezzo?
Certo che se la pedalata la cambia in continuazione allora il discorso si complica.
su strada sgombra si possono contare le pedalate e guardare l'orologio; già farlo per 15 o 20 secondi (e poi moltiplicare per 4 o per 3) dice a quante rpm si va. Poi magari appena finito di guardare si cambia ritmo, ma questo vale anche con gli attrezzi elettronici.

Su strada trafficata e/o rotta si pensa a sopravvivere

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
su strada sgombra si possono contare le pedalate e guardare l'orologio; già farlo per 15 o 20 secondi (e poi moltiplicare per 4 o per 3) dice a quante rpm si va. Poi magari appena finito di guardare si cambia ritmo, ma questo vale anche con gli attrezzi elettronici.

Su strada trafficata e/o rotta si pensa a sopravvivere
metti uno come me che non ha mai saputo fare un calcolo in matematica a mente :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
e che per uno schiaffo dato davanti alla lavagna bloccato davanti una divisione e poi svenuto, ripreso i numeri hanno fatto goodbye come se le conta :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

• Wow
Reactions: fabiopon and golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.867
11.474
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
metti uno come me che non ha mai saputo fare un calcolo in matematica a mente :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
e che per uno schiaffo dato davanti alla lavagna bloccato davanti una divisione e poi svenuto, ripreso i numeri hanno fatto goodbye come se le conta :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
Strano per uno che ci sa fare col pc e i sw...
Comunque aritmetica, non matematica :°°( :°°(

• Wow
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.867
11.474
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ecco appunto... perchè fanno tutto in modalita A :mrgreen:

si vabbuo non guardare il pelo sul monte :))):
A proposito,
Dialogo tra pistoleri

"La vedi quella foglia secca?"
"Quella sul ramo basso"
"Si" e prende la pistola, bum, giù la foglia.
"Bravo! E tu vedi quel moscone sul fiore dopo l'albero?"
"Mmmm...aspetta... quel puntino nero su quel fiore giallo?"
"Si" e spara.
Il moscone si alza con un lamento acuto, quasi da zanzara...
"Ma non l'hai preso!"
"Era un maschio, era!"

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.114
14.097
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Urka! ...Anzi Urska !! Che poi il buon Taddeo è in "incognito" su Strava non pubblica da 31.12
La UAE è qui da venerdì scorso, sabato abbiamo visto Rafał Majka, lunedì un gruppetto UAE da lontano e oggi...
Tadej durante la preparazione non ha mai postato le uscite, che io mi ricordo, sicuramente anche per non avere troppa gente in mezzo ai marroni, qui ci sono tanti che quando vedono i gruppetti di pro, si infilano dietro il gruppo, ma danno più fastidio che altro, perché quando questi iniziano a menare, l'ammiraglia che sta dietro, si ritrova questi tra loro e il team

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.051
4.188
Piemonte
Visita sito
Anni (davvero molti) fa avevo un orologio suunto che mi contava battiti e vam. Ma la vam era al minuto, per cui di continuo moltiplicavo per 60 a mente ...
Mi registrava una sessione, ma con la nuova mi cancellava la vecchia o giù di li, per cui dovevo copiare su foglio elettronico a mano i dati. Ai tempi persi anche tempo per farlo, per poi chissà dove è il file dove c'è tutto.
Molti per darsi gli rpm usano la musica, esistono compilation su spotify relative a differenti rpm.

Questo secondo me è poco oltre i 60

Questo ha la stessa base, forse un pelo più veloce

Questa base comune ha anche un nome specifico, ma dovrei cercare ... ma credo si chiami ostinato incalzante.

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Anni (davvero molti) fa avevo un orologio suunto che mi contava battiti e vam. Ma la vam era al minuto, per cui di continuo moltiplicavo per 60 a mente ...
Mi registrava una sessione, ma con la nuova mi cancellava la vecchia o giù di li, per cui dovevo copiare su foglio elettronico a mano i dati. Ai tempi persi anche tempo per farlo, per poi chissà dove è il file dove c'è tutto.
Molti per darsi gli rpm usano la musica, esistono compilation su spotify relative a differenti rpm.

Questo secondo me è poco oltre i 60

Questo ha la stessa base, forse un pelo più veloce

Questa base comune ha anche un nome specifico, ma dovrei cercare ... ma credo si chiami ostinato incalzante.
cosi facevo poi mi sono tolto anche l'uso degli auricolari

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Mi pare che tu abbia parlato di un passato agonistico, non so a che livello, per cui valori importanti non mi sconvolgono più di tanto. Io ho sempre ragionato in termini di vam perché questo mi permetteva di confrontare bici e skialp. Debbo dire che il confronto regge di più in mtb, in quanto in bdc si riesce a fare una VAM migliore che sugli sci, è un mezzo più efficiente. Poi so che è un valore con molti se e ma, ma mi da molto più una idea della velocità in salita rispetto ai km/h.
Certo per me che non ho mai fatto competizioni valgono di più i valori medi che le punte, in quanto per qualche secondo uno può sempre raggiungere valori importanti, ma se poi ti va la lingua tra i raggi...
Lo scorso anno la mia salita di riferimento (la mortera, in pratica la salita di Torino e dintorni) riuscivo a farla con un valore medio di un po' più di 750 m/h di vam nei momenti migliori, il che corrispondeva ad una velocità tra i 9 e i 18 km/h in base ai tratti. Tutti quelli forti mi passavano come io fossi una vecchietta con la spesa sulla piega, e quindi verosimilmente avevano un ritmo simile al tuo. Mentre qualcuno di veramente scarso riuscivo a passarlo.
Precisando che sono un piombo , e ora vado cosi a fare girate, ho smesso di correre nel 2015. Ci sono stati anni dal 2007 al 2015 dove ho fatto il gan ducato di toscana e , sempre nello stesso periodo facevo corse in circuito e cicloraduni ( che erano corse nel pisano e livornese) non ne facevo tante diciamo ogni anno una 20 /25, mi allenavo con criterio ,ero più leggero non di tanto, ma soprattutto ero più giovane...ora faccio le girate , a tavola mangio e faccio pesi che mi fanno stare bene. Come corridore...lasciamo perdere arrivavo a metà del gruppo come 1000000000 di persone...Mi ricordo che dopo una valutazione funzionale nel 2009 avevo 3,65 watt x kg per 74 kg quindi il classico normotipo....un sasso!:roll::roll: