Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

• Perdere peso (+ di 5/10 kg)

Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

Voti: 9 10,6%

• Votanti
    85

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.702
10.773
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Premetto che non ho problemi di peso ne fisime a riguardo (1.81m per 67kg) e che faccio circa 15h settimanali di allenamento.

Pur consapevole che valga poco vi porto la mia esperienza:
Da due mesi esatti non tocco alcolici mentre non ho variato il resto della "dieta" (che fondamentalmente non esiste, mangio di tutto con una superficiale attenzione alle schifezze).
La bilancia impedenziometrica Garmin (per quanto affidabile) ha fatto segnare un -1kg circa sul peso medio e un -1.7% medio di grasso corporeo. Anche se non era l'obbiettivo principale, considerando anche il periodo delle festività nel mezzo, mi ritengo molto soddisfatto.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Premetto che non ho problemi di peso ne fisime a riguardo (1.81m per 67kg) e che faccio circa 15h settimanali di allenamento.

Da due mesi esatti non tocco alcolici mentre non ho variato il resto della "dieta" (che fondamentalmente non esiste, mangio di tutto con una superficiale attenzione alle schifezze).
La bilancia impedenziometrica Garmin (per quanto affidabile) ha fatto segnare un -1kg circa sul peso medio e un -1.7% medio di grasso corporeo. Anche se non era l'obbiettivo principale, considerando anche il periodo delle festività nel mezzo, mi ritengo molto soddisfatto.
Ma infatti...l'alcool, anche poco, è estremamente sottovalutato riguardo i suoi effetti.
Articolo illuminante

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
non è vero, hai detto che hai eliminato gli alcolici...forse da cibo è uguale, ma facciamo un piccolo esempio...

eliminiamo una birra piccola al giorno...
birra piccola circa 250 ml
birra 43 kcal /100 ml
43 x 2.5 = 107 kcal
107 x 365 = 39055 kcal
39055 / 7500 = 5,5 kg (7500 sono le calorie di deficit per perdere un 1kg di grasso)
quindi teoricamente (sono consapebole che le dinamiche non sono proprio precise in questo modo), con un solo piccolo aggiustamento si potrebbero perdere 5 kg in un anno...
poi, come detto, se con il digiuno intermittente ti trovi bene e per te è sostenibile, nulla da dire, è un modo come un altro per raggiungere lo scopo...
è tutto corretto ciò che scrivi... certamente mi sono espresso male, intendevo dire che assumo molte calorie da grassi buoni, rispetto agli zuccheri da carboidrati.....mentre i grassi prima del digiuno intermittente non li assumevo, ora diciamo siano una fonte energetica preferenziale.... spesso si associano le calorie ai grassi ecco per cui l'esprimermi male.... certamente non calcolo calorie, mangio sempre le stesse cose, che mi piacciono, e nelle quantità che conosco giuste per me..... conosco il mio basale, uso bilancia impedenziometrica e lo specchio :yoga:

• Mi piace
Reactions: never give up!

Taicun

Novellino
21 Gennaio 2025
16
13
80
Roma
Visita sito
Bici
bici strada
Ma infatti...l'alcool, anche poco, è estremamente sottovalutato riguardo i suoi effetti.
Articolo illuminante

il problema di alcuni alimenti e bevande è il loro potere di creare infiammazione, da lì poi a cascata si innescano diversi problemi.
il problema che hanno più o meno tutti è l'infiammazione cronica.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao, ma anzi che chiedere se provi un mese cosa ti può succedere? immagino che se hai cercato i benefici del digiuno intermittente non sei contento delle tue prestazioni? prova un paio di settimane a tornare indietro sei sempre in tempo, non credo che 2/3 settimane possano fare danno.
Guarda che siamo in un forum dove ognuno dice la sua chiede o semplicemente come ho fatto da spunto di discussione. Dani non credo né facci anzi come detto sono più i benefici di salute che si peso.

D

Deleted member 2182

Guest

Pure io ho eliminato l'alcol da circa 2 mesi (forzatamente per via di più cure di antibiotici consecutive) e nonostante il motivo sia un malanno persistente, dormo decisamente meglio e anche la termoregolazione ne ha giovato.
Ora che ho risolto quasi completamente i problemi che mi hanno costretto a prendere i farmaci penso di proseguire con il regime no-alcol, salve le sporadiche occasioni sociali. Teoricamente la prossima settimana potrò riprendere ad allenarmi e sono curioso di vedere come questo particolare influenzerà il recupero e il peso corporeo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.937
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pure io ho eliminato l'alcol da circa 2 mesi (forzatamente per via di più cure di antibiotici consecutive) e nonostante il motivo sia un malanno persistente, dormo decisamente meglio e anche la termoregolazione ne ha giovato.
Ora che ho risolto quasi completamente i problemi che mi hanno costretto a prendere i farmaci penso di proseguire con il regime no-alcol, salve le sporadiche occasioni sociali. Teoricamente la prossima settimana potrò riprendere ad allenarmi e sono curioso di vedere come questo particolare influenzerà il recupero e il peso corporeo.
ormai bevo solo sporadicamente da anni, il risultato è che quando bevo più di una birra lo sento in maniera evidente sul recupero, e pure gli effetti su hrv notturna sono evidenti ad esempio

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.702
10.773
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
penso di proseguire con il regime no-alcol, salve le sporadiche occasioni sociali.
Un bresciano e un friulano che non bevono alcolici da due mesi, credevo di averle viste tutte nella vita :friends:
Battute a parte, il dormire decisamente meglio è un altro dei vantaggi che ho notato pure io, con tutti le conseguenze che questo porta con sè...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.218
12.738
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
è tutto corretto ciò che scrivi... certamente mi sono espresso male, intendevo dire che assumo molte calorie da grassi buoni, rispetto agli zuccheri da carboidrati.....mentre i grassi prima del digiuno intermittente non li assumevo, ora diciamo siano una fonte energetica preferenziale.... spesso si associano le calorie ai grassi ecco per cui l'esprimermi male.... certamente non calcolo calorie, mangio sempre le stesse cose, che mi piacciono, e nelle quantità che conosco giuste per me..... conosco il mio basale, uso bilancia impedenziometrica e lo specchio :yoga:
Che grassi buoni assumi?

D

Deleted member 2182

Guest
Un bresciano e un friulano che non bevono alcolici da due mesi, credevo di averle viste tutte nella vita :friends:
Battute a parte, il dormire decisamente meglio è un altro dei vantaggi che ho notato pure io, con tutti le conseguenze che questo porta con sè...
Che rimanga tra noi... ma ho pure provato una birra analcolica whisp credo che se avessi detto a mia moglie che smettevo di andare in bici l'avrei sorpresa di meno :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.011
13.890
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per essere ancora più efficacie sarebbe meglio eliminare il pane, in generale...

non è che va eliminato perchè è il male, ma è un modo semplice (relativamente semplice) di fare un po' di deficit...

anch'io faccio così...ora , spesso, a cena, ho la pasta e mangio anche un panino, ti tutti i tipi a rotazione, (spoiler, si, posso permettermelo con circa 15h di allenamento a settimana :yoga: ), quando voglio "tirarmi", elimino il panino...e un po' di frutta...ne mangio veramente tanta, forse troppa..:prega::cac:
io eliminato del tutto, non lo compro proprio perchè col pane divento vorace
sostituito con i wasa fit, sono integrali ma non "cartonati" come gli "integrali", ne tiro fuori il giusto quantitativo e mangio quelli

• Mi piace
Reactions: Moonalf and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.937
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che rimanga tra noi... ma ho pure provato una birra analcolica whisp credo che se avessi detto a mia moglie che smettevo di andare in bici l'avrei sorpresa di meno :mrgreen:
quella forst non fa nemmeno schifo, è abbastanza sciatta ma è birra

a mia discolpa era nel apcco gara dal tdo, assieme al gin non analcolico bella cumpa

ps
le birre "buone" son altra cosa sia chiaro

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.833
11.310
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io di solito sono astemio 364 giorni all'anno, faccio giusto il Brindisi a natale per tradizione. Stavolta è fmda natale che per finire una scorta di verduzzo giovane acquistato per l'occasione, un bicchiere a sera me lo concedo. Ne mancano un paio poi abbiamo completato l'opera e ritorniamo astemi per il.resto dell anno :mrgreen:
Nessun effetto collaterale su peso e prestazioni. Anche perché alla fine sono un centinaio di calorie, di cui una fetta non proprio piccola se ne va con la termogenesi che viene molto stimolata dell'alcool appunto. Discorso diverso sarebbero magari 2/3 bicchieri al giorno divisi su due pasti, o una birra da mezzo in cronico su 365gg
Vabbe, era giusto pour parler

D

Deleted member 2182

Guest
Non ho mai avuto il coraggio di provare :mrgreen:
Com'era?

Che rimanga tra noi, anche io e fanno schifo :))): :))): :))):
Dalle mie parti si dice "Piutost che nient, l’è mei piutost" ma questa deve essere l'eccezione che conferma la regola

Io normalmente bevo delle birre slovene (Union e Laško) e la versione alcol-free della Union devo dire che è praticamente uguale a quella normale. Chi mi conosce sa quanto questa affermazione sia forte e inaspettata ... mi sono stupito per primo io :shock:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.011
13.890
Visita sito
Bici
mio parere sull'alcool, per chi non può farne a meno, è che la soluzione migliore sia prendere vino\birra di alta qualità e berlo molto sporadicamente: cioè togliersi lo sfizio con la bottiglia buona 1 volta al mese piuttosto che bere ogni giorno roba di media\scarsa qualità

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.011
13.890
Visita sito
Bici
Io normalmente bevo delle birre slovene (Union e Laško) e la versione alcol-free della Union devo dire che è praticamente uguale a quella normale. Chi mi conosce sa quanto questa affermazione sia forte e inaspettata ... mi sono stupito per primo io :shock:
nel senso che la versione normale fa schifo come quella zero alcool? :))):
(si scherza)