Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.353
1.368
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
sul webbe trovi anche gli innumerevoli vantaggi dei clisteri di candeggina

ah no aspetta i clisteri son di caffè e la candeggina iniettata, pardon :yoga:
Aspetta aspetta quindi se faccio clisteri di caffè e flebo di candeggina dici che posso dimagrire senza sforzo?? :))): :))):
O forse divento come quello dietro Biasci?? ;pirlùn^;pirlùn^

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
anche se hai messo il "like" sembra che non hai ascoltato il video di Biasci....
no figurati lo ascolto sempre con molto interesse, pero un po dice l'vvio ovvero se mangio 3 4 mila kcal inutile poi aggrapparsi al digiuno intermittente , mica fa miracoli, e non dice oltre i benefici salutistici dell'autofagia, non parla dei meccanismi che appunto il lungo digiuno, porta poi all'innesco delll'intaccare i grassi e nel abbassare i livelli di insulina, oltre ad alzare Testo e Gh, anche questi utili per il dimagrimento,
Ma comunqne io lo stavo promuovendo piu come regime alimentare che come dieta vera e prpria, a mio avviso quello che ci "frega" a noi(noi inteso come utenti di questo forum mediamente sportivi e attenti all'alimentazione) , non è tanto che mangiamo troppo sia perche siamo spostivi e sia perche abbiamo attenzione alle kcal ingerite, il problema è la fame, cercare di arginarla , piu che l'attenzione alle kcal.

La dieta del digiuno funziona per la perdita di peso?

Diversi studi dimostrano che il digiuno intermittente può aumentare la perdita di peso attraverso diversi meccanismi.

Innanzitutto, limitare i pasti e gli spuntini a una finestra temporale rigorosa può naturalmente ridurre l’apporto calorico, il che può aiutare la perdita di peso.

Il digiuno intermittente può anche aumentare i livelli di noradrenalina, un ormone e neurotrasmettitore che può aumentare il metabolismo per aumentare il consumo di calorie durante il giorno (3).

Inoltre, questo modello alimentare può ridurre i livelli di insulina, un ormone coinvolto nella gestione della glicemia. Livelli ridotti possono aumentare la combustione dei grassi per promuovere la perdita di peso (4)(5).

Alcune ricerche mostrano persino che il digiuno intermittente può aiutare il tuo corpo a trattenere la massa muscolare in modo più efficace rispetto alla restrizione calorica (6).

Secondo una recensione, il digiuno intermittente può ridurre il peso corporeo fino all’8% e diminuire il grasso corporeo fino al 16% in 3-12 settimane (6).

• Mi piace
Reactions: Moonalf

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il digiuno intermittente non è altro che un “metodo” per cercare di ridurre l’ introito calorico (per chi non ha voglia di calcolare ogni cibo che introduce).
Detto che non è così e che non voglio star qui a difenderlo,sai che me ne viene....però dico e se anche fosse che c'è di male? Se alla fine si raggiunge il fine?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.786
28.429
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Detto che non è così e che non voglio star qui a difenderlo,sai che me ne viene....però dico e se anche fosse che c'è di male? Se alla fine si raggiunge il fine?
nessun male, visto che hai detto di aver ascoltato il video, lo dice anche Biasci, se ti trovi bene ad attualrlo va benissimo, basta non attribuirgli proprietà che, alla fine non ha. (nel senso che non è il fatto di attuare il digiuno intermittente, ma il deficit calorico che induce certi meccanismi...)

in fondo c'è gente che non ha mai fatto colazione nella sua vita....tra questi ci sarà chi sta benissimo perchè riesce a mangiare il giusto, quindi uno potrà attribuire al digiuno o semi digiuno le proprietà che meglio ritiene, altri saranno sull'olro dell'obesità perchè si sfondano, qui troverai chi teorizzerà che succede perchè salta la colazione...amen...

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
nessun male, visto che hai detto di aver ascoltato il video, lo dice anche Biasci, se ti trovi bene ad attualrlo va benissimo, basta non attribuirgli proprietà che, alla fine non ha. (nel senso che non è il fatto di attuare il digiuno intermittente, ma il deficit calorico che induce certi meccanismi...)

in fondo c'è gente che non ha mai fatto colazione nella sua vita....tra questi ci sarà chi sta benissimo perchè riesce a mangiare il giusto, quindi uno potrà attribuire al digiuno o semi digiuno le proprietà che meglio ritiene, altri saranno sull'olro dell'obesità perchè si sfondano, qui troverai chi teorizzerà che succede perchè salta la colazione...amen...
Dove avrei parlato di poteri dietetici con il digiuno intermittente?
Io ho parlato di meccanismi che tra le altri benefici scaturerebbe una equilibrio insulinico fondamentale nelle diete e soprattutto nella sensazione di fame.
Però non facciamo passare Biasci come l'unico guru da seguire pedissequamente , anche perché lui parla di dieta io parlo di regime alimentare e non certo seguire me ma un premio Nobel che parla di autofagia benefica.
Fermo restando che il mio non era un dogma da seguire ma come detto uno spunto di discussione.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.902
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dove avrei parlato di poteri dietetici con il digiuno intermittente?
Io ho parlato di meccanismi che tra le altri benefici scaturerebbe una equilibrio insulinico fondamentale nelle diete e soprattutto nella sensazione di fame.
Però non facciamo passare Biasci come l'unico guru da seguire pedissequamente , anche perché lui parla di dieta io parlo di regime alimentare e non certo seguire me ma un premio Nobel che parla di autofagia benefica.
Fermo restando che il mio non era un dogma da seguire ma come detto uno spunto di discussione.
forse ho letto male ma al digiuno intermittente tu hai "appiccicato" diversi benefici di cui lui non parla
poi se digiuni qualche giorno, e negli altri giorni mangi le giuste quantità, crei per forza deficit calorico ergo dimagrisci
questo lo dice anche la dottoressa Grazie Alcazzo gandalf

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse ho letto male ma al digiuno intermittente tu hai "appiccicato" diversi benefici di cui lui non parla
poi se digiuni qualche giorno, e negli altri giorni mangi le giuste quantità, crei per forza deficit calorico ergo dimagrisci
questo lo dice anche la dottoressa Grazie Alcazzo gandalf
non hai capito, il fatto che lui non ne parla non è che dobbiamo per forza pendere dalle sue labbra, detto che dice cose giustissime, pero il concetto non è che bisogna far il digiuno totale per 1 2 3 gg e poi mangiare, l'autofagia si scaturisce dopo 16h di digiuno i benefici dell digiuno intermittente si hanno gia dopo 12h, tra questi benefici direttamente legati a chi vuole perdere di peso vedo l'insulina vedi il glutatione, vedi il Testo e tante altre cose.
il digiuno completo 24 addirittura 48h è consigliato farlo 1 2 gg al mese, il digiuno intermittent 2 3 gg settimana, queste sono le linee di base, poi customizzazione si possono avere dopo aver verificato sul proprio organismo i benefici o meno

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.902
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non hai capito, il fatto che lui non ne parla non è che dobbiamo per forza pendere dalle sue labbra, detto che dice cose giustissime, pero il concetto non è che bisogna far il digiuno totale per 1 2 3 gg e poi mangiare, l'autofagia si scaturisce dopo 16h di digiuno i benefici dell digiuno intermittente si hanno gia dopo 12h, tra questi benefici direttamente legati a chi vuole perdere di peso vedo l'insulina vedi il glutatione, vedi il Testo e tante altre cose.
il digiuno completo 24 addirittura 48h è consigliato farlo 1 2 gg al mese, il digiuno intermittent 2 3 gg settimana, queste sono le linee di base, poi customizzazione si possono avere dopo aver verificato sul proprio organismo i benefici o meno
ma "è consigliato" da chi?
"tante cose" quali e dove sta scritto?
il digiuno fa dimagrire? graziealcazzo
ma tutto il resto chi lo dice, dove sta scritto e dove c'è una ricerca che comprovi questi benefici?

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma "è consigliato" da chi? vuoi sapere il nome e cognome ?
"tante cose" quali e dove sta scritto? come detto il digiuno stimola anche il Testo e il GH
il digiuno fa dimagrire? graziealcazzo leggi bene nessuno ha mai parlato di digiuno senza poi mangiare è l'intermittenza il timing che è diverso.
ma tutto il resto chi lo dice, dove sta scritto e dove c'è una ricerca che comprovi questi benefici? Yoshinori Ohsumi ci ha preso il nobel nello studio e ne suoi benefici nell autofagia, ne sapra un paio di cosette in piu di Biasci e non nell 800, ma nel 2016...oggi praticamente

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.786
28.429
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

non ha teorizzato nessun modello dietetico per indurre l'autofagia...

non è che l'autofagia sia benefica, è proprio un meccanismo di controllo dell'organismo...
seguito dei risultati di Ōsumi, ora sappiamo che l'autofagia controlla importanti funzioni fisiologiche in cui le componenti cellulari necessitano di essere degradate e riciclate. L'autofagia può rapidamente fornire energia e blocchi costitutivi per il rinnovo di componenti cellulari ed è quindi essenziale per la risposta cellulare all'inedia e ad altri tipi di stress: dopo un'infezione, l'autofagia può eliminare la proliferazione intracellulare di batteri e virus, inoltre può contribuire allo sviluppo embrionale e alla differenziazione cellulare. Infine, le cellule si avvalgono dell'autofagia per eliminare le proteine e gli eventuali organuli danneggiati, mettendo in pratica un controllo di qualità molto importante per contrastare l'invecchiamento cellulare.[16]

quando ci sono delle defezioni, posso essereci dei problemi

Sono state riscontrate delle correlazioni significative tra defezioni del processo di autofagia e diabete di secondo tipo,[23] cancro,[24] e alcuni disordini che solitamente appaiono con l'età avanzata.

addirittura farmaci, non si parla del digiuno...
Sono attualmente in corso delle ricerche per sviluppare dei farmaci che possano intervenire sui processi di autofagia e sui vari disagi che il malfunzionamento di quest'ultimo comporta.[27] L'autofagia, già nota dalla metà degli anni 1950, di fatto diventa fondamentale nella fisiologia e medicina grazie all'insostituibile lavoro svolto da Yoshinori Ōsumi.

associare il digiuno all'autofagia non so da dove arriva...

nemmeno Longo ne parla...
parla, tra le altre cose, di rigenerazione cellulare dopo restrizione calorica, dice anche che può essere ottenuta per altre vie, ed è meglio affidarsi ad un esperto...
Importante è, tuttavia, sottolineare che alcune diete estreme e restrizione calorica cronica possono creare effetti collaterali come il deficit del sistema immunitario, problemi di guarigione dalle ferite, la limitata capacità di resistere a basse temperature o alti livelli di stress. Di conseguenza, possono anche portare l’organismo a vivere in una condizione di relativa fragilità e aumentare l’insorgere di altre patologie o causare addirittura la morte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

non ha teorizzato nessun modello dietetico per indurre l'autofagia...

non è che l'autofagia sia benefica, è proprio un meccanismo di controllo dell'organismo...

quando ci sono delle defezioni, posso essereci dei problemi

addirittura farmaci, non si parla del digiuno...

associare il digiuno all'autofagia non so da dove arriva...

nemmeno Longo ne parla...
parla, tra le altre cose, di rigenerazione cellulare dopo restrizione calorica, dice anche che può essere ottenuta per altre vie, ed è meglio affidarsi ad un esperto...

rispondo brevemente , l'autofagia , che fa scaturire i benefici di cui parli, si innesca di fronte ad un forte digiuno, partendo dalle 16h di completo digiuno, detto poi che io non ho mai parlato di dieta .

• Wow
Reactions: andry96