Esasperazione Granfondo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No no fai pure, ma se sei alla 10000esima posizione in un punto di ingorgo non hai bisogno di sgomitare manco fossi in volata al mondiale. mettendo anche a rischio quelli che sono di fianco a te che sono "brocchi"...io stesso ho rallentato e aspettato il momento per passare.
ok avevo mal inteso, se si sfocia in mosse pericolose ovviamente non va bene o-o

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
nell'ultima stagione, alla gF Vercelli, dopo un paio d'ore di gara ero in gruppo intorno alla 100sima posizione, mancava circa un oretta di gara, ecco le voci di alcuni di quel gruppo erano: ma che tiriamo a fare? la gara tanto è andata, qui siamo merdesimi, quelli veri sono davanti ecc... il mio stato d'animo era invece "minchia oggi sono nei 100, spettacolo!!!", secondo te se quelli che si "lamentavano" anzichè correre come oggi disposti in griglie alla razzo di cane, fossero disposti in una di circa pari capacità non si divertirebbero tanto di più? non si direbbero dopo 2 ore ma che tiro a fare la gara è andata? magari si organizzerebbero eccome per tirare perchè sanno che davanti c'è qualcuno che va più o meno come loro ed allora puoi fare anche gruppo, doppia fila, tattica ecc ecc.... ad oggi le gf, agonisticamente, sono pietose perchè manca equilibrio e come turismo fanno cagare perchè costano l'ira di dio e non offrono niente di più di un giro in solitaria o con gli amici (visto che se la fai da turista vai più piano e ti aprono il traffico dopo poco perdendo quindi anche il plus del giro a traffico chiuso). ed i numeri calano... gli organizzatori tagliano i percorsi (vedi Coppa Piemonte 2025), le gf spariscono, e di bici se ne vendono meno (se non corri chi te lo fa fare di prendere ogni 2/3 anni la bici più performante?? Ti tieni la tua 15/20 anni...)
Sarò io che sono di coccio,ma fatico a capire come fare griglie a pari capacità ? Quelli che la finiscono dai 20 ai 25 kmh l'anno dopo partono assieme,quelli dai 25 ai 30,ecc,ecc... E poi alla fine che cambia ?
Più agonismo ? dopo150 km che uno arrivi 10,100 o 1000 quello è il proprio livello,poi magari potrà capitare la volta che un treno buono fa guadagnare 10 psz.
L'auto di fine corsa sta sempre allo stesso tempo dietro ai primi.
Mi pare che già ora in tante gf, se un anno stai sotto a un determinato tempo,l'anno dopo parti nella griglia che ti spetta.
In squadra ci sono alcuni ragazzi che corrono ( forte,ogni tanto vincono) e ti assicuro che ad arrivare a partire davanti ci hanno messo poco tempo,certo nn si può pretendere di essere davanti alle prime iscrizioni.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
questo perché sono appunto eventi turistico-commerciali, prima che sportivi. :-o
sicuramente sono eventi commerciali per gli organizzatori, sono loro che sapranno (??) se hanno un ritorno maggiore tenendo le cose così o modificandole, lato nostro, che facciamo sport, diciamo su come ci piacerebbe farlo

ps: per mia esperienza, l'amatore competitivo e forte, anche con le gf fatte come ora, trova modo di divertirsi e fare agonismo, sono quelli un po' meno forti (anche se più della media) con le griglie fatte in questo modo, non sempre riescono a fare agonismo

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Si inizia tutti dall'ultima categoria e si avanza alla successiva per meriti, si parte scaglionati prima le categorie piu' forti e poi a seguire gli altri, basterebbero 2 minuti di differenza ma facciamo 5 cosi di sicuro non riesci a riprendere nessuno.

Io la gara la faccio con me stesso e con qualche amico, e come scritto prima se non fosse che senza chip non posso eventualmente sfottere goliardicamente l'amico a cui sono arrivato avanti nemmeno lo metterei.

Pero' mi piacerebbe tanto la suddivisione in categorie.

• Mi piace
Reactions: Pinno Maior

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.141
951
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Grazie a @mariazzo per il meme, l'ho integrato per spiegarmi meglio... questa è la scala attuale del calcio, a tutti voi sembra normale che uno che vince il campionato di terza categoria sia felice per la sua vittoria, sa perfettamente che non vale tanto di più, infatti gioisce per la sua promozione in seconda categoria... sa che "sportivamente" la sua vittoria non vale vincere la serie D, figurarsi la champions, ma ha giocato per un anno tra i suoi pari, è stato più bravo ed ha vinto, giusto no??

Attualmente il mondo gf fa correre insieme dalla terza categoria alla serie b, ne sono fuori solo la serie a (continental, professional e under23/devo) e la champions (world tour), per questo che sportivamente si chiedono categorie più omogenee, e partendo scaglionati si garantirebbe questa equità sportiva ed ogni categoria avrebbe il suo vincitore, tutti si divertirebbero di più, che è quello che poi tutti noi chiediamo alla bici ed alle GF.

1737628599788.png

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Grazie a @mariazzo per il meme, l'ho integrato per spiegarmi meglio... questa è la scala attuale del calcio, a tutti voi sembra normale che uno che vince il campionato di terza categoria sia felice per la sua vittoria, sa perfettamente che non vale tanto di più, infatti gioisce per la sua promozione in seconda categoria... sa che "sportivamente" la sua vittoria non vale vincere la serie D, figurarsi la champions, ma ha giocato per un anno tra i suoi pari, è stato più bravo ed ha vinto, giusto no??

Attualmente il mondo gf fa correre insieme dalla terza categoria alla serie b, ne sono fuori solo la serie a (continental, professional e under23/devo) e la champions (world tour), per questo che sportivamente si chiedono categorie più omogenee, e partendo scaglionati si garantirebbe questa equità sportiva ed ogni categoria avrebbe il suo vincitore, tutti si divertirebbero di più, che è quello che poi tutti noi chiediamo alla bici ed alle GF.

Vedi l'allegato 476591
Sei stato fantastico! 90 minuti di applausi per te!

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
440
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Vedi l'allegato 476591
è proprio cosi!

E per me francamente non sarebbe neanche troppo difficile da realizzare…

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non bisogna per forza fare cose "rivoluzionarie", con tutti i limiti del caso, ci sono già le categorie per età, basterebbe fare le griglie divise in quel modo, come fanno nel mondiale (e nelle prove qualificanti) UCI, in questo modo competi con quelli della tua classifica...questo sarebbe solo a carico degli organizzatori...
solo che così il 65-enne pie...umh, forte, non potrebbe ambire a posizioni di vertice nell'assoluta :yoga:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.563
1.436
Visita sito
Bici
bo
non bisogna per forza fare cose "rivoluzionarie", con tutti i limiti del caso, ci sono già le categorie per età, basterebbe fare le griglie divise in quel modo, come fanno nel mondiale (e nelle prove qualificanti) UCI, in questo modo competi con quelli della tua classifica...questo sarebbe solo a carico degli organizzatori...
solo che così il 65-enne pie...umh, forte, non potrebbe ambire a posizioni di vertice nell'assoluta :yoga:
se il 65 enne va più forte del 30 enne? perchè non dovrebbe ambire a posizioni di vertice

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non serve fare chissa quante categorie, basta alla fine per rendere umane le GF a noi poveri umani, togliere i primi boh... 5 6 xy di ogni categoria , metterle in un altra classifica che giustamente sara piu ambiziosa e ricca, e cosi poi ad ogni GF cè chi esce da questa classifica perche "ultimo" e chi entra perche è arrivato primo degli umani. cosi si accontenterebbero tutti "loro" avrebbero giustamente una classifica di piu valore e noi potemmo ambire a vincere qualcosa e anche semmai esser e promossi a questa classifica. una sorta di super league.
(poi ci sarebbe da lavorare sui i particolari perche questa nuova classifica sarebbero considerati tutti ad egual modo, sia il 23 enne che il 60 enne. magari ci potrebbe essere delle facscie molto piu ampie).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non serve fare chissa quante categorie, basta alla fine per rendere umane le GF a noi poveri umani, togliere i primi boh... 5 6 xy di ogni categoria , metterle in un altra classifica che giustamente sara piu ambiziosa e ricca, e cosi poi ad ogni GF cè chi esce da questa classifica perche "ultimo" e chi entra perche è arrivato primo degli umani. cosi si accontenterebbero tutti "loro" avrebbero giustamente una classifica di piu valore e noi potemmo ambire a vincere qualcosa e anche semmai esser e promossi a questa classifica. una sorta di super league.
(poi ci sarebbe da lavorare sui i particolari perche questa nuova classifica sarebbero considerati tutti ad egual modo, sia il 23 enne che il 60 enne. magari ci potrebbe essere delle facscie molto piu ampie).
Una complicazione che servirebbe giusto a spargere qualche borsa della spesa in più...
Capisco le proposte che vanno in qualche modo a modificare le dinamiche di gara( pur magari non condividendole) ma questa...

• Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Una complicazione che servirebbe giusto a spargere qualche borsa della spesa in più...
Capisco le proposte che vanno in qualche modo a modificare le dinamiche di gara( pur magari non condividendole) ma questa...
ti do ragione, diciamo pure che io non son frustrato dai miei 100esimi posti, la cosa che mi da "fastidio" (uso fastidio ma frega giusto), è vedere ad esempio per la mia categoria sempre quei 3 4 la sopra di cui 2 expro,oltretutto irraggiungibili a 15 20min fa me
... e in fondo mi chiedo, ma che lo fanno a fare si annoieranno anche loro, non sarebbe meglo pure per loro fare una classifica piu sfidante. tutto qua.
rispetto alle borse delle spese ti do ragione , ma a quel punto basterebbe premiare i primi 3 e non piu i 5 6 ...

Ultima modifica: